Film > Star Wars
Segui la storia  |       
Autore: lord Martiya    20/09/2006    3 recensioni
Cosa accadrebbe se l'Impero Galattico trovasse il modo di entrare in contatto con la Federazione Unita dei Pianeti?
Nota1: all'inizio si parte dall'universo di Star Trek, ma si arriverà subito all'Impero.
Nota2: aggiornata l'analisi tattica iniziale grazie ai dati trovati su numerosi siti internet.
Genere: Science-fiction, Guerra | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Anakin Skywalker/Darth Vader, Principessa Leia Organa
Note: Alternate Universe (AU), What if? (E se ...) | Avvertimenti: Contenuti forti
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Finalmente scopriamo cosa è successo all'Impero. Pronti allo schock del più grande scherzetto di Q?
by lord Martiya Rispondo Capricciosamente ed Egoisticamente alle Vostre Domande
X KillKenny: L'errore non è necessariamente così grave: anche se attaccare l'Impero resta comunque una boiata, i Borg hanno più volte assimilato tecnologie abbastanza simili a quella dei turbolaser, seppur meno potenti ed avanzate (ad esempio le armi spaziali Klingon e Breen, che sono simili ai turbolaser), allo scudo d'occultamento (praticamente una versione dell'occultamento romulano più avanzata di parecchi millenni) e all'iperguida (che da quel che si è visto è una tecnologia quasi identica al quantum slipstream della Specie 116), quindi se non fossero scemi sarebbero una grana pesante persino per l'Impero.



CHAPTER 04: PEARL HARBOUR STYLE



Senato Imperiale (recentemente ripristinato).
Mas Amedda, reintegrato nella sua carica col ripristino del Senato, annunciò, con la tradizionale formula: _ Chi presiede riconosce la senatrice dell'Alleanza per la Restaurazione della Repubblica.
Era una seduta pubblica (cioè trasmessa su tutti i canali) importante, visto che l'Impero aveva appena annunciato la scoperta del wormhole e Darth Vader temeva un'invasione da parte dei nuovi vicini, che aveva definito barbarici. E chiaramente la senatrice dell'Alleanza era piuttosto critica verso tale affermazione.
_ Lord Vader, in base a cosa definite 'barbarica' questa Federazione Unita dei Pianeti? _ chiese infatti la senatrice Leia Organa.
_ Sappiamo che loro utilizzano il teletrasporto comunemente per merci e persone. _ replicò Vader. _ Ora, voi sapete come funzioni il teletrasporto di un essere vivente?
_ Distruzione del soggetto da teletrasportare in energia, trasferimento in un luogo e ritrasformazione dell'energia in una copia esatta del soggetto(1), lo sanno tutti. E' uno scherzo, spero...
_ No, purtroppo.
Un'altra piattaforma senatoriale lasciò la posizione d'attesa, e la sua utente si alzò a chiedere la parola, e dopo un cenno di Vader Mas Amedda annunciò: _ Chi presiede riconosce il rappresentante del settore di Chommell.
_ Grazie. Lord Vader, per quanto il loro utilizzo del teletrasporto sia una cosa orribile, non credo che sia una ragione sufficiente a temere un attacco, per quanto possa giustificare eventuali operazioni di raccolta dati. _ disse la senatrice del settore di Chommell, Pooja Naberrie(2).
_ Non è l'unica prova, infatti. _ rispose Vader. _ L'espansione della Federazione si basa sul principio che i suoi membri ne entrino a far parte volontariamente, eppure sei anni fa un loro ammiraglio trattò la popolazione di Ba'ku, un pianeta circondato dai territori federali ma che non ne faceva parte, come se occupassero illegalmente un pianeta di proprietà federale, per quanto avesse colonizzato il pianeta 95 anni prima della nascita stessa della Federazione, ad esempio. Immagino converrà con me che non ci sia da fidarsi di un'organizzazione che va contro i suoi stessi principi per pura convenienza o che, come abbiamo da poco scoperto, non solo permette ma obbliga una fisica teorica a partecipare alla progettazione di un'astronave da guerra, su cui imbarca le famiglie dell'equipaggio per motivarlo prima di mandarlo in missioni di combattimento(3), come potrà verificare controllando i dati. Dal loro punto di vista noi non siamo altro che una possibile minaccia, e presto ci attaccheranno con una scusa, come già hanno fatto in una loro guerra recente contro un altro nemico(4).
_ Suggerireste un attacco preventivo? _ chiese Leia Organa.
_ Semplicemente di rafforzare le nostre difese da entrambi i lati del wormhole, in modo da poter reagire prontamente ad un attacco sia della Federazione che di un'altra possibile forza ostile, come i Romulani, i Ferengi(5) o i Klingon. E' una pr... Scusatemi...
Vader guardò un pannello sulla piattaforma imperiale, dopodiche annunciò: _ Senatori, astronavi aliene che secondo i nostri dati appartengono alla razza dei Borg si stanno avvicinando alla stazione Gainax, che abbiamo posizionato all'altro lato del wormhole per monitorare eventuali ingressi. Lo Star Destroyer Artist ci sta trasmettendo in tempo reale le immagini.
Vader premette un pulsante, e tutti poterono vedere quattro astronavi cubiche avvicinarsi alla stazione Gainax, una vecchia Grade III sferica delle Guerre dei Cloni. Si sentì poi il messaggio trasmesso dalle astronavi aliene: _ Noi siamo i Borg. Voi sarete assimilati. La vostra esistenza è terminata. Le vostre peculiarità biologiche e tecnologiche saranno assimilate alle nostre. La vostra cultura sarà adattata a servire noi. La resistenza è inutile.
_ Centro Imperiale a stazione Gainax: aprire il fuoco. Centro Imperiale a Star Destroyer Artist e flotta: difendere la Gainax, immediatamente. _ ordinò Vader. Poi, rivolgendosi al Senato, disse: _ Non è costume dell'Impero non reagire agli attacchi. Col vostro permesso, la Flotta Imperiale reagirà con ogni arma di cui è dotat...
_ Cosa sappiamo dei Borg? _ lo interruppe Leia Organa.
_ Esattamente quello che la Federazione Unita dei Pianeti si è degnata di comunicarci al momento del contatto con loro.
Un cenno di Vader, e le immagini della battaglia (che l'Impero stava vincendo grazie al superlaser della Gainax(6), che aveva annientato fin dall'inizio una nave Borg, e alla superiore distanza di tiro e potenza di fuoco dei turbolaser) lasciarono il posto a quelle dei Borg e dei combattimenti federali contro di loro contenute nel database storico di Picard.
_ Si tratta di una razza dotata di una mente collettiva formata dall'unione delle menti di tutti i Borg che cerca e colleziona le tecnologie delle altre razze(7). _ iniziò Darth Vader. _ I loro punti di forza sono l'elevata capacità di adattamento Non sappiamo per quale motivo, ma si sono tutti trasformati in cyborg, e persino i loro bambini sono cyborg. Oltre ai veri e propri Borg, esistono dei Borg che sono stati assimilati da altre razze, o perché svolgano dei compiti particolari o per ottenere una più rapida ed efficiente integrazione fra la loro tecnologia e quella delle razze assimilate, oltre che per eliminare il potenziale pericolo di una vendetta nemica. I Borg estranei sono normalmente assimilati mediante l'iniezione di una sorta di virus tecnologico, ma esistono individui, generalmente femminili, che sono assimilati mediante un'operazione chirurgica perché pensino per il collettivo: sembra infatti che l'assimilazione normale rimbecillisca, ed a parte l'adattamento alle armi e agli scudi nemici i Borg reagiscono lentamente, come se discutessero ogni idea delle centinaia o migliaia di Borg coinvolti in una situazione, nel caso questi individui, detti Borg Queen, non siano presenti a decidere. Poiché esiste una sola Borg Queen per volta, essa è il loro punto debole: colpendola si provocano gravi danni ai Borg vicini e si lascia il resto dei Borg disorientati per un periodo non determinato. Attualmente la Federazione ha subito due attacchi Borg al suo pianeta madre, entrambi portati da una sola nave: nel primo la nave Borg ha trasformato in Borg Queen un capitano della Federazione e ne ha combinato l'abilità e le conoscenze alla tecnologia Borg per sconfiggere una flotta federale di 40 navi distruggendone 39, prima che l'equipaggio della nave superstite non riuscisse a riprendere la Borg Queen e a rendere vulnerabili i Borg attaccanti, mentre nel secondo caso la Federazione è riuscita a distruggere il cubo con un attacco concentrato di solo una ventina di navi guidate proprio dall'ex-Borg Queen.

Stazione Gainax.
_ Si può sapere perché hai aspettato tanto prima di venirci a dare una mano? _ chiese Mara Jade mentre minacciava Thrawn con la sua lightsaber.
_ Impetuosa come al solito, vero? Sei un'ottima guerriera, ma come stratega fai pena, o avresti conosciuto la risposta prima ancora di pensare questa domanda idiota. _ replicò Thrawn.
_ Che stronzate stai dicendo?!
_ Decisamente non hai studiato molto bene la storia: dimmi, c'è mai stato nella storia di qualsiasi razza o popolo qualcosa di meglio di una guerra non voluta contro un aggressore esterno per rinsaldare l'opinione pubblica? Ovviamente la risposta è no. Sappiamo entrambi qual'è la situazione dell'Impero, e da cosa deriva. L'Imperatore Cos Palpatine è morto di un attacco di cuore sotto gli occhi delle sue Guardie Rosse, ed anche sotto i tuoi, mentre Darth Vader era a Endor a supervisionare l'operato di moff Jerjerrod, e questo a causa della rivelazione della trappola che stava organizzando e delle sue responsabilità nella Guerra dei Cloni che quel maledetto Q ha fatto tramite ogni mezzo di comunicazione. Questo ha causato un gravissimo colpo alla propaganda imperiale, ed è stato un vero miracolo che lord Vader, la cui reputazione di guerriero spietato ma d'onore e con un profondo senso di giustizia è ben nota e giustificata, è riuscito a frenare le defezioni e a proclamare una tregua. Una tregua che al minimo intoppo potrebbe saltare, con conseguenze catastrofiche: ora che frugando fra le carte di Tarkin abbiamo scoperto il laboratorio del Maw(8) abbiamo in completamento un'altra Death Star e stiamo costruendo vari Devastatori di Mondi e Star Destroyer potenziati, e se la tregua crollasse ora probabilmente perderemmo, ma le nostre Death Star, i Devastatori di Mondi e le superarmi che l'Imperatore aveva nascosto sulla sua ultima fortezza di Byss potremmo annientare mezza galassia, anche se il Disintegratore Stellare è stato gettato in un buco nero e tutti i progetti distrutti. Quello che ci serviva era un'aggressione esterna ben pubblicizzata, e l'abbiamo appena avuta. Ora non dobbiamo fare altro che annientare i Borg e arruolare nell'Impero coloro che ne sono stati perseguitati, così non solo avremo calmato le tensioni interne, ma avremo anche dimostrato che l'Impero è un'istituzione buona. Forse non servirà a salvare il regime, ma una volta dimostrato che anche noi siamo 'bravi ragazzi', per quanto maneschi', l'eventuale transizione sarà pacifica.
_ E ti illudi che sarà così semplice?
_ Non mi illudo, ho ragione. Per caso sai anche evocare i fantasmi?
_ Eh?!
_ Chiaramente no, o avremmo potuto chiamare Franklin Delano Roosevelt a spiegartelo.
_ E chi sarebbe?
_ Un terrestre che ha applicato questo trucco con una maestria quasi artistica. Era il presidente di un'importante stato sulla Terra, quando ancora il pianeta non era unito ed era in corso un conflitto su vasta scala. Lui non poteva far intervenire la sua fazione a causa dell'opinione pubblica, ma ebbe un colpo di fortuna: le intercettazioni rivelarono che una fazione nemica stava per annunciargli una rappresaglia e che subito dopo la base della sua fazione a Pearl Harbour sarebbe stata bombardata, ed ebbe un'idea divertente. Così ritardò la consegna dell'annuncio e non mise in guardia Pearl Harbour, riuscendo a far sì che l'annuncio nemico giungesse quanto l'attacco era in corso da molto tempo, e potè intervenire nella guerra senza problemi da parte dell'opinione pubblica. Ovviamente la storia ufficiale dice che Pearl Harbour non fu avvisata per una serie di contrattempi e intoppi e cita l'annuncio di sfuggita, e sicuramente una parte nella riuscita dell'attacco a sorpresa l'ha avuta il personale della base, ma il trucco riuscì perfettamente(9). Ora, ritardando il mio arrivo giusto il tempo di dare l'impressione al Senato che l'avessimo chiamato non appena sono arrivati i Borg e trasmettendo quel messaggio non provocato, un'intera galassia pregherà l'Impero di scatenare tutta la sua immensa potenza, e potremo approfittarne per collaudare le nostre superarmi e mettere in chiaro che una ripresa della guerra civile non conviene a nessuno.

Terra, data stellare 58159(10).
_ Fra quanto potrò uscire? _ chiese l'ammiraglio Yamaguchi-Gumi.
_ Ci vorrà almeno una settimana prima che lei possa tornare a riprendere il coman... _ fece il dottore che lo aveva in cura, quando un guardiamarina della Flotta Stellare fece irruzione. _ Ma insomma!
Il guardiamarina ignorò il medico, e disse all'ammiraglio: _ Penso che lei debba vedere questo.
Il guardiamarina attivò l'olotelevisore, che stava ricevendo una trasmissione su tutte le frequenze: mostrava un gigantesco anello attorno a un wormhole, da cui uscivano, una dopo l'altra, numerose astronavi, alcune delle quali (circa un centinaio) potè identificare come gli Star Destroyer delle classi Imperial, Venator e Victory incontrati dall'Enterprise-E e altre (che ad una prima occhiata sembravano almeno 500) come gli incrociatori leggeri di classe Carrack, analoghi alle navi cartografiche che l'Impero aveva dispiegato, ma oltre la metà delle navi restava non identificata, in particolare l'enorme vascello cuneiforme nero che ad un primo confronto con gli Imperial Star Destroyer era chiaramente lungo oltre dieci chilometri e la decina di 'cassoni' lunghi sui tre chilometri che accompagnava il vascello più grande e che gli trasmettevano un senso di inquietudine. Poi comparve il volto del grand'ammiraglio Thrawn, che disse: _ Popoli di questa galassia, io sono il grand'ammiraglio Thrawn, e dalla plancia del Super Star Destroyer Lusankya guido i soldati dell'Impero Galattico contro i Borg. Non veniamo con intenzioni a voi ostili, a meno che non vogliate aiutare i Borg, responsabili di un attacco alle nostre installazioni all'ingresso di questo wormhole. Una volta che avremo concluso la nostra guerra contro di loro, ci ritireremo nuovamente all'ingresso di questo wormhole. Per favore, non ostacolateci.
Nonostante il dolore che quell'atto gli comportava, Yamaguchi-Gumi rise di gusto: non solo finalmente si sarebbero sbarazzati dei Borg, ma l'Impero avrebbe subito gravi perdite. Non appena fosse stato dimesso, sarebbe tornato in Giappone ed avrebbe ringraziato gli dei: chiaramente Amaterasu Omikami(11) non aveva abbandonato l'umanità.



Note
(1)Traduzione: il soggetto da teletrasportare muore disintegrato e viene costruita una sua copia, ed in caso di malfunzionamento a volte più di una (ad esempio Riker in un'occasione è stato dublicato). Questo spiega perché il teletrasporto secondo Thrawn possa essere utilizzato come propaganda imperiale contro la Federazione: dopo venticinquemila anni di predominio culturale Jedi e Sith in tutta la galassia, con le relative influenze sul modo di intendere la vita (sostanzialmente identico per Jedi e Sith. La vera differenza fra i due ordini è che i Jedi acquisiscono potere attraverso la conoscenza e stanno attenti a come usarlo, mentre i Sith acquisiscono conoscenza attraverso il potere e normalmente non gli importa nulla delle conseguenze comportate dal suo esercizio indiscriminato), per chiunque nella galassia di Star Wars è un abominio, ed è la spiegazione più logica al fatto che, pur possedendone la capacità (come dimostrato dall'uso intensivo di replicatori a Endor per trasformare la materia grezza portata dalla Xizor Transport System nei componenti della Death Star. Per la cronaca, i replicatori, sia alimentari che manifatturieri e industriali, sono apparecchiature che prendono la materia grezza e con la stessa tecnologia del teletrasporto la riorganizzano a livello molecolare), sia la Repubblica che l'Impero si siano rifiutati di svilupparlo.
(2)In alcune scene tagliate di L'Attacco dei Cloni e nel finale di La Vendetta dei Sith fanno la loro apparizione i parenti di Padmè Amidala Naberrie: i suoi genitori Ruwee e Jobal Naberrie, la sorella maggiore Sola e le figlie di questa, Ryoo e Pooja. Di Pooja, la minore, si sa che fu eletta senatrice del settore di Chommell (il settore di Naboo) dopo le dimissioni di Jar Jar Binks (che dopo 18 anni di politica prima come vice di Amidala e poi come senatore di settore si era chiaramente stufato), e che al momento dello scioglimento del Senato da parte di Palpatine occupava la carica stabilmente da sei anni, facendo amicizia con la cugina Leia Organa (non che sapessero di essere parenti) e simpatizzando per l'Alleanza.
(3)Qui Darth Vader opera una forzatura, ma molto leggera: sono infatti dati canon che fra i progettisti del nucleo di curvatura (cioè il reattore in cui avvengono le reazioni materia-antimateria) della classe Galaxy, progettata come astronave esplorativa e da combattimento, ci sia Leah Brahms, che è una fisica teorica e non un'ingegnere, che su queste astronavi siano imbarcate anche le famiglie dei membri dell'equipaggio, come sembra accadesse anche per navi più vecchie almeno fino alla battaglia di Worf 359 contro i Borg (sull'astronave Saratoga, della vecchia classe Miranda e andata distrutta proprio contro i Borg a Worf 359, erano presenti le famiglie dell'equipaggio) e che non vengano sbarcate neanche per missioni estremamente pericolose (tralasciando il caso di Worf 359, in cui c'è stato a malapena il tempo di riunire la flotta, si sa che la Yamato, di classe Galaxy, penetrò la Zona Neutrale Romulana, con alto rischio di combattimento con gente che ha navi ben più grosse e capace di apparirti dal nulla, senza neanche prendersi la briga di sbarcare i civili). Ora, ditemi che cavolo ci fanno dei civili in pianta stabile su un'astronave da guerra, che vorrei capire se come temo ci stanno a motivare i parenti militari o meno. Su una stazione spaziale come Deep Space Nine ha più senso, ma su un'astronave da guerra impiegabile anche in missioni estremamente pericolose... Per fortuna sembra che tale usanza abbia avuto termine prima del 2371, poiché la Voyager non imbarcava le famiglie e gli amici dell'equipaggio durante la missione nelle Badlands che la portò a tradimento nel Quadrante Delta.
(4)Stavolta Vader non compie nessuna forzatura: come si può vedere in The Way of Warrior, la Guerra del Dominio fu iniziata dai Klingon con l'attacco a Cardassia, che spinse i Cardassiani ad entrare nel Dominio (una cosa perfettamente normale, nell'ambito delle relazioni internazionali), e la Federazione entrò in guerra quando, senza altra provocazione che alcuni attacchi a navi della Flotta Stellare che, seppure senza intenzioni ostili, erano penetrate illegalmente nel Dominio, Sisko non minò il wormhole bajoriano col dichiarato intento di bloccare i rinforzi del Dominio nella guerra che fino a quel momento era solo contro i Klingon, come si può notare in A Call to Arms.
(5)Non è una battuta: per quanto gli sceneggiatori di Deep Space Nine abbiano preferito dimenticarsene e concentrarsi sul fatto che per legge i Ferengi devono agire sempre in nome del profitto personale (in The Battle un DaiMon è stato arrestato e destituito per essersi impegnato in una vendetta personale senza profitto), i Ferengi sono guerrieri molto temibili, come hanno più volte dimostrato in The Next Generation fin dalla loro prima apparizione nell'episodio The Last Outpost (nelle cui prime versioni si scopriva che i Klingon temono i Ferengi), in cui entrano in scena con una nave più grossa e potente della classe Galaxy (il meglio della Federazione, all'epoca), mentre nell'episodio Peak Performance un gruppo di Ferengi in inferiorità numerica le suona ai marines della Flotta Stellare nella specialità stessa di questi ultimi, il combattimento nei corridoi e nei tubi di Jeffrey delle astronavi. In The Battle si scopre addirittura che nel 2355 una nave Ferengi aveva quasi distrutto la Stargazer, una nave di classe Constellation della Federazione, prima che Picard, all'epoca comandante proprio della Stargazer, non replicasse con quella che in seguito sarebbe diventata nota come Picard Maneuver (breve passaggio a velocità warp per giungere a poche decine di metri dal bersaglio, poi si spara a punto zero con tutte le armi. In Star Trek non esiste una sola nave, a parte quelle Borg, capace di restare in grado di combattere dopo quest'attacco), distruggendo il bersaglio seppur dovendo abbandonare la propria nave. Addirittura in Invasive Procedure, apparentemente l'unico episodio di Deep Space Nine in cui lo sceneggiatore si è ricordato che i Ferengi all'occorrenza menano, Quark, che è un barista impiastrato in un casino di affari più o meno legali e non un soldato, mena un Klingon, e si lascia sopraffare solo perché sapeva che l'altro poteva benissimo ammazzarlo e perché il suo obiettivo era recarsi in infermeria con Bashir per liberare Odo. In pratica, il vero motivo per cui i Ferengi preferiscono commerciare e complottare piuttosto che razziare è perché sono più intelligenti che avidi.
(6)Dalle poche informazioni che si ha su di loro, le stazioni da battaglia Grade III sono di fatto delle Death Star in scala estremamente ridotta (diametro di appena 12 km contro i 120 della prima Death Star), dotate ovviamente di un superlaser estremamente meno potente di quello antiplanetario delle Death Star, ma pur sempre in grado di annientare le astronavi di un chilometro e più di lunghezza per il cui abbattimento è stato studiato.
(7)Questa e tutte le altre informazioni sui Borg citate da Vader provengono dai fatti puri e semplici mostrati negli episodi, compresi i baby-Borg comparsi in Q Who?, la prima puntata in cui la Federazione ebbe la sfortuna di incontrare i Borg. Vader però trascura la differenza di velocità fra propulsione warp e i vari tipi di transwarp per il semplice fatto che al momento nell'Impero lo sa solo Mara Jade, che non ha ancora avuto il tempo di trasmettere i dati che ha recuperato nell'incursione sulla Terra, e per lo stesso motivo non parla del viaggio indietro nel tempo compiuto dai Borg durante il loro secondo attacco alla Terra.
(8)Installazione imperiale segretissima, creata da Tarkin all'insaputa dell'Imperatore e protetta da un ammasso di buchi neri. Nel Maw furono progettati e costruiti i prototipi del superlaser antiplanetario da cui derivano le Death Star, dei Devastatori di Mondi e degli Orbital Nightcloak (una rete satellitare che va dispiegata attorno a un pianeta, cui blocca completamente il passaggio di qualsiasi radiazione, compresa la luce solare. Sembra una cavolata, ma senza luce le piante muoiono in breve tempo, e senza piante l'ossigeno si esaurisce rapidamente, e senza ossigeno quasi ogni forma di vita muore), e sotto la guida dell'ammiraglio Daala fu costruito il Sun Crusher (una specie di grosso caccia completamente invulnerabile ed armato con dei siluri capaci di trasformare qualsiasi stella o nebulosa in una supernova) e potenziati gli Star Destroyer di classe Imperial, ponendo rimedio alle loro due deficienze progettuali (generatori di scudi che tendono a disattivarsi se attaccati in un singolo punto e scarsa potenza di fuoco ventrale). Poiché Tarkin aveva dato ordine a Daala di non comunicare minimamente con l'esterno, l'installazione rimase sconosciuta e ignara delle morti di Tarkin e dell'Imperatore e del crollo dell'Impero finché, nell'Expanded Universe, Han Solo non ci capitò per caso.
(9)Fatti tragicamente veri: secondo il piano giapponese e su precisa richiesta dell'Imperatore, mezz'ora prima dell'attacco l'ambasciatore Kurusu doveva annunciarlo come un atto di rappresaglia per l'embargo posto dagli Stati Uniti al Giappone, ma, in parte per le necessità di segretezza che costrinsero Kurusu a trascrivere l'annuncio senza l'aiuto di un segretario e in parte per il lungo tempo in cui il Segretario agli Affari Esteri Cordell Hull tenne in attesa Kurusu (e casualmente fece in tempo a sapere dell'attacco), la dichiarazione di guerra arrivò a destinazione quando Pearl Harbour era sotto attacco da oltre un'ora. Allo stesso tempo gli americani, pur essendo in grado da mesi di decifrare i dispacci diplomatici giapponesi, si 'dimenticarono' di mettere la segnatura 'Urgente' al dispaccio che doveva mettere in allarme Pearl Harbour e le basi nelle Filippine. Dulcis in fundo, varie ore prima dell'attacco un cacciatorpediniere americano intercettò e affondò uno dei sommergibili giapponesi che dovevano entrare nella baia di Pearl Harbour e silurare le corazzate al termine dell'attacco aereo, ma per l'inesperienza del suo comandante l'avvenimento non fu preso sul serio, e nessuno si prese la briga di mettere in allarme la base, coi risultati che sono riportati dai libri di storia: 4 corazzate, 3 cacciatorpediniere e 4 unità minori affondate, 4 corazzate, 3 incrociatori leggeri e una nave appoggio idrovolanti fuori uso, 118 aerei distrutti perlopiù al suolo, una base semidistrutta e 3000 morti per gli americani (e gli andò pure bene che Nagumo si accontentò ed annullò l'invio delle altre ondate d'attacco e che per pura fortuna le portaerei non erano a Pearl Harbour), una trentina scarsa di aerei abbattuti dalla contraerea e meno di 100 morti da parte giapponese e, citando l'ammiraglio Yamamoto, "un gigante addormentato" si era risvegliato ed inca**ato nero, con Roosevelt che poteva a buon diritto reclamare che gli U.S.A. erano stati attaccati a tradimento.
(10)27 febbraio 2381.
(11)Dea del Sole e principale figura del pantheon scintoista (Ryuuga Yamaguchi-Gumi è infatti scintoista). La famiglia imperiale giapponese la reclama quale capostipite, e come simboli del potere imperiale conserva una sfera e uno specchio, che lei avrebbe donato al figlio quando scese sulla Terra e fondò lo stato di Yamato, primo embrione dell'Impero Giapponese, assieme alla tachi (una sciabola giapponese più pesante e antica della katana) che sarebbe stata estratta dal corpo del drago a otto teste Yamata no Orochi.
  
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > Star Wars / Vai alla pagina dell'autore: lord Martiya