Libri > Il Signore degli Anelli e altri
Segui la storia  |       
Autore: Lord Elrond    26/06/2006    2 recensioni
Lettere inviate, lettere ricevute...
Genere: Commedia | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Altri, Aragorn, Arwen, Elladan, Elrohir, Elrond, Galadriel
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Congratulazioni, hai due gemelli!

-Lord Elrond’s Letterbox-

 

By: Master Erestor
Traduzione di: Lord Elrond

 

 

NINNANANNA -

 CONGRATULAZIONI, HAI DUE GEMELLI!

 

Elrond scrive a Coolaulin

 

 

 

 

 


Una copia di questa lettera, scritta nel 130 della Terza Era, è stata ritrovata solo recentemente da Mastro Erestor. Lord Elrond la spedì al suo caro amico Coolaulin poco tempo dopo la nascita di Elladan ed Elrohir.

 

Riassunto:

Congratulazioni, hai due gemelli! – Elrond è stanco, Celeborn di ottimo umore, Galadriel dà prova delle proprie doti nel Feng-Shui e Orophin mostra talenti incredibili.


 

 

***

 

 

"Hush, Elrohir, don't say a word.   

Ada's gonna buy you a brand new sword

 

And if that brand new sword won't sting,

Ada's gonna give you an Elven ring

 

And if that elven ring won't work

Ada's gonna buy you a plush toy Orc

 

And if you now won't FINALLY sleep

Ada will sure break down and weep

                                      
But also if poor ada breaks down

You'll be one of the two sweetest elflings in town"

 

Traditional Noldorian Lullaby

 

Zitto, Elrohir, datti una calmata.         
Ada (1) ti comprerà una nuova spada firmata

      

E se la nuova spada non pungerà

Ada un Anello degli Elfi ti darà

 

E se questo anello elfico non funzionerà   

Ada un Orco peloso giocattolo ti comprerà

E se ANCORA non ti vorrai addormentare
Ada in lacrime finirà per scoppiare

                  
Ma anche se il povero ada crollerà,
Tu sarai uno dei due più dolci piccoli Elfi in città.

 

Tradizionale ninnananna dei Noldor (2)

 


 


 

Mio caro Coolaulin,

 

Finalmente trovo un minuto per ritirarmi nel mio studio e scriverti qualche riga. Da quando sono nati i nostri bellissimi gemelli, Elladan ed Elrohir, la vita qui è diventata sempre più intensa e, adesso che i miei suoceri sono in visita, Imladris è definitivamente diventata la Casa Meno Accogliente… (3)

 

Non mi sto lamentando, attento. Ma sarebbe bello dormire per una notte intera, senza essere disturbato quattro volte poiché uno dei nostri amati figli piange perché vuole il latte, essere cambiato o per ragioni a noi sconosciute. La camera dei bambini è due piani sopra il mio studio e io posso sentirli chiaramente anche da qui. A giudicare dalla sua voce, Elrohir, un giorno, diventerà senza dubbio un famoso menestrello.


Abbiamo provato ogni rimedio trovato nelle pergamene: cantare loro qualcosa, massaggiare loro la schiena, far mangiare loro del miele, parlare loro con calma – niente ha funzionato. Erestor ha suggerito che potremmo semplicemente ignorare il rumore e continuare a dormire, che è ciò che lui fa, e non oso nemmeno menzionare il consiglio di Glorfindel di portare i bambini nelle stalle e lasciarli strillare con i cavalli. Primo non ci penseremmo mai e, secondo, in ogni caso, non c’è spazio nelle stalle.

 

Il fatto che non riusciamo ancora a distinguerli non aiuta. Sono sempre preoccupato del fatto che potremmo dar da mangiare due volte allo stesso e dimenticare l’altro. L’altro giorno Erestor ha suggerito di scrivere l’iniziale del nome di ognuno dei due sul suo lettino; è ciò che abbiamo fatto, ma non funziona. A volte mi chiedo se Erestor sia veramente un consigliere così dotato come credo…

 

Celebrian ha iniziato a fingere di dormire profondamente, quando il concertino notturno inizia. Ciò significa che io devo vestirmi e scendere in cucina a scaldare il latte, correre tre piani più su in camera loro, cambiarli, dar loro da mangiare e cambiarli di nuovo, mentre lei russa felicemente sul suo cuscino.

 

Insegnerò loro al più presto a dire “mamma”, è la cosa migliore.


In ogni caso… quattro giorni fa, Lord Celeborn e Dama Galadriel sono arrivati per vedere i loro nipoti. Celeborn era assolutamente deliziato e, come regalo, ha portato una monumentale statua per il giardino, scolpita da uno dei più abili artisti di Lothlorien.

 

Il gruppo è chiamato “Saltellanti ragazze Elfo che offrono uva al loro signore vicino allo stagno” ed è veramente un’incredibile opera d’arte. Anatomicamente corretta, in ogni aspetto. Erestor ha passato il pomeriggio a coprire le varie parti con foglie di Mallorn, poiché credeva che i miei figli non avrebbero ancora dovuto confrontarsi con i fatti della vita.

 

Ho beccato Glorfindel a sbirciare sotto una delle foglie, quando sono uscito per una passeggiata in giardino; l’unica cosa che ha detto è stata: “alti crescono gli alberi a Lorien”. Qualsiasi cosa voglia dire.

 

Mia moglie ha raccontato a sua madre tutto a proposito delle difficoltà che hanno i nostri bambini a dormire e Galadriel ha immediatamente concluso che ciò era dovuto alle radiazioni negative provenienti dal terreno sotto casa nostra, che penetravano attraverso il pavimento e portavano ai bambini brutti sogni. Ho provato a farle notare che, come già detto, la stanza dei bambini si trova al terzo piano, ma, come al solito, sono stato ignorato; allora, Galadriel e Celeborn hanno deciso che i mobili andavano risistemati per permettere alla vibrazioni positive di fluire. “Elrond”, ha detto Galadriel, “come puoi sperare che gli spiriti del bosco possano circolare in queste stanze e portare dolci sogni ai tuoi bambini quando sbattono la testa contro le tue librerie mentre le attraversano?”

 

Così, il giorno dopo, hanno portato i piccoli nel mio studio, mentre loro due sistemavano la loro cameretta. Dal momento che Erestor si è rifiutato di toccarli e Glorfindel non voleva correre il rischio di vedersi rovinare il suo vestito migliore da uno dei bimbi, che avrebbe potuto vomitarci sopra (cosa ridicola e che è accaduta solo due volte), ho dovuto dar loro da mangiare e cantare qualcosa per farli addormentare a turno.


Non sono riuscito a lavorare quel giorno, e nemmeno quello successivo poiché, mentre stavano mettendo a posto, Galadriel ha deciso che anche la disposizione delle stanze era negativa per i gemelli; così hanno iniziato a spostare la camera da letto al posto della stanza dei bambini, la stanza dei bambini al posto della stanza per gli ospiti e la stanza degli ospiti al posto della camera da letto. Mia moglie era deliziata. “Guarda, mio amato consorte”, ha detto, “ora non abbiamo solo una stanza dei bambini ed una camera da letto, ma anche una stanza per gli ospiti!”.

 

Ho deciso che mi serviva un bicchiere di vino.

 

In cucina ho trovato Celeborn, che stava raccontando alle cameriere una colorita leggenda a proposito del pericoloso incontro che aveva avuto con un drago qualche anno prima; un incontro di cui io avevo un ricordo leggermente differente, poiché, se non mi sbaglio, Glaugol il drago è morto di vecchiaia appena Celeborn si è precipitato nella sua caverna, ma ho preferito lasciar correre.

 

Le cameriere erano impressionate; ma appena Celeborn ha iniziato a slacciarsi la tunica per mostrare le cicatrici che, a quanto pare, si era procurato in quella battaglia (4), ho pensato che fosse il momento di interromperlo, mandare via le cameriere e prenderlo da parte per parlargli dei miei problemi parentali.

 

Mi ha detto di non preoccuparmi, che era semplicemente il modo in cui le cose devono andare. Una volta, la mamma delle sue tre più leali guardie di confine gli ha detto che lei  passava lungo tempo, ogni giorno, solamente ad osservare Orophin, dopo che era nato. Quando è nato Haldir, passava lungo tempo, ogni giorno, a controllare che Orophin non lo picchiasse o soffocasse. E, quando anche Rumil è nato, passava molto tempo nascondendosi dai suoi tre bambini.


Dopo di questo ha riso e si è versato un altro bicchiere di vino. Io ho singhiozzato, dicendo che avrei dato il miglior cavallo delle mie stalle, per una sola notte di sonno (5).

 

Celeborn mi ha suggerito di dormire nelle stalle. Certe volte lo odio veramente.


Anche il sopraccitato Orophin è qui, dal momento che è un membro della guardia di Celeborn. Un guerriero molto dotato, senza dubbio, ma mi guarda sempre come se meditasse su come potrebbe essere la mia testa servita su un piatto, con una mela in bocca e del prezzemolo nelle orecchie. In più, apre le bottiglie di Miruvor con i denti.


La notte scorsa, i nostri gemelli hanno deciso di raggiungere nuove vette. Elladan, per fortuna, si era addormentato, ma Elrohir aveva deciso di superare il proprio record; e quando, dopo quattro ore, ancora non dormiva, ma era diventato dello stesso colore del mio miglior vino, l’ho preso in braccio e portato in cucina, per preparargli una bottiglia di latte ed essere sicuro che non svegliasse tutta la casa.

 

Con mia grande sorpresa, in cucina c’era anche Orophin, che cacciava alcuni scarafaggi con arco e frecce. Come ho gia detto, lui è… diverso.

 

L’ho salutato e lui ha ringhiato. Era un ringhio amichevole, così ho pensato che rivolgergli la schiena non fosse pericoloso; ho versato un po’ di latte in una pentola ed ho tentato di accendere il fuoco, sempre tenendo in braccio il bambino che urlava.

 

All’improvviso, Orophin mi si è avvicinato, ringhiando qualcosa e tendendosi verso il bimbo. Ho immaginato che volesse tenere il piccolo mentre preparavo il latte. Ora, io non sono abituato a lasciare mio figlio a chicchessia, ma ero disperato, così ho dato Elrohir in braccio al nostro ospite.

 

Un secondo dopo che Orophin lo aveva preso in braccio, Elrohir ha smesso di piangere. Il silenzio nella cucina era spettrale, ed io ho pensato che il piccolo fosse finalmente svenuto per la stanchezza, così l’ho ripreso in braccio.

 

Elrohir ha ricominciato a piangere immediatamente.

 

Lo ridato ad Orophin.

 

Tranquillo. Il bimbo ridacchiava pure.


Ho provato almeno dieci volte. Io prendevo il bambino: urlava, strillava, piangeva. Orophin prendeva il bambino: sorrideva, rideva, tubava.

 

Cosa posso dire.

 

Celeborn ha il mio cavallo migliore.

 

Noi una nuova tata.

 

 

 

                                                          Sempre tuo

 

                                                          Elrond

 



*******************

 

 

Note dell’autrice:

 

1. “Coolaulin” è il gaelico per “Bei capelli”, ed è solo il nome del mio asciugacapelli che ho comprato da “Lush” e che posso consigliare.

 

2. Grazie a Charmanderet e all’Enciclopedia di Arda, dato che questi orchi sanno quando sono nati Elladan ed Elrohir. “All’inizio della Terza Era” non era una cattiva indicazione. Oh – ed Elladan è nato per primo (Io preferisco il nome Elrohir, però. Devo discutere con Elrond su come non sappia ancora quale dei suoi bambini sia nato per primo).

 

 

Note (e commenti) della traduttrice:

 

(1) Abbreviazione per l’elficoadar”, cioè “padre”.

 

(2) Err… ho tentato di fare le rime. So che il risultato non è dei migliori, ma la poesia non è il mio forte, sorry .__.;;

 

(3) Gioco di parole: in inglese era “The Least Homely House”, che si contrappone all’originale “The Last Homely House”. Si basa sulla scambio tra “last = ultimo” (ed, infatti, Imladris è detto “l’Ultima Casa Accogliente) e “least = minimo, il meno di tutti”.

 

(4) Oh my God, che orrore! .___.;;; (la sottoscritta non nutre particolare amore per il signore di Lorien .___. )

 

(5) Da qui prese ispirazione Shakespeare per “Riccardo IIIXDDD (Un notte di sonno, una notte di sonno, il mio cavallo per una notte di sonno! XDDD)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Il Signore degli Anelli e altri / Vai alla pagina dell'autore: Lord Elrond