Storie originali > Nonsense
Ricorda la storia  |      
Autore: Betti    29/04/2011    3 recensioni
Non so se sia davvero una Nonsense, dipende da quello che ognuno afferra leggendola.
Mi hanno chiesto che cosa scegliessi tra Testa o Cuore e questa è la mia risposta, più o meno.
Poi, quando avrete letto, rispondete anche voi alla domanda.
Genere: Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Testa o cuore?

Testa o Cuore?

 

 
Non sa dire bene come si sente.
Se qualcuno glielo chiedesse adesso risponderebbe: “Bene!” sorridendo per non far ben vedere che cosa le passa per la testa. Facile, no? Si dice spesso.
Si sveglia, ogni mattina. Si alza e vede il sole; si prepara, fa colazione e parte per la sua giornata. La sua solita routine.
Una cosa non si dimentica mai però, prima di mettere il cappotto e uscire di casa: indossare quella sottile maschera che le permette di sorridere agli altri senza però che quegli sguardi la trapassino e vedano sotto.
Una maschera invisibile, fatta di sorrisi e battutine furbe, a volte spontanee e veritiere, a volte meno. Le serve quella maschera e sa che senza si vedrebbe troppo di lei. Si sentirebbe… nuda.
Quella piccola pellicola trasparente che è come una tenda che separa gli altri dal suo Cuore; non viceversa. Cuore sa fin troppo bene come stare al mondo e farsi sentire, anche se solo dentro di lei.
Sobbalza, soffre, ride, vive: a volte riesce persino a togliere quella protezione dal viso della sua Padrona e farle sentire com’è essere presenti. Com’è provare emozioni.
A volte invece, sempre quel Cuore grande come il suo pugno la lascia stare, lascia che la Testa lavori al posto suo e permette alla sua Padrona, anche se raramente, di soffocare quel grido silenzioso che si agita dentro lei; la Ragione ringrazia per poter entrare in campo e giocare carte false per la sua silenziosa amica.
Colei che contiene Testa e Cuore li lascia fare. Sa che di loro si potrà fidare sempre, loro non la tradiranno mai, anche se questa convinzione non sa chi dei due suoi piccoli amici gliel’abbia insinuata dentro; ma le va bene così, in fin dei conti.
Quella Piccola Padroncina a volte si ribella: è bene far capire a Testa e Cuore che non comandano loro e in qualche occasione arriva a dare di matto.
È anche vero che a volte sono Testa o Cuore ad imporsi, e Cuore, si sa, è il più forte; è colui che le fa decidere quando arriva ai bivi più difficili, quelli che la Piccola Padroncina sa che le cambieranno la vita. Testa se ne sta zitta e si accontenta delle piccole mansioni quotidiane.
Poi arriva il terzo incomodo: Amore.
Quella ne Testa ne Cuore sono in grado di fermarla e piomba dentro la Padroncina senza alcun preavviso: un campanellino, una sveglia, una scritta luminosa che si accende e si spegne… nulla.
Ogni volta che Amore arriva, diciamo che Testa e Cuore vanno in tilt o semplicemente in vacanza. E lasciano quella Piccola Padrona sola ad accogliere Amore come meglio può.
Certo, la Padrona non ha molto le idee chiare su come ospitare il terzo incomodo e le tocca fare il bello e il cattivo tempo in assenza dei suoi fidati amici: usa un po’ Cuore e un po’ Testa, a seconda di come si evolvono gli eventi. Diciamo che sbaglia il più delle volte perché il suo Amore non si lega mai all’Amore di qualcun altro e con il tempo se ne va.
Padroncina non è così brava a destreggiare quel sentimento così grande e per ora di accontenta di Felicità, Rabbia, Frustrazione, Delusione, Gioia e Benessere. Loro vanno e vengono da Padroncina, sono sempre ben accetti, più o meno.
Diciamolo tra noi, ma Padroncina quelli li sa destreggiare a sufficienza.
Solo Amore non ha ancora trovato l’angolino dentro a Padroncina e questo la spinge a tornare qualche volta, come sostituta di Testa o Cuore.
Neanche Padrona ne capisce più di tanto e si ritrova spesso a dover costruire un puzzle più grande di lei, senza riuscire ad incastrare il tassello di Amore. Il problema è che questo la deprime e la rende triste.
In confidenza: Padroncina non ha ancora capito che Testa e Cuore non ci saranno per sempre e lei dovrà imparare a maneggiarli da sola, per scegliere.
Queste sono solo le prove generali per affrontare la Vita, il bivio più grande ma più emozionante che Padroncina dovrà incontrare.

 

Sara’s corner: Eccomi. Meglio di quella nonsense che ho pubblicato e cancellato in tre giorni non vi pare? A me sì. Mi piace decisamente di più.
Ho scritto questa perché mi è stato chiesto ieri mattina se io scegliessi con la testa o con il cuore… Siccome dipende, diciamo che sull’uso che fa Padroncina dei suoi fidati amici c’è anche del mio… beh, eccola qui.
Ditemi che ne pensate dato che è una sorta di esperimento, ci conto.
J
Un bacio grande a tutti e vado a guardarmi la fine della cerimonia di Kate e William.
Ciau!

  
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Nonsense / Vai alla pagina dell'autore: Betti