Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: Gageta    04/12/2011    5 recensioni
Esercizi di stile è un libro di Raymond Queneau, tradotto (o meglio riscritto) da Umberto Eco, in cui un piccolo testo iniziale viene riproposto più volte cambiando lo stile.
Per esempio: il testo originale viene riscritto in linguaggio volgare o sottoforma di interrogatorio, con le parole al contrario o metaforicamente...
Ho voluto provarci anch'io. Da una Drabble "originale" ispirata a Harry Potter e la camera dei segreti, ho tratto altri esercizi nello stesso stile di Queneau.
Spero di avervi incuriosito abbastanza. Divertimento assicurato! Leggere per credere!
Genere: Fantasy | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Harry Potter, Ron Weasley
Note: nessuna | Avvertimenti: Incompiuta | Contesto: Primi anni ad Hogwarts/Libri 1-4
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
4

4. Precisazioni

 

Harry Potter, un ragazzo di 12 anni, un mese e un giorno che ha i capelli neri sempre disordinati, occhi verdi e occhiali rotondi, e una cicatrice a forma di saetta sulla fronte, e il suo migliore amico Ron Weasley, un ragazzo di 12 anni e 6 mesi che ha i capelli rossi ed è poco più alto dell’amico, non riescono a passare per la barriera del binario nove e tre quarti della stazione di King’s Cross, larga 50 centimetri, lunga e alta 3 metri, il giorno 1 settembre dell’anno 1992.

Sotto consiglio di Ron arrivano, con un viaggio di 9 ore, 3 minuti e 28 secondi, alla scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, un castello in Scozia circondato da colline e da boschi, con una Ford Anglia di 20 anni che è stata modificata dal signor Weasley per poter volare, e atterrano per sbaglio sul Platano Picchiatore, un albero di valore inestimabile che mena fendenti con i suoi rami a chiunque gli capiti a tiro.

58 minuti e 9 secondi più tardi il poco simpatico professore di pozioni Severus Piton, di anni 32, li rimprovera nel suo ufficio nei sotterranei del castello, di 3 metri per 4. Li accusa di essere stati visti in volo da 7 babbani e mostra loro un articolo su una copia dell’edizione serale della Gazzetta del Profeta, il giornale dei maghi, larga 30 centimetri e alta 50, di 100 pagine esatte.

Propone l’espulsione entro 50 minuti ma il preside della scuola Albus Silente, di 112 anni li salva e la severa professoressa di trasfigurazione e vicepreside Minerva McGranitt, di anni 67 e 11 mesi, assegna loro solo una punizione.

 

**Angolo autrice**

Credo che questo esercizio non abbia bisogno di spiegazioni.

Vi dico subito che qualche età potrebbe essere sbagliata (ho fatto una tale confusione!), quindi non fateci caso.

Non so voi (perché non recensite?) ma io mi sto divertendo un sacco a scrivere gli esercizi.

Ringrazio la persona che ha messo gli esercizi tra le storie da ricordare e spero che aumentino.

A domani,

Gageta98

   
 
Leggi le 5 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Gageta