Film > Star Wars
Segui la storia  |       
Autore: lord Martiya    17/09/2006    2 recensioni
Cosa accadrebbe se l'Impero Galattico trovasse il modo di entrare in contatto con la Federazione Unita dei Pianeti?
Nota1: all'inizio si parte dall'universo di Star Trek, ma si arriverà subito all'Impero.
Nota2: aggiornata l'analisi tattica iniziale grazie ai dati trovati su numerosi siti internet.
Genere: Science-fiction, Guerra | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Anakin Skywalker/Darth Vader, Principessa Leia Organa
Note: Alternate Universe (AU), What if? (E se ...) | Avvertimenti: Contenuti forti
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Signore e signori, finalmente vengono fatte le prime mosse per dare il via alla guerra. E non c'è dubbio, certa gente ha la mano davvero troppo pesante.
by lord Martiya
Rispondo Capricciosamente ed Egoisticamente alle Vostre Domande
X Darth Harion: Agli ordini!
X KillKenny: Poveri federali? Poveri federali?! Povero qualcun altro... Anche se in effetti i federali non ci fanno una gran bella figura in questo capitolo, chi finisce nei guai è qualcun altro.
X S_Nity: Lo farò, tranquilla. (Ti prego, vacci più piano!n.d.Consiglio Federale. Se siete così arroganti da farvi fregare come polli non è un problema mio. E se tornate a rompermi per vincere 'sta guerra invece che pensare a delle strategie vi mando da Q in perpetuo, finita 'sta cronaca.n.d.lord Martiya. AAAAAAAAAAAARGH! NON ROMPIAMO PIU'!n.d.C.F. Come volevasi dimostrare...n.d.capitano Picard, ammiragli Janeway, Ross e Yamaguchi-Gumi, generale Shran, console Dekrim e tutti gli altri che usano il cervello, compreso il presidente federale. Mandameli lo stesso!n.d.Q).



CHAPTER 03: WAR PLANES



Ryuuga Yamaguchi-Gumi amava definirsi come "un tipico ammiraglio della Grande Federazione". Chiunque lo vedesse e conoscesse la sua fama, però, capiva che era tutto meno che un tipico ammiraglio della Flotta Stellare: a partire dall'aspetto, che comprendeva dei capelli ossigenati lunghi fino alle scapole e tenuti regolarmente sciolti, per arrivare al carattere e al modo di fare piuttosto cinici e pessimisti (in pieno contrasto con il perbenismo e l'ottimismo imperanti) passando per una certa tendenza ad infrangere o aggirare le regole. Bisogna però tenere conto che lui si definisce tipico nel contesto della Grande Federazione: quella dell'epoca del leggendario Kirk(1), in cui la Flotta Stellare doveva lottare per permettere la sopravvivenza della Federazione e non si era ancora giunti al conformismo esasperato e all'infondato e arrogante ottimismo che caratterizzava gran parte dei suoi contemporanei. E in quel momento, nella data stellare 58137.2(2), stava confermando la sua fama davanti al Consiglio Federale, piantando un tanto (pugnale giapponese) a fianco della mano sinistra del Consigliere De Lopez.
_ Ma che le è preso?! _ esclamò il Consigliere.
_ Nella Yakuza era tradizione tagliarsi un dito, a cominciare dal mignolo sinistro, per espiare agli errori, e in particolar modo se l'errore è idiota. _ replicò Yamaguchi-Gumi. _ E comunque la lama è di gomma.
_ Ah... Un momento! Mi sta dando dell'idiota?!
_ Non ho detto questo. Quello che voglio dire è che tagliare le spese militari e abolire di nuovo l'Esercito Federale(3) alla vigilia di un conflitto col più grande nemico mai affrontato dalla Federazione: l'Impero Galattico.
De Lopez ridacchiò.
_ Senza offesa, ma la sua esperienza politica è un po' scarsa: l'Impero prenderà la smobilitazione come un segno di pace. _ disse De Lopez.
_ Lo prenderà come un segno di debolezza. _ ribattè Yamaguchi-Gumi. _ Esattamente come avevo previsto che il Dominio ci avrebbe attaccati e mentre lei continuava a pianificare alleanze commerciali col Dominio e i Breen io assegnavo la Defiant a Deep Space Nine e facevo indagini sulle armi Breen per adattare i nostri scudi. E mentre lei stava qui a vagheggiare errori e a complottare nell'Assemblea(4) per cercare di sabotare la fondazione dell'Esercito Federale, perché 'tanto la Flotta Stellare può tranquillamente annientare qualsiasi esercito nemico in qualunque circostanza', cioè la stessa filosofia idiota che ci ha privati di una delle forze armate più potenti degli ultimi tre secoli, io mi facevo un mazzo tremendo a vincere la terza battaglia di Bajor e riconquistare Deep Space Nine. Sappiamo che l'Impero ha problemi di stabilità interna a causa di una vacillante tregua con una ribellione, quindi non colpirà certo per primo o il movimento rivoluzionario si scatenerà. E' però probabile che cercherà di farsi attaccare per poi poter sferrare un contrattacco e conquistare, quindi dobbiamo approfittare del tempo che abbiamo per migliorare al massimo le nostre forze armate ed ignorare le provocazioni che l'Impero ci sferrerà. La porta automatica si aprì, ed entrò il guardiamarina B-4(5), assistente dell'ammiraglio Ross.
_ Ammiraglio Ross, navi imperiali hanno passato il wormhole e stanno penetrando nel nostro spazio. _ annunciò l'androide. _ Dichiarano di voler individuare rotte sicure (6). Inoltre l'Impero ha costruito una grossa struttura anulare attorno al bordo del wormhole, dichiarando che serve a mantenerlo stabile.
_ Grazie per l'informazione, guardiamarin... Ehi, perché mi guardate così? _ chiese l'ammiraglio Ross notando lo sguardo con cui Janeway, Yamaguchi-Gumi e il Consigliere T'Vul lo stavano fissando. _ Il signor B-4...
_ In data stellare 42529 l'androide Data è stato dichiarato essere senziente(7), su questo non ci piove, ma qualcuno si è preso il disturbo di assicurarsi che tutti i dispositivi aggiunti dai Romulani e da Shinzon siano stati rimossi? _ replicò Janeway.
L'unica risposta fu il pedante "Perché?" di B-4.
_ Perché i Romulani potrebbero usarti come spia! _ gli urlò Yamaguchi-Gumi.
_ Perché?
Dall'alto si sentì una risata femminile, ed una giovane donna dai capelli rossi cadde sul tavolo ridendo come una matta.
_ Signorina, lei è in arresto per... _ iniziò Yamaguchi-Gumi, prima che un gesto della donna cacciasse lui, B-4, gli altri ammiragli della flotta da guerra della Flotta Stellare, i rappresentanti dell'Esercito Federale, i membri del Consiglio Federale ed il presidente Jaresh-Inyo fuori dalla porta. _ ... spionaggio.
Yamaguchi-Gumi fu spinto da una forza misteriosa vicino alla donna, che impugnava una sorta di tubo da cui usciva una lama di energia viola.
_ Sei furbo. E questa non è una bella cosa, per noi. _ disse la donna, prima di infilzare l'ammiraglio imperiale con la lama di energia.
Dopo aver colpito Yamaguchi-Gumi, la donna distrusse la finestra, ed un'astronave di forma mai vista dalla Federazione divenne visibile mentre la donna, chiaramente la sua proprietaria, vi saliva. L'astronave ritornò poi invisibile, e quando le squadre di sicurezza cercarono di individuarla in tutti i modi non la trovarono.

Romulus, Senato.
_ Quindi questo Impero Galattico sarebbe un pericolo per tutti noi? _ chiese la pretore Tal'aura(8).
_ Sì, pretore: prima che la Flotta Stellare scoprisse che Shinzon non era l'unico ad aver trafficato con B-4, abbiamo fatto in tempo a sapere dell'Impero e di tutte le informazioni di cui disponeva l'ammiraglio Ross, ed anche che un sicario dell'Impero ha quasi ucciso Yamaguchi-Gumi. _ rispose il console Dekrim(9).
_ Yamaguchi-Gumi è uno dei migliori strateghi della Federazione. Siamo sicuri che sia vivo?
_ Per puro miracolo, e non è ancora fuori pericolo.
_ C'è un modo per bloccare l'Impero?
_ Un attacco preventivo è altamente sconsigliabile: l'Impero ci sopravanza per numero, velocità, potenza di fuoco e tecnologia, e l'unico motivo per cui non ha già attaccato è l'instabilità politica, che lo costringe a poter sferrare contrattacchi in risposta ad attacchi nemici ma a non colpire per primo. E' per questo che hanno volutamente lasciato relativamente indifeso l'anello che sembra stabilizzare il wormhole, per spingere noi o la Federazione ad attaccarlo. A quel punto, se attaccassimo, verremmo colpiti in massa dal contrattacco imperiale assieme alla Federazione, poiché il bersaglio è nel loro territorio, e probabilmente verremmo annientati in poche settimane, se non addirittura giorni. Ma possiamo indebolire e studiare il nemico.
_ E come?
Dekrim rispose, lasciando ammutolito l'intero Senato. Albert Von Dekrim era una mosca bianca, nell'Impero Romulano: oltre ad essere per metà Umano, nonché il miglior conoscitore dell'organizzazione della Flotta Stellare in qualità di primo capitano dell'Enterprise-C(10) finché nel 2343 non riempì di botte l'ambasciatore Klingon presso la Federazione (colpevole di una battutina razzista sulla madre di Dekrim), era uno dei pochissimi Romulani fuori dalla Tal Shiar(11) a saper utilizzare i propri poteri mentali e possedeva ancora il cinismo che all'epoca della guerra contro la Terra prima della nascita della Federazione aveva spinto i Romulani a cercare di distruggere la Terra(12). Le sue capacità strategiche erano però innegabili: durante la Guerra del Dominio era stato lui a tirar fuori Shinzon e numerosi schiavi Remani dalle miniere di dilitio e a farne un terribile esercito, così come aveva anticipato la rivolta di Shinzon e l'avrebbe domata se la stessa Tal'aura, all'epoca senatrice, non avesse consegnato il pretorato al ribelle. Fu per questo che la sua rischiosa strategia fu approvata.

Il Remano si stava chiedendo cosa avesse in mente Dekrim. Tutti i Remani su quella nave drone se lo chiedevano. Erano stati tutti membri del complotto di Shinzon, di cui erano i soli superstiti, ed erano stati rinchiusi nelle miniere di dilitio in condizioni se possibile ancora più crudeli di quelle riservate agli altri schiavi, ma poche ore prima erano stati prelevati ed imbarcati su quella nave, non senza che Dekrim avesse detto loro dell'esistenza dell'Impero Galattico. Poi vide da un oblò che stavano entrando in una nebulosa, e vide un'astronave in avvicinamento. Quell'astronave era la risposta.

Nave specie 3259-bis con a bordo elementi di specie sconosciuta assimilata.
Specie sconosciuta denominata ora specie 17971.
Informazioni su gruppo anomalo specie 5618 possedute da specie 17971.
Assimilare.

Stazione spaziale imperiale Gainax(13), dal lato federale del wormhole.
_ Devo farti un appunto, Emperor's Hand: anche se la Federazione ha trovato solo alcune delle cimici-esca che avevi piazzato per coprire quelle vere, non sei riuscita ad uccidere il bersaglio. _ disse Thrawn via holonet dall'altra parte del wormhole.
_ Nessuno è perfetto, Thrawn. Neanche tu. _ replicò Mara Jade.
_ Già, ma...
BI-BIP!
_ Scusa, Thrawn, ma sembra ci sia un messaggio urgente... _ disse Mara, ed attivò uno schermo, su cui erano inquadrate quattro astronavi cubiche dalla sovrastruttura molto complicata. Stavano trasmettendo un messaggio audio tristemente famoso nello spazio federale.
Noi siamo i Borg. Voi sarete assimilati. La vostra esistenza è terminata. Le vostre peculiarità biologiche e tecnologiche saranno assimilate alle nostre. La vostra cultura sarà adattata a servire noi. La resistenza è inutile.



Note
(1)Ammettiamolo: James Tiberius Kirk aveva i suoi bravi difetti come tutti, certo, ma avrebbe dato parecchi punti a praticamente tutti i capitani della Flotta Stellare del secolo XXIV, a parte forse Janeway, la quale però si è fatta una 'gitarella' di sette anni nel Quadrante Delta dove ha potuto accumulare un bagaglio di esperienze in condizioni critiche simile a quello dei suoi predecessori dell'epoca in cui i Klingon erano perennemente sull'orlo della guerra con la Federazione e i membri della Flotta Stellare si ritrovavano a guardare in faccia la morte almeno una volta la settimana, e Picard, la cui tendenza a cacciarsi nelle situazioni più impossibili è evidente fin dalla prima puntata di The Next Generation, con la prima apparizione di Q. In quell'epoca, tra l'altro, esisteva ancora un esercito di terra della Federazione ed un ufficiale della Flotta Stellare era in grado di affrontare molte più cose di un marine del secolo XXIV, quindi, dal punto di vista militare, l'opinione di Ryuuga ha una certa fondatezza.
(2)19 febbraio 2381.
(3)Come ho già spiegato, la Federazione nel XXIII secolo disponeva di un esercito e di numerose armi utilizzabili a terra, come il fucile d'assalto di Kirk alla sua prima apparizione o il mortaio utilizzato contro i Gorn in Arena da Kirk e Spok. Nel XXIV secolo invece le forze di terra della Federazione dispongono soltanto dei marines che costituiscono le squadre di sicurezza a bordo delle astronavi armati con pistole quasi inutilizzabili senza parecchio addestramento (e non ditemi che i PHASER Type II del secolo XXIV sono facili da utilizzare: hanno una forma così assurda che l'unica opinione logica sulla loro diffusione è che siano nati come armi per agenti segreti, visto che sembrano più tricorders che pistole, e che poi siano stati distribuiti all'intera flotta per esigenze di standardizzazione), carabine a ripetizione piuttosto strambe ed inutilizzabili a medio e lungo raggio (cioè i PHASER Type III) e i fucili PHASER d'assalto semiautomatici a corto e medio raggio introdotti in preparazione alla guerra del Dominio (o forse per l'uso contro i Borg: poiché sparano ad impulso, basta che ci sia un oscillatore di frequenza e i Borg non possono adattarsi) visti per la prima volta in First Contact. Visto che fuori dagli stretti corridoi delle astronavi sono così scadenti che i Romulani pensavano di poter conquistare Vulcano con 2000 soldati (come visto nel doppio episodio Unification di TNG), che nel doppio episodio The Way of the Warrior di Deep Space Nine i Klingon li hanno presi così sul serio da gettare le armi da fuoco e caricarli all'arma bianca (senza tenere conto che lì c'erano anche soldati della Milizia Bajoriana) e che in vari momenti della Guerra del Dominio i Jem'Hadar normali li hanno presi ancora meno sul serio dei Klingon ed hanno pensato di poter conquistare l'avamposto di AR-558 facendo una carica napoleonica, cioè una tattica assolutamente idiota già all'epoca della Prima Guerra Mondiale (come visto nell'episodio The Siege of AR-558) da costringere il Dominio a creare un ceppo di Jem'Hadar geneticamente programmati per prendere sul serio i marines federali (è l'unica conclusione logica alla creazione di un ceppo di Jem'Hadar specifici per il Quadrante Alfa), è logica conclusione che la Federazione abbia organizzato un esercito di terra vero e proprio, magari con l'aiuto dei Klingon e dei superstiti Maquis.
(4)Politicamente la Federazione sembra riprendere le Nazioni Unite: infatti il suo organo principale è un consiglio di 15 rappresentanti planetari di cui quelli dei 5 principali dei 23 membri fondatori (Stati Uniti della Terra, Vulcano, Impero Stellare Andoriano, Consorzio di Tellar e Confederazione Planetaria di Alfa Centauri, presumibilmente alleati durante le Guerre Romulane) sono permanenti e gli altri dieci scelti di volta in volta fra l'altro centinaio e mezzo di membri guidato da un presidente, esattamente come l'ONU ha l'esecutivo composto da un Consiglio di Sicurezza guidato da un Segretario Generale in cui i 5 membri permanenti, cioè Stati Uniti della Terra, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Repubblica Francese, Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche (ora Federazione Russa) e Repubblica Nazionale Cinese (Taiwan. Ora sostituita dalla Repubblica Popolare Cinese), furono i principali alleati durante la Seconda Guerra Mondiale. E' quindi logico supporre che esista anche un'Assemblea Federale, per quanto mai citata negli episodi.
(5)Prototipo degli androidi del dottor Soong (creato ben prima di Lore e Data), compare in Star Trek Nemesis, in cui Shinzon lo usa come parte del suo piano per distruggere la Federazione. Data ha scaricato in lui tutti i suoi files mnemonici, e sembra avergli trasmesso parte del suo carattere.
(6)La propulsione iperspaziale risente delle distorsioni gravitazionali, sebbene in misura minore della propulsione warp. Gli effetti delle distorsioni sono però più pericolosi, e proprio per questo esistono varie rotte iperspaziali. Esistono anche dei circuiti di sicurezza automatici, e apposta per farli scattare sono stati progettati gli incrociatori imperiali d'interdizione.
(7)Vedesi l'episodio The Measure of a Man, nella seconda stagione di Star Trek The Next Generation. L'episodio inizia in data stellare 42523, quindi si presume che siano passati almeno 2 o 3 giorni dall'inizio alla sentenza. Quanto alla data nel nostro calendario, non sono in grado di calcolarla (non so come tradurre la data stellare, purtroppo), ma posso dirvi che è una data del 2365.
(8)Tal'aura, in Star Trek Nemesis, era una senatrice complice di Shinzon, nonchè l'esecutrice materiale dell'omicidio del pretore Hiren e dell'intero senato. Essendo il pezzo più grosso fra i superstiti del complotto, è logico che sia diventata il nuovo pretore.
(9)Le cariche più importanti (il pretore è il capo del senato ed ha come vice un tribuno), il vestiario, il simbolo, varie usanze ed il nome stesso dei Romulani (da Romulus, nome latino di Romolo) sono chiaramente ispirate all'antica Roma, quindi perché non dare la carica di console al comandante in capo delle forze armate romulane?
(10)Astronave di classe Ambassador comandata dal capitano Rachel Garrett. In Yesterday's Enterprise scopriamo la sua triste storia: nel 2344 l'astronave rispose all'SOS della colonia Klingon di Narendra III e la difese dai Romulani, che però la costrinsero alla ritirata con gravissimi danni. Nella fuga incappò in un'anomalia temporale che la spedì presso Archer IV nel 2366, dove scoprì dall'equipaggio dell'Enterprise-D che la 'codarda' fuga della nave aveva spinto i Klingon a dichiarare guerra alla Federazione, e la Federazione stava ormai perdendo. Riparati i danni, Garrett riportò l'Enterprise-C nell'anomalia, tornando a Narendra III durante l'attacco, e venendo distrutta dai Romulani. L'eroico sacrificio di Garrett e del suo equipaggio impedì lo scoppio della guerra.
(11)Questa organizzazione dal nome inquietantemente simile a quello della mossa vulcaniana per spezzare il collo (tal shia) e dal motto "Per proteggere e servire... noi!" che ironizza cinicamenente sul proverbio vulcaniano "Siamo qui per servire" (si ricorda che biologicamente parlando i Romulani sono Vulcaniani con la fronte strana) è il servizio segreto e polizia politica dell'Impero Romulano i cui compiti sono impedire l'inquinamento alieno della cultura Romulana, mantenimento della lealtà dei civili e dei militari verso l'Impero (e per questo possono rimuovere dal comando gli ufficiali militari con una certa discrezionalità e fregandosene allegramente di chiunque tranne che dei propri superiori e del Pretore. Secondo molti ufficiali la Tal Shiar mette eccessivo zelo in questo compito, ma nessuno di loro è così scemo da dirlo in giro, a meno che non voglia sbarazzarsi della propria famiglia e rischiare qualche 'incidente'), trattative diplomatiche (in genere segrete) e raccolta di informazioni. Sono guidati da un comandante detto Shiar'Fvillha, affiancato da un vicedirettore (in genere un senatore o il segretario del Consiglio di Guerra) che coordina le varie sezioni ed i relativi colonnelli. Molti proconsoli lavorano con molto zelo e dedizione nel terrore che uno dei loro assistenti sia un membro della Tal Shiar (solo i membri della Tal Shiar sanno chi è un membro dell'organizzazione, a meno che il membro stesso non decida di andare in giro con la bandoliera o la spilla d'identificazione). Chiunque, civile o militare, può entrare nell'organizzazione, a patto che superi un esame al quale sarà presentato da un membro della Tal Shiar. L'organizzazione è molto potente ed i suoi membri hanno una grande autonomia (a patto che non falliscano: chi fallisce gli conviene spararsi prima di diventare un capro espiatorio, specie se provoca un incidente diplomatico. In quest'ultimo caso la Tal Shiar può addirittura reclamare la restituzione dell'agente per giustiziarlo): addirittura complottò con l'Ordine Ossidiano (il suo equivalente Cardassiano) per sferrare un attacco al pianeta dei Fondatori e neutralizzare il Dominio prima di doverci combattere, ma se l'Ordine Ossidiano fu sciolto in seguito all'attacco la Tal Shiar sopravvisse, limitandosi a perdere gli agenti direttamente coinvolti.
(12)In un viaggetto in una timeline alternativa durante la serie Star Trek Enterprise, si scopre che la popolazione terrestre è stata distrutta dopo il primo contatto con i Romulani e senza che i Vulcaniani, gli Andoriani, i Tellariti e gli Alfacentauriani, alleati della Terra durante le Guerre Romulane, abbiano fatto nulla per impedirlo, mentre in Star Trek Nemesis Tal'aura ed i militari Romulani smettono di appoggiare Shinzon, ed anzi aiutano l'Enterprise-E a distruggerlo, quando scoprono che ha in mente di distruggere la Terra con le armi thalaron (che nell'Impero sono piuttosto note: il pretore Hiren fa in tempo a riconoscere l'arma thalaron che l'ha ucciso prima di venirne pietrificato). Chiaramente l'Impero un tempo non si faceva troppi scrupoli (e sulla loro nascita probabilmente c'è lo zampino degli Xindi, che i pianeti sono capaci di frantumarli).
(13)Il collegamento è puramente casuale.
  
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > Star Wars / Vai alla pagina dell'autore: lord Martiya