Anime & Manga > Sailor Moon
Segui la storia  |       
Autore: NEPTUNE 87    21/12/2011    4 recensioni
Piccolo esperimento di tre drabble che sondano i pensieri delle outer senshi
partecipante al contest "tre Drabble niente di più"
Genere: Introspettivo, Poesia | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Haruka/Heles, Michiru/Milena, Setsuna/Sidia
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Contesto generale/vago
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Autore:   Neptune 87

 

Titolo:   Tempo

 

Rating:   Verde

 

Genere:   Introspettivo

 

Personaggi:   Setsuna Meiou/ Sailor Pluto

 

Avvertimenti:   Drabble

 

Lettera scelta e prompt:   T; Tempo

 

Note:   Introspezione dei pensieri della guerriera di Plutone, nei confronti del tempo, l’elemento da proteggere e il suo rapporto con il luogo in cui si trova.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TEMPO

 

Lento, continuo, imperituro;

scorre violento senza mai fermarsi.

Gli uomini si affannano per fermarlo, sconfitti si ritirano.

Falce implacabile scruta il mondo dall’alto; nessuno può scappare.

Nelle sue spire infinite tutto inghiotte, niente gli resiste.

Eterno e implacabile.

Ticchettio infernale, ossessiona il mondo.

Nessuno può impedirgli di scorrere, io ne sono la guardiana.

Solitudine profonda attanaglia il mio cuore, nessuno può stare con me.

Le sue porte, le mie uniche amiche; nessuno si può avvicinare.

Tabù inviolabile fermarlo, ma posso governarlo.

Gioia, tristezza, allegria e dolore.

Lui porta ogni emozione.

Lui la può scolorire.

Intrappolata nelle sue volute, non posso vivere.

Io sono solo una guardiana.

 

 

 

 

 

Note:   Lessico e grammatica:10/10

Stile: 9/10

Originalità: 9/10

Caratterizzazione dei personaggi: 9.5/10

Attinenza al prompt: 5/5


Parere personale: 2.5/3

Totale: 45/48

 

E questa volta non c’è neanche un errore, bravissima. È tutto pulito e scorrevole, non c’è che dire. In questa drabble più delle altre hai usato un lessico complesso, con parole poco comuni, come “imperituro”. L’ho davvero apprezzata come scelta, sei stata brava. E scusa se questa parte del giudizio è così corta, ma quando una storia è perfetta non c’è molto da dire, non trovi?

Nello stile invece ho riscontrato una piccola pecca: nella frase Falce implacabile scruta il mondo dall’alto sarebbe stato meglio inserire una virgola dopo “implacabile”; perché senza di essa, sinceramente, mi sembra un nome in codice, come quelli usati comicamente, tipo “Lontra irritata” – scusa, non me ne viene un altro in mente – o cose così. A parte questo, il resto era corretto. Ripeto, le frasi sono brevi, anche troppo, ma, essendo quasi una poesia, si adattano perfettamente alla struttura. Nient’altro da ridire.

Pluto non viene quasi mai troppo approfondita, mentre tu le hai addirittura dedicato una storia. Questo comporta una notevole originalità, peraltro accentuata dallo stile poetico utilizzato. Hai dato una descrizione del tempo degna di un’enciclopedia, e hai messo delle similitudini e figure retoriche davvero belle. Tutto questo conferisce alla drabble un’originalità niente male.

E poi, la guerriera Sailor è descritta così bene! I suoi pensieri verso il tempo mi sono piaciuti molto, e soprattutto mi sono sembrati molto IC. Pluto è nata per essere la guardiana dello scorrere implacabile dei secondi, ed è proprio così che appare. Rassegnata, ma anche devota al suo compito, che però non le permette di vivere come gli altri. Sono riuscita a cogliere tutto il suo dolore nelle ultime due frasi. Intrappolata nelle sue volute, non posso vivere. Io sono solo una guardiana. Riassumono benissimo i suoi sentimenti.

Inutile dire che il prompt era perfetto. Ma io lo dico comunque. Era incentrato benissimo, il tempo la faceva da padrone. E, e… Boh, non saprei cosa aggiungere. Davvero brava!

Questa storia è quella che mi è piaciuta di più, devo ammetterlo. Sarà perché ho particolarmente gradito tutte le figure retoriche sul tempo, o perché io adoro Pluto! Ma mi piace molto, è davvero degna di essere letta. I miei più sinceri complimenti!  

Image and video hosting by TinyPic
   
 
Leggi le 4 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Sailor Moon / Vai alla pagina dell'autore: NEPTUNE 87