Serie TV > Supernatural
Ricorda la storia  |       
Autore: samek    29/09/2011    7 recensioni
Sam sta per sposarsi, Dean sarà il suo testimone e, come da tradizione, dovrà ballare per secondo con la sposa. Jessica promette terribili ripercussioni, se le faranno fare brutta figura, quindi è costretto a prendere lezioni di ballo. Il maestro è Castiel.
Genere: Commedia, Introspettivo, Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: Slash, Yaoi | Personaggi: Castiel, Dean Winchester, Gabriel, Jo, Sam Winchester
Note: AU | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Sesta stagione
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Fandom: Supernatural

Fandom: Supernatural.

Pairing/Personaggi: Castiel/Dean, accenni Gabriel/Kalì e Jessica/Sam, Anna Milton, Balthazar, Claire Novak, Jo Harvelle.

Rating: Pg13.

Charapter: 1/2.

Beta: nessuna, causa tempo tiranno /o

Genere: Commedia, Introspettivo, Romantico.

Warning: AU, Slash.

Words: 5197/8673 (fiumidiparole).

Summary: Sam sta per sposarsi, Dean sarà il suo testimone e, come da tradizione, dovrà ballare per secondo con la sposa. Jessica promette terribili ripercussioni, se le faranno fare brutta figura, quindi è costretto a prendere lezioni di ballo. Il maestro è Castiel.

Note: Il titolo della fic è lo stesso dell’omonima canzone di Cyndi Lauper, da cui è tratta anche la strofa che fa da introduzione alla storia.

 

DISCLAIMER: Non mi appartengono, non ci guadagno nulla ù_ù

 

Time After Time

Prima Parte

 

Hai detto: «Vai piano, resto indietro». 
La lancetta dei secondi torna indietro.

Se sei perso, puoi guardare e mi troverai, 
volta dopo volta. 
Se cadi ti prenderò, ti aspetterò, 
volta dopo volta
. 

 

Il cielo era azzurro, gli uccellini cinguettavano, la centrale era tranquilla, e Dean Winchester doveva essere appena diventato sordo.

«Puoi ripetere?» gracchiò, aggiustandosi meglio il cellulare contro l’orecchio.

«Devi prendere lezioni di ballo» sbuffò di nuovo Sam, all’altro capo della linea.

Sì, doveva proprio aver perso l’udito. «Ballo» soffiò Dean, come se non avesse idea di cosa stessero parlando.

«Sì, ballo. Quella cosa che si fa in due, abbracciati, muovendosi a passo di musica, hai presente?» ironizzò suo fratello, esasperato. Lui riuscì quasi a sentirlo fisicamente alzare gli occhi al cielo.

«Sì, okay, Samantha, ma perché

«Perché fra due settimane mi sposo, Dean, e tu sei il mio testimone» gli ricordò «E il testimone balla con la sposa subito dopo lo sposo, e Jessica ucciderà prima te e poi me, se le farai fare brutta figura» spiegò. «Sta uscendo fuori di testa, in questi ultimi giorni. È intrattabile e non so più come prenderla, quindi tu lo farai. Fine della discussione. Sono perfino disposto a pagarti le lezioni».

«Non è questo il problema, Sammy. E che, sul serio, io a prendere lezioni di ballo? Stai scherzando?» replicò con voce un’ottava più alta del normale.

«Senti, consideralo il mio regalo di nozze, okay? Un’amica di Jess mi ha dato l’indirizzo di una buona scuola, te lo mando via sms» concluse spiccio.

«Te l’ho già fatto il regalo. Ehi, no, Sam, aspetta!» nulla da fare, aveva riattaccato. Un minuto dopo arrivò il messaggio che gli aveva preannunciato. Dean lasciò cadere la fronte sulla scrivania, in preda allo sconforto, producendo un tonfo sordo. Incastrato, era appena stato incastrato dal suo fratellino, maledetta puttana. «Più scopate decenti, ecco cosa servirebbe a Jessica per scaricare la tensione» borbottò inacidito.

«Che succede?» gli arrivò alle spalle una voce ben nota.

Il maggiore dei Winchester si voltò a guardare Jo Harvelle, capelli biondi raccolti, semi-nascosti dal berretto e divisa della polizia stirata di fresco.

«Sammy vuole che prenda lezioni di ballo» la informò, storcendo la bocca in una smorfia.

«Di ballo. Tu, lezioni di ballo?» chiese conferma per poi scoppiare a ridere senza attendere risposta.

«Sì sì, ridi pure» sbuffò lui.

Quella stronzetta era la loro migliore amica da che avessero memoria, praticamente una sorella acquisita. Quando Sam era entrato a Stanford, Jo aveva seguito la strada di Dean, entrando alla’accademia della polizia, ed aveva preso il distintivo qualche anno dopo di lui. Ora, sfortunatamente, era la sua partner.

Lei gli lanciò le chiavi della volante, concedendogli un sorriso. «Su col morale, dai. Prendila con filosofia: peggio di quanto sei già non puoi diventare».

«Jo?» la chiamò lui, dopo aver afferrato il mazzo al volo.

«Sì?» cinguetto la ragazza.

«Vaffanculo» concluse Dean, dandole uno scappellotto e superandola per imbucare l’uscita. La collega gli trotterellò dietro senza smettere di ridire, maledetta.

 

*°*°*°*°*

 

Dean ricontrollò per la terza volta l’indirizzo sul cellulare. Sì, la strada era proprio quella. Se non l’avesse avuto scritto lì davanti, non ci avrebbe mai creduto. La scuola di ballo si trovava in un vicoletto dietro un ristorante cinese, l’odore di fritto impregnava a tal punto l’aria che il poliziotto fu certo che avrebbe dovuto farsi una secondo doccia appena rientrato a casa. Ma quella non era la parte peggiore.

«Davvero?» chiese a nessuno in particolare, fissando la piccola insegna sopra l’assolutamente anonima porta. «Voglio dire, sul serio?» rincarò e sta volta sembrò proprio parlare con la scritta Dancing Heaven davanti a lui, che sembrava fissarlo corrucciata, tutta decise linee rosse su sfondo bianco. Apparentemente, sì, quel posto si chiamava proprio così.

Si sfregò nervosamente la bocca, guardandosi in giro per controllare che non ci fosse nessuno, nemmeno stesse per compiere un delitto. Poi prese un respiro profondo ed entrò.

«Permesso? C’è nessuno?» esordì, vedendo la piccola hall vuota. Era una stanza occupata solo da qualche sedia ed una grande scrivania. Le pareti erano di un tenue e rilassante celeste e l’unico quadro dietro lo scrittoio raffigurava un giardino verdeggiante.

C’era solo un’altra porta, oltre a quella da cui era entrato, ed al momento era socchiusa, lasciando cadere uno spicchio di luce sul pavimento. Oltre essa, proveniva una musica ritmata e due voci maschili. Dean non riuscì a distinguere di cosa stessero parlando, ma si avvicinò comunque e bussò sul pannello. Le voci si zittirono, poi la musica si spense.

«Avanti» lo invitò qualcuno e lui spinse la porta per ritrovarsi su una sala più ampia, con grandi finestre su un lato e rivestita di specchi su quello opposto. Sul fondo, Dean notò un enorme impianto stereo, prima di rivolgere l’attenzione sugli unici due presenti a parte a lui.

Il primo era un ragazzo vestito in trench, dall’aspetto piuttosto ordinario: caucasico, tra i venticinque e i trent’anni, capelli scuri, viso pallido, non troppo alto. L’unico tratto distintivo che riuscì a scorgere in lui, furono i due grandi occhi blu che gli puntò immediatamente addosso.

L’altro era alto e sottile come uno spaventapasseri, vestito d’abiti tanto aderenti da enfatizzare ancora di più la sua magrezza. Aveva capelli biondi, occhi chiari e furbi, ed un sorriso da joker sul viso spigoloso; gli fu antipatico al primo sguardo.

«Tu devi essere il maestro di ballo» osservò, dirigendosi incontro a quest’ultimo.

«Io? No no, questo ragazzo qui» disse indicando se stesso «ora ha un appuntamento con una bellissima soprano. Questo qua, invece,» continuò, afferrando l’altro uomo per le spalle e piantandoglielo davanti «deve accogliere un cliente. Bye bye, Cassie» concluse dando una pacca sulla schiena al tizio in trench, il quale – a quell’appellativo – gli rivolse uno sguardo tra il paziente ed il rassegnato.

Dean lo osservò andarsene con un sopraciglio inarcato. «È etero?» chiese incredulo ad alta voce, quasi senza rendersene conto.

«Balthazar è un po’ quello che capita» rispose il ragazzo – uh… che razza di nome era Cassie? Sembrava un po’ troppo da donna – rimasto con lui.  «Cosa posso fare per lei, agente?» continuò quello.

«Come sai che sono un poliziotto?» domandò lui sorpreso.

«Il rigonfiamento della fondina sotto l’ascella» rispose l’interpellato, indicando la sua giacca in pelle.

Lo sguardo di Dean si fece calcolatore. «Ottimo occhio. Non è da tutti notarlo, specie sotto abiti così larghi» ammise, annotandosi mentalmente di cercare informazioni su questo tizio. Ma prima gli serviva un nome, quindi gli tese la mano. «Sono Dean Winchester».

«Castiel Elliot» si presentò quello.

Ah, ecco, era un nome che aveva già più senso di Cassie, per quanto bizzarro fosse. «Quindi sei tu il maestro di ballo?» domandò l’agente.

«Esatto. Sei qui per prendere lezioni?»

«Uh… sì» confermò Dean controvoglia «Con chi dovrei farle?»

Castiel inclinò la testa da un lato, in un’espressione che lo fece apparire stranamente innocente e confuso, davvero buffo. «Con me».

«C-come sarebbe a dire con te? Di solito gli uomini non provano con delle ballerine?» replicò, accigliandosi appena.

«Ci sono solo io» rispose semplicemente il ragazzo, lasciandolo senza parole. «Se è un problema…» aggiunse poi, vedendolo in difficoltà.

«No, io, uhm…» gli sembrava scortese giudicare inadatto quel tizio senza nemmeno conoscerlo, così, solo perché era un maschio. «Ho avuto l’indirizzo da un’amica di mia cognata e… mio fratello sta per sposarsi, sono il testimone e mi stanno obbligando a prendere lezioni per evitare di pestare qualche piede. Quindi non avevo idea di cosa aspettarmi, quando sono arrivato qui» spiegò infine, vagamente sconsolato.

Castiel gli rivolse un sorriso appena accennato, non come stesse ridendo di lui, ma come se fosse davvero partecipe della situazione. «Credo di aver capito chi sei, mi avevano avvertito che saresti passato. Abbiamo due settimane, giusto?»

Dean annuì in conferma.

«E come te la cavi a ballare?» gli domandò il maestro, appendendo il trench ad un attaccapanni in un angolo. Sotto indossava solo una camicia a scacchi azzurri ed un paio di jeans sdruciti; in qualche modo, senza quell’enorme soprabito addosso, parve improvvisamente più minuto ed i suoi occhi ancora più fottutamente blu.

«Più o meno come un manico di scopa su pattini a rotelle, Billy» rispose Dean, con un mezzo sorriso.

«Billy?» replicò Castiel, reclinando di nuovo la testa in quella maniera buffa; l’agente iniziava a capire che era una sua posa usuale.

«Come Billy Elliot» chiarì Dean, calcando sul cognome, che era lo stesso del suo nuovo amico.

Lui sbatacchiò le ciglia – nere, lunghe, arcuate… sul serio, a chi le aveva rubate, ad una bambola di porcellana? – per la sorpresa e le sue guance cesellate arrossirono come papaveri. Oh, Cristo. Gli era sembrato una persona ordinaria, a primo sguardo, ma più lo osservava e più coglieva particolari del tutto fuori dalla norma e, Dio, perché ora si comportava in quel modo così… uhm… disarmante? Un attimo fa sembrava del tutto padrone di sé ed ora era il ritratto di un adolescente imbranato. Chi diavolo era, questo ragazzo?

Stranamente, quell’improvviso imbarazzo fece sentire Dean un po’ più sicuro di sé. «Quindi… pensi di riuscire a fare di me un bambino vero?» ironizzò, cercando di riscuoterlo.

Per un attimo Castiel si accigliò, come se non avesse colto la citazione, poi il suo viso si ridistese in un’espressione neutra. «Prima di tutto, vediamo se sei davvero una scopa, come dici» decise, accendendo l’impianto stereo con il telecomando. «Un lento, d’accordo? Giusto per vedere se riesci a cogliere il ritmo».

«Un lento?» chiese lui confuso.

«Sì. Devi solo girare in tondo. Avrai pur portato una ragazza al ballo della scuola, no?» tentò l’altro.

«Non avevamo passato la notte a ballare, non so se capisci» il poliziotto gli rivolse un sorriso smagliante e di nuovo il ragazzo arrossì appena. Poi poggiò il telecomando da parte e gli si accostò con decisione, tanto da invadere il suo spazio personale. Dean si tirò indietro per riflesso condizionato. «Devo… abbracciarti?» domandò incerto.

Castiel gli poggiò una mano sulla spalla e con l’altra strinse una delle sue, assumendo la posa femminile. «Braccio intorno alla mia vita, Dean» lo istruì. «Più piano, non devi scortarmi in cella» aggiunge poi, quando il poliziotto lo stritolò con una presa di ferro.

«I delinquenti non li rinchiudo a passo di danza» borbottò lui, abbassando il capo per guardarsi i piedi, mentre il maestro lo sospingeva a dondolare leggermente.

Castiel portò due dita sotto il suo mento e con un tocco leggero gli fece alzare il viso. «Guarda me, non c’è nulla d’interessante là sotto» ordinò, catturando il suo sguardo. «Il ballo è soprattutto questo: contatto. Non solo fisico, ma anche visivo. Se non guardi la tua partner, la stai ignorando» spiegò. «Non pensare a nulla, non hai nulla da fare, ora. Ascolta la musica, solo la musica» suggerì, vedendolo un po’ troppo rigido.

Impacciato, Dean tentò di girare in cerchio seguendo la musica, sospingendo appena l’altro ragazzo. «È una canzone così sdolcinata» si lamentò, giusto per non lasciare troppo spazio al silenzio. Erano così vicini che la situazione si stava facendo dannatamente intima. Si leccò nervosamente le labbra e notò che Castiel stava fissando qualcosa sul suo viso, probabilmente le lentiggini; era una cosa che faceva un sacco di gente che incontrava, perfino chi lo conosceva da anni.

«Che musica ti piace?» rispose il maestro, dopo un po’, riportando gli occhi nei suoi e, no, lui proprio non riusciva ad abituarsi a quanto fossero blu – erano una sorpresa ad ogni battito di ciglia. Dean rabbrividì, sentendosi totalmente scoperto, nudo sotto quello sguardo, eppure al sicuro; sembrava capace di leggergli dentro.

«Mi piace il rock ed il metal» rispose l’agente, schiarendosi la voce.

«Be’, dubito che si possa ballare un lento su una canzone dei Metallica, ma magari la prossima volta possiamo provare con qualcosa di diverso… magari i Bon Jovi» considerò Castiel «Guarda me» lo riprese subito dopo, quando lui cedette alla tentazione di controllarsi i piedi.

«Sarebbe già un miglioramento» sospirò Dean e solo quando l’altro lo attirò in una giravolta, spostandosi senza più stare fermi nello stesso punto, si rese conto di essere molto più rilassato. La sua presa sulla mano di Castiel divenne più gentile e solo allora si accorse di averla stretta un po’ troppo forte; era una bella mano, leggera ed affusolata, non come le sue, enormi e piene di calli a causa delle armi.

Passò forse un altro minuto o due, la musica declinava ormai sul finale, quando il ragazzo gli sussurrò all’orecchio: «Stai quasi ballando un valzer, Dean» lasciandolo attonito e facendogli perdere completamente il ritmo.

Inciampò e per poco non caddero tutti e due a terra, ma Castiel lo salvò stringendolo in una presa salda e più forte di quanto avrebbe mai potuto sospettare, tirandolo contro di lui.

«Non male per un manico di scopa» osservò il maestro, rivolgendogli di nuovo quel sorriso morbido ed appena accennato.

 

*°*°*°*°*

 

La mattina dopo, fu il trillo del cellulare a svegliarlo, e ad un orario a dir poco indecente, considerato che era il suo giorno libero.

«Pronto?» biascicò, senza nemmeno controllare il numero.

«Ehi, Dean. Com’è andata la lezione, ieri?» gli arrivò la voce del fratello.

«Bene. Cas non è male» borbottò, aprendo un occhio solo per guardare la sveglia sul comodino, affondando un po’ di più nel cuscino subito dopo.

«Cas? È un maschio? E siete già in confidenza?» lo trivellò di domande Sam, troppo in fretta ed a volume troppo alto.

«Sì, e sì. Hai idea di che ore sono?» ringhiò il maggiore, ormai sul nervoso andante.

«Quasi le dieci, perché?» rispose il ritratto dell’innocenza.

«L’alba, appunto» sbottò l’agente, incazzato.

«Dean, dovresti usare questo giorno per…» iniziò Sammy, ma lui non rimase ad ascoltare la predica, semplicemente gli attaccò il telefono in faccia.

Si rigirò un paio di volte, provando a riprendere sonno, ma fu tutto inutile. Alla fine, con un grugnito scalciò le coperte ed arrancò verso la doccia. Un quarto d’ora dopo, riemerse dal bagno un po’ più sveglio ed un po’ meno incazzato, ed il caffè aiutò ulteriormente in tal senso.

Guardò distrattamente l’orologio; erano quasi le dieci e mezzo, se si fosse dato una mossa avrebbe potuto fare la lezione di ballo quella mattina, così da organizzarsi la serata come gli pareva.

«Dovrai venire tutti giorni» gli aveva detto la sera prima Castiel.

«Tutti?» Dean aveva rischiato di perdere qualche anno di vita. Che diavolo, aveva un lavoro anche lui e dei turni da rispettare!

«Normalmente tengo una o due, massimo tre lezioni settimanali con la stessa persona, ma ho solo due settimane per farti diventare un ballerino quantomeno decente» il maestro di danza si era stretto nelle spalle «Sono bravo, ma non faccio miracoli». Dean non si era offeso solo perché era cosciente di essere obbiettivamente un disastro.

Rientrando a casa, però, aveva cercato notizie su di lui. Con sorpresa, aveva scoperto che non era necessario ricorrere agli archivi della centrale, era bastato googlare il suo nome. Sembrava che Castiel Elliot fosse stato una stella nascente del tango, fino a pochi anni prima, poi una lesione al ginocchio gli aveva stroncato la carriera. Così, ora era costretto al solo insegnamento, per guadagnarsi quantomeno il pane.

La prima cosa che fece, quando uscì di casa, fu dedicare qualche attenzione alla sua bambina, una splendida Chevrolet Impala del ’67, ereditata da suo padre. Dovendo prendere la volante della polizia per lavoro, ormai usava la sua macchina sempre meno spesso e questo lo faceva soffrire più di dover vestire in divisa; aveva intenzione di cercare di passare a detective solo per levarsi quelle due rogne.

«Ehi, piccola. Ti sono mancato?» sussurrò scivolando al posto di guida ed accarezzando dolcemente il volante. L’auto parve quasi ronfare in benvenuto, quando girò le chiavi nel quadro. Dieci minuti dopo, stava parcheggiando di fronte al Dancing Heaven.

La porta della scuola era aperta, così come quella che dava direttamente sulla sala da ballo, probabilmente per combattere il caldo di quella mattina insolitamente luminosa; anche le finestre erano spalancate. Si affacciò alla sala con circospezione, sentendo provenire da essa musica e voci allegre.

«Non se ne parla» stava dicendo Castiel.

«Oh, andiamo, sono certo che ti piacerà» rispose una voce che, dopo qualche attimo, Dean identificò come quella di Balthazar. Ed infatti eccolo lì, accucciato in un angolo.

Il maestro di ballo stava dando lezioni ad una coppia, una bella donna di origine indiana ed un ragazzo un po’ tarchiato, dai furbi occhi castani ed i capelli color miele. Si accostò all’uomo per aggiustare l’inclinazione del suo gomito.

«Da capo» ordinò poi «Un, due, tre. Un, due, tre. Un, due, tre…»

«Potresti anche aiutarlo, una volta tanto» intervenne il suo allievo, con tono confidenziale; evidentemente conosceva entrambi.

«L’ultima volta che ho accettato di aiutare Balthazar in uno dei suoi trucchi, mi ha quasi tagliato in due per davvero» rispose Castiel, inclinando appena il viso della ragazza.

«Avevamo undici anni!» protestò il diretto interessato «Ora sono un professionista».

Ma il ballerino gli rivolse comunque un occhiata scettica.

«E tu sbirro, ti va di aiutarmi?» domandò Balthazar, rivolgendosi improvvisamente a lui.

«Chi abbiamo qui? Chi è questo bel ragazzone?» domandò l’uomo dagli occhi scuri, nel bel mezzo di una giravolta.

«Ciao, Dean» lo salutò il maestro, rivolgendogli un rapido sorriso.

«Ehi, Cas. Se disturbo, torno in un altro momento» disse lui, occhieggiando con apprensione Balthazar, che intanto gli stava gironzolando attorno come uno squalo, esaminandolo.

«Saresti perfetto» annunciò quest’ultimo.

«Perfetto per cosa?» chiese l’agente guardingo.

«Per assistermi in un gioco di prestigio» l’interpellato gli rivolse un sorriso che andava da orecchio ad orecchio.

«Smettila d’importunare i miei clienti» lo riprese Castiel «Dieci minuti, Dean, finisco con loro e poi sono da te» lo rassicurò.

«Chi è, Cassie?» gli chiese di nuovo l’altro uomo.

«Stai sbagliando il secondo passo, Gabriel» rispose il maestro, sordo alla sua curiosità. «Kalì, permetti?» continuò, offrendo la mano alla ragazza. «Un, due, tre. Un, due, tre. Vedi? Lei impara molto più in fretta di te, perché mi ascolta».

A quelle parole, Kalì rivolse a Gabriel un sorriso vittorioso e lui le mandò un bacio.

«Non ci hai ancora detto chi è» rintuzzò tuttavia lui.

«Un nuovo allievo» spiegò Castiel, arrendendosi e restituendogli la mano della ragazza.

«Oh, ma sentilo come dice allievo» lo canzonò Gabriel e Balthazar ridacchiò, facendo accigliare l’amico.

«Io sono molto fiero di tutti i miei allievi».

«Oh, certo, e non c’entra nulla che questo sia uno stallone alto, biondo e bello» continuò Gabriel.

«D’accordo, ne ho avuto abbastanza di voi, per oggi. Tutti fuori, ci rivediamo venerdì» dichiarò Castiel, spegnendo la musica.

«Ma…» tentò Balthazar.

«Ho detto tutti fuori. Ho un’altra lezione, ciò vuol dire lavoro. Fuori!» disse inflessibile, sospingendo l’amico oltre la porta.

Non appena i tre lasciarono la sala, calò un pacifico silenzio e Castiel si sfregò la fronte, come se gli avessero causato un bel principio d’emicrania; Dean non poteva biasimarlo.

«Ti chiedo scusa, a volte è come avere a che fare con bambini dell’asilo» osservò il maestro, rivolgendosi finalmente solo a lui.

«Non c’è problema, sono piovuto qui all’improvviso» riconobbe l’agente.

Castiel si sciolse in un sorriso, abbandonando l’aria accigliata. «Come stai?» gli domandò.

«Io… uh… bene» borbottò Dean, sentendosi inspiegabilmente a disagio, ma un disagio diverso da quello precedente; in qualche modo più piacevole.

«Oggi niente armi da fuoco. Immagino tu non abbia più intenzione di spararmi» notò il ragazzo.

«Sono di riposo. L’ho lasciata nel cruscotto» spiegò l’agente. «E non ti sparerò senza un ragionevole motivo, promesso. Per quanto riguarda Balthazar, invece…» considerò quasi sul serio.

Il sorriso di Castiel, seppure lieve, bruciò in quegli occhi blu in un modo che li rese ancora più intensi. «Sei pronto?» domandò, indietreggiando verso il centro della sala.

Dean lo seguì, come calamitato da quello sguardo. «Ora che il gatto e la volpe sono andati via…» si fermò ad un passo da Castiel, incerto su cosa fare o dove mettere le mani.

«Dato che devi ballare ad un matrimonio, pensavo d’insegnarti un valzer lento» iniziò a spiegare quest’ultimo. «Quando uscì, fu una grande novità perché era il primo ballo in cui si danzava abbracciati, ma parliamo del diciottesimo secolo, quindi si mantiene comunque una certa distanza tra i partner. E mi sembra l’ideale, visto che ballerai con la moglie di tuo fratello».

Accese la radio, combattendo per qualche minuto con il telecomando, poi le note morbide e crudeli di “She’s always a woman” riempirono l’aria.[1]

«È riferita a mia cognata?» chiese Dean divertito «Giuro che non è poi così male».

«È la preferita di Kalì. E per qualche motivo che non capisco, anche Gabriel l’adora. Sia lei che la canzone, intendo» Castiel si strinse nelle spalle, prima di spiegargli la posizione da assumere. «Come regola, uomo e donna dovrebbero sempre guardare hai lati opposti, ma tu ballerai con una persona di famiglia e non certo per competizione, quindi non è necessario».

«Pensavo avessi detto che ci si deve sempre guardare negli occhi» obbiettò comunque Dean.

«Ogni ballo è un caso a sé. Il lento è più intimo del valzer».

«È tipico degli innamorati» osservò il poliziotto.

«Sì» confermò il maestro. «Ora: un passo avanti» iniziò attirandolo verso di sé «Passo giro in tre tempi: passo, passo e chiudi. Passo indietro, e ricominci da capo. Non è complicato, no?»

Dean storse la bocca, non troppo convinto e Castiel gi sorrise rassicurante. «Ora più veloce» lo incitò «Passo avanti, passo giro, passo indietro. Passo avanti, passo giro, passo indietro. Ascolta la musica… sì, così».

«E menomale che non è complicato» borbottò l’agente. Aveva l’impressione di avere due piedi sinistri e quasi cedette alla tentazione di controllare.

«Guarda me, Dean» lo richiamò subito Castiel, sollevandogli il viso fino ad intrappolare i suoi occhi. «Tranquillo, abbiamo tutto il tempo del mondo. Ascolta il ritmo… è lento, vedi?» La sua voce era bassa, roca, rilassante. «Parti sempre con il destro. Lentamente dobbiamo descrivere un cerchio nella sala».

Lui si leccò le labbra, nervoso. «Mi sento così ridicolo» sbuffò, tentato di allontanarsi.

«Mi abbandoni già?» Castiel inclinò la testa di lato in quella posa buffa, accigliandosi appena. «Pianteresti una ragazza da sola in mezzo alla pista da ballo?»

«Tu non sei una ragazza» osservò Dean.

«Sono la tua donna, in questo momento» asserì Castiel, la bocca morbida che modulava quelle parole come fossero un bacio «La tua partner».

L’altro ragazzo si agitò, passando il peso da un piede all’altro, imbarazzato. Per quanto guardasse Castiel, tutto in lui era decisamente maschile, non brutto, solo maschile. «Non ci riesco» scosse il capo, fermandosi.

«Ti metto così a disagio? Quando balliamo, per me non hai sesso, Dean. Sei solo un allievo, il mio partner» il tono del maestro era paziente, gentile, lo fece sentire uno sciocco ragazzino che faceva i capricci.

Chinò il capo, fissandosi i piedi, stavolta non per controllare i propri passi, ma semplicemente perché non riusciva a reggere il suo sguardo. Castiel spense la musica.

Così non andava. Il ballerino non lo disse, ma Dean lo percepì comunque nel suo sospiro.

«Senti, io… non mi piace ballare, okay? Non vado nemmeno in discoteca, né ora, né quand’ero ragazzino. Sono un tipo da pub, da birra, da chitarra elettrica» sbottò frustrato.

«Dean…» ritentò Castiel, posandogli una mano sulla spalla «… siamo soli, qui. Nessuno ti vede e nessuno ti sta giudicando. Io non sono qui per questo, sono qui per insegnarti a ballare» sussurrò con quegli occhi malinconici, blu e sinceri. «Sono qui per correggere i tuoi passi, e spiegarteli mille e mille volte, finché non li capisci, finché non ti vengono naturali. Ti prenderò, se cadi, ed incasserò i tuoi pugni, se ti viene una crisi di nervi. E andremo piano e imparerai, e il giorno del matrimonio sarai il migliore in pista» gli promise.

Il ragazzo sbuffò, poco convinto, ma in qualche modo meno nervoso. «Okay».

«Okay? Nessuno impara in due giorni. Ci vogliono mesi, anni di pratica per diventare davvero bravi. A noi basta che tu conosca i passi. Nessuno pretende di più».

«Lo so» borbottò Dean. E, invece no, evidentemente non lo sapeva, perché quelle parole lo fecero sentire scioccamente meglio.

«Allora riprendiamo?» propose il maestro, con uno di quei suoi sorrisi minuscoli e stupidamente adorabili. E lui annui, stringendogli la vita ed attirandolo a sé. «Uoh! Non così forte» esclamò l’altro stupito.

«Ehi, sei la mia ragazza, no?» ghignò Dean riuscendo a strappargli una risata, una risata vera, che rotolo sui muri della sala con un acustica perfetta, calda e densa come liquore.

*°*°*°*°*

 

I giorni rotolarono uno dietro l’altro e Dean ebbe l’impressione di trascorrerli danzando tutto il tempo. Faceva una o due ore di lezione con Cas al giorno, accennava i passi mentre camminava per casa, canticchiava le canzoni sotto la doccia e rivedeva le lezioni in sogno; sentiva la voce di Castiel che lo correggeva, che lo spronava, che sussurrava il suo nome in quel modo così gentile, i suoi occhi blu che lo fissavano tutto il tempo. E, alla fine della settimana, non era più un manico di scopa su pattini a rotelle. Non che fosse diventato un esperto o si fosse all’improvviso scoperto un genio del ballo liscio, ma quantomeno conosceva i passi del valzer e non rischiava più di pestare i piedi a qualche malcapitata.

Per contro, le lezioni iniziavano ad annoiarlo, il maestro era sempre immensamente paziente e disponibile con lui e a Dean piaceva trascorrere con Castiel il proprio tempo libero, ma i passi ripetitivi e le musiche lente non facevano proprio per lui. Quindi fu con una certa curiosità che, a metà della solita ora, accolse le nuove parole dell’amico.

«Stasera voglio insegnarti qualcosa di diverso» gli disse il ballerino, con uno di quei sorrisi così rari, che Dean iniziava ad amare un po’ troppo.

«Ma… pensavo che avessimo poco tempo» obbiettò tuttavia.

«È vero, ma tu impari più in fretta di quanto immaginassi e devi almeno conoscere un altro ballo da sala, altrimenti che farai se non sceglieranno un valzer?» spiegò Castiel.

L’agente annuì, ammettendo che il ragionamento aveva una sua logica. «Quindi che facciamo?»

«Voglio insegnarti…» iniziò Cas recuperando il telecomando e rivolgendogli un sorriso malcelato «… le basi del tango!» annunciò facendo partire la musica. E, oh, sembrava davvero entusiasta. Cosa davvero strana, perché di solito era un tipo molto controllato.

Dean riconobbe quasi subito la musica famosa. «Mi è venuta voglia di un bicchiere di Vecchia Romagna» commentò, inarcando un sopraciglio e, con sua sorpresa, Cas scoppiò a ridere, rendendo anche lui stupidamente di buon umore.[2]

Il maestro lo raggiunse e lo attirò bruscamente a sé, passandogli un braccio attorno alla vita, con un forza che Dean non avrebbe mai sospettato. «Dopo» promise «Offro io».

«Sembri… proprio contento» osservò l’agente. E aveva senso, davvero, sapeva che il tango era la specialità di Castiel.

«Penso sia un ballo molto adatto a te. È passionale ed intenso. Il linea teorica e molto semplice: si tratta di camminare ed improvvisare delle figure standard, seguendo la musica. Ma decidi tu quali fare e quando farle» spiegò, prendendo la sua mano. «Il concetto è: l’uomo guida, la donna segue».

«Uomo guida, donna segue. Perfetto» annuì Dean.

«Detto così può sembrare maschilista, ma è tutto il contrario. Il tango è coppia, per metà uomo e per metà donna» continuò Castiel, guardandolo fisso negli occhi, in un modo bruciante che gli scombussolò qualcosa dentro.

«Tutto chiaro. Tranne una cosa: perché stai guidando tu?» chiese confuso. E avrebbe dovuto sentirsi più a disagio, sul serio, perché… andiamo, lui che faceva la parte della donna? Inoltre, fino ad ora non era mai stato tanto a stretto contatto con Castiel, nemmeno quando avevano ballato il lento. Il valzer aveva una presa rigida, larga, e Dean dubitava che per ballare il tango si dovesse stare tanto appiccicati. Per dirla tutta: al momento Cas lo stava proprio abbracciando. Ed il fatto di non sentirsi affatto a disagio lo turbava più di tutto il resto.

Dean aveva perso la madre quando aveva quattro anni, qualche mese dopo la nascita di suo fratello, e fin da piccolo aveva dovuto occuparsi di lui mentre suo padre era a lavoro. Gli erano state gettare sulle spalle un sacco di aspettative e per tutta la vita aveva dovuto dimostrare di essere adeguato ed all’altezza di esse. Aveva fatto tanti sbagli, perché aveva un mucchio di difetti ed aveva dovuto crescere da solo, senza l’appoggio di nessuno, ma quel ragazzo aveva un modo di fare che lo faceva sentire bene, accettato, perfetto esattamente così com’era, ed al sicuro. Dean aveva Sam e aveva Jo, ma per lui erano la sua famiglia, il suo fratellino e la sua sorellina, qualcuno da proteggere. Con Castiel, invece, per la prima volta sentiva di potersi davvero appoggiare a qualcuno.

Quest’ultimo sbatté quelle ciglia dannatamente lunghe e le sue guancie si arrossarono appena. Intrappolò il labbro inferiore tra i denti e l’agente seguì il gesto in maniera ipnotica – aveva una bocca piena, pallida e leggermente screpolata, a forma di cuore –, senza quasi recepire le parole seguenti. «Posso guidare io? Solo per un po’, il tempo di spiegarti un paio di cose, poi lascio fare a te». E, Dio, forse lo faceva perché gli sarebbe stato più semplice insegnargli i passi, ma Dean ebbe l’impressione che volesse farlo perché aveva proprio voglia di ballare un tango con lui.

Sì umettò le labbra, un po’ teso, e tornò a sentirsi un tantino manico di scopa. Ma, ehi’, che diamine!, anche un manico di scopa su pattini a rotelle poteva seguire qualcuno, se ci si attaccava. «O-Okay» smozzicò.

E allora Castiel gli sorrise rassicurante. «Pronto?» domandò, restituendo ai loro corpi una distanza accettabile; per qualche motivo, a Dean dispiacque un po’.

«Così?» replicò incerto, posando una mano sulla sua spalla.

«Sì. Tranquillo, dobbiamo solo camminare» gli assicurò, sospingendolo per qualche passo, seguendo il ritmo della musica.

«Camminare?»

«Sì, la prima cosa da imparare è la camminata».

«Sembra semplice» rilevò l’angente ed il maestro non rispose, ma la luce nei suoi occhi gli fece intuire che, appunto, sembrava.

Era una camminata energica, ritmata. E più volte Dean perse il passo, ma Castiel non ne fece un problema. «Di nuovo» diceva e «Ancora» gentile, senza scomporsi.

«Questa…» spiegò, quando il poliziotto ebbe preso il ritmo «… è una baldosa – un quadrato –, una delle figure più semplici. Un passo indietro, uno di lato, due avanti, di nuovo uno di lato e unisci i piedi». Lo guidava con facilità e decisione, come se Dean non pesasse niente; per la prima volta, il ragazzo intuì cosa ci trovassero le donne di tanto speciale nel ballo: erano totalmente affidate al compagno, al sicuro, tra le sue braccia. Niente preoccupazioni, niente doveri, solo passi.

«Da capo: un, due, tre, quattro. Sì, così, niente male» esclamò Castiel.

Dean non riusciva a staccargli gli occhi di dosso, sembrava completamente diverso dalla persona con cui aveva ballato mezz’ora prima. Durante il valzer Castiel era stato leggero ed aggraziato, composto. Ora era fluido, forte, bollente.

«Cadenza» continuò il maestro, fermandosi dopo qualche altro passo di camminata, tenendo il ritmo sul posto. «Giro» disse ancora, guidandolo a girare attorno a l’asse di entrambi. Istintivamente, Dean si strinse un po’ di più a lui, lo sguardo blu di Castiel era ad un soffio dal suo, forte e maschile come non l’aveva mai visto prima. La prima volta che l’aveva incontrato, gli era sembrato un ragazzo ordinario, quasi minuto; ora, invece, era più alto, più forte – un soldato, un signore.

«Passo, passo, passo, quadrato. Sì, ci sei» lo elogiò Castiel, la voce profonda che assumeva una nota vittoriosa, compiaciuta. Lo attirò a sé ed un momento dopo Dean si ritrovò rovesciato in un casché, mentre la musica si concludeva con un ultima sviolinata, lasciando il posto ad un silenzio assordante.

Il maestro lo rimise dritto con molto attenzione, l’unico rumore nella sala erano i loro respiri affannati. Non l’ha fatto davvero, pensò Dean, la testa completamente vuota, il viso di Castiel ad una manciata di centimetri dal suo.

«Quella non era una figura del tango» soffiò senza fiato.

«No, quella era improvvisazione» confermò il partner. Lo fissò per qualche momento in silenzio, gli occhi che tremavano tracciando il suo viso. «Cosa ne pensi?» gli chiese infine.

Dean si schiarì la gola, senza parole. Non c’era paragone con il valzer, in cinque minuti si era divertito – ed aveva sudato – più che in tutta la settimana. «Voglio imparare».

Il sorriso che Castiel gli regalò avrebbe potuto demolire il cielo.

 



[1] Billy Joel – She’s always a woman.

[2] Riferimento a Libertango di Astor Piazzola, utilizzato anche nella famosa pubblicità del Vecchia Romagna, in cui una coppia balla un tango; i liquori sono internazionali.

   
 
Leggi le 7 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Supernatural / Vai alla pagina dell'autore: samek