Libri > Twilight
Ricorda la storia  |      
Autore: Imaginary82    11/05/2011    14 recensioni
Lei ancora non sa.
Vorrei chiederle scusa, vorrei consolarla già adesso per il suo dolore, per un dolore che ancora non sa di dover provare, un dolore che la accompagnerà per l’eternità.
Vorrei farmene carico io, ma non posso.
Del mio dolore è rimasto solo uno sbiadito ricordo. L’assenza è stata colmata dalla fortuna di avere Carlisle nella mia vita, dalla certezza che lui ci sarà sempre…per sempre.
Genere: Drammatico, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Charlie Swan, Edward Cullen, Isabella Swan, Un po' tutti
Note: nessuna | Avvertimenti: Spoiler! | Contesto: Successivo alla saga
- Questa storia fa parte della serie 'Shadow Zones... Of love and passion'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Buon Natale Papà

Sì, lo so che siamo a Maggio, so che Natale è lontano ma ho iniziato questa OS proprio durante le feste. Il tema così difficile mi ha costretto ad interrompere la stesura più volte ma volevo finirla e spero che il risultato non sia troppo pietoso.

24 Dicembre 2046

Quando apre la porta ed avanza nel piccolo ingresso, nemmeno si rende conto di aver lasciato la mia mano.

Si guarda intorno stupita ed emozionata come la prima volta…forse anche di più.

La adoro quando fa così. Vederla con la bocca spalancata ed i grandi occhi sgranati mi riporta alla mente quando l’ho conosciuta: deliziosa, fragile e difficilmente impressionabile. Mi sembra quasi di sentire il suo piccolo cuore martellare frenetico.

Rientrare in questa casa ha un effetto devastante su di lei.

Sei così deliziosamente umana signora Cullen...

Il tremore che l'ha scossa era perfettamente visibile. Le sue spalle contratte si sono rilassate solo dopo che le mie braccia l'hanno avvolta. La schiena aderisce al mio petto ed il suo esile corpo s'incastra perfettamente con il mio.

Sono così lontani i tempi in cui avrei potuto distruggerti con questo gesto...

Poso il mento sulla spalla e inspiro profondamente il suo profumo.

Questa è casa per me...dove ci sei tu.

“Bella, tesoro...tutto bene?” Sospira e, d'improvviso, mi lascia entrare...Chiudo gli occhi e assaporo attimo dopo attimo i ricordi di mia moglie: la prima volta che è entrata in casa Cullen, l'accoglienza di Esme e Carlisle, l'ostilità di Rosalie, la naturalezza di Alice...Continuo ad abbracciarla e lei continua a ricordare: il suo compleanno, la festa del diploma, la notte del suo assalto. E poi il matrimonio, la gravidanza, la nascita di Renesmee, il nostro piccolo cottage, che ritroviamo adesso immutato dopo così tanto tempo.

Sono passati più di quarant’anni da quando mia moglie mi si è presentata davanti per la prima volta, investendomi per poi travolgermi, risvegliando il mostro, per poi affrontarlo e domarlo. A quel punto, accanto a lei, fui solo l’uomo. Un uomo che ama, che venera, che ha riscoperto la sua anima nell’essere figlio, fratello, marito e padre.

Ed è al pensiero di mia figlia che sorrido e che mi riapproprio della mano di Bella. Come ridestata dal contatto, mi guarda sorridendo, regalandomi un attimo eterno di gioia. “Oh Edward, è tutto come l’abbiamo lasciato! La nostra casa…” . Si stringe a me teneramente, portando le braccia attorno al mio collo ed affondando una mano nei capelli. È morbida e calda. Non come quando era umana, è ovvio, ma adesso che siamo uguali posso godere appieno delle sensazioni che mi regalala sentire il suo corpo premuto contro il mio.

Chiudo gli occhi ed assaporo le immagini che lei mi consente di vedere. Ricordi gioiosi e amari, ma tutti ugualmente preziosi. Momenti che non hanno fatto altro che rafforzare il nostro legame. Facciamo insieme il giro della casa, in silenzio, lasciando che solo i nostri cuori muti possano parlarsi.

Lei ancora non sa.

Vorrei chiederle scusa, vorrei consolarla già adesso per il suo dolore, per un dolore che ancora non sa di dover provare, un dolore che la accompagnerà per l’eternità.

Vorrei farmene carico io, ma non posso.

Del mio dolore è rimasto solo uno sbiadito ricordo. L’assenza è stata colmata dalla fortuna di avere Carlisle nella mia vita, dalla certezza che lui ci sarà sempre…per sempre.

Bella non ha mai smesso di essere una figlia presente e devota. È stata accanto a Charlie quando lui ha finalmente deciso di sposare Sue, sostenendo il suo passo incerto, rassicurandolo quando si riaffacciava lo spettro del fallimento del primo matrimonio.

Discretamente gli è stata accanto in questi anni, mentre anche lui poteva godere di una vita piena ed appagante, vicino al suo vero amore e, quando Sue si è spenta, gli ha sorretto il corpo scosso dai singhiozzi e affranto dal dolore.

Non ha mai chiesto, non ha mai voluto sapere i dettagli. Ha solo accettato, per amore di Bella.

“Sono felice di vedere crescere mia nipote e di ritrovare in lei gli occhi di mia figlia”

Un grande uomo, non potrei definirlo diversamente. Si è accontentato dei pochi attimi che potevamo dargli, ha compreso quando è arrivato il momento di allontanarci da Forks e, senza fare domande, ci ha lasciati andare.

Sono sempre stato convinto che lui, per sua figlia, avrebbe preferito qualcosa di diverso, qualcosa di più normale. Vederlo parlare tranquillamente con altri ragazzi, come Mike o Eric, posare loro una mano sulla spalla, sentirlo pronunciare la parola figliolo, tutto questo era per me motivo di grande dispiacere. Non mi ha mai rinfacciato nulla, spesso l’ho sorpreso a guardarci sorridente e soddisfatto, ma sarei voluto essere di più per lui. E questo pensiero non mi abbandonerà mai.

“Hey… che hai? Ti vedo pensieroso”

“No, nulla amore mio. Pensavo a quanti anni sono passati, a quante cose abbiamo affrontato insieme”. La stringo in un abbraccio disperato, affondando il viso nei suoi capelli. “Ti amo Bella”.

“Ti amo anch’io e sono contenta di essere di qui. Sarà bello passare il Natale tutti insieme, di nuovo”

Lo spero tanto, tesoro mio.

“Andiamo. Gli altri ci aspettano” le dico sciogliendo l’abbraccio. Rimarrei qui per sempre se solo questo le evitasse il dolore.

Ci incamminiamo lentamente verso casa Cullen. È il pomeriggio della vigilia e tutti gli altri sono qui già da un giorno. Nessuno lo sa, tranne Alice, ovviamente! Per una volta, per la prima volta da quando la conosco, ha fatto tutto controvoglia. Quando gliel’ho chiesto io mi ha supplicato…

“No! Ti prego…io…io non ce la faccio! Non posso organizzare tutto sapendo cosa succederà”.

Era stata lei a chiamarmi qualche giorno prima.

“Edward…Charlie…” aveva sussurrato. “Charlie, cosa? Alice, parla!”. Ma prima che lei ricominciasse, avevo già compreso. “Non lo vedo! Non lo vedo più e…”.

“Ho capito Alice. Torniamo a Forks”.

Questo sarà il suo ultimo Natale. Ha chiamato lui stesso mia sorella, era quella di noi che gli stava più simpatica. Le ha chiesto di organizzare qualcosa di speciale. Vuole stare con sua figlia e con sua nipote…un’ultima volta. A questa richiesta Alice non ha potuto dire di no e, quando intravediamo la casa tra gli alberi, non posso che sorridere amaramente vedendo l’impegno che lei ci ha messo.

Ogni albero sul retro della casa è addobbato, in modo che dalla vetrata del soggiorno si possa vedere questa miriade di luci e ghirlande. Mi sorella è riuscita ad armonizzare vecchio e nuovo ed il risultato è stupefacente, l’ho visto nei suoi pensieri quando ieri sera hanno fatto la prova dell’accensione. Sarà una cosa solenne tipo il Rockfeller Center.

Tipico di Alice…

La fibra ottica si alterna a vecchi fili di luci intermittenti che Rose ed Emmett hanno recuperato da alcuni scatoloni nel garage di Charlie. Non so se Bella li ha riconosciuti, non credo. Per lei la sorpresa è all’interno e la vedrà tra poche ore.

“Edward, è meraviglioso, scommetto che è opera di Alice!”

“E di chi sennò? La conosci, se non fa le cose in grande non è contenta”.

Sul davanti della casa non c’è nulla, non sarebbe stato conveniente, meglio non dare troppo nell’occhio. Solo due piccoli candy canes oscillano appesi alla maniglia della porta. Appena entriamo in casa, come un uragano Alice ci raggiunge e ci blocca sulla soglia “Non pensarci nemmeno, sorellina” esclama puntando il dito verso il viso di Bella, “il soggiorno è off-limit per te!”

Bella guarda Alice perplessa e poi volta lo sguardo interrogativo verso di me.

Ce la posso fare.

Faccio spallucce con finta indifferenza, attribuendo tutto alle solite stranezze di Alice, che alza gli occhi al cielo e comincia a spengere Bella verso le scale. “Andate, è tutto nella vostra stanza” dice con un tono leggermente minaccioso. “Ma, Alice, io sono già pron…”

“Tu sei già cosa?” Chiede poggiando i pugni ai fianchi, squadrando Bella da capo a piedi. Non posso fare a meno di portarmi una mano sul viso e scuotere la testa. “Non vorrai dire che sei pronta?!”, insiste guardandola come se indossasse un sacco di patate. “Ho tante cose a cui pensare, non ti ci mettere anche tu. Su, di sopra!”.

Senza commentare mia moglie si incammina verso le scale sbuffando come una bambina. La seguo ridacchiando ma non faccio in tempo a fare il primo gradino che sento di nuovo la voce di Alice “È inutile che ridi, di sopra ce n’è anche per te”. Mi blocco e mi volto spalancando la bocca per protestare, “Sh! Vai!”.

Con la coda tra le gambe, borbottando incomprensibili proteste, entrambi ci dirigiamo verso quella che è stata la mia camera, un tempo. Adagiati sul letto, sullo stesso letto che ho scelto per Bella, per le sue notti in casa Cullen, troneggiano, in un tripudio di rosso, le nostre divise. Bella le guarda come se da un momento all’altro qualcosa potesse assalirla. Comincio io, lentamente, a spogliarmi, sperando che mi imiti. Ogni capo levato è uno sbuffo, un “mannaggia a te Alice!”.

Quando finiamo di agghindarci osservo Bella per un istante che vorrei fosse infinito. Il corpo fasciato in un tubino rosso sangue, i lunghi capelli corvini dai riflessi mogano, cadono morbidi sulle spalle parzialmente scoperte, ai piedi un paio di scarpe nere, lucide, dal tacco vertiginoso. Ogni colore è in netto e delizioso contrasto con la sua carnagione pallida e luminosa.

Ricordarsi di ringraziare Alice…meglio farlo quando Bella non è nei paraggi.

“Fossi umana mi sarei già rotta una gamba su questi trampoli!” sbotta alzando un piede ed indicandosi la scarpa. Mi avvicino, circondandole il fianco con una mano, adorando la maglina sottile del vestito che mi fa percepire sotto le dita le curve del suo corpo. “Ma non sei umana” le sussurro all’orecchio “sei la mia vampira e sei splendida” concludo stringendo la presa e premendo le labbra sulla tempia. “Charlie sta arrivando, Jake e Nessie sono andati a prenderlo, scendiamo”. Il sorriso che si apre sul volto è sufficiente come risposta, le prendo la mano e la guido di sotto. Improvvisamente si ferma ed io mi giro. Sembra sia sul punto di sbottare a ridere. “Che c’è?” le chiedo un po’ brusco. “No, niente niente. Bel maglione!” dice indicandomi il petto e l’immenso alce che troneggia nel centro del mio maglione rosso. “Simpatica, signora Cullen…simpatica e spiritosa!”.

Quando arriviamo giù, nell’atrio, tutta la famiglia è lì e non posso non notare con piacere che, mentre le donne sono tutte splendide, anche se nessuna è lontanamente paragonabile a Bella, tutti noi, gli uomini Cullen, siamo assolutamente ridicoli! L’unico assolutamente a proprio agio è Emmett, che sembra perfino compiaciuto del grosso testone da orso che gli spunta dalla maglia. Carlisle ha un’espressione rassegnata e Jasper sempra abbastanza contrariato e volge le spalle ad Alice. Quando sposto lo sguardo su mia sorella non mi sfugge il suo ghigno divertito, talmente divertito che per un momento la sua mente si apre ed io capisco tutto!

E bravo Charlie…sarai vecchio ma non hai di certo perso il senso dell’umorismo.

Quando sentiamo il motore della macchina di Jacob, Bella mi stringe forte la mano. Emmett e Jasper spalancano la porta d’ingresso. La prima ad entrare è mia figlia, splendida come sua madre, con un vestito rosso scollato sul davanti – troppo scollato sul davanti – le maniche ed il corpetto aderenti e la gonna che si apre a ruota, lunga fino alle caviglie, ai piedi un paio di ballerine argento. È deliziosa. Jacob dovrà stare attento stasera, mooolto attento! Ed è proprio lui ad entrare dopo Renesmee, tra le mani la sedia a rotelle che ospita Charlie, un Charlie elegantissimo, in un completo grigio scuro ed una camicia azzurra, che rende, se possibile, ancora più ridicoli i nostri maglioni rossi. Un Charlie che si guarda intorno sorridente e compiaciuto ma che in un attimo posa lo sguardo adorante su Bella, sua figlia.

“Papà” esclama correndogli incontro fermandosi a pochi centimetri da lui. “Bells, piccola mia, vieni qua” sono le parole di Charlie, che spalanca le braccia e non riesce a celare il tremore della voce e delle labbra, nonostante i baffi ormai radi e bianchi. Il tremore della sua voce non è dovuto solo alla vecchiaia ma è dovuto soprattutto all’emozione dirompente di rivederla. È questo che leggo nei pensieri di Jasper. Bella si butta ai suoi piedi, poggiando il capo sulle ginocchia, cingendogli i fianchi e suo padre le circonda il capo con le mani, accarezzandole i capelli. Gli occhi di Charlie, piccoli e vitrei, lacrimano…a Bella lacrima il cuore e possiamo vederlo tutti.

Lui ci guarda, con gratitudine, con affetto, soprattutto me ed Alice. Gli altri non sanno…anche se immaginano. Carlisle ha capito. Ha sentito il suo cuore. Quando i miei occhi incrociano quelli di mio suocero, posso leggere chiara e determinata la sua preghiera. Raggiungo mia moglie e le circondo le spalle. “Bella, amore, fai entrare tuo padre, non lasciare che stia sulla porta”. E lei si lascia sollevare. È sorridente, è felice. È ignara. Uno alla volta, tutti salutano Charlie, in maniera un po’ troppo rispettosa forse…tranne Emmett, ovviamente!

“Hey vecchio! Ti sei tirato a lucido eh?” dice dandogli una pacca sulla spalla. Tutti gli altri protendono immediatamente verso di lui, per paura che quel grizzly di mio fratello possa avergli fatto male. Inaspettatamente Charlie si mette a ridere, sotto lo sguardo perplesso di tutta la famiglia. Anzi, non proprio di tutta! Alice è l’unica che ride assieme a lui.

Charlie risponde con non poca fatica ma senza che il sorriso abbandoni le sue labbra: “Oh, beh…per una volta…volevo essere…volevo essere io il più affascinante”. Un coro di risate si alza risuonando in tutta la casa, Bella prende la mano di suo padre e se la porta sul viso “Ma papà, tu sei sempre il più affascinante”, “…sì, sì…certo. L’ho sempre pensato, da quando hai portato Edwin in casa”.

“Papà!”

“Ok…ok…Edward”  bofonchia Charlie  “ mpf…e poi dicono che le figlie scelgono ragazzi simili ai propri padri!”

“Papà!”

“Capo Swan” interviene Esme “ lei è un umano molto affascinante, mi creda. Se fosse possibile, chiederei a mio marito di farsi crescere i baffi come i suoi”. Charlie si imbarazza visibilmente al complimento di mia madre “Signora Cullen…non si prenda gioco di un povero vecchio” risponde. Forse per l’emozione, forse per lo sforzo, la sua voce si stronca in colpo violento di tosse, a cui ne seguono altri, più rapidi e affannosi. Carlisle è immediatamente su di lui, sorreggendolo e spronandolo a respirare profondamente. In un attimo il panico pervade il viso di Bella ed io sono accanto a lei per tranquillizzarla.

Quando l’attacco è passato e lo stesso Charlie rassicura tutti delle sue condizioni, Alice ci invita ad affacciarci alla porta del salone. Un po’ perché non sta nella pelle, un po’ perché il tempo comincia a scarseggiare.

“Bella, mettiti qui, al centro, accanto a tuo padre, gli altri più indietro”. La stanza è buia anche se la nostra vista ci consente comunque di notare alcuni dettagli, anche Charlie sa cosa c’è in questa stanza, l’idea è stata sua. Bella fa un passo avanti, spalancando la bocca per la meraviglia ma suo padre la blocca “No Bells, aspetta. Guarda con me”. E alle sue parole mia sorella accende l’interruttore.

Tutti gli alberi del retro si illuminano contemporaneamente in uno scintillio intermittente di luci colorate che dai vetri proiettano i loro bagliori all’interno della casa, rendendo più definiti i contorni di ciò che Alice è riuscita a fare. Faccio un piccolo passo in avanti, non voglio assolutamente perdermi l’espressione estasiata di mia moglie e quella commossa e riconoscente di suo padre, che sposta gli occhi dal giardino ad Alice, da Alice a sua figlia. Qualche attimo dopo nella stanza risuonano sommesse le note di O’ Holy Night alle quali si aggiungono le voci di Esme e Rosalie in quello che Charlie definisce nella sua testa “un coro d’angeli”.

“Buon Natale Bells” esclama e l’albero che troneggia al centro del salone si illumina come per incanto. Un abete enorme, verdissimo e odoroso si innalza sfiorando col suo puntale il soffito. Le fronde  scendono fino al pavimento, accarezzando i pacchi che, coi loro colori sgargianti, fanno capolino ai suoi piedi. E’ un’intricata rete di luci colorate ed il loro bagliore è amplificato dalle ghirlande di cristallo che si intrecciano a quelle più semplici, modeste, ma ugualmente belle, fatte di ribes rosso e pop corn, infilati ad uno ad uno da Jake e Nessie. Non riesco a trattenere un sorriso. è così facile riconoscere le sequenze ordinate e fitte di mia figlia, da quelle grossolane e approssimate di Jake.

Bella avanza verso il suo regalo e sfiora con le dita sottili una decorazione. Ogni sfera, di cristallo trasparente, contiene un frammento della sua vita. Piccole foto incastonate che racchiudono ogni tappa, ogni momento della sua crescita. Il puntale, che la mostra piccola e infagottata in una coperta rosa, tra le braccia di suo padre, un Charlie giovanissimo, col volto trasfigurato dalla gioia di abbracciare la sua prima figlia. E poi il suo primo compleanno, e tutti gli altri a seguire, le feste, le estati a Forks, il ballo del liceo…accanto a me…il diploma, il nostro matrimonio. Bella gira attorno all’albero, per non perdersi nulla, per rivivere ogni attimo, più volte. Spingo la sedia più vicino, in modo che anche lui possa godere appieno di questo momento. Le ha fatto il regalo più bello…i suoi ricordi, quelli che lentamente l’eternità offusca e si porta via.

Nessie si asciuga le lacrime e guarda incantata sua madre. Anche Jacob tira su con naso rumorosamente.

Bella lo sa? Mi chiede silenzioso. Ha capito anche lui. Scuoto la testa e a questo punto non riesce più a trattenerle. Scivolano lungo le guance e trovano, pronte, le dita di sua moglie ad asciugarle.

“Oh papà. Grazie…grazie…grazie papà” sussurra Bella, emozionata, mentre stringe Charlie. Lui non proferisce parola, l’emozione è troppo forte, la commozione intensa e sa si dover risparmiare le forze per dirle addio.

Edward?

Mi avvicino a lui, stupito, un po’, che mi chiami accanto a lui in un momento così intimo.

Mi prendi quel pacchetto? Quello con la carta blu.

Eseguo lentamente la sua muta richiesta e gli porgo il regalo in questione. “No figliolo, aprilo. È per te”. A quella parola, figliolo, non posso che sorprendermi e bloccarmi per un istante. Tutti i miei dubbi, tutti i miei sensi di colpa, le mie remore, dissolti, cancellati da quell’unica parola che in questi anni ho desiderato uscisse dalle sue labbra. Anche Bella mi guarda, sul suo viso soddisfazione e orgoglio. Si stringe a suo padre in un silenzioso ringraziamento. Ma sa, come lo so anche io, che non lo ha detto per fare un piacere a lei. Lo ha detto a me, per me. E quando scarto il regalo, in volute di seta azzurra è poggiata la mia sfera. All’interno la foto del primo Natale con la mia famiglia: Charlie al centro, con Nessie sulle gambe ed io e Bella ai lati…felici.

Nessie me la toglie dalle mani per guardarla, per rivedersi da piccola, e per farla vedere a tutti gli altri. Bella mi stringe la mano, improvvisamente vuota, e le nostre dita, intrecciate, vengono avvolte da quelle di Charlie, in una benedizione muta che ho atteso per quarant’anni. Lo ringrazio con gli occhi, incapace di proferire parola, e lui capisce e mi sorride.

“Posso papà?” mi chiede mia figlia indicando l’albero e la sfera. “Ma certo, tesoro” le rispondo. Jake la aiuta a raggiungere uno dei punti più alti, prendendola per la vita e sollevandola come fosse una piuma, indugiando un po’ troppo sui suoi fianchi, forse, quando la rimette a terra. Il mio ringhio non deve essergli sfuggito, perché immediatamente nella sua zucca vuota rimbomba la risposta:

E’ mia moglie, succhiasangue, vedi di fartene una ragione prima o poi.

La serata trascorre piacevolmente scartando i pacchi e cantando le tradizionali canzoni di Natale. Un altro desiderio di Charlie è stato quello di poter essere l’unico a fare i regali. Ha speso tutti i suoi risparmi per lasciare ad ognuno di noi un ricordo semplice ma sentito. Bella invece ha voluto cucinare per lui, di nuovo, ha voluto preparare con le sue mani una deliziosa cena che suo padre, Nessie e soprattutto Jacob hanno apprezzato decisamente.

Col trascorrere delle ore la stanchezza si legge sempre più chiaramente sul viso di Charlie, finché non esprime lui stesso il desiderio di essere riportato nella sua casa. Lo aiuto ad entrare in macchina e Bella si siede accanto a lui sul sedile posteriore, poggiandogli la testa sulla spalla. Chissà se anche lei ha colto l’impercettibile cambiamento del suo respiro, il flebile rantolo che lo accompagna, il battito irregolare del suo cuore e la temperatura corporea che piano piano si abbassa. Forse sì, perché gli occhi che mi guardano, che posso vedere dallo specchietto retrovisore, sono terrorizzati ed io non posso fare a meno di distogliere lo sguardo.

Quando arriviamo davanti a casa Swan, il vento soffia così forte che il suo sibilo sembra quasi un lamento. I grossi fiocchi di neve vorticano furiosi a mezz’aria e, nonostante non avverta la rigidità della temperatura, il freddo è davvero penetrante. Bella avvolge Charlie in una pesante coperta e lo solleva tra le braccia offrendosi di portarlo di sopra. “No, Bells” risponde lui “lasciami sulla mia poltrona”. “Ma papà, è notte fonda, fa freddo…” ribatte contrariata.

“Non sento freddo Bells, sto bene, lasciami lì, ti prego”. Il tono della sua supplica non può che farla capitolare. Entriamo in casa e raggiungiamo il salotto. Mentre accendo il termostato del condizionatore, Bella adagia suo padre sulla vecchia e consunta poltrona, davanti al televisore, e gli posa la coperta sulle gambe.

Charlie inspira profondamente e con un filo di voce ci invita a sedere accanto a lui. Accarezza la mano di Bella e comincia a raccontare:

“Quando vidi tua madre per la prima volta ne rimasi folgorato” sospira. “Era estate, una delle poche giornate di sole splendente che io ricordi qui a Forks. I raggi baciavano la pelle dorata delle sue braccia scoperte…mi dai un po’ d’acqua Bells? Per favore…”.

“Ma certo papà…ecco, tieni”. Charlie prende il bicchiere, le mani tremano ed il liquido all’interno si agita pericolosamente. Beve un paio di piccoli sorsi, non per sete ma per evitare che l’arsura delle fauci gli renda ancora più difficile parlare.

“Sai Bells, la prima volta che ho visto quei piccoli bagliori sulle tue braccia, non ho pensato che fossi diversa…ho pensato…ho pensato che fossi sua figlia! Anche la sua pelle sembrava brillare al sole ed io non riuscivo a staccarle gli occhi di dosso. Ti ricordi quando andaste a Jacksonville a trovarla?”

“ Sì papà…mi ricordo”. Anche io mi ricordo, fu quella volta che la allontanai da Forks con la scusa di andare a trovare Renée.

“Mi telefonò eccitata come una ragazzina. Era così contenta…e non la smetteva di dire quanto Edward fosse speciale di qua, bello di là. Non me ne volere figliolo” dice sorridendo, “all’epoca proprio non ti sopportavo…”  alla risata soffocata segue un violento colpo di tosse. È stanco, è tardi…non può reggere ancora per molto.

“Papà…ti prego papà…riposati, continuerai a raccontare domani”.

“No…Bells…ce la faccio, ti prego…fammi finire”

“Ascoltami Charlie” intervengo “non c’è bisogno che ti affatichi così, posso raccontare io al tuo posto. Lascia che sia io a farlo”.

Mpf…ti è sempre piaciuto fare il supereroe!

Non posso fare a meno che sorridere a questo pensiero. Mi riporta indietro di così tanti anni, a quando Bella non era ancora mia ed ero convinto di fare di tutto pur di tenerla lontano da me.

“Non sono stato sempre un supereroe, sono stato anche il cattivo” dico amaramente e lui capisce subito a cosa io mi riferisca. “Ti avrei ammazzato con le mie stesse mani” risponde accigliato “ vedevo la mia piccola stare così male e mi sentivo impotente. Ho desiderato ogni giorno che non ti facessi più rivedere e ogni giorno ho sperato di vederti riapparire da quella porta e riportare il sorriso sul viso di Bella…ma è passato…”.

Sospira profondamente e si mette più comodo sulla poltrona, poggiando il capo e volgendosi verso di lei.

“Al telefono” dico per lui “ Renée gli raccontò cosa avesse visto durante quei giorni. Ha cercato di convincerlo in ogni modo che eravamo fatti l’una per l’altro e alla fine gli disse che io ti guardavo allo stesso modo in cui lui guardava tua madre quando si sono conosciuti. Renée era bellissima, aveva gli occhi azzurri, limpidi e scintillanti, e i capelli castani come i tuoi. La prima cosa di cui si innamorò fu la sua vitalità, il modo in cui riusciva ad interessarsi con la medesima intensità a tante cose, come fossero tutte ugualmente affascinanti e interessanti. Furono giorni intensi e quando tua madre dovette ripartire con le sue amiche, promise che sarebbe ritornata e lo fece. Si sposarono dopo poco e lui era convinto che avrebbero passato tutta la vita insieme. Poi Renée rimase incinta e per tuo padre, per la seconda volta dopo il matrimonio, fu il giorno più bello della sua vita”.

“Quando Renée mi chiese di andare via da Forks”  mi interrompe “ quello fu il momento esatto in cui capii che la stavo perdendo. Era troppo esuberante, troppo vitale per rinchiuderla in questa gabbia”.

Non ha mai smesso di amarla. Non l’ha mai dimenticata. Sento il suo amore, lo vedo nei suoi ricordi mentre mi consente di raccontarli, nell’immagine così vivida che ha ancora di lei. La sua mente riporta a galla uno dopo l’altro ogni singolo ricordo. Bella ascolta attenta ed emozionata, senza mai distogliere lo sguardo dagli occhi lucidi di suo padre. Non le ha mai parlato di queste cose, non ha mai esternato i suoi sentimenti. Questo è un altro regalo che ha voluto lasciarle e che sta lasciando anche a me. Vedere con i suoi occhi Bella appena nata, piccola, rosea e paffuta, un bocciolo che adesso è qui davanti a noi, schiuso in tutta la sua bellezza, percepire la gioia di essere padre e subito dopo il dolore devastante della separazione. Non riesco a capire come, nonostante tutto, lui si assuma ogni responsabilità della separazione, come se sia stata la cosa più normale allontanarsi da lui, allontanarsi da Forks.

“Ha amato tanto tua madre, anche dopo la separazione, anche quando ha capito che non sarebbe mai tornata da lui. Quando hai scelto di venire a Forks, tuo padre ha pensato che fossi una benedizione, la ricompensa per tutte le sue sofferenze. Eri ormai un’adolescente e si può dire che non vi conoscevate affatto eppure siete così simili da esservi trovati subito. Credeva che ti avrebbe avuto con lui per più tempo e inv…”.

“Aspetta figliolo…fai continuare me, ti prego”.

“Papà non…”.

“No Bella, ascoltami…credevo che avremmo avuto più tempo…più tempo da passare…insieme. Ma tu non sei mai stata come le altre ragazze…hai preso una decisione difficile ma giusta. Ed io l’ho capito…tardi ma l’ho capito. Probabilmente avrei fatto lo stesso…per lei. Sono tranquillo adesso…ogni padre vorrebbe questo per la propria figlia…sapere di lasciarla in salut…”

“Papà! Smettila, non dire certe cose…”

“Ssh, no Bells, ascoltami, sono vecchio…sono stanco…ma sono contento di sapere che mio figlia starà sempre bene, non dovrà mai abbandonare la sua piccola, avrà accanto un uomo che la amerà per l’eternità, vero Edward?”

“Certo Charlie” rispondo portando la mia mano su quella di mia moglie. Lei però si scosta, si alza talmente veloce dalla sedia da lasciare perplesso suo padre. Non aveva mai agito da vampiro davanti a lui.

“Smettetela!” sibila tra i denti mentre il respiro di Charlie si fa sempre più affannoso. “Edward fa’ qualcosa!” urla disperata e mai come in questo momento mi sento impotente. “Sei un medico…fa’ qualcosa ti prego…Edward…”.

Mi avvicino ma mi sfugge, di nuovo. Raggiunge suo padre e si inginocchia accanto a lui.

“Ascolta papà…ascoltami…non mi lasciare…non mi lasciare, resta con me…non puoi lasciarmi, Charlie!”

“…Bells…” rantola portando una mano sulla sua guancia. Mi inginocchio accanto a lei, le sorreggo le spalle. “Tu! Tu sapevi!” mi accusa con la voce carica di rancore, “chi altri? Tutti? Come avete potuto…come…”.

“No, non tutti, anche se Carlisle stasera ha capito. Solo io ed Alice”.

“Alice…lei ha visto…” sussurra quasi con rassegnazione, come se il fatto che Alice abbia visto sia la prova inconfutabile di quanto sta accadendo, come se solo ora sia reale. Ma la rassegnazione dura pochi istanti. “Tu puoi…oh sì, certo….papà, Edward può fare in modo che tu resti con me, per sempre. Papà, hai sentito? Potrai rimanere sempre con me, con noi, con Nessie…Edward, ti prego…lo hai fatto con me, puoi farlo con lui…ti prego…”.

Stringo la presa sulle sue spalle e faccio in modo che mi guardi, che mi veda!

“Lascialo andare. Non vuole questo per sé…lascialo andare…”

“No! No…non voglio…no papà…”. Si gira verso di lui ed è sulle sue labbra che trova la conferma alle mie parole, la risposta, quasi una supplica. Su quelle labbra strette, tirate in un sorriso sereno, sul viso un’espressione soddisfatta.

“Digli addio, Bella. Se ne sta andando…”.

Si abbandona sul pavimento, posando il capo sul grembo di Charlie, per la seconda volta in un giorno, con uno stato d’animo così diverso…

“Perdonami…non ho lacrime per te, papà…perdonami…”

“Bella, vuole che gli prometta una cosa. Vuole che questo non sia per te, per noi, un giorno triste. Vuole che tu possa ricordare le luci, gli addobbi, le risate, i canti…la gioia per aver trascorso insieme questa festa”.

“Sì” sussurra, più a se stessa che a noi. “Te lo prometto”. Bella chiude gli occhi e sospira. I minuti passano lenti. Fuori la tormenta di neve agita furiosa le fronde degli alberi ed il vento si insinua sibilando attraverso le imposte.

Improvvisamente una melodia dolce e appena sussurrata ci avvolge…

O Holy night, the stars are brightly shining
It is the night of our dear Savior's birth
Long lay the world in sin…”

La voce di Bella si solleva timida e sottile, rotta da un pianto che sa di non poter versare.

“…and error pining
Til He appeared and the soul felt it's worth
A thrill of hope the weary world rejoyces
For yonder breaks a new and glorious morn
Fall on your knees

O hear the angel voices
O night divine…”

Sono queste le sue lacrime per Charlie, è questa la sua promessa.

E quando la melodia finisce, le luci si spengono e Bella sussurra il suo addio:

“Buon Natale papà”.

 

 

   
 
Leggi le 14 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Twilight / Vai alla pagina dell'autore: Imaginary82