Storie originali > Drammatico
Segui la storia  |       
Autore: Monica Scorsone    26/12/2011    0 recensioni
Raccolta di spunti filosofici sui principi primi e i fini ultimi che regolano la natura e sull'essere.
Date un'occhiata non ve ne pentirete!
Genere: Poesia | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

La parola pharmacon, concepita come veleno in grado di persuadere gli altri.

Assopiti meccanicamente non usufruiscono dell'intelletto, passivi ascoltano i canti ingannevoli.

Ma dell'inganno non è  caratteristica negativa, ben gli si può accostare la  finzione scenica.

Conviene dunque all'essere  lasciarsi ingannare poichè in caso contrario non apprezzerebbe il verosimile.

L'uomo vive solo nella dimenzione del proprio pensiero, nelle proprie parole. 

Quest'ultime sono  un mezzo pericoloso e poco affine per esporre oggettivamente ciò che si pensa..

Ma nulla esiste e nel momento in cui esistesse non lo si potrebbe concepire con il solo pensiero ma qualora fosse possibile comprenderlo non lo si potrebbe rendere con le parole. 

Ma l'uomo è misura di tutte le cose e talvolta deve guardarle adottando i canoni umani perchè ciò che è divino appartiene agli dei sconosciuti . Oscuro il loro volere a noi esseri mortali e troppo breve la nostra vita per comprenderlo.

Compito del sofista è dunque adattare i propri insegnamenti alle capacità intrinseche dell' uomo. 

Devo conoscere i segreti del parlar bene, la sintassi..

Saper dosare le lusinghe celando il vuoto incolmabile di tale argomento.

Conoscere la psicologia unica dottrina che sviscera  i complicati sistemi della società così uniforme all'apparire ma frammentata e varia nel profondo.

La virtù politica non è presente tra le nobili origini e ben si distingue dal valore astratto denominato dai greci aretè.

L'essere comprende l'utilità di tale elemento ; facendolo proprio lo raggiunge diventando così parte integrante della società nobilitando se stesso. 

  
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Drammatico / Vai alla pagina dell'autore: Monica Scorsone