Storie originali > Poesia
Ricorda la storia  |      
Autore: Sarren    08/03/2011    4 recensioni
Ecco a voi un tanka (poesia giapponese composta da cinque versi) su una rosa fiorita in inverno tra la neve.
Spero vi piaccia.
Genere: Poesia | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

 

Rosa d'inverno,

fiorita tra la neve,

nata nel gelo,

rosso sprazzo di vita

nel bianco mortale.

 

 

 

Note dell'autore

A differenza di altre poesie che ho scritto questa non è un haiku, anche se è originalmente nata come tale, ma un tanka, seppure non rigoroso.

Un tanka è una poesia giapponese di cinque versi composti da 5-7-5-7-7 sillabe; è da questo componimento che nasce l'haiku, che ne elimina gli ultimi due versi.

Protagonista, come anche nel precedente componimento da me postato, è un fiore nato in condizioni difficili; in questo caso si tratta di una rosa fiorita tra la neve, nell'altro era un fiore nel deserto. Per me queste figure rappresentano la speranza; se, grazie ad un po' d'acqua, può nascere un fiore nel deserto e una rosa può fiorire tra la neve, allora tutto è possibile. Inoltre la rosa d'inverno anticipa l'inizio della primavera e la fine dell'inverno, simbolicamente potrebbe quindi rappresenta la fine di un periodo difficile e l'inizio di un nuovo periodo di serenità e felicità.

  
Leggi le 4 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Poesia / Vai alla pagina dell'autore: Sarren