Snow Fox
Membro dal: 18/11/07
Recensore Veterano (423 recensioni)
caso plagio stesura Nota di Erika, webmistress di EFP (Aprile 2009)

La fanfiction 'La decisione di Athena' (fanfiction di 30 capitoli, pubblicata nell'arco di circa undici mesi) dell'utente Snow Fox è stata rimossa da EFP, in quanto plagio della fanfic 'Saint Luna' dell'utente Promethea.
Si premettono alcuni fatti, prima di passare all'elenco che ha spinto a decretare plagio: la fanfic è stata pubblicata per la prima volta pochi giorni dopo la recensione che l'autrice Snow Fox ha lasciato alla fanfiction 'Saint Luna'. Queste le sue parole, in data 30/04/08:
""non mi ricordo se la prima volta che ho letto la fanfic ho scritto una recensione... probabilmente questa che lascio ora non la leggerai mai ma pazienza, ci tengo moltissimo a dirti la mia opinione. In tre parole: OH MIO DIO!!!!! sei una scrittrice assolutamente favolosa, credo che questa fanfic meriti la palma per la storia più bella, divertente e meglio scritta di tutto il sito!!!! mammamia, non so da dove cominciare... innanzitutto personaggi magistrali, così ben definiti che sono perfetti!!! e poi la trama... che trama!!! appassionante, roba da passarci la notte!!!!! ok, ok, smetto di annoiarti... davvero complimenti sentitissimi, sei un fenomeno!!!!!!!!!!!" "
Nell'ultima decina di capitoli l'utente Snow Fox si era staccata ormai dall'impronta che aveva fino a quel momento seguito, creando qualcosa di sostanzialmente proprio, almeno a livello di trama.
Il seguente è l'elenco dei punti di somiglianza rilevati:
struttura: entrambe le fanfic presentano una struttura a diario. Vi è indicato solo il giorno e il mese e, nel primo capitolo, nella fanfiction 'La decisione di Athena' viene anche ripresa la maniera di indicare diversi pezzi della giornata [(più tardi, quella sera)] comunemente presente nella fanfiction 'Saint Luna'. La struttura a diario è utilizzata come modalità narrativa generale nella fanfiction 'La decisione di Athena': si intuisce spesso la possibilità di sostituirla con altre strutture narrative, laddove manca quasi totalmente l'accenno al fatto che si tratti di un diario.
In almeno un'occasione Fly (come Luna) approfitta di un lungo viaggio in aereo per raccontare le sue vicende. In un'altra occasione si lascia trascorrere un buon periodo di tempo in seguito a una battaglia molto pesante/cruenta
- protagonista: la protagonista della storia 'La decisione di Athena' (Fly, Wild Flower) ha un carattere pressoché identico alla protagonista della fanfiction 'Saint Luna' (Luna). Entrambe fanno grosse figure (o si preoccupano di farle), si esprimono in modi simili, sono solite fare paragoni con elementi di natura nazional-popolare (con riferimento alla cultura italiana sono giustificati per il personaggio di Luna, che è di origine italiana; i riferimenti sono ancora più continui per il personaggio di Fly che invece apparteneva a una tribù di indiani d'America) o comunque di natura comica fortemente esagerata (il linguaggio volgare non viene saltato quando necessario) In particolare, in entrambe le fanfiction ci sono riferimenti a Harry Potter, alle suore Orsoline, a Playboy.
(Saint Luna) Caro diario, dopo oggi direi che posso anche morire.
(La decisione di Athena)Potrei morire in questo preciso istante e non avrei alcun rimpianto!!!
Proseguendo, entrambe le protagoniste sbavano letteralmente per uno o più Gold Saint, anche in situazioni che dovrebbero portare loro ben altri pensieri (anche situazioni di pericolo); i riferimenti alla loro bellezza maschile (muscoli) sono di simile fattura in entrambe le fanfic, anche se molto più esagerati e ripetuti nella storia di Snow Fox.
In entrambe le storie le protagoniste si ritrovano a vivere un periodo di ostracismo da parte della comunità a cui appartengono, atteggiamento che le fa molto soffrire: in 'La decisione di Athena' questo è il motore che fa arrivare Fly in Grecia; in 'Saint Luna' è motivo di partenza per Luna verso la Cina per qualche settimana. Entrambe poi riflettono su come la loro vita sia cambiato dall'inizio della fanfic:
(Saint Luna) Un anno fa arrancavo per un sentiero invisibile alle persone comuni (che allora non sapevo esserlo), e sudavo come una fontana chiedendomi chi me l’aveva fatto fare, di accettare la tutela di Mu piuttosto che andare all’orfanotrofio.
(La decisione di Athena) E pensare che solo l’anno scorso ero a Red Mesa. Là ero evitata da tutti, quasi ostracizzata dalle orribili e false voci che circolavano su di me mentre qui… beh basti dire che sono innamorata!
Entrambe le protagoniste si innamorano di un Gold Saint. Shaka per Fly e Milo per Luna, anche se Milo è proprio il primo Gold Saint che incontra Fly e un personaggio a cui da principio Fly presta molta attenzione (attratta da lui, come poi da tanti altri).
Entrambe le protagoniste hanno un lato oscuro: Luna ha il potere di entrare nell'oltretomba (come Cancer/Death Mask), Fly richiama demoni, aprendo anche lei brevemente una sorta di piano parallelo alla realtà
Fly per liberare il suo potere parla una lingua antica (latino); anche Luna conosce le lingue antiche (viene spiegato fin da principio che suo padre era fine studioso di culture antiche di vario genere)
Entrambe le protagoniste si ritrovano a passare un lungo periodo da malate che mal sopportano, con gli altri che insistono affinché si rimettano in forze e si riposino
Il lavoro di giornalista di Fly viene spesso dimenticato (non menzionato) per interi capitoli, come se non fosse parte indispensabile della storia
Entrambe le protagoniste si ritrovano a sentirsi usate in un disegno più grande:
(Saint Luna) “Sei guarita?” Mi ha chiesto Mu quando mi ha vista. Così, tranquillo e sereno, come se non fosse successo niente, come se non mi avesse usata come un piatto di plastica! Come tornano tutti i conti, adesso, incluso quel viaggio in India assieme a un Gold che non ne voleva sapere di me, che neppure era il mio maestro e che quindi non aveva un solo motivo al mondo di accollarsi la seccatura di un’apprendista! Ma certo, dovevo essere istruita ad arte su Kalì, vero?
(La decisione di Athena) io ero una specie di arma… sarei stata io e io sola a sconfiggere la sorellanza… ma allora perché tenermelo nascosto, perché… ma in fondo, siamo solo pedine nella scacchiera degli Dei e Zeus… perché non avrebbe dovuto sfruttarmi? E poi, come ucciderli se erano davvero immortali?
Entrambe le protagoniste si sentono molto poco forti, fisicamente parlando, rispetto a tutti gli altri (anche se Luna si allena e Fly no); i loro primi allenamenti fisici sono duri in entrambi i casi, anche se con minore intensità per Fly
Entrambe le protagoniste non credono a Saori Kido = Dea Athena, anche se Fly porta questo atteggiamenti a livelli molto più duri
- storia d'amore: Fly viene subito colpita dalla bellezza di Shaka (in un primo istante riesce solo a rispondergli con un "..." e trema ogni volta che lui si ritrova a toccarla, come accade); lui è relativamente distante, Fly non crede nemmeno di interessargli (crede che non verrà mai ricambiata) anche se lui dimostra un interesse per il suo benessere/i suoi problemi (in particolare la solleva in un momento di depressione), c'è una malinteso che fa piangere Fly, Shaka la insegue, afferrandola da dietro per un braccio ed è lì che si scambiano il primo bacio; i due nuovi innamorati si ritrovano a non poter dare libero sfogo al loro amore perché Fly non può (è in ospedale), comunque anche quando stanno insieme Fly nutre delle incertezze sul loro rapporto (lo chiama 'presunto' fidanzato).
Tutte queste cose succedono anche in Saint Luna, nel rapporto Milo-Luna (la differenza è che Luna era partita per la Cina quando non poteva stare con Milo).
Pezzi ripresi dalle fanfic:
(Saint Luna) Qui Milo si è degnato di voltarsi di nuovo a guardarmi, con un piccolissimo cenno del capo a mo’ di saluto,
(La decisione di Athena) perché Shaka mi ha degnata solo di un lieve cenno del capo.
(Saint Luna, primo incontro tra i due innamorati) "“Non volevo disturbarti, eri talmente concentrata che mi sembrava scortese interromperti... Davvero notevole quel che hai fatto.”
“...” ho risposto io.
“Non sei al Santuario da molto, vero?”
“...” ho confermato io.
“Devi essere Luna, l’allieva di Mu. Ho sentito parlare di te, ma non credevo fossi già tanto abile. Mu indubbiamente sa quel che fa.”
“...” l’ho ringraziato io per il complimento. Lui mi ha guardata un po’ dubbioso.
“Bene, ti lascio ai tuoi esercizi. E’ stato un piacere conoscerti e... uh... parlare con te.”
“...” ho cercato di trattenerlo io"
(primo capitolo di 'La decisione di Athena', primo incontro tra i due innamorati) Lui dal suo canto non fa nulla per farmi traslocare anzi, mi posa una mano sul fianco (e lì davvero stavo per sentirmi male) e apre gli occhi, guardandomi dritta in faccia. “……..” è quello che riesco a rispondere quando mi chiede come mi sento. Wow.
(Saint Luna) Salto su come se mi avessero punta. Era la SUA voce! Era la mia Visione, che si chinava su di me e mi prendeva una mano per aiutarmi a tirarmi su. Non ho ancora smesso di avere i tremori a quella mano.
(La decisione di Athena) “non è niente, davvero… al corso di autodifesa non mi avevano detto che prendere a pugni qualcuno fosse così doloroso” rispondo imbarazzatissima quando lui prende la mia mano per esaminarla. Mano che trema ancora come una foglia per inciso.
- caratterizzazione personaggi e altre similitudini 
In generale gli uomini sono tutti bellissimi e non sembrano rendersi conto dell'effetto che fanno sulle donne; le poche ragazze menzionate sono molto belle anch'esse, tanto che la protagonista si sente inferiore a loro
Milo
: in entrambe le fanfic è circondato da donne. In entrambe le storie è lui a chiedere alla protagonista quale libro stia leggendo, mentre è in ospedale
Mu: in entrambe le fanfic assume un ruolo di protettore nei confronti della protagonista. In Saint Luna Mu è proprio il mentore di Luna e quindi la deve proteggere, in La decisione di Athena è un cavaliere come tutti gli altri
Seiya:
(Saint Luna): Perdere i propri anni migliori dietro quel tappo, con tutto il bendidio che c’è in giro da queste parti, ma Athena non doveva essere la dea della saggezza?
(La decisione di Athena) mentre Shaina balla con il nanetto Seiya. Ma dico io, con i pezzi di carrozzeria che ci sono proprio lui???
(Saint Luna) C’è stato un po’ di tafferuglio quando Seiya ha finito il suo discorso, il cui succo era che dovevamo smetterla di cincischiare per agire, perché era arrivata notizia che i Thugs stavano preparando non so che rituale per la resurrezione della dea maledetta, e quindi dovevamo muoverci prima che le cose diventassero irreparabili.
(Saint Luna) Seiya sta di nuovo ululando che pretende di alzarsi dal letto per combattere in nome di Athena.
(La decisione di Athena) pare che Seiya continui a rompere i maroni a tutti nel tentativo di convincere la Dea che la pace che stiamo vivendo é solo apparente e che in realtà un orribile nemico trama alle nostre spalle
Death Mask/Cancer: in entrambe le fanfic è ironico e pungente (ma più crudele in Saint Luna).
(Saint Luna):  “Ehi tu, tette d’oro.” (parole di Death Mask)
(La decisione di Athena) “appunto, davanzale a parte è ancora una mocciosetta!” interviene Death spuntando dal nulla.
(Saint Luna) Death Mask ha sghignazzato e detto cose ancora meno ripetibili riguardo
(La decisione di Athena) Meglio non ripetere la risposta... ... (lo scrive Fly con riferimento a Death Mask)
Shaka:
(Saint Luna): Ma era logico che la missione fosse affidata a lui, visto che è di origine indiana (con quei capelli biondo platino... mah!),
(La decisione di Athena) “indiano???” sbotto io a bocca spalancata “ma sei biondo!” ok questa uscita potevo risparmiarmela.
Shaka non capisce le battute di Fly/Luna (breve menzione a questa cosa in Saint Luna per la poca presenza del personaggio)
Shun: alcune delle pochissime menzioni al personaggio in entrambe le fanfic
(Saint Luna):  “Beh…” Ho cercato di confortarlo io, che conoscevo la storia perché Shun non manca di menartela col racconto del sacrificio del suo adorato fratellone, se solo gli dai tanto così di appiglio. Credo che al Santuario la conoscano tutti, anche i cani. “Vedila dal lato positivo, è stato meglio così…”
(Saint Luna): Sì, questo lo sapevo, me l’ha detto suo fratello Shun. Veramente non parla di altro Shun, è tanto dolce, ma cribbio quanto è noioso quando attacca. Dategli il minimo appiglio e ve la menerà con suo fratello per ore.
(La decisione di Athena) forse ogni tanto lo chiudono in uno stanzino con Shun che lo rintrona di chiacchiere su suo fratello... potrebbe essere... 
Non è che voglio essere cattiva nei suoi confronti ma l'avrò visto una volta se è tanto e ha cercato di assassinarmi a suon di lamenti e lacrimoni... se non fosse per quella bella faccina da cucciolo risulterebbe fastidioso, ma è sempre così gentile con tutti, così disponibile che alla fine lo ascolti pure volentieri!
nemico (Ashura/Shalan): Shalan viene nonimato meno spesso di Ashura, ma come nemici hanno le stesse qualità: la protagonista ne è attratta perché fisicamente molto belli (mori entrambi) e in entrambi i casi si fanno paragoni criminali illustri (Il Padrino per Snow Fox/Shalan, compagni di merende per Promethea/Ashura)
Elenco di similutidini e modi di esprimersi vari, sparsi per tutta la storia:
(Saint Luna) "L’ultima annotazione è di oggi, a un anno preciso dal mio arrivo al Santuario.
Un anno fa arrancavo per un sentiero invisibile alle persone comuni (che allora non sapevo esserlo), e sudavo come una fontana chiedendomi chi me l’aveva fatto fare, di accettare la tutela di Mu piuttosto che andare all’orfanotrofio."
(La decisione di Athena) "E pensare che solo l’anno scorso ero a Red Mesa. Là ero evitata da tutti, quasi ostracizzata dalle orribili e false voci che circolavano su di me mentre qui… beh basti dire che sono innamorata!"
(Saint Luna, momento di fuga della protagonista dalla supervisione dei Gold Saints)Ho attraversato la zona franca senza problemi, ho fatto un’altra decina di passi ed eccomi fuori dal Santuario. Che pirla che è Aiolia, ho pensato [...] …e invece la pirla sono io. Ma vi pare che due Gold si sarebbero lasciati mettere nel sacco così? Mi aspettavano appoggiati alle colonne del Partenone, Milo a braccia conserte e sempre muto, Aiolia che picchiettava stizzito con le dita su un muretto.
(La decisione di Athena, momento di fuga della protagonista dalla supervisione dei Gold Saints) Se lascio il paese forse si dimenticheranno di questa storia! Quanto sono geniale! Rettifico. Sono una deficiente. Non faccio nemmeno in tempo a mettere un piede fuori casa che un braccio afferra il mio, inchiodandomi sul posto. Forse non era un piano così brillante, dopotutto...
(Saint Luna) “L’esca… - la voce gli si è strozzata per l’oltraggio – credi che i Saints di Athena si abbasserebbero a usarti come esca…?”
(La decisione di Athena)  
puoi scordartelo! non ti lasceremo tutta sola a fare da esca!" ringhiò Milo, incrociando rabbiosamente le braccia al petto
"Siamo Saint di Athena, difensori della giustizia, e come tali non ammetteremo che una fanciulla svolga un compito tanto rischioso" intervenne Shaka, squadrandomi con severità
(Saint Luna)
Tu smettere di parlare a sproposito? Bisognerebbe ucciderti, Luna cara.”
Lo perdono solo perché ha detto cara, ecco.
(La decisione di Athena) riprovaci e passerai il resto della giornata legata alla sedia" mi risponde sorridendomi amabile. Lo perdono giusto perchè ha sorriso, ecco
(Saint Luna) 
Credo di avergli risposto, non so, non sono sicura, in quel momento mi trovavo tra le nuvolette in mezzo a puttini paffutelli che suonavano l’arpa e lanciavano petali di rosa al passaggio di Lui, che è sceso dalla roccia e mi è venuto vicino.
(La decisione di Athena)
  E da allora, cinque putti paffutelli danzano attorno alla mia testa suonando trombette e lanciando coriandoli, mentre gli angeli cantano soavi melodie che parlano d’amore.
(Saint Luna)  Comincio a mandare il curriculum alla Kido, che magari le serve una segretaria. Domani stesso!
(Saint Luna)  a questo punto sul diario di Luna c’è una freccia che porta in fondo alla pagina, dove è vergata l’annotazione MANDARE IL CURRICULUM PER IL POSTO DI SEGRETARIA AL PIU’ PRESTO
(La decisione di Athena)
Giuro, se sopravvivo a questa cosa domani mando il curriculum all’asilo nido per farmi assumere come maestra…ù
(Saint Luna)  un analista diventerebbe ricco, con me.
(La decisione di Athena)
Freud sarebbe diventato ricco con me!
(Saint Luna)  Mu non ha detto né a né ba 
(La decisione di Athena) Prima che possa dire "ba"


La conclusione in sostanza è che leggendo la fanfiction "La decisione di Athena" si avvertiva di leggere dello stesso personaggio protagonista (stesso carattere e modo di esprimersi), in una storia che con una trama diversa (anche se dalle linee generali riconducibili all'altra fanfiction), esasperava lo stile di scrittura già noto, riproponendo interazioni simili tra i vari personaggi e in cui si avvertiva la netta sensazione di aver già letto le stesse espressioni altrove (la lista di sopra rappresenta gli esempi lampanti, altre cose semplicemente sapevano di già sentito).
L'autrice Snow Fox aveva inserito elementi originali, ma li ha a volte trascurati (non il potere di Fly, quanto ad esempio il suo lavoro di giornalista) e la stessa trama generale ne risentiva, diventando a volte stagnante e una scusa per far interagire i personaggi con la protagonista nei modi già noti.
Nell'ultimo terzo della storia si è ripresa in questo senso, ma non basta a ignorare il resto.
L'utente nega di aver plagiato o di aver fatto qualunque cosa che la renda colpevole. Ha spiegato alcune delle similitudini riportate (anche quella degli angioletti che volano, il curriculum, il "..." utilizzato come vero e proprio dialogo, cosa rara) come luoghi comuni o espressioni che possono venire in mente a tutti, insistendo su tutte le differenze che aveva inserito.
In nessun capitolo c'è stato un qualche credits o minimo riferimento a Promethea e alla sua storia Saint Luna.
Il primo capitolo de "La decisione di Athena" è stato definito dalla sua autrice un 'esperimento', null'altro, quando era proprio nei primi capitoli che le somiglianze erano più marcate.







Snow Fox non ha ancora lasciato recensioni all'interno del programma recensioni.