Storie originali > Fantasy
Segui la storia  |       
Autore: Mary P_Stark    24/02/2012    8 recensioni
PRIMA PARTE DELLA SAGA DI OCCHI DI LUPO. Il regno di Enerios è sull'orlo della guerra con il suo nemico storico, Vartas. Solo il suo principe ereditario, Aken di Rajana, e una ragazza-lupo, Eikhe di Nestar, potranno salvare il loro regno dalla distruzione. Ma non solo per difendere le loro terre, i due giovani dovranno lottare. Anche per difendere il loro amore che, tra le gelide lande dei Monti Urlanti, è divampato come fuoco scarlatto. Incuranti della differente estrazione sociale che li separa, dei loro stili di vita così diversi e del segreto misterioso che si cela dietro gli occhi di lupo di Eikhe, i loro cuori si toccheranno nel momento di maggior pericolo.
Genere: Avventura, Fantasy, Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
- Questa storia fa parte della serie 'Occhi di Lupo Saga'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Epilogo.

 

                                                      

 

 

 

Un rintocco di campana riverberò nel suo subconscio, sorprendendola.

Il suono era cupo, prolungato, lugubre, si estendeva all’infinito nella sua mente, come se quel rumore così strano e improvviso non volesse avere un termine, come se la gabbia del suo cervello lo rendesse eterno.

Insonnolita e stranamente tesa, Eikhe allungò a tentoni la mano al suo fianco, alla ricerca del corpo caldo del compagno ma, nulla trovando, spalancò gli occhi solo per trovarsi avvolta dalla quasi totale oscurità.

Le esili fiamme rimaste a sfrigolare nel camino, ove gli ultimi ciocchi si stavano velocemente trasformando in carbone, si univano al baluginare candido della luna piena.

Ben visibile dalla porta-finestra spalancata sul balcone, penetrava nella stanza di Aken con un chiarore debole, permettendole di vedere almeno in parte ciò che la circondava.

Lunghe e cupe ombre si estendevano sopra i pesanti tappeti e una figura scura, in piedi sulla balconata, creava dietro di sé quella più oscura tra tutte.

Dopo essersi stropicciata gli occhi nel tentativo di cancellare le ultime tracce di sonno, Eikhe si rese conto che il suono da lei udito nella mente non era solo frutto della sua fantasia, ma qualcosa di reale.

Proveniente dalla città, il rintocco lontano di una campana rimbombava tutt’intorno, scivolando sopra i tetti e contro i muri di Rajana, portando con sé un sinistro messaggio.

Lasciate scivolare a terra le gambe in un fruscio di stoffe e pellami, Eikhe afferrò la vestaglia da camera di Aken che si trovava appoggiata su una sedia.

Dopo essersi avvolta nel leggero tessuto di raso scuro, si avviò a piedi nudi verso l’imponente e oscura figura sul balcone, ascoltando distrattamente il sibilo sordo della stoffa sulle pelli su cui stava camminando.

Quell’esile rumore fece volgere a mezzo la figura e il viso di Aken, ora in ombra,  fissò quello preoccupato della compagna prima di esalare: “Come mai sei sveglia?”

“La campana” si limitò a dire lei, prima di raggiungerlo e avvolgergli la vita con un braccio.

A torso nudo e con indosso solo le brache di pelle, Aken le avvolse teneramente le esili spalle.

“Suona a lutto.”

Il corpo di Eikhe si irrigidì immediatamente mentre gli occhi correvano al viso del compagno, scolpito nella luce diafana della luna come una statua di marmo.

I suoi occhi, quasi trasparenti sotto quel candido bagliore, non riflettevano alcun tipo di emozione, quasi fossero stati congelati in quell’istante eterno.

Stringendosi a lui, Eikhe gli posò il viso contro il torace, sussurrando: “Tuo padre?”

Lui si limitò ad annuire mentre, alla porta della loro stanza, un quieto bussare si accompagnò alla richiesta di Antalion di poter entrare.

Aken borbottò un assenso sforzato e, mentre il figlio si avventurava nella stanza con aria accigliata e preoccupata assieme, Eikhe si scostò dal compagno per accoglierlo e chiedergli: “Cosa c’è, Antalion? Qualche problema?”

“No, mamma, ma… è quello che penso?” le chiese, indicando poi con un cenno del capo il padre, che non si era ancora voltato a guardarlo.

La madre annuì una sola volta e il figlio, senza dire nulla, raggiunse il padre accanto alla finestra e gli avvolse la vita con un braccio prima di appoggiarsi a lui.

Aken non aprì bocca, né ve ne fu alcun bisogno e, strettosi il figlio al fianco, gli avvolse le spalle con il braccio prima di baciarlo silenziosamente sul capo.

Gli occhi erano serrati, e le labbra tese in una linea sottile e pallida.

Non c’era molto da dire, in quel momento, né Eikhe aveva la minima idea di come si sentisse Aken in quel particolare frangente, visto quando il suo rapporto con il deposto re fosse stato complicato, in quegli anni.

“Eikhe?”

Volgendosi a mezzo verso la porta, rimasta socchiusa, la donna scorse il viso pallido e insonnolito di Liana spuntare oltre il battente di quercia.

Sorridendole, le andò incontro e chiosò: “Non dorme nessuno, stanotte?”

Con l’abbozzo di un sorriso a illuminarle il viso, Liana entrò, sistemandosi sulle spalle il panno di lana che si era portata dalla camera.

Fissando le due alte figure silenziose alla finestra, sussurrò: “E’ morto il padre di Aken, vero?”

“Già” annuì Eikhe, portando a sua volta lo sguardo su compagno e figlio.

“L’ho immaginato, quando ho sentito il suono di quella campana” sospirò Liana, mordendosi un labbro. “Posso fare qualcosa?”

“Vai da lui. Sono sicuro che apprezzerà anche la tua presenza” le consigliò Eikhe, sorridendole benevolmente.

Senza lasciarselo ripetere, Liana trotterellò verso l’imponente figura di Aken e, incuneandosi con delicatezza sotto il suo braccio libero, lo strinse con tutta la forza di cui era capace prima di sussurrargli: “Mi spiace tanto, Aken!”

“Liana!” esalò lui, sorridendole spontaneamente. “Tesoro, che ci fai in piedi a quest’ora?”

“Ho sentito la campana, e ho pensato potesse essere successo il peggio” gli spiegò lei, mettendo il broncio.

Piegatosi per darle un bacio sulla fronte, Aken se la strinse al petto e disse: “Grazie, bambina. Mi fa piacere che sia qui anche tu.”

Eikhe li ammirò ancora per qualche attimo prima di avvicinarsi a sua volta, poggiarsi contro la schiena del compagno e mormorare sommessamente: “Siamo tutti qui per te, amore mio. Saremo il tuo sostegno.”

Aken annuì un paio di volte, in silenzio, non sapendo bene come esprimere a parole tutto ciò che stava provando in quel momento.

Era soffocato da contrastanti emozioni, tutte troppo violente per poter essere controllate da un semplice strumento come la voce.

Ristette perciò in piedi a contemplare quella che un tempo era stata la sua città, senza più conoscerla veramente, sentendosi estraneo tra estranei, mentre il suo mondo, il suo vero mondo, lo avvolgeva protettivo.

Sì, quel luogo non era più suo, ormai, né lui ne era più parte.

Era tempo di andarsene, di tornare alla sua vera casa.

Avrebbe reso onore al padre e alla sua vecchia famiglia, ma non se la sentiva più di rimanere.

Questo non era più il suo posto.

“Andiamo a letto a cercare di riposare. Non ha senso restare qui in piedi a prendere freddo” disse a un certo punto, tirandosi dietro Antalion e Liana, mentre Eikhe si scostava per lasciarlo indietreggiare.

Chiuse le imposte, e tirati i pesanti tendaggi di panno scuro solo dopo aver dato il tempo ad Aken di accendere una candela, Eikhe guardò i due giovani con loro e disse: “Rimanete qui, per favore.”

Antalion e Liana annuirono e, mentre Aken si sistemava nell’enorme letto a baldacchino, i due ragazzi si sistemarono al suo fianco, abbracciandolo stretto e stringendosi a lui per non fargli mancare il loro calore umano.

Eikhe, da ultima, si issò sul letto e abbracciò Liana, allungandosi poi ad accarezzare il capo di Aken, dicendo con un sussurro debolissimo: “Così il branco cura il dolore.”

“E’ un buon metodo” esalò Aken, poggiando la fronte contro quella del figlio.

“Condivideremo il tuo dolore finché lo vorrai” gli promise Antalion con voce leggermente incrinata dall’emozione.

“Grazie. A tutti voi” sussurrò l’uomo, chiudendo finalmente gli occhi mentre la candela da lui accesa, solitaria, brillava sul comodino lanciando ombre tremolanti per tutta la camera.

***

Un cielo plumbeo ricopriva la città di Rajana, stranamente silenziosa, quella mattina.

La campana fatta suonare a lutto era stata sentita – e ascoltata – da ogni abitante della capitale e, come da prassi, qualsiasi attività commerciale sarebbe rimasta chiusa per l’intera giornata.

Ciò avrebbe permesso ai cittadini di rendere omaggio al ricordo del defunto re di Enerios.

Nessuno di loro sapeva cosa lo avesse portato a quella fine prematura, e così avrebbe dovuto essere fino alla fine dei tempi.

Né Aken, né tanto meno Ruak, avevano intenzione di rimuginare troppo su ciò che erano stati costretti a fare, per difendersi dalle azioni sempre più sconsiderate di un uomo che aveva perso, molto tempo prima della morte, il lume  della ragione.

Il popolo sarebbe stato tenuto all’oscuro di ogni cosa, e ricchi festeggiamenti sarebbero stati celebrati per accompagnarne la sua anima nel regno dei morti.

Per i figli del deposto re, però, non vi sarebbe stata soddisfazione alcuna, né pace dell’animo.

Chi per un verso, chi per un altro, tutti loro avevano sofferto dei suoi capricci, e nessuno aveva la forza di ricordarlo con l’affetto che ci si potrebbe aspettare da dei figli devoti.

Aken era stato recluso nella sua stessa città per sedici, lunghi anni, a causa dello sciagurato patto sottoscritto con il genitore.

Melantha era stata costretta a sposarsi pur quindicenne, pur senza conoscere minimamente il suo futuro marito.

Per quasi un anno, inoltre, aveva ricevuto lettere dal padre che le intimava di rimanere incinta, se non voleva essere pubblicamente disconosciuta come figlia.

Quando Mynias aveva scoperto il contenuto delle missive, le aveva fatte bruciare tutte e, da quel giorno in poi, non una sola lettera inviata dal re di Enerios era più stata aperta nel palazzo reale di Karton.

Finalmente, Melantha si era potuta sentire libera dall’opprimente ombra del padre.

Ruak, da ultimo, si era caricato sulle spalle non solo il dolore di vedere la sofferenza del fratello – senza conoscere anche quella della sorella – ma aveva dovuto prendere l’annosa decisione di destituire il proprio padre dal trono.

Segregarlo perché non potesse più fare del male a nessuno, era stato poi l’ultimo peso da sobbarcarsi sulle spalle.

Nessuno di loro, in quella fredda mattina solcata da gelidi venti provenienti da nord, aveva voglia di pregare per l’anima del loro defunto padre.

La regina madre non se la sentì di criticare, né di replicare alcunché di fronte alle loro facce pietrificate.

I figli dei principi erano chiusi in uno dei salottini del primo piano, intenti a raccontarsi vicendevolmente aneddoti sul loro nonno ormai trapassato.

Antalion e Liana li ascoltavano assorti, cercando di dare un volto a un uomo di cui avevano solo sentito parlare, e non certo in maniera positiva.

A ben vedere, nessuno di loro sembrò discostarsi molto dall’immagine che il giovane figlio sacro si era fatto del nonno, e cioè di una persona fredda, poco propensa al riso e alle dimostrazioni di affetto.

Stentava sempre di più a comprendere da chi avesse preso suo padre che, al contrario, era prodigo di attenzioni e di certo non lesinava con i sorrisi e le risate.

Forse, la nonna che nessuno di loro aveva conosciuto, doveva essere la causa prima del buon carattere di Aken, ma non avrebbe mai potuto saperlo con certezza.

Eikhe raggiunse i ragazzi verso metà mattina e, con un mesto sorriso rivolto a tutti quei giovani virgulti dell’alta società, si accomodò al fianco del figlio e disse: “Nel pomeriggio, si terrà la processione fino al tempio. Mangeremo leggero e subito dopo indosseremo i mantelli neri per raggiungere il Prelato di Rostor, e lì pregheremo perché l’anima di vostro nonno raggiunga il Nulla assieme alla Luce di Iralva.”

“Voi figli del branco non credete nei nostri stessi dèi, vero, zia Eikhe?” gli chiese con sincera curiosità Berhen.

“Infatti, Berhen. Sei ben informato. Noi crediamo nel dio-lupo Hevos e nel dio-corvo Haaron. Sono i detentori della vita e della morte e di tutte le loro declinazioni” gli spiegò succintamente Eikhe, sorridendogli.

“Ho studiato qualcosa in merito, grazie alla figlia del branco che ha conosciuto mia sorella Elren…” assentì pensieroso Berhen, massaggiandosi distrattamente il mento imberbe. “… ma mi è parso di capire che voi li consideriate qualcosa di più, di semplici emanazioni spirituali.”

Il sorriso sornione che sorse sul viso di Eikhe disse molto al giovane che, impallidendo leggermente, esalò: “Ci credete sul serio!”

“Posso dirti questo, giovane principe e nipote…” esordì Eikhe, prima di sorridere al figlio per un momento, e aggiungere: “…io incontrai Hevos, durante il mio viaggio di ritorno verso Rajana e, con me, c’era anche tuo zio. Lui, invece, passò più di dieci giorni assieme al dio-lupo, quando venne da me per ritrovarmi. Chiedi a tuo zio Aken, se non vuoi credere alle mie parole.”

Deglutendo a fatica, mentre tutti gli altri ragazzi fissavano la zia con aperta sorpresa e reverenziale timore, Berhen scosse debolmente il capo e mormorò con voce insicura: “No…no, ti credo, zia. Non avresti motivo di mentire. So che non vuoi impressionarci.”

“Molto bene, nipote. Sono lieta di sapere che sai riconoscere la verità, quando la senti” sorrise bonariamente Eikhe prima di dargli un buffetto sulla guancia e aggiungere: “Hevos è un dio generoso, ma sa anche essere implacabile, quando vuole. E’ un dio giusto e, come tale, non concede sconti a nessuno, anche se a volte agisce in modo per noi incomprensibile.”

“E’ stato giusto anche quando non ha fatto nulla per riavvicinarti ad Aken prima di qualche mese fa?” si arrischiò a chiedergli Berhen, sorprendendola leggermente.

“Come sai che…” tentennò Eikhe.

Arrossendo leggermente, Berhen le spiegò: “Mamma mi disse di averti fatto un grave torto, in gioventù, e si raccomandava spesso che io e i miei fratelli non commettessimo i suoi stessi errori. Mi disse di te, di come salvasti suo fratello senza paura del pericolo, e di come ti avesse mal giudicata solo perché non conosceva il tuo stile di vita, così diverso da quello cui lei era abituata. Quando si sposò con papà, vide quelle vicende con occhio diverso, e comprese cosa legasse te e lo zio.”

“E da dove le è venuto questo pensiero?”

“Da papà. Almeno, stando a quel che mi ha detto lei. Era terrorizzata all’idea di non aver compiuto abbastanza passi avanti, di non essere degna del tuo perdono” sorrise imbarazzato Berhen, passandosi una mano sui morbidi capelli castani.

“Anch’io non fui cordiale con lei, all’epoca, e temo per lo stesso motivo” ridacchiò Eikhe. “Venivamo da due mondi differenti, ed eravamo in un’età in cui non si è molto altruisti, tutt’altro. Per questo, prima di partire, le feci dono dell’occhio di lupo. Fu il mio modo di chiedere scusa per non aver neppure tentato di capirla.”

Berhen assentì, e la zia proseguì nel dire: “Avere al fianco persone generose, e in grado di aprirci gli occhi, può servire a smussare certi difetti, e tua madre è una donna molto diversa, oggi. Migliore. E, per rispondere alla tua domanda, Berhen, Hevos aveva altri progetti, per me e Aken.”

“In che senso?” volle sapere lui, piegandosi per poggiare un gomito sul ginocchio.

“Sai quello che Aken ha fatto qui a palazzo, vero?”

Al suo assenso, proseguì dicendo: “Mentre lui compiva un cambiamento qui, io lo facevo lassù, tra le mie sorelle. Neppure noi eravamo esenti da difetti e, in questi anni, abbiamo entrambi compiuto ciò che era necessario fare. Nulla poteva rimanere come un tempo, c’era bisogno di una svolta.”

“Quindi Hevos vi ha… usati? Si può dire?”

“Ci ha ritenuti idonei a compiere il primo passo lungo una nuova via” precisò Eikhe, sorridendogli generosamente. “Voi siete il frutto di quel cambiamento. Siete di mentalità aperta, non vi fate fuorviare dall’aspetto, o dall’ipotetica importanza di coloro che vi trovate davanti, e trattate le persone con equità e rispetto. Questo è ciò che Hevos voleva.”

Berhen si limitò a emettere un basso fischio prolungato, fissando con ammirazione la zia e Naell, seduta accanto ad Antalion, chiese ad Eikhe: “Posso venire al villaggio con te, zia?”

La donna scoppiò a ridere assieme a tutti i suoi nipoti mentre Naell, non comprendendo appieno i motivi di quell’ilarità, si limitò a fare spallucce prima di bofonchiare: “Prima o poi verrò.”

Sulla porta del salottino, abbigliata con un vestito di seta e velluto neri, Renke sorrise per un breve momento a quel quadretto rilassato.

“Quando sarai più grande, se ancora lo vorrai, chiederemo alla zia di accoglierti per qualche settimana. Va bene, Naell?”

Tutti si volsero sorpresi in direzione della regina ed Eikhe, fissandola a occhi sgranati, si alzò in fretta, chiedendole: “Ma… ne sei sicura?”

Reclinando il viso a scrutare quello speranzoso e pieno di aspettative della figlia minore, Renke chiosò: “Come hai detto tu, loro sono il cambiamento. E chi sono io per bloccarlo? Mi spiacerà vederla partire ma se, quando avrà compiuto dodici anni, vorrà ancora venire da te per conoscere come vivono le figlie del branco, non glielo impedirò. E’ sbagliato compiere scelte per loro, che condizioneranno la loro vita per sempre. Nei limiti del possibile, permetterò sempre loro di fare quel che vogliono. Mi accontenterò di consigliare, se mai vorranno darmi ascolto.”

Meriton, Staryn e Naell raggiunsero la madre per abbracciarla e Renke, sorridendo loro con amore, ridacchiò mentre Eikhe commentava: “Direi che questa è un’ottima risposta.”

***

Il cappuccio di velluto scese a coprire parte del suo volto, un’ombra scura e morbida che le fasciava il viso e il corpo, rendendola in tutto e per tutto simile a coloro che aveva al fianco.

Non v’erano gradi, corone o stemmi che tenessero.

Di fronte a Rostor, si era sullo stesso piano, e i mantelli servivano ad annullare la bellezza degli abiti, quanto l’identità dei partecipati al rito funebre.

Il cielo si era rischiarato leggermente, lasciando che tra le nubi si incuneassero sprazzi di azzurro e qualche lama di sole, che illuminava tratti di strada e tetti di case.

L’aria continuava a essere fredda e i mantelli, di certo, erano un conforto, ma Eikhe dubitava fortemente che i figli e la moglie del defunto re ne avrebbero tratto giovamento alcuno.

A pranzo, non avevano mangiato nulla e, sui loro volti smunti, non si era mai palesato neppure un sorriso di circostanza.

La figlia sacra, però, non sapeva dire se fosse per il troppo dolore, o per la totale mancanza di esso.

Parevano frizzati nel tempo, come se non fossero realmente lì e, quando Eikhe prese per mano il suo compagno, sentì solo il gelo, ad accoglierla.

Come un lento fiume d’inchiostro, la famiglia reale e la corte tutta si incamminò mestamente, oltrepassando i portoni aperti del castello e riversandosi sulla via principale.

A muta testimonianza del lutto, i cittadini attendevano il loro passaggio, tenendosi alle spalle di due cordoni di soldati preposti al mantenimento dell’ordine.

Qualche fiore venne gettato sul selciato della strada, prima del passaggio di re Ruak che, a capo chino e completamente velato in viso dal pesante cappuccio di velluto, non salutò né indirizzò sorrisi di ringraziamento alla folla.

Renke, al suo fianco, pensò a sostituirlo, sorridendo alle persone presenti e ringraziandoli con brevi cenni della mano o del capo.

Poco addietro, assieme a suo marito e ai figli, Melantha tenne un comportamento non dissimile dal fratello maggiore, le braccia strette intorno al piccolo Aken e il viso poggiato sui suoi capelli profumati.

Non una mosca si udiva tutt’intorno, solo il fruscio dei mantelli e lo scalpiccio delle scarpe sulla pietra della strada.

Eikhe non seppe mai quanto tempo impiegarono per raggiungere il tempio.

Né, di certo, quanto tempo passarono all’interno delle mura della casa di Rostor, costruzione dalle pareti dipinte di nero e abbellite solo da alcuni rosoni colorati.

Solo una cosa le fu chiara; non vi sarebbero state lacrime, da parte di nessuno di loro.

Arkan non poteva più essere pianto, ormai, perché egli non dimorava più tra loro da molto, moltissimo tempo.

Quando infine, verso sera, il corteo tornò entrò i confini del palazzo reale, e le rispettive famiglie si riunirono in uno dei salottini, Aken prese da parte Ruak e, con un sospiro, disse: “Intendo andarmene domani stesso.”

“Mi sorprende che tu abbia voluto partecipare alla commemorazione di oggi” replicò Ruak senza alcuna sorpresa nella voce.

“L’ho fatto solo per nostra madre, ma non credo che neppure a lei sia interessato granché, quel che abbiamo celebrato oggi” sbuffò Aken, lanciando uno sguardo verso l’esterno.

Il sole aveva ormai lasciato il posto al crepuscolo, e i tetti delle case erano illuminati da lame di luce rosso fuoco, sempre più deboli e solitarie.

Ben presto, i lampioni a olio sarebbero stati accesi per le vie, e le ronde notturne avrebbero iniziato i loro giri di controllo per la città.

I bambini sarebbero stati ben presto messi a dormire, e i genitori si sarebbero ritagliati del tempo per riposare le membra e passare qualche minuto con l’amato o l’amata.

Il ciclo della vita non aveva subito mutazioni, tutto era rimasto intatto e, pur se tutto ciò era vero come il sorgere e il calar del sole, nessuno di loro era più lo stesso.

Aken sentiva ormai il bisogno di ritrovare se stesso.

“Hai perso la luce nello sguardo, stando qui. Pensi non me ne sia accorto?” continuò a dire Ruak, dandogli una pacca sulla spalla. “Sono stato felicissimo di vedervi tutti, ma diamine, non voglio distruggerti quando, per tanto tempo, ho agognato solo che di salvarti!”

“Mi sento soffocare, ma non è colpa vostra. Vorrei che fosse chiaro…” tenne a precisare Aken, tornando con sempre maggiore frequenza a scrutare l’orizzonte ormai buio. “… ma questo non è più il mio posto, e ho bisogno di tornare a casa. Alla mia vera casa.”

“Lo so” sospirò il re, seguendo lo sguardo del fratello oltre il pannello di vetro della finestra. “Mi mancherai tremendamente, ma so che qui non ti trovi bene… indipendentemente da tutti noi.”

“Scusami” abbozzò un sorriso Aken, aggiungendo: “Mi sento tremendamente egoista, ma proprio non ci riesco.”

“Hai tutto il diritto di essere egoista, visto quello che hai passato qui in questi anni” replicò gentilmente Ruak, prima di voltarsi a fissare il profilo serio e pacifico della madre e dire: “Penso che ora si sentirà in qualche modo più leggera. Dopotutto, neppure la sua vita è stata immune da sofferenze.”

“Già” annuì Aken, senza aggiungere altro.

“Desideri salutarci in pompa magna, domattina, o andrai via al sorgere del sole?” gli chiese a quel punto il fratello.

“Vale la seconda.”

Si volse per abbracciarlo strettamente e aggiunse: “Vi saluterò tutti stasera e poi, col fare dell’alba, ripartiremo.”

“Hai la mia benedizione, fratello, e tutto il mio amore” gli sussurrò contro la spalla Ruak, accentuando la stretta per un attimo. “Manderò le mie lettere a Kannor perché le giri a te, va bene?”

“Scendiamo a Marhna almeno una volta al mese, quindi non ci saranno problemi. Io, Eikhe o An passeremo da lui per avere notizie, o per inviartene. Non sarà come bussare alla porta del tuo studio tutte le mattine ma… beh, potrà funzionare anche così.”

“Funzionerà, ne sono sicuro” annuì certo Ruak prima di sorridere alla madre e alla sorella, che si stavano avvicinando a loro con passo tranquillo.

“Quell’abbraccio sapeva tanto di addio” esordì Melantha, scrutando i due fratelli con occhi lucidi.

“Sei diventata sensitiva, sorella?” ridacchiò Aken, chinandosi a darle un bacetto sulla guancia prima di stringerla in un tenero abbraccio.

“Anni di pratica passati a imparare come si stava al mondo” brontolò Melantha, dandogli una pacca sul torace prima di aggiungere: “Ma posso sempre tornare al mio vecchio Io, se vuoi assaggiare la sferza della mia lingua per l’ultima volta.”

Scoppiando a ridere sommessamente, il fratello maggiore declinò gentilmente l’invito e asserì: “Come ho detto a Ruak, potremo sempre tenerci in contatto tramite lettera. Non sarà lo stesso ma…”

“…è sempre meglio di niente. Ma desidero conoscere il mio futuro, o la mia futura nipote. Quindi, vedi di escogitare qualcosa, fratello, perché non accetterò un ‘no’ come risposta” tenne a puntualizzare Melantha prima di lasciarsi sfuggire una lacrima ribelle.

Aken la raccolse con il pollice, cancellandone la vista con una carezza. “Troverò il modo, promesso.”

“Bene” ansò lei, ormai senza voce e con un groppo in gola più che mai doloroso.

Sorridendo alla madre, Aken abbracciò anche lei e le chiese: “Non sei arrabbiata con me, vero?”

“Perché vuoi continuare a vivere la tua vita? Direi piuttosto; finalmente!” disse Anladi, cercando di fare dell’ironia. “Tu e la tua famiglia avete bisogno di tornare a casa, ed è giusto che sia così. Aspetterò notizie da parte tua e di tutti i tuoi cari, ma non sarò mai così egoista da tenerti qui, perché desidero vederti tutti i giorni. Sei libero, Aken, e il nostro amore ti seguirà in ogni momento.”

“Lo so, mamma. Lo so” annuì lui, baciandola sulla fronte.

***

“Come ti senti?”

Aken volse il viso per puntarlo su quello tanto amato di Eikhe, che cavalcava al suo fianco lungo la Carovaniera Settentrionale.

“Come se mi avessero tolto un peso dalle spalle.”

Quella mattina, al sorgere del sole, come promesso alla sua famiglia, avevano fatto armi e bagagli ed erano scesi alle scuderie per prendere i cavalli e prepararli per il viaggio.

Lì, ad attenderli, avevano trovato Meyor e un cesto di vimini ricolmo di cibo fresco.

Da quello che aveva spiegato loro il ragazzo, sua madre aveva voluto prepararlo per tutti loro, per il viaggio che li avrebbe condotti fino a Marhna, e oltre.

Aken l’aveva ringraziato al pari della sua famiglia, raccomandandosi di salutare calorosamente sua madre.

Mentre Meyor li aiutava a legare sacche e mantelli alle selle dei cavalli, il principe gli aveva infine detto: “Diventerai un grande cavaliere.”

“Perché ho avuto un grande insegnante” gli aveva replicato Meyor con un gran sorriso.

Ora Rajana occupava solo un piccolo posto nello sconfinato orizzonte alle loro spalle, e le creste innevate dei monti si facevano di momento in momento più vicine.

Ci sarebbe stato da sfacchinare, da costruire una culla per il piccolo in arrivo, sicuramente da aggiustare qualche finestra rotta o da sistemare le tegole sul tetto, ma andava bene così.

Era la vita che si era scelto, non che gli avevano imposto.

E lui voleva quella vita, con tutto se stesso.

Lasciando vagare lo sguardo sul volto del figlio, che gli stava sorridendo raggiante, e su quello di Liana, che non sapeva se rallegrarsi del loro ritorno a casa, o preoccuparsi a morte per come l’avrebbe accolta la madre, Aken seppe di essere nel luogo in cui voleva stare.

“Parleremo noi a Fyona, stai tranquilla, Liana” la rassicurò Aken, dandole una pacca sulla spalla.

Lei lo ringraziò con un sorriso dolcissimo, e Aken si sentì più sollevato.

Tornando sul viso di Eikhe, illuminato dal sole e brillante come l’oro dei suoi occhi, annuì al suo sguardo e aggiunse alla sua precedente affermazione: “Mi sento bene. Mi sento vivo.”

 

 

 

Noi due, quanto a lungo fummo ingannati,
ora metamorfosati fuggiamo veloci come fa la Natura,
noi siamo Natura, a lungo siamo mancati, ma ora torniamo,
diventiamo piante, tronchi, fogliame, radici, corteccia,
siamo incassati nel terreno, siamo rocce,
siamo querce, cresciamo fianco a fianco nelle radure,
bruchiamo, due tra la mandria selvaggia, spontanei come chiunque,
siamo due pesci che nuotano insieme nel mare,
siamo ciò che i fiori di robinia sono, spandiamo profumi nei sentieri

intorno le mattine e le sere,
siamo anche sterco di bestie, vegetali, minerali,
siamo due falchi, due predatori, ci libriamo in alto nell’aria e guardiamo sotto,
siamo due soli splendenti, siamo noi due che ci bilanciamo
sferici, stellari, siamo come due comete,
vaghiamo con due zanne e quattro zampe nei boschi, ci lanciamo sulla preda,
siamo due nuvole che mattina e pomeriggio avanzano in alto,
siamo mari che si mescolano, siamo due di quelle felici
onde che rotolano l’una sull’altra e si spruzzano l’un l’altra,
siamo ciò che l’atmosfera è, trasparente, ricettiva, pervia, impervia,
siamo neve, pioggia, freddo, buio, siamo ogni prodotto, ogni influenza del globo,
abbiamo ruotato e ruotato finché siamo arrivati di nuovo a casa, noi due,
abbiamo abrogato tutto fuorché la libertà, tutto fuorché la gioia.

Walt Whitman

 

*******************

Spero che la storia vi sia piaciuta. Grazie a tutti coloro che mi hanno seguita, hanno commentato e hanno condiviso con me quest’avventura! La prossima avventura dei nostri eroi si intitola 'L'eredità del lupo'! Vi aspetto! ^_^

  
Leggi le 8 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Fantasy / Vai alla pagina dell'autore: Mary P_Stark