Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: micRobs    20/06/2011    3 recensioni
"Lo hai spento tu quel camino, Peter, hai gettato il buio sulla tua vita [...]"
Storia classificatasi sorprendentemente Quinta al contest "Be Sorted".
Siccome è la prima volta che scrivo di Peter, i vostri pareri e commenti farebbero piuttosto piacere, giusto per sapere se ne è valsa la pena!
Ladies e Gentleman, Peter Minus a voi!
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Peter Minus
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Malandrini/I guerra magica
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
parfum nvu

Questa storia ha partecipato al contest "Be Sorted" classificandosi Quinta. hope you like it!

NICKNAME: Lady_Thalia
TITOLO:
Parfum
PERSONAGGI:
Peter Minus
GENERE:
Generale/Introspettivo (credo)
CASA DI APPARTENENZA:
Grifondoro
PROMPT:
Profumo
NdA (eventuali):
Non è saggio fare esperimenti durante i contest. Ne sono assolutamente consapevole. La cosa che non riesco a spiegarmi è perché io mi sia sentita ispirata proprio da di lui, personaggio che detesto e su cui non ho mai scritto. Mi pentirò amaramente di inviarti questa flash, ne sono già pentita, non può assolutamente competere con le altre concorrenti! Sono Nda queste? Può bastare questo inutile sproloquio? Spero di si! Sperando riusciate a leggerla senza rigettare il pranzo, la sottopongo al vostro giudizio! Ah, la prima parte può essere considerata ambientata ai tempi di Hogwarts, la seconda ha un contesto piuttosto vago volutamente, ma è ambientata sicuramente quanto Peteruccio è passato al lato scuro, in un luogo non meglio definito! Tutto qui! Bacetti azzeccosi!

 

Parfum

Il rumore del fuoco crepitante nel camino rappresentava il sottofondo ideale per l’atmosfera tiepida che si era venuta a creare.
Sapeva di caldo, di felicità, sapeva di leggerezza e di aspettativa.
A Peter piaceva, era buono. Ricordava il mattino di Natale, quando si alzava presto e correva a scartare i regali sotto l’albero, circondato dall’aroma inconfondibile dei biscotti fatti a mano e del latte al cioccolato.
Era un profumo che richiamava alla mente un letto comodo ed un cane bagnato, il ricordo di un libro vecchio e di gel per capelli.
Era un profumo che sapeva di casa, che sapeva di vita, che sapeva di amicizia.

 
Non c’è un camino dove ti trovi ora, il fuoco proviene da sporadiche torce sparse qua e là.
È un fuoco fasullo, non riscalda e non ti fa sentire in pace.
Non vi sono biscotti croccanti, il cane è sparito, i libri sono andati perduti, i capelli che ricordavi non sono più neanche vivi, ormai.
Lo hai spento tu quel camino, Peter, hai gettato il buio sulla tua vita, preferendo un fuoco che appariva brillante in principio, ma che poi si è rivelato essere freddo e spietato.
È un profumo che non ti piace, un profumo che sa di carne bruciata e disperazione.
È un profumo subdolo che ti si attacca addosso, facendoti sentire sporco, rendendoti inquieto.
Un marchio che, indelebile, rimarrà ad imperituro ricordo della tua codardia, della tua slealtà.
Un profumo che brucia come il focolare dei tuoi ricordi ed uccide come il fuoco del tuo presente.




Quinto classificato: Parfume- Lady_Thalia


Grammatica 9.7/10
Stile 4.5/5
Caratterizzazione 14.5/15
Uso del prompt 5/5
Originalità 4.5/5
Gradimento personale 9/10
Totale 47.7/50


Se questo è un esperimento, vedi di farne altri perché ti è riuscito davvero bene!
Allora, partiamo dalla grammatica. Per prima cosa ti dico che mi è piaciuto molto l'utilizzo di alcuni termiti da te adoperati, il che ha fatto risaltare lo stile della storia: bello, fluido e non banale. L'unico errore che ho trovato, e che ti ha penalizzata di qualche decimo di punto, è nella prima frase, dove il primo verbo da te usato è al presente, mentre poi il resto della storia prosegue al passato.
Per quanto riguarda lo stile, come ho già detto, ho apprezzato molto il modo in cui hai saputo esprimerti, caratterizzando davvero molto bene il personaggio di Peter Minus e accostando al tutto un ottimo impiego del prompt assegnato. Non credo ci sia bisogno d'aggiungere, dato il punteggio ottenuto, che questa storia mi è piaciuta molto!
Complimenti e grazie per aver partecipato!
   
 
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: micRobs