Libri > Memorie di una geisha
Segui la storia  |       
Autore: EmperorDiaz    11/07/2011    1 recensioni
La piccola Haruko, che quando diventerà una geisha prenderà il nome di Hatsumomo, viene venduta all'età di nove anni all'okiya Nitta, dove dimorano, insieme alla Madre e alla Zietta, le tre geishe Asaji, Ichigiku e Ichiwari delle quali dovrà subire le angherie.........
Genere: Generale | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Capitolo II: Il primo giorno di scuola

 

Haruko non ne poteva più di subire le angherie delle tre geisha, soprattutto quelle di Asaji. Loro non volevano che Haruko entrasse nella loro stanza, ma la poverina era costretta per ordine della Madre. Quando poi veniva trovata da una di loro o, peggio, da tutte e tre insieme veniva portata dalla Madre e veniva accusata di aver rubato qualcosa. Non poteva protestare, e poi sarebbe stato solo fiato sprecato perché la Madre l'avrebbe picchiata comunque. C'era una sola persona che la capiva: Zietta. Infatti lei odiava Asaji, Ichigiku e Ichiwari. Erano molto disordinate e, da quando era arrivata Haruko, pareva che lo facessero solo per beccarla nella loro stanza. Ma la situazione stava per cambiare. Infatti quello sarebbe stato per Haruko il primo giorno di scuola. Si svegliò molto presto quel giorno e, insieme a Ichiwari che era stata incaricata dalla madre di presentare la giovane alle maestre, si avviò verso la scuola.
Signora maestra, mi permetta di presentarle Haruko. Se avrà voglia di stare accanto a questa ragazzina senza talento, potrebbe insegnarle qualcosa?” disse con un sorriso malevolo Ichiwari. “Mia cara Ichiwari,” disse la maestra di danza “non sarai un po troppo avventata nel giudicare questa ragazza? A mio avviso è molto bella e sono sicura che sia molto aggraziata”. “ Non dubiterei mai della vostra parola, signora maestra.” rispose inchinandosi Ichiwari.
Andò avanti così per tutta la mattinata e, quando tornarono all'okiya, Haruko stava per andare a mettersi il kimono da domestica, quando Ichigiku spunto truccata e vestita di tutto punto dalla porta e si avvicinò a Haruko con uno sguardo strano. “Dove credi di andare, signorina?” disse Ichigiku con la sua voce acuta. “Signora, vado a rimettere il mio kimono da domestica per sbrigare le faccende.” rispose Haruko con gli occhi puntati sul pavimento. “Già, hai ragione. Quel kimono che indossi adesso è troppo pregiato per te. Comunque ora non puoi cambiarti perché devi venire con me all'ufficio di registrazione.” disse Ichigiku guardandola dritta negli occhi “Quindi vedi di non fare storie e seguimi”.
Quando arrivarono all'ufficio di registrazione, Ichigiku disse a Haruko di aspettare fuori dalla porta. Sentiva la voce della geisha provenire dall'interno dell'ufficio, e fu allora che vide una geisha avvicinarsi a lei. Non era giovane, certo, ma il suo volto lo sembrava ancora e la pettinatura elaborata la faceva sembrare una donna di un ritratto della corte imperiale. “Come ti chiami?” le chiese la donna con fare benevolo. “Haruko” rispose lei senza staccare gli occhi dal kimono della geisha. “Che bel nome, proprio adatto a te.” rispose la donna allontanandosi. “Quella è Tomihatsu, una geisha molto richiesta qui nell'hanamachi.” A parlare era stata Ichigiku che era appena uscita dall'ufficio. “Ma non aspettarti di diventare come lei.” aggiunse subito dopo e scoppiò in una grossa risata che durò fino a quando non ritornarono all'okiya dove Asaji aspettava Haruko. “Vieni con me, stupida! Devi assistere al trucco e alla vestizione della geisha e, purtroppo, quest'incarico è toccato a me!” disse la geisha rivolgendosi alla povera giovane. Asaji era tra tutte quella che Haruko più detestava, e il suo sentimento era ricambiato in egual modo. Quando fu nella stanza delle geisha, Haruko osservò come si truccava Asaji che continuava a ripeterle che niente l'avrebbe fatta diventare bella. Queste parole ferirono molto Haruko che cercò di non mostrarsi triste davanti a quella donna. Infine la giornata si concluse nello stesso modo, ovvero con un sonno senza nessun sogno per la piccola Haruko che sperava con tutto il cuore di poter ribaltare la situazione.

  
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Memorie di una geisha / Vai alla pagina dell'autore: EmperorDiaz