Anime & Manga > Naruto
Segui la storia  |       
Autore: name    24/07/2011    1 recensioni
Il “kigo” è quella piccola parte in un haiku che indica la stagione. In questa raccolta sono raccolti solo haiku primaverili il cui kigo, sottolineato, ha fatto da spunto per la drabble.
[7a classificata allo "Spring Contest" indetto da Deidaradanna93 e vincitrice del Premio Lyric]
Genere: Fluff, Introspettivo, Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Un po' tutti
Note: Raccolta, What if? | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Nessun contesto
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

                                                                                                               

                                                                                                        Fujidana wo

                                                                                                                                           sukasu bikoo no

                                                                                                                                               oku mo fuji

                                                                       Oltre il glicine

                                                            al di là della luce

                                                                               ancora glicine

                                                        

                                                             Hasegawa Kanajo

 

 

  Oltre il glicine

 

 

-Ti vuoi muovere, sfaticato?!-

 

È la quarta volta che Ino glielo urla dal piano di sotto e Shikamaru decide di darle retta.

Con una lenta, pigra flemma si prepara e scende le scale che lo condurranno all'entrata del negozio di fiori Yamanaka.

 

Appena oltre l'ultimo gradino la luce del sole lo coglie di sorpresa, abbagliandolo, e Shikamaru chiude gli occhi di riflesso, schermandosi con il palmo della mano.

 

La prima cosa che vede quando li riapre è il viola.

Un viola tenero e chiaro, quasi azzurro. Mette meglio a fuoco l'immagine.

 

Davanti a lui, sulla soglia del negozio, un rigoglioso vaso di glicine è sorretto dalle candide bracci di Ino.

Al di là del glicine la ragazza sfoggia il solito sguardo di rimprovero che gli riserva quando è in ritardo.

 

Shikamaru passa lo sguardo dai fiori agli occhi di Ino.

Se ne rende conto per la prima volta: gli occhi della ragazza si scuriscono quando è arrabbiata, diventando quasi color del glicine.

 

-Allora, ti vuoi muovere?!- chiede spazientita, frustando l'aria con la coda dorata quasi quanto i raggi del sole.

 

Una angolo della bocca di Shikamaru si alza in un ghigno indecifrabile.

 

Le si avvicina, si sporge sul glicine, le sfiora le labbra in un rapido bacio, si dilegua con un <>.

 

Oltre il glicine, sulle pallide guance, nasce un tenue rossore.

 

Perdono! Non mi sono minimamente accorta della mancanza dei dialoghi nella prima edizione! (Grazie per averlo notato IamCrazy, ti sono debitrice ;p) 

Grazie a tutti coloro che hanno letto fino a qui. (inchino)

E, naturalmente, a chi ha recensito, quindi thanks to:

IamCrazy: sono contenta che la scorsa drabblea ti sia piaciuta, nonostante tutto e, soprattutto, nonostante Sasuke! Quando cercavo degli haiku adatti alla raccolta, pensavo di omettere Sasuke, anche perché, essendo una raccolta pseudo-romantica, il Vendicatore-sono-incazzato-con-tutto-il-mondo-levatevi-dai-piedi non centrava proprio nulla; poi, ho scovato questo haiku e l’immagina dei ciliegi calpestati mi ha fatto venire in mente Sakura e i suoi poveri sentimenti (se così si possono chiamare…) per Sasuke…et voilà! Ma passiamo oltre, questa volta passiamo alla ShikaxIno (scusami, ma continuo a fare confusione tra mosche bianche e mosche nere: bianca=Ino, nera=Temari, giusto? E, se non sbaglio –ma potrei, quindi perdonami, ti prego- sei una mosca nera? Lo so, sono svampita, abbi pazienza: è una bella virtù, dopotutto!). Questa è nata praticamente dal caso, dato che ormai ero talmente disperata da omettere la coppia, ma, leggendo l’haiku, ho associato il glicine ad Ino e…spero sia venuto fuori qualcosa di apprezzabile: fammi sapere! A presto!

 

A presto,

namae

  5) Oltre il glicine 
Correttezza grammaticale:
 14/15 
Stile e forma:
 7.5/10 
IC:
 15/15 
Originalità:
 8.5/10 
Trattazione del tema:
 10/10 
Tot5:
 55/60 

In alcuni punti era meglio usare un sinonimo del soggetto “Shikamaru”, se volevi ripeterlo, ma sarebbe stato ancora meglio lasciarlo omesso.
 
L'IC è perfetto, li ho amati entrambi. Credo che questo sia il migliore IC, assieme alla
 ShikaTema, di tutta la raccolta. Per il resto, ho amato davvero tanto il ruolo che il glicine ha durante tutta la storia, dall'inizio alla fine. E non è solamente un elemento a sé stante, che unisce Shikamaru e Ino nel dolce bacio finale, ma il suo colore assomiglia alla tonalità degli occhi di Ino quando è arrabbiata. Questo particolare in più ti ha fatto guadagnare il punteggio pieno nell'ultima voce.                       

  
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Naruto / Vai alla pagina dell'autore: name