L'anima per se stessa

di Futeki
(/viewuser.php?uid=163249)

Disclaimer: questo testo è proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


L’anima per se stessa

L'anima per se stessa

è un'amica imperiale –

o la più angosciante Spia –

che un Nemico – possa inviare. […]

 

(E. Dickinson)

 

 

«Albus Potter.»

Il Cappello Parlante sussurrava.

I suoi dubbi urlavano.

A sinistra, l’eredità di famiglia.

Decenni di illustri precedenti, una strada tracciata verso il successo.

Rosso e oro, audacia e onore.

A destra, la fama del tradimento.

Una storia di scelte sbagliate, un futuro macchiato dall’ambizione.

Verde e argento, orgoglio ed egoismo.

«Non Serpeverde

«Ne sei sicuro?»

Lo sguardo ardente di James,

il riflesso del volto di suo padre.

«Puoi scegliere.»

Gli occhi di ghiaccio di un amico nuovo,

la speranza – la promessa – di non essere soli.

«Siamo ciò che siamo.»

«Dov’è il tuo coraggio, se temi quello che sei?»

 

 

 

 

[100 parole]

 

 

 

 

 

Segnalo, data la modifica recente del regolamento sul forum di EFP, che con il sito contacaratteri.it la drabble risulta di 106 parole perché vengono conteggiati anche i trattini e i separatori grafici. Ho lasciato comunque in parentesi la specifica di “100 parole” perché si tratta di 100 parole effettive e la mia mania dell’ordine mi impone che siano tali, ma in ogni caso la drabble rientra nel limite massimo previsto di 110 parole.

 

 

Note

Questa drabble nasce per la challenge Coppa di Drabblitch sul forum di EFP e gareggia per la squadra di Serpeverde nel secondo turno, il cui tema è la nemesi.

La parola “nemesi” è perlopiù intesa nel significato di “nemico giurato” e in questo senso ho voluto contrapporre le Case di Grifondoro e Serpeverde, che sono da sempre in conflitto: sinistra e destra sono le posizioni estreme dei due tavoli dal punto di vista di Albus, seduto per lo Smistamento.

Inoltre, un significato precedente del termine lo vede associato alla dea Nemesi della mitologia greca, distributrice di giustizia, un po’ come il Cappello Parlante, che si occupa di assegnare gli studenti alle rispettive Case. Per questo ho scelto di raccontare lo Smistamento di Albus: nella mia mente lui chiede di non finire tra i Serpeverde, come il padre, ma poi è costretto ad arrendersi all’intima consapevolezza di essere destinato a quella Casa.

Si può considerare un missing moment prequel della serie Anima nuda, collocabile prima delle due one-shot, della drabble Non poteva sapere, scritta per il turno precedente della challenge, e della (futura) long.

Come per tutti gli scritti di questa serie, il titolo è tratto da una poesia di Emily Dickinson, la stessa di cui ho riportato un estratto prima del testo.

Grazie per la lettura!

Come sempre, mi trovate su Instagram e Facebook.

Futeki





Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=3969770