Recensioni di M a k o

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Bad Girl - 06/05/23, ore 16:26
Capitolo 31: Un aiuto inaspettato
Ciao, eccomi qui 🥰
Da quanto tempo non proseguivo questa storia, madò 😭
Poi questo capitolo è una full immersion nei pensieri di Gioia e l'ho davvero adorato, anche perché ora che Gioia non è iperattiva come un tempo, nonostante la negatività della cosa riesce comunque a pensare in maniera più lucida, proprio perché si trova perennemente a contatto coi suoi pensieri e interagisce pochissimo con le altre emozioni.
Quindi sì, non è bella come situazione, ma il poter riflettere con calma secondo me la aiuterà tantissimo a sbloccare la situazione — già il fatto che a fine capitolo realizza che deve assolutamente parlare con Tristezza ne è la prova!

Così, se da un lato Gioia si sente rincuorata nel vedere le tre emozioni attive nuovamente riunite, dall'altro non può fare a meno di domandarsi come Riley possa provare quel tipo di emozioni che sono attualmente inattive, ovvero Gioia e Tristezza.
Ed effettivamente la domanda sorge spontanea, e dato che mi sento particolarmente vicina a Riley e comprendo la sua situazione, credo sia dovuto al fatto che chi soffre di depressione non è che diventa triste di botto e si fa vedere sempre con la faccia sofferente o cose simili, ANZI, spesso chi soffre di depressione tende a essere molto “energico”, a sorridere e ridere come se non ci fosse un domani, dando proprio l'impressione di non avere nulla che non va (tanto per dirti che nel periodo in cui ne ho sofferto io ero letteralmente l'anima del gruppo, poi quando tornavo a casa poggiavo la maschera sul comodino e lasciavo che i miei demoni mi divorassero pian piano), quindi credo appunto che Riley si sforzi di mantenere un equilibrio ormai precario nelle sue emozioni, anche quelle che fatica a provare, per impedirsi di crollare.
Questo penso che possa spiegare anche come mai la stessa emozione della Gioia si senta a volte incompleta, come se fosse “contaminata”.

Oppure, magari è proprio Andy che ha questo effetto su di lei, quindi mi azzardo a dire che in questo caso sia positiva la cosa, perché lui sta riuscendo finalmente a farle provare emozioni che non provava da tempo.
In entrambi i casi, Gioia e Tristezza per me hanno proprio il bisogno fisico di riemergere, o meglio, Gioia ha già manifestato questo desiderio nonostante si impunti ancora a rimanere al suo posto, Tristezza invece è ancora un po' criptica a riguardo, ma secondo ma sa un sacco di cose che Gioia ignora — e a maggior ragione sono contenta che Gioia abbia finalmente deciso di parlarle.

Inoltre mi domando per quanto Rabbia riuscirà ancora a rimandare l'inevitabile, perché se certi ricordi li può solo archiviare e non eliminare definitivamente — ricordi che portano Riley a pensare alla sua famiglia, alla sua casa, alla sua vita passata —, magari un giorno saranno impossibili anche da archiviare e Riley forse rischierà di spezzarsi per davvero.
È stato un capitolo davvero bello e interessante, i pensieri di Gioia così lineari e riflessivi mi sono piaciuti tantissimo e sono molto curiosa di sapere cosa succederà d'ora in avanti ❤️
Alla prossima!

M a k o
Recensione alla storia Bad Girl - 08/10/22, ore 16:58
Capitolo 30: Apatia
Ciao, eccomi qui 🥰
Questo capitolo è stato spettacolare, mi è piaciuto tantissimo!

È nettamente diviso in due: nella prima parte tutto è molto tranquillo, quantomeno in apparenza, e Riley e Andy si confrontano ancora una volta, parlano, lui cerca di far aprire emotivamente lei... solo che poi arriva un agente della polizia e PORCA PUPAZZA, quanto ho amato l'inseguimento!
A essere onesta non me lo aspettavo, ma credo sia proprio per questo che ho amato il capitolo, perché è un imprevisto non da poco che scombussola l'intera situazione e cavolo, per un attimo ho immaginato tutti i possibili scenari dovuti all'infortunio di Riley, o anche prima, cosa sarebbe successo se Andy avesse ascoltato le parole del poliziotto (se Riley non avesse contrastato la sua voce, ecco) e boh, AIUTO, è stato tutto da cardiopalma e ho ancora dei residui di adrenalina che mi sfrecciano nelle vene dal gran che l'inseguimento mi ha gasata!

(Apro giusto una parentesi per dire che quando ho letto del ritrovo dei vecchietti in quel palazzo coi giochi da tavolo e tutto, me li sono immaginati giocare a Yu-Gi-Oh! così, completamente A CASO 🤣🤣)

Comunque, la parte finale mi ha lasciata shockbasita, cioè, ci rendiamo conto che Riley si era ormai arresa al poliziotto e invece Andy ha reagito?
Cioè, si sta ribaltando la situazione! (-Cit.)
Una cosa inaspettata ma molto gradita, anche se ora Andy ha esplicitamente lasciato intendere a suo zio che non starà dalla sua parte, quindi credo che ora la polizia tenterà un contrattacco 👀
È stata proprio una bella lettura, complimenti e alla prossima!

M a k o
Recensione alla storia Bad Girl - 15/07/22, ore 22:20
Capitolo 29: Un piano diverso
Ciao, eccomi qui 🥰
ODDIO, COSA STA SUCCEDENDO AIUTO 🤯
Effettivamente uno scontro tra le due emozioni più “dominanti” dell'intero Quartier Generale era inevitabile, ma non pensavo si sarebbero tirati dei colpi bassi del genere, come rinfacciarsi determinate cose e accusarsi addirittura di non tenere abbastanza a Riley – della serie, già tutto non è che stia andando per il meglio, così facendo la situazione è proprio degenerata e ho davvero un sacco di paura per le conseguenze.

Al contempo, però, non posso fare a meno di domandarmi se uno scontro del genere fosse necessario per ribaltare la situazione in meglio: non è che magari, anziché rovinare tutto, questa sia invece l'opportunità di sistemare le cose, con Gioia e Tristezza che tornano al lavoro e si danno da fare per aiutare Riley e le altre emozioni?
Il fatto che Gioia a fine capitolo si sia resa conto di aver sbagliato è un ottimo segnale, perché nel vedere Disgusto e Rabbia allontanarsi tra loro ha realizzato che lei per prima ha compromesso la situazione quando ha deciso di isolarsi e non pigiare più neanche un tasto del pannello di controllo.
Senza contare che, rendiamocene conto, ora l'unico attivo al Quartier Generale è Paura, cioè, PAURA CAPITO, ECCO APPUNTO, MO QUI SONO IO AD AVER PAURA, ALTROCHÉ! 😱
(Non che non mi fidi di lui, sia chiaro, è che sono stra in ansia per lui, che già lui di per sé è un'ansia che cammina e insomma, questo potrebbe seriamente essere un problema)

Comunque, anche se non è stato affatto bello leggere delle emozioni che si separano, posso dire che ho adorato il litigio tra Rabbia e Disgusto?
Ripeto, il contesto non è bello, assolutamente, ma mi è proprio piaciuto il modo in cui lo hai delineati durante la loro accesa discussione – accesa in tutti i sensi, per di più.
Ora sono stra curiosa di sapere come si evolverà l'intera faccenda, soprattutto in un momento tanto cruciale!
Alla prossima! ❤️

M a k o
Recensione alla storia Bad Girl - 02/07/22, ore 22:55
Capitolo 28: Fiducia in sé stessi
Ciao, eccomi qui 🥰
Arrivata a questo punto della storia, credo che ci sarei rimasta malissimo se Riley fosse riuscita a “liberarsi” di Andy 😭
Anche perché, se la poniamo sul piano strategico, cosa avrebbe fatto Andy una volta privo delle manette che lo tengono legato a Riley? Dove sarebbe andato se non a casa, dato che non ha alcun posto dove stare (a meno che non vada a nascondersi nella biblioteca abbandonata, ma ne dubito)?
E soprattutto: per quanto Andy tenga a Riley (perché è così e in questo capitolo è palese che la cosa sia reciproca e io volo verso l'infinito e oltre 😍😍), rimane comunque il fatto che nutra qualche sospetto sulla veridicità della storia che lei gli ha raccontato (dai suoi genitori a Duncan) e Andy prima di ogni altra cosa vuole aiutarla, quindi credo che nonostante tutto non riuscirebbe a non parlare e vuoterebbe il sacco in men che non si dica proprio a suo zio – e in ogni caso lo farebbe a fin di bene.

Comunque, avrei voluto abbracciare fortissimo Andy, perché si fa tanti di quei problemi e si addossa tante di quelle colpe (che non ha) che è impossibile non volergli bene; è un ragazzino più timido rispetto ai suoi coetanei, ma quando vuole riesce a essere molto coraggioso, lo stesso coraggio che Riley sta cercando di tirargli fuori nuovamente – e che Andy, sotto sotto, spera di mantenere.
Se riuscisse a far conciliare la sua onestà con questo lato “ribelle” che è semi dormiente, credo che la sua autostima crescerebbe a vista d'occhio!

Inutile dire che mi sono squagliata malissimo nel leggere di Riley che si rende conto che Andy è l'unico che gli è stato vicino in quegli ultimi giorni a dir poco infernali, indipendentemente che ci fossero di mezzo o meno le manette.
E poi di Riley che si addolcisce e gli parla con sincerità ne voglio di più, okay?
Sono troppo teneri insieme, li adoro 🥺❤️
Non vedo l'ora di proseguire, alla prossima! ❤️❤️

M a k o
Recensione alla storia Bad Girl - 25/06/22, ore 13:07
Capitolo 27: Via di fuga
Ciao, eccomi qui 🥰
Mi sento un po' in colpa ad ammettere ciò che sto per scrivere, ma adoro i capitoli in cui Riley e Andy si divertono un mondo e proprio alla fine lo sguardo di Riley si perde, rabbuiandosi, e lei si chiude poco per volta in se stessa.
Perché è una cosa imprevedibile e molto realistica: rappresenta molto bene quella che è l'instabilità emotiva della ragazza e noi abbiamo modo di osservarla sia da fuori che da dentro, con le emozioni che si affannano per cercare di tenere tutto sotto controllo quando, diciamocelo, con Gioia e Tristezza “fuori gioco” è mille volte più pesante e difficile.

Mi è piaciuta tantissimo la descrizione della biblioteca, anche perché è un luogo che io adoro e che mi infonde sempre un senso di pace interiore indescrivibile.
Anche se in questo caso era desolata a causa dell'abbandono, rimane comunque un luogo che un tempo è stato ricco e di questo ne è consapevole anche Andy – infatti mi ha fatto un sacco di tenerezza leggere di come, nel momento in cui l'edificio ha chiuso, lui abbia perso la passione per la lettura, proprio perché non erano tanto i libri che leggeva a emozionarlo, ma le sensazioni che provava stando nel luogo in cui li leggeva, o meglio, l'ho interpretata così 🥺

Devo essere onesta (parte 2): pure a me piacerebbe sfrecciare in una biblioteca sulla scala, solo che mi sa che finirei come Andy, che al primo tentativo rischierei di schiantarmi contro uno scaffale 🤣
Però deve essere meravigliosamente spericolato... e mi è piaciuto tanto leggere di Andy e Riley che ridono, urlano e si godono quella libertà momentanea – visto e considerato che sono ricercati in tutta la città, hanno avuto almeno un po' di tempo per respirare.

Ora sono molto curiosa di sapere cosa succederà nel prossimo capitolo 👀
Alla prossima!

M a k o