Anime & Manga > Axis Powers Hetalia
Ricorda la storia  |      
Autore: adrienne riordan    27/02/2012    3 recensioni
La crisi economica dal punto di vista di Grecia. Accenni a Germania e Italia.
Genere: Drammatico, Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Grecia/Heracles Karpusi
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
È per te ogni cosa che c’è, ninna nanna ninna eeeee…

È per te ogni cosa che c’è, ninna nanna ninna eeeee…. ~

 

 

“Dormi, Heracles, il sonno dei giusti.

Dormi e non guardare, alle scartoffie ci pensiamo noi.

 

 

Dormi, Heracles, e non pensarci.

Le case bruciano, le madri di famiglia piangono, i padri minacciano gesti estremi.

 

Dormi, Heracles, e illuditi che tutto ciò non sia reale.

I tuoi politici ti hanno ingannato.

 

Hanno vissuto sulle tue spalle ben al di sopra delle tue possibilità

ma tu dormivi e non ci facesti caso.

 

Germania e Francia se ne scandalizzarono e ti svegliarono bruscamente.

Spaesato e un po’ contrariato – i micetti sono così carini quando ti si strusciano addosso facendo le fusa…

 

Ti guardasti intorno… fumo e macerie, materiali e morali.

Tornasti a dormire.

 

Non vuoi vedere.

É colpa tua.

 

Dentro il sogno non esistono colpe.

Dentro il sogno la vita prosegue nella sua tranquillità.

 

E Germania si chiede come tu possa non capire.

É preoccupato, vede in te il futuro di Italia.

 

L’italiano tutto sembra tranne che addormentato, con le braccia e la bocca sempre in movimento.

Ma nessuno in Europa è così cieco da non vedere – è il suo cervello che dorme, così come dorme il tuo, Heracles.

Si direbbe che, se Italia chiudesse la bocca anche solo per un minuto, potresti sentire il rumore del suo russare attraverso la scatola cranica.

 

Germania si chiede come fate a non capire.

Perché tu e Italia non comprendete che il primo passo per far avverare i propri sogni è…

 

…Svegliarsi?

 

 

Note dell’Autrice:

Eccoci…. anzitutto specifico che l’ho scritta in dieci minuti circa, prendetela com’è.

Partiamo dal titolo: è una strofa della canzone di Lorenzo Cherubini “JovanottiPer te che stona davvero tanto con la trama della storia. L’ho usata perché ha un che di “autobiografico” per me. Quando io o uno dei miei amici eravamo mezzo addormentati e non seguivamo il filo di un discorso o facevamo male qualcosa, subito uno di noi intonava la canzoncina. Era un modo per sfotterci a vicenda, un invito a svegliarsi sennò rischiavi di fare cazzate.

Ad ogni modo: tutte le notizie che provengono dalla bistrattata Grecia ormai le ascolto come fossero notizie del mio Paese, e questo per una ragione molto chiara.

Siamo sull’orlo dello stesso baratro. Non a breve termine forse, ma se la nostra classe politica insisterà a fingere di fare riforme mentre non prende in considerazione nemmeno di striscio le vere cause dei soldi gettati al vento – insomma, se non si decidono a pensare PRIMA al bene del Paese e POI ai loro interessi – diventeremo senza ombra di dubbio la prossima Grecia.

Con questi sentimenti ho scritto questa breve storia: è un monito per l’Italia. Abbiamo l’esempio concreto sotto gli occhi e ancora “dormiamo”. Quanto a Grecia, ho pensato: “Cosa mai penserà Heracles di quanto sta accadendo a casa sua?”

La mia risposta è: ha sempre dormito e ancora dorme. Prima per “pigrizia”, ora per non guardare, come il Comandante Schettino, per intenderci.

Si tratta solo di una mia interpretazione. Magari sono un po’ ingiusta con il povero Heracles. So però che di solito non pensare ai guai è un po’ il mio stile… non li risolvo i guai così, ma è una debolezza umana.

Dei, ho scritto una nota che è più lunga della storia stessa! O_o

  
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia / Vai alla pagina dell'autore: adrienne riordan