Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: Diana924    17/09/2011    1 recensioni
Intrighi, tradimenti e amori alla corte di Filippo I d'Asburgo-Tudor. Jenny deve fare le sue scelte, ma in fretta, eprchè il tempo corre e lei deve correre più del tempo stesso...
Genere: Drammatico | Stato: completa
Tipo di coppia: Slash
Note: What if? | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Epoca moderna (1492/1789)
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Quell’anno tornammo prima, l’ultima settimana di agosto e presi servizio  la prima di settembre.

Il re e la principessa Mary, con tutta la corte, erano in apprensione. Il cardinale Pole, loro Reggente, era infatti gravemente malato. Molti sussurravano che era stato avvelenato, ma nessuno sapeva indicare un colpevole. Nel frattempo il cardinale stava sempre peggio.

Il re padre e la regina Elisabetta arrivarono il prima possibile dalla Spagna, era in gioco non solo il futuro dell’Inghilterra, ma quello dell’Europa intera.

E i Lennox e i Grey sembravano averlo capito. Le due famiglie facevano a gara nel mostrarsi ossequiosi e riverenti nei confronti della famiglia, in una patetica gara di adulazione. L’ambasciatore francese e quello scozzese erano sempre a palazzo, e i loro corrieri partivano e arrivavano giorno e notte.

Io e le altre ci comportavamo come se non fosse cambiato nulla, e infatti per noi era così, visto che non ci occupavamo di politica. Juliàn e i gli altri spagnoli invece erano sospettosi e leggermente irritabili.

Tutto si riduceva semplicemente a sapere chi avrebbe assunto la reggenza. Una parte della nobiltà avrebbe voluto una reggenza spagnola, e solo una piccola parte una reggenza inglese. Per gli inglesi i più probabili erano lord Grey e lord Lennox, mentre gli spagnoli avrebbero preferito lo stesso Filippo II. A volte udivo sussurrati i nomi della regina o di don Giovanni. Nessuno prese in esame don Carlos o la regina Maria Stuart, che eppure erano i più vicini al trono inglese.

Poi, il 15 settembre 1565, il cardinale Pole si spense, dopo un’agonia orrenda e straziante.

Il piccolo re era stato allontanato affinché non sapesse nulla della morte del cardinale, ma in capo a un’ora lo seppe tutta Londra, perché le campane suonarono a martello.

Subito fu indetto un giorno di lutto nazionale, mentre i Lennox e i Grey attendevano.

Il nunzio fu il primo a presentare le condoglianze di Sua Santità Gregorio XIII, che era preoccupato, così si sarebbe persa l’influenza sull’Inghilterra.

Il re padre sorprese tutti, come al suo solito.

Tre giorni dopo il funerale, svoltosi con uno sfarzo e una pompa principesca, convocò il Parlamento.

Il Parlamento inglese non aveva fiducia in lui, uno straniero, ma il re impose a tutti i nobili di presentarsi e loro obbedirono al loro re bambino.

Il re, seduto alla destra del re padre, annunciò che era meglio per il futuro dell’Inghilterra un altro reggente, meglio se al disopra delle parti. Tutti giurarono di aver visto i Grey e i Lennox gongolare, sicuri di essere loro i prescelti.

<< Il Reggente e Lord Protettore d’Inghilterra sarà … don Giovanni d’Asburgo, il nostro caro zio e fratello bastardo del nostro amato padre Filippo II >>.

Don Giovanni!  I nobili esplosero, nessuno di loro lo voleva, non uno straniero, non uno spagnolo, non un bastardo.

Eppure il re e il re padre avevano già deciso e la loro volontà era legge, e don Giovanni sarebbe arrivato entro sei giorni.

Seppi queste notizie mentre ero al mercato con Madge e Bessie. Per la sorpresa per poco non feci cadere il cestino in cui avevo messo delle uova, la notizia era esplosiva. Si preannunciavano tempi duri.

<< No, interessanti >> mi rispose Madge quando le rivelai i miei pensieri e le mie riflessioni.

   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: Diana924