Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: EmperorDiaz    21/11/2011    1 recensioni
Cosa sarebbe successo se la famiglia reale francese fosse riuscita a fuggire da Varennes?
Genere: Storico | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato
Note: What if? | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Rivoluzione francese/Terrore
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

3 Marzo 1795 (Maria Antonietta)

 

Sono ancora scioccata dal fatto che la contessa di Nantes fosse una traditrice. Mi sto riprendendo dalla notizia e cerco di dedicarmi alla preparazione della festa di compleanno di mio figlio. Ho in serbo per lui una sorpresa veramente stupenda. Ho intenzione di far venire dall'Ungheria i migliori circensi che siano mai esistiti per farli esibire nei giardini del palazzo. So che Luigi Carlo amerà questa sorpresa perché gli è sempre piaciuto il circo.

Sono tornata ieri da Saint-Cloud dove ero con Fersen. Siamo stati splendidamente. Correvamo per i boschi, ci tuffavamo nel lago e ci facevamo il bagno. Non pensavamo al passato o al futuro, ma solo a vivere il presente al meglio possibile.

 

12 Marzo 1795 (Luigi XVII)

 

Mia sorella Maria Teresa è qui! C'è anche suo marito Alessandro con lei che non è molto grossa, ma dice che presto lo sarà. Dicono di essere venuti appositamente per il mio compleanno e mi hanno portato un regalo bellissimo: un nuovo cavallo bianco come la neve e veloce come il vento. L'ho provato quando sono andato a cavalcare con Maria Teresa e Reiko. Maman dice che verranno a Versailles anche l'imperatore Francesco e sua moglie. Tutto è splendido e spero che niente di tutto questo cambi!

 

15 Marzo 1795 (Maria Teresa)

 

Ho conosciuto la fidanzata di mio fratello. Reiko è proprio come Maman me l'aveva descritta nelle lettere. Una ragazza molto bella e dotata di una grande intelligenza. Alessandro le ha regalato una bellissima collana di perle. Mio fratello si fa sempre più bello, ma mi confida di essere preoccupato a causa di quella Julie de Robespierre. Pensa che prima o poi verrà liberata dai sostenitori di quel maledetto di suo padre. Io gli dico di non preoccuparsi. Quella donna è in carcere ed è molto difficile uscire dalle segrete senza essere visti.

 

30 Marzo 1795 (Reiko)

 

Quello che pensavamo si è purtroppo avverato.

Durante lo spettacolo del circo ungherese che si esibiva in onore di Luigi, sono riusciti a far evadere quella traditrice. In più, verso la fine dello spettacolo, i sostenitori di Robespierre hanno fatto irruzione nel tendone del circo e hanno ferito delle persone. Tutti, in preda al panico, sono fuggiti fuori ed erano rimasti dentro solo Luigi Carlo e il conte Aaron. Poi abbiamo sentito un'esplosione e abbiamo visto il tendone cadere rapidamente verso il suolo. Luigi era riuscito ad uscire per un colpo di fortuna, ma il conte Aaron è morto schiacciato dal tendone.

Luigi, che è molto triste per la morte del conte, ha detto “Il conte è morto cercando di salvarmi la vita! Quei maledetti la pagheranno cara!” Siamo riusciti a catturare uno dei cospiratori ed ora lo stanno interrogando. Adesso tutti i nobili della Francia cercano di accaparrarsi il titolo di reggente, ma Luigi dice che ora non vuole sentire nessuno.

 

5 Aprile 1795 (Maria Antonietta)

 

Quella traditrice è riuscita a scappare! Se penso che quella maledetta è a piede libero mi si annebbia la vista! Il mio povero Luigi non fa altro che piangere, quindi sono io che ora parlo con i ministri. Maria Teresa è partita per San Pietroburgo con suo marito e ora tutto il peso della Francia grava sulle mie spalle, proprio come molti anni fa quando Luigi si rivolgeva a me per affrontare i ministri. Mio figlio è tristissimo, era molto legato al conte e non vuole più uscire dalle sue stanze. Oh, povero figlio mio.........

 

15 Aprile 1795 (Luigi XVII)

 

Basta, devo reagire! La morte del conte mi ha fatto cadere in un baratro di disperazione come se fossi un bambinetto. Adesso basta! Ho pianto, ma ora è arrivato il momento di passare all'attacco! Ora tutti i nobili a Versailles fanno a gara per diventare reggente, ma io so che se uno di loro diventerà reggente restaurerà l'Ancien Régime. Perciò ho deciso che ora diventerò re a tutti gli effetti, senza reggente. Mi affiderò solo ai consigli di Maman e di papà Fersen. Sono sicuro che se mio padre fosse ancora vivo sarebbe fiero di me!

 

18 Aprile 1795 (Hans Axel Von Fersen)

 

Il giovane Luigi Carlo ha detto all'udienza di due giorni fa che non avrebbe scelto un reggente, ma ha decretato che lui ora è re a tutti gli effetti e ha annunciato che tra quattro mesi si sposerà con la principessa Reiko. Non so se sia stata una mossa molto intelligente o molto stupida. Forse tutte e due, ma è ancora presto per saperlo. Mi ha detto, però, che seguirà comunque i consigli miei e di sua madre. Questo mi fa molto piacere e terrà i nobili più avidi lontani dal dominio della Francia. Sarà un grande sovrano perché ha al suo fianco una madre che gli vuole bene e che lo aiuterà tutte le volte in cui ne avrà bisogno.

  
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: EmperorDiaz