Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |       
Autore: _M e l_    27/10/2011    0 recensioni
Raccolta che ha partecipato ai contest "Flash Contest dei Contest" e "Prompt&Characters", indetti rispettivamente da Polvere_di_stelle e sundown_, classificandosi Diciotessima - a parimerito - al primo e Prima al secondo.
---
Tre Flashfic inquadranti precisi momenti della vita di Luna Lovegood.
1) Goodbye: Luna/Neville (Addio)
2) Knowledge: Luna/Rolf (Albero)
3) Chocolate Frogs and healer kisses: Luna/Xenophilius (Cioccorana)
Genere: Generale, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Altro personaggio, Neville Paciock | Coppie: Luna/Rolf
Note: Missing Moments, Raccolta | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Più contesti
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Titolo:
Loony


Autore:
_M e l_

Personaggi\pairing:

Luna Lovegood, Neville Longbottom, Luna/Rolf Scamander, Xenophilius Lovegood.

Genere:

Introspettivo, Generale.

Rating:
Verde.

Avvertimenti:
Raccolta, Flashfic, Missing Moments.

Prompt:
Addio, Albero, Cioccorana.





Goodbye

Luna Lovegood/Neville Longbottom

138 parole.

Prompt: Addio.

 

Dovete salutarvi.
E va bene così.
Perché anche se le Garganelle dell'Amore* ti fanno agitare non appena lo scorgi,
tu, con i tuoi occhialini speciali, puoi vedere quanti Gorgosprizzi riempiono la sua testa.
Puoi vedere quanto poco spazio resta per te.
Non gliene fai una colpa, ma non lo accetti lo stesso.
Tu hai bisogno di spazio, per poter acchiappare le Garganelle.
Così ti scosti i capelli biondi dal viso e fissi i tuoi occhi trasognati nei suoi.
« A presto, Neville » gli sorridi e gli porgi il Cavillo, prima di correre da tuo padre.
Lo abbracci e ti volti di nuovo verso di lui.
Lui
che già ti guardava con un sorriso consapevole sul viso tondo.
“È cresciuto molto quest'anno” pensi, mentre ti allontani.
Poi sospiri “peccato per tutti quei Gorgosprizzi!”
E la tua risata arriva anche a lui che, nel medesimo istante, sussurra:« Addio, Luna ».



 

---
*Garganelle dell'Amore: spudoratamente inventate da me medesima, chiedo venia alla Rowling e a Luna stessa per quest'orribile invenzione. Sono, comunque, riconducibili alle comuni Farfalle che si agitano nello stomaco degli amanti.

Luna e Neville si salutano, per l'ultima volta.

Entrambi sentono il peso dell'addio, ma lo accettano, senza remore.



Raccolta che ha partecipato ai contest Flash Contest dei Contest e Prompt&Characters, indetti rispettivamente da Polvere_di_stelle e sundown_, classificandosi Diciotessima - a parimerito - al primo e Prima al secondo.
Giudizi:


Diciottesima Classificata, a parimerito:
Loony di _M e l_

Grammatica e Punteggiatura: 8,6/10
Stile e Forma: 9,5/10
Originalità: 9,5/10
Caratterizzazione personaggi: 10/10
Gradimento personale: 8/10
Totale: 45,6/50

Nella prima flash fic la grammatica era perfetta, se non fosse per le due volte in cui hai iniziato la frase con la congiunzione “E” (-0,2 ogni volta). Nella seconda, invece, hai messo “un’espressione” senza apostrofo (-0,4). Nella terza hai iniziato una frase con la congiunzione “e” (-0,2) e due frasi con il “ma” (-0,2 ogni volta). Per le frasi con il ma, secondo me potevi anche toglierlo direttamente oppure inserire un “però” (facendo quindi diventare: “era, però, …”).
Per quanto riguarda lo stile, l’ho trovato molto più fluido nella terza flash fic, che quindi è risultata molto più coinvolgente rispetto alle altre due.
La storia mi è parsa originale nel suo insieme e soprattutto ho trovato molto bella la caratterizzazione dei personaggi: Luna era proprio Luna, in ogni singola cosa che mi hai descritto.
Come ti ho detto mi piaciuta di più la terza e ultima flash, rispetto alle altre due, e per questo ho tolto i due punti.

---

1°Classificata
Loony, di _ M e l _
 
Grammatica e sintassi: 5/5
Perfetto, non ci sono imperfezioni. Le virgole tutte al posto giusto, verbi corretti e non c’è alcuna incongruenza. Sono molto pignola in questo campo (anche se certe volte anche io non metto alcune virgole!), quindi complimenti!!
Lessico e stile: 4.55/5
Allora... non ci sono parole scritte in modo errato o errori di distrazione... nella lingua italiana. Nel “vocabolario Potteriano”, chiamiamolo così, “Cioccorana” va scritto in maiuscolo. L’errore è ripetuto tre volte, nell’ultima storiella, e purtroppo ho dovuto toglierti 0.45 punti (0.15 per ogni errore). Per il resto, bravissima: tutto perfetto!
Attinenza al regolamento: 5/5
Beh, Luna c’è, quindi fin qui tutto ok. Le tre storielle sono tutte e tre della stessa tipologia (in questo caso tutte Flashfic), quindi anche qui va tutto bene: punteggio pieno!
Originalità: 7/7
Beh, credo che le tue storie siano abbastanza originali, almeno dal mio punto di vista.
Caratterizzazione del personaggio scelto: 7/7
Luna è caratterizzata molto bene, mi pare anche molto attinente a quella descritta dalla Rowling, quindi brava!
Prompt: 2.5/3
Allora... per la prima e l’ultima storia, i prompt ‘Addio’ e ‘Cioccorana’ sono utilizzati alla perfezione. Nella seconda, il prompt ‘Albero’ manca di qualcosa.
Ti spiego: nella prima, anche se Neville dice la parola ‘Addio’ solamente alla fine, tutta la vicenda è basata su quella parola, e si capisce, anche se non è scritta frequentemente, che tutto ruoti attorno ad essa. Anche nell’ultima, la vicenda si svolge attorno alle Cioccorane, e la parola è ripetuta anche più volte.
La seconda, invece, sembra più ricollegarsi alla prima, e anche se la parola ‘Albero’ è scritta all’inizio, la vicenda parte da lì ma poi l’albero sparisce dalla scena. So che non è facile basare una storia sulla parola ‘Albero’, ma questo è quello che ho percepito (:
Gradimento personale: 2/2
Queste tre Flashfic mi sono piaciute davvero moltissimo!!
Soprattutto, mi è piaciuto il fatto che tu abbia collegato e non le storie. Nel senso: nella prima parli del fatto che nella testa di Neville ci sia troppo poco spazio per Luna, secondo lei, perché dentro ci sono i Gorgosprizzi; nella seconda, riprendi il fatto dicendo che nella testa di Rolf, invece, non ce ne sono. Non so se è voluto, ma in un certo modo queste due Flashfic sono collegate. Nell’ultima, invece, parli di una situazione completamente estranea alle altre due.
Totale: 33.05/34
   
 
Leggi le 0 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: _M e l_