Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Vavvina    17/11/2011    9 recensioni
Flashfic ambientata dopo la Guerra. Voldemort è stato sconfitto, e gran parte dei Mnagiamorte sono morti, compresi Lucius e Narcissa Malfoy. Draco, nolente, si trova alla Tana, circondato da quelli che erano i suoi nemici e che ora gli stanno offrendo un tetto.
***
"Mi piace la pioggia."
Una frase stupida, forse, ma sai che non è tutto.
Senti che sta per dire altro, che ha bisogno di dire altro, perciò rimani zitta, aspettando che parli di nuovo.
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Draco Malfoy, Hermione Granger
Note: What if? | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Dopo la II guerra magica/Pace
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Flashfic scritta per il contest indetto da Sunny_Blue sul forum di Efp, 'Immaginando - Flashcontest'. A partire da un'immagine, dovevo scrivere una storia che ruotasse attorno ad essa e ad un prompt, in questo caso pioggia, inserendo anche una citazione. In fondo, il giudizio della giudiciA.
Non sono pienamente soddisfatta di questa storia, per questo pubblico: per ricevere un parere sul mio lavoro, perciò mi piacerebbe che lasciaste una recensione, positiva o negativa che sia.
Hope enjoy it!



THE RAIN SONG





Upon us all,
upon us
 all a little rain must fall,
 just a little rain…




“Malfoy! Che diamine ci fai sotto la pioggia?”
Quel ragazzo è un caso perso, ne hai la conferma ogni giorno.
È normale che soffra: ha perso i suoi genitori, i suoi amici. Come dovrebbe sentirsi?
Essere catapultato al Quartier Generale di quelli che fino a poco tempo prima erano i suoi nemici, poi, deve essere la cosa peggiore.
Sai bene che vuole stare da solo, che non desidera la compagnia di nessuno.
Eppure, il tuo ‘spirito da crocerossina’, come lo chiama Harry, colpisce ancora.
È nel giardino della Tana, ora.
Ha portato fuori da sotto il gazebo un tavolino con una sedia in ferro battuto e se ne sta lì, con la pioggia che gli scivola addosso.
Al suono della tua voce, alza gli occhi una frazione di secondo, per poi tornare ad osservare i rigagnoli d’acqua sul ferro.
“Nulla.”
“Ma come nulla, idiota che non sei altro! Fa freddo, stando qui in questa maniera ti ammalerai. E io non voglio certo sorbirmi le tue lamentele!”
Non ti considera nemmeno.
O così credi.
Fino a che non lo senti parlare, in un sussurro.
“Mi piace la pioggia.”
Una frase stupida, forse, ma sai che non è tutto. Senti che sta per dire altro, che ha bisogno di dire altro, perciò rimani in silenzio, aspettando che parli di nuovo.
“Prima che piova, il cielo si chiude quasi con eleganza, si incupisce assumendo varie tonalità di grigio. E poi, quando inizia a piovere, sembra quasi che una parte di esso venga giù. Pioveva, il giorno che sono nato io, sai?”
Ha un tono di voce distante, perso nell’eco del ricordo.
“Da piccolo mi piaceva quando pioveva, perché potevo camminare a testa alta anche se ogni tanto mi scendeva qualche lacrima.”
Trattieni il fiato.
Senti la sua voce che si incrina, mentre pronuncia la frase seguente.
“Amo la pioggia. Lava via le memorie dai marciapiedi della vita. Se piove tanto, forse un giorno anche le mie colpe scivoleranno via, come acqua sporca nei tombini.”
Senti le lacrime pungerti agli angoli degli occhi.
Vorresti poter fare qualcosa, qualsiasi cosa, ma sai di essere impotente: sei consapevole del fatto che solo il tempo lenirà il dolore di quella ferita.
“Mi piace la pioggia, perché sotto l’acqua, poco tempo fa, una mano si è tesa verso di me e mi ha afferrato. Era la tua mano, Granger, quella che mi ha salvato. Ed è stato in quell’istante, quando ho sfiorato le tue mani, che ho capito come mai Weasley fosse innamorato di te.”
Non riesci a trattenerti: lasci cadere l’ombrello e ti inginocchi accanto a lui.
Con la vista offuscata da lacrime e pioggia, le tue labbra che ne assaporano il sapore agrodolce, insinui le tue dita tra le sue, gelide, stringendole forte.
“Ho sempre pensato che in un giorno di pioggia io e te saremmo stati davvero vicini. E, quel giorno, forse è arrivato.”
Ti guarda, e tu ricambi il suo sguardo sofferente.
“Mi piace la pioggia, Granger.”
“Anche a me piace la pioggia, Malfoy.”



******



5° Classificata:

The rain song di Vavvina

Grammatica e Sintassi 10/10

La storia è scritta benissimo. E' grammaticalmente e sintatticamente perfetta, perché anche se ci sono un paio di frasi che non mi convincono, ho inserito questo tipo di osservazioni nelle questioni stilistiche.
Hai usato in modo perfetto la punteggiatura, e i discorsi diretti (penso per la prima volta da che correggo fanfiction) sono giusti e senza errori.
Non avevo mai dato un 10 pieno in questa categoria, ma... te lo meriti davvero.

Lessico e Stile 9,25/10

Il tuo stile mi è piaciuto molto. È diretto, pungente, rende bene l'idea.  
Ci sono un paio di cose che vorrei farti notare:
·    crocerossina si scrive con la minuscola -0,15
·    “Nulla.” [E' solo una sfumatura, ma in questo caso io avrei usato niente. Nulla è un po' antiquato, non mi suona benissimo. -0,10]
·    Nella frase in cui Draco racconta della sua nascita, hai ripetuto pioggia, piovere, e affini un po' troppe volte. Il ritmo del discorso perde in efficacia e musicalità. -0,20]
·    E, quel giorno, forse è arrivato. [Questa è la famosa frase che non mi ha convinto per l'uso della punteggiatura. Non è sbagliata, ma a mio avviso mettere “quel giorno” tra virgole spezza il ritmo e fa perdere incisività alla frase. -0,15]
·    L'uso che fai dei due punti non mi convince troppo, diventano quasi un sostitutivo del punto e virgola (nella frase “Non riesco a trattenermi: …” , per esempio).
Ho notato questo uso già in un'altra storia e sono andata ad informarmi.
I due punti:
1) hanno funzione esplicativa (la frase introdotta spiega quella precedente);
2) introducono una lista o un elenco;
3) introducono il discorso diretto;
4) possono sostituire una congiunzione causale (come perché) rendendo la frase successiva una coordinata alla reggente [Oggi non uscirò di casa: temo che si possa scatenare un temporale].
Nel caso di cui ti parlavo penso che una virgola sarebbe stata più adatta. -0,15

Originalità 7,5/10
 
Bisogna dirlo, la storia non è proprio originalissima. Ho già letto alcune fiction che parlano del “dopo-guerra” e delle reazioni dei personaggi (Draco soprattutto). Anche il fatto che lui sia alla Tana non mi suona del tutto nuovo.
Devo dire però che ho trovata particolare la tua decisione di isolare un singolo momento e di mostrare solo Draco ed Hermione, senza Harry o Ron nella parte dei “cattivi” (i due che se la prendono con Malfoy, dopo che i genitori del ragazzo sono morti, è un cliché che ho scoperto andare tantissimo di moda :) Anche se la situazione non è una grande novità, la tua storia ha comunque qualcosa di speciale.
 

Caratterizzazione dei personaggi 7,5/10

Allora... Hermione mi è piaciuta molto. Mi è arrivata prima la sua stizza, il fatto di considerare Draco comunque un irresponsabile e odioso (anche il fatto che improvvisamente finisce la guerra e lei lo ama va di moda ultimamente :) ; poi la comprensione, la dolcezza. La tua Hermione è sensibile, umana, e questo direi che è davvero da lei.
Draco mi è piaciuto un po' meno. È più che plausibile che dopo un'esperienza dura come quella che ha passato (la morte dei genitori, degli amici, ecc.) lui sia un po' spento, un po' assente, eppure... non mi è sembrato davvero lui. Non è incisivo, ecco. Per quanto parli molto e dica delle frasi bellissime, l'ho trovato un po' piatto, non proprio convincente.
 

Uso immagine, prompt 5/5
 
Su questo punto penso tu sia stata davvero, davvero brava. Hai ambientato alla perfezione la storia sotto la pioggia e non solo! Hai reso il prompt l'argomento di conversazione, hai costruito sopra a questo fenomeno atmosferico i ricordi di Draco. Insomma, hai saputo usare l'immagine e la parola data a 360° (ho apprezzato tantissimo il fatto che tu abbia fatto comparire nella storia anche la sedia in ferro battuto. Aderenza totale alla foto!)

Punti bonus 1,8/2
 
Su questo punto penso tu sia stata brava. Ti ho tolto quello 0,20 solo perché la frase risulta leggermente forzata. La citazione non è proprio integrata al 100% nel discorso. Nel senso, ho notato subito che era lì, non mi è passata come frase pronunciata da Draco. (Quando verranno pubblicate le altre storie, vedrai cosa intendo, leggendo per esempio quella di Corali91 o di Lalani.)

Gusto personale 4/5

  
Leggi le 9 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Vavvina