Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: Gageta    13/12/2011    5 recensioni
Esercizi di stile è un libro di Raymond Queneau, tradotto (o meglio riscritto) da Umberto Eco, in cui un piccolo testo iniziale viene riproposto più volte cambiando lo stile.
Per esempio: il testo originale viene riscritto in linguaggio volgare o sottoforma di interrogatorio, con le parole al contrario o metaforicamente...
Ho voluto provarci anch'io. Da una Drabble "originale" ispirata a Harry Potter e la camera dei segreti, ho tratto altri esercizi nello stesso stile di Queneau.
Spero di avervi incuriosito abbastanza. Divertimento assicurato! Leggere per credere!
Genere: Fantasy | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Harry Potter, Ron Weasley
Note: nessuna | Avvertimenti: Incompiuta | Contesto: Primi anni ad Hogwarts/Libri 1-4
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
13

13. Protesi

 

Harry e Ron pnon priescono pa ppassare pper la pbarrira pdel pbinario pnove e ptre pquarti e psu pconsiglio di Ron parrivano a Hogwarts a pbordo di pdella pmacchina pvolante pdel psignor Weasley e patterrano pper perrore psul Platano Picchiatore.

Pcirca pun’ora ppiù ptardi il pprofessor Piton li primprovera pnel psuo pufficio, pmostrando ploro puna pcopia pdella Gazzetta del Profeta e paccusandoli pdi pessere pstati pvisti pda palcuni Babbani.

Ppropone pl’espulsione pma il ppreside Albus Silente paccorre pin ploro paiuto e pla pprofessoressa McGranitt passegna ploro psolo puna ppunizione.

 

 

**Angolo autrice**

Ok. Questo esercizio non è un granché. Si tratta semplicemente di aggiungere una lettera davanti a ogni parola. Io, come Umberto Eco, ho aggiunto la lettera p. Ho escluso dal processo i nomi.

Nel libro questo esercizio è seguito da Epentesi e Paragoge, molto simili, ma il primo aggiunge una lettera al centro della parola e il secondo la aggiunge alla fine. Non ve li metterò subito perché preferisco variare un po’.

Non mi rimane che ringraziarvi per le recensioni e salutarvi a domani.

Gage

   
 
Leggi le 5 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Gageta