Libri > Il Signore degli Anelli e altri
Segui la storia  |       
Autore: Lord Elrond    26/06/2006    1 recensioni
Lettere inviate, lettere ricevute...
Genere: Commedia | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Altri, Aragorn, Arwen, Elladan, Elrohir, Elrond, Galadriel
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Il non-matrimonio, in cui tutti cantano e ballano, di Lord Glorfindel

- Lord Elrond’s Letterbox

 

By: Master Erestor

Traduzione di: Lord Elrond

 

 

 

 

IL NON-MATRIMONIO, IN CUI TUTTI CANTANO E BALLANO, DI LORD GLORFINDEL

 

Un moderno racconto fantastico di Mastro Erestor

 

 

 

 

Il seguente documento, scritto da Mastro Erestor, è stato recentemente trovato nella libreria di Lord Elrond e una fonte anonima lo ha reso disponibile. Ci sono buone ragioni per cui la corte di Elrond non ha mai pubblicato quest’orrendo racconto!

 

 

 

Riassunto:

Ancora una volta con sentimento: il Non-matrimonio, in cui tutti cantano e ballano, di Lord Glorfindel – una raccapricciante storia d’amore, guerra e del miglior vino del 2948 della Seconda Era di Re Thranduil. (1)

 

 

 

 

***

 

 

I


n un tempo non molto lontano – infatti è successo solo la scorsa settimana – viveva un signore degli Elfi saggio e gentile – lo chiameremo Elrond perché è facile da ricordare – il quale era molto bello, amato dal suo popolo e dalla sua famiglia e molto rispettato da coloro che lo servivano.


Un giorno, egli ricevette un invito da parte di Re Thranduil per partecipare ad una conferenza nel reame di Bosco Atro. Sfortunatamente, Lord Elrond aveva un brutto raffreddore e non era in condizioni di affrontare il lungo viaggio; per questo motivo, egli inviò in sua vece i suoi fedeli consiglieri, Mastro Erestor e Lord Glorfindel, per rappresentare il reame di Imladris. Questa fu una saggia decisione, poiché Lord Glorfindel, il famoso uccisore di Balrog, era molto bello, attraente ed intelligente e neppure Mastro Erestor era stato tracciato con un cattivo legnetto.


All’arrivo, la delegazione d’Imladris apprese molto in fretta la ragione di quella convocazione da parte di Re Thranduil: per rafforzare i rapporti tra il suo reame, Imladris e Lórien, egli suggeriva un matrimonio tra sua sorella, Dama Aruviel, ed un membro della casa di Elrond o di Celeborn.


Dama Galadriel, che era presente, fu deliziata all’idea; suo marito, Lord Celeborn, tuttavia, non lo fu e, poiché era già sotto l’influsso di qualche bevanda fortemente alcolica (il miglior vino del 2948 della Seconda Era di Re Thranduil), disse a Lord Glorfindel che Re Thranduil doveva aver fumato qualche speciale erba di Gandalf per uscirsene con una trovata del genere e fece notare come Dama Aruviel avesse la naturale grazia di un Troll di caverna ed il fascino di un Balrog. Lord Glorfindel fu divertito, Dama Galadriel, ahimè (2) no e suggerì a suo marito di andare a fare una passeggiata.

 


 Qualcuno suggerì che Dama Aruviel avrebbe potuto essere data in moglie ad uno dei figli di Elrond, visto che era padre di due gemelli così belli che persino il sole impallidiva al confronto; ahimè, il suggerimento fu accantonato quasi subito, quando Mastro Erestor raccontò un piccolo e divertente aneddoto a proposito di un incidente: Elladan ed Elrohir avevano ricoperto il volto di Lady Galadriel di puntini verdi mentre dormiva, causandole una crisi isterica il mattino dopo, poiché era convinta di aver contratto la Peste di Gondolin.


Velocemente, ci si domandò anche se Mastro Erestor sarebbe stato disponibile per il matrimonio, siccome egli aveva affermato di aver vissuto per alcuni anni con Dama Marwië; ciò indusse Dama Galadriel a commentare che lei aveva sempre sospettato che Marwië fosse il cavallo di Mastro Erestor. Ci fu un momento d’imbarazzato silenzio e non fu di molto aiuto quando Lord Celeborn affermò che non sarebbe stato poi così grave se Marwië fosse stata un cavallo: al massimo, Erestor non avrebbe notato molto la differenza nel caso avesse sposato Dama Aruviel.


Dama Galadriel ordinò ai suoi fidati servitori Haldir ed Orophin di scortare Lord Celeborn nelle sue stanze o, ancora meglio, di trovare per lui una bella caverna, lontano, nel folto di Bosco Atro, ed espresse il desiderio che Shelob, Regina dei Ragni, gli tenesse buona compagnia.


I fidati Galadhrim s’inchinarono ed accompagnarono il loro signore fuori dalla sala; ma Haldir nascose due bottiglie del miglior vino del 2948 della Seconda Era di Re Thranduil sotto la propria tunica, dal momento che egli era un servitore molto leale anche a Lord Celeborn.

Una scura nube di distruzione si ammassò su Bosco Atro, quando Dama Aruviel manifestò il proprio apprezzamento nei confronti di Lord Glorfindel, al quale si riferì come al “mio grazioso piccolo uccisore di Balrog” (3) e, dopo la seconda bottiglia del miglior vino del 2948 della Seconda Era di Re Thranduil, cercò di arrampicarglisi in grembo per intrecciargli i capelli.


Sfortunatamente, la sedia non resse il considerevole peso aggiuntivo e si schiantò, così che, sia il signore che la dama, finirono sul pavimento e, se non fosse stato per Orophin, il quale estrasse Lord Glorfindel da sotto Dama Aruviel, egli avrebbe potuto fare una brutta fine, siccome era già diventato blu in viso.


Il giorno seguente, Dama Aruviel seguì Lord Glorfindel ovunque egli andasse. Una volta, egli poté salvare onore ed integrità, scappando dalle amorose avances di lei, solo saltando dalla finestra della biblioteca e calandosi lungo un rampicante. Sfortunatamente, la pianta cedette e il prode signore degli Elfi atterrò nello stagno sottostante.

Più tardi, egli ripescò una rana nella propria tasca e, quando tornò nei suoi appartamenti per cambiarsi, trovò Dama Aruviel seduta sul suo letto, intenta a cucire targhette con il proprio nome negli abiti di lui.

 

La rana era stata una scoperta decisamente più piacevole.


Poi, una terribile notte – mercoledì scorso, per essere precisi – Re Thranduil ordinò alla delegazione di Rivendell di esibirsi ad una festa che avrebbe dato in onore dei “due piccioncini”, come disse lui, dato che Lord Glorfindel era famoso per la sua bellissima voce. Non c’era possibilità di rifiutare quest’ordine senza causare un serio incidente diplomatico.


Sfortunatamente, due ore prima della festa, Lord Celeborn spuntò negli appartamenti di Lord Glorfindel, il quale stava giusto discutendo con Mastro Erestor su quale canzone presentare quella sera, portando con sé non solo Haldir, ma anche un’intera cassa del miglior vino del 2948 della Seconda Era di Re Thranduil.

 

Due ore dopo, Lord Glorfindel si esibì nella seguente canzone; seconda voce – e sottofondo – di Mastro Erestor e Lord Celeborn:



“IL NON-MATRIMONIO, IN CUI TUTTI CANTANO E BALLANO, DI LORD GLORFINDEL”

(4)

 

GLORFINDEL:

“Una ragazza Elfo è la cosa più dolce,

Su questo siamo tutti d’accordo,

Ma, quando pronuncia la promessa di matrimonio,

Un Elfo non è più libero!”

 

CORO (GLORFINDEL ED ERESTOR):

“Ecco perché io sono

Sano, salvo e single

Sono sulla mia allegra strada

Sì, io sono sano, salvo e single

E così  è come rimarrò!”


CELEBORN:

“Ah ah, ne ho una anch’io:

 

Un signore e una dama giunsero

Alla divisione delle loro strade.

Il signore ringraziò i Valar

Quindi festeggiò per 90 giorni!”

 

CORO (GLORFINDEL E CELEBORN):

“Ecco perché io sono

Sano, salvo e single

Sono sulla mia allegra strada

Sì, sono sano, salvo e single

E così è come rimarrò!”

 

CELEBORN:
”Vorrei esserlo!”

 

ERESTOR:

“Un mio amico si è sposato:

Quale giorno più infelice!

Lei ruppe il suo arco, poi vendette il suo cavallo

E gettò via il suo vino!”

 

CORO (GLORFINDEL ED ERESTOR):

“Ecco perché io sono

Sano, salvo e single

Sono sulla mia allegra strada

Sì, sono sano, salvo e single

E così è come rimarrò!”

 

GLORFINDEL:

“Una volta incontrai una ragazza a Bosco Atro;

E se voi pensate che sia stato divertente:

Ha cucito targhette con il suo nome nei miei abiti,

Tutto ciò che potevo fare era scappare!”

 

CORO (GLORFINDEL ED ERESTOR):

“Ecco perché io sono

Sano, salvo e single

Sono sulla mia allegra strada

Sì, sono sano, salvo e single

E così è come rimarrò!”

 

GLORFINDEL:

“Lei m’inseguì per 15 giorni,

Insistendo perché ci sposassimo.

Se solo Asfaloth avesse saputo cucinare,

Avrei sposato LUI al posto!”

 

CORO (GLORFINDEL ED ERESTOR):

“Ecco perché io sono

Sano, salvo e single

Sono sulla mia allegra strada

Sì, sono sano, salvo e single

E così è come rimarrò!”

 

TUTTI:

“Ringraziamo Elbereth per essere salvi.

Ringraziamo Elbereth per essere liberi.

Sì noi siamo sani, salvi e single

E così è come vogliamo rimanere!”


(cliccate qui per ascoltare un estratto della canzone cantata da Glorfindel – le voci di sottofondo sono di Erestor e Celeborn. Potrebbe essere utile, così potete cantarla…)


Da quel momento in poi, le cose andarono sempre peggio...

Non tanto perché Dama Aruviel iniziò a dare la caccia a Lord Glorfindel con la mazza ferrata di suo fratello – lui era veloce nella corsa e lei non sarebbe mai riuscita a prenderlo; purtroppo, Dama Galadriel lanciò una bottiglia del miglior vino del 2948 della Seconda Era di Re Thranduil dietro a suo marito, il quale fu spinto a terra dal fedele Haldir: ciò permise alla bottiglia di scontrarsi con la regale testa di Re Thranduil, il quale immediatamente svenne e si perse la scena in cui Dama Aruviel inciampò nelle gambe di Erestor, il quale si era seduto esattamente in mezzo alla sua strada, ed atterrò di testa nello stagno.


 Questa, ripensandoci, è stata una cosa positiva (che Re Thranduil se la sia persa).


Il mattino dopo, molto presto, ben prima che il sole sorgesse, la delegazione di Gran Burrone se n’andò furtivamente da Bosco Atro, non portando a casa altro che i postumi di una sbornia degni di Mordor, mentre la delegazione di Lórien, al massimo, mise da parte un paio di bottiglie del miglior vino del 2948 della Seconda Era di Re Thranduil.

 

Lord Elrond stava già aspettando i suoi due consiglieri e le sopracciglia gli si alzarono fin quasi dietro la nuca. Dopo che Lord Glorfindel e Mastro Erestor ebbero terminato il loro raccapricciante racconto, Lord Elrond trasse un profondo sospiro chiedendo se, per puro caso, avessero portato con loro una bottiglia del vino del 2948 della Seconda Era di Re Thranduil; e quando udì che, ovviamente, Lord Celeborn aveva fatto incetta di tutte le bottiglie rimaste, il signore di Imladris si scusò, accusando un forte mal di testa.


Nel tragitto verso il proprio studio, dove la dichiarazione di guerra di Re Thranduil giaceva già sullo scrittoio, si chiese, per l’ennesima volta in quel giorno, se non sarebbe stato più felice se fosse diventato giardiniere.


Lord Glorfindel, siamo spiacenti di riportarlo, da allora in poi non visse felicemente. L’ultima cosa che udimmo fu che stava contando gli Orchi a Mirkwood.

 

 

 

 

                                                                                                                                                        Fine

 

 

 

*****************************************

 

 

Note dell’autrice:


1. “Il non-matrimonio in cui tutti ballano e cantano di Lord Glorfindel" è una parodia della magnifica, unica, stupenda, incredibile (sì, mi piace) “Safe, Sane and Single” di Louis Jordan.


2. Sì, capisco che questi non sono Glorfindel ed Erestor, ma gli anonimi Elfi n. 2334 e 2335. “Ma in tempi come questi, chi ha i requisiti...”. E l’anonimo Elfo n.2335 ha dei begli zigomi, quindi non siate pignoli.


(Aggiunta: chino il capo vergognosa... poiché molte persone mi hanno fatto notare come “Glorfindel” sia, in effetti, un Elfo con un nome che non mi ricordo, ma che inizia con “F” come “fluffy(lanuginoso… probabilmente dovuto ai capelli che ha sul viso), interpretato da un certo signor Ben Britton.

 

Ho anche scoperto che il “mio” Glorfindel è stato sospettato di essere Re Thranduil, padre di Legolas.

E chino il capo ancora più profondamente, poiché non mi sono accorta che “Erestor” è, in effetti, il fratello di Haldir, Orophin, con una parrucca scura. Avrei DOVUTO riconoscere gli zigomi, dannazione! Le mie scuse all’attore.

 
COMUNQUE: siccome sono una padrona dispotica, ho deciso che l’elfo lanuginoso deve essere promosso e d’ora in poi sarà Glorfindel, che gli piaccia o no.

 

E l’Elfo Formalmente Conosciuto Come Orophin adesso è Erestor, basta. Al massimo, in questo modo, ha ottenuto un nome.

 

(la seconda nota fa riferimento a questa immagine)

Lord Glorfindel e Mastro Erestor affrontano la furia di Re Thranduil

 

 

 

 

Note (e commenti) della traduttrice:

 

(1) Mi permetto solo di esprimere tutto il mio disappunto per la resa del titolo in italiano, nonché per la traduzione che sono stata costretta fare di “King Thrandúil's best 2948 2nd Ager”. Detto ciò ritorno al mio lavoro.

 

(2) “Alas”, come dice Legolas nella sua prima apparizione al Consiglio! (sono fissata con questa cosa XDD)

 

(3) Secondo alcune interpretazioni, il Glorfindel di Rivendell è lo stesso di Gondolin, ritornato in vita dopo essere morto nell’atto di uccidere uno dei Balrog che attaccarono la città. Per questo motivo, è anche conosciuto come “Uccisore di Balrog” e altri appellativi del genere.

 

(4) Mi scuso per la totale mancanza di rima, ma ho ritenuto che la sostanza fosse più importante della forma…

 

 

 

 

  
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Il Signore degli Anelli e altri / Vai alla pagina dell'autore: Lord Elrond