Anime & Manga > Axis Powers Hetalia
Segui la storia  |       
Autore: Pinca    30/11/2011    1 recensioni
Questa è una raccolta di drabble e istant (non credo che questo termine sia corretto), piccole scenette, spero simpatiche, con vari personaggi, a volte storiche a volte no.
Ci sono un napoletano e un francese...
Ci sono un inglese e un francese...
Ci sono un tedesco e un napoletano...
Ci sono un papà e il suo bambino...
Ci sono un italiano e una bell'abissina...
Genere: Commedia, Storico | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Un po' tutti
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
fn
Feliciano si chinò vicino al muro di pietra mezzo distrutto seguendo sempre più catturato quel curioso singulto che lo aveva guidato fin lì quando poco prima, per schiarirsi un po’ le idee, si era allontanato dalla sua truppa accampata poco distante da quelle rovine. Il giorno prima avevano vinto una battaglia proprio lì, ad Amba Aradam, cosa che aveva rincuorato i suoi commilitoni.
Un ennesimo singhiozzo, più forte dei precedenti, e Feliciano girò attorno al muretto scoprendo la fonte di quel pianto che lo aveva guidato fin lì.
Rannicchiata in quei pochi centimetri di ombra che offriva gelosamente il muretto dal sole cocente d’Eritrea, una bambina piangeva nascondendosi dietro le braccia incrociare intorno alle ginocchia, la schiena appoggiata alle rocce e i piedini scuri e scalzi erano impuntati nel terreno polveroso.
Feliciano rimase basito a fissarla dall’alto. I singhiozzi la scuotevano leggermente e le ditina dei piedi a ogni tremito si stringevano sotto gli alluci rotondi e pallidi.
Fu ad un certo punto, forse si accorse della presenza di qualcuno la piccola eritrea, ma alzò il viso dalle braccia e alzò lo sguardo percorrendo la figura che aveva di fronte, fino ad incrociare una bocca appena schiusa e due occhi, grandi e sinceri.
Feliciano la fissò ora incantato. I grandi occhi neri erano incorniciati dalle sopracciglia scure, e splendevano preziosi inondati da lacrime che scendevano enormi rigando la sua faccetta nera.
Si chinò portandosi alla sua altezza. Le labbra le tremavano per il pianto, e continuava a fissarlo, ma era troppo addolorata per allarmarsi per quella improvvisa presenza. E fu proprio quella sofferenza che si prigionava da quei due grandi occhi neri a colpire Feliciano.
La prese da sotto le braccia e la sollevò in alto, sempre più in alto, verso il cielo limpido e le sorrise.
Tornò al campo, portandola seduta in braccio. Si era aggrappata alla sua divisa e stava con la schiena ben dritta e la testa alta a guardare di fronte a se, ben attenta mostrando ancora con incuranza i suoi occhi afflitti.
Avrebbe asciugato quelle lacrime e fatto brillare quegli splendidi occhi di serenità.
-Se tu dall'altipiano guardi il mare,
Moretta che sei schiava fra gli schiavi,
Vedrai come in un sogno tante navi
E un tricolore sventolar per te.- aveva intonato Romano, osservandola.
-Faccetta nera,
Bell'abissina
Aspetta e spera
Che già l'ora si avvicina!
quando saremo
Insieme a te,
noi ti daremo
Un'altra legge è un altro Re.-
 
 
 
 
 
Ok, dubito che qualcuno si metta a fare storie e moralismi su questa shot, ma se vi viene in mente evitate perché non li sopporto. La guerra è guerra, i colonizzatori sono colonizzatori, e penso che gli italiani fra tanto schifo abbiano fatto molto meno schifo di molti altri.
Mi ha ispirato la canzone “faccetta nera”, non so se la conoscete, è una canzone del ventennio fascista, e la storia che si pensava l’avesse a sua volta ispirata. Colonizzazione dell’Eritrea, anno 1936, un soldato della legione non mi ricordo il numero ma era “indomita”  mi pare, dopo la battaglia di Amba Aradam, trova questa bambina eritrea rimasta sola. Viene accolta dalla truppa e le viene dato il nome di Maria Vittoria. Questa storia però non ispirò la canzone perché avvenne dopo se non sbaglio.
Comunque, questa volta ho dato la parte a Feliciano, perché lui è puccioso! Romano intona la canzone solo perché chi la scrisse era palermitano se non sbaglio. Wahahaha solo io scrivo note a botte di “mi pare” e “se non ricordo male”!
   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia / Vai alla pagina dell'autore: Pinca