Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: Gageta    05/12/2011    5 recensioni
Esercizi di stile è un libro di Raymond Queneau, tradotto (o meglio riscritto) da Umberto Eco, in cui un piccolo testo iniziale viene riproposto più volte cambiando lo stile.
Per esempio: il testo originale viene riscritto in linguaggio volgare o sottoforma di interrogatorio, con le parole al contrario o metaforicamente...
Ho voluto provarci anch'io. Da una Drabble "originale" ispirata a Harry Potter e la camera dei segreti, ho tratto altri esercizi nello stesso stile di Queneau.
Spero di avervi incuriosito abbastanza. Divertimento assicurato! Leggere per credere!
Genere: Fantasy | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Harry Potter, Ron Weasley
Note: nessuna | Avvertimenti: Incompiuta | Contesto: Primi anni ad Hogwarts/Libri 1-4
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
5

5. Analisi logica

 

Binario nove e tre quarti.

Barriera.

Stazione di King’s Cross.

Barriera del binario nove e tre quarti della stazione di King’s Cross. Il luogo.

1 settembre.

Anno 1992.

Il giorno 1 settembre dell’anno 1992. Il tempo.

Harry.

Ron.

Harry e Ron. I soggetti.

Parole.

Parole.

Parole. L’argomento.

Io.

Io.

Io. Il narratore.

Un’ora dopo.

Rimprovero.

Accuse.

Circa un’ora dopo vengono rimproverati e accusati. Risultato.

Espulsione.

Salvataggio.

Punizione.

Preside Silente.

Professoressa McGranitt. La conclusione.

Conclusione logica.

 

**Angolo autrice**

Che dire? Credo che nel libro fosse più divertente… Comunque ho seguito i suoi parametri e questo e quello che mi è venuto fuori.

Non vorrei ripetere la solita tiritera ma vi prego, vi scongiuro in ginocchio, fatemi sapere quello che ne pensate con una piccola recensione. Mi basta anche un “mi piace” “continua così” o anche “mi fa schifo” “faresti meglio a smettere di scrivere”, va bene tutto. E naturalmente ringrazio chi ha recensito, of course.

Ok, la finisco qua. L’appuntamento è a domani con il sesto esercizio.

Gageta98

   
 
Leggi le 5 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Gageta