Recensioni di shilyss

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Raggi di Eclissi - 23/01/20, ore 16:27
Capitolo 7: Una tragica storia
Ma ciao Ladyhawke!

Mi mancava proprio leggere in questo fandom e secondo me l’hurt/comfort c’è. Non è esasperato, certo, ma Gaston effettivamente si prende cura di Isabeau e di Navarre e senza il suo intervento probabilmente la maledizione sarebbe andata ancora avanti a lungo. Non sottovaluterei (e neanche tu l’hai fatto, del resto), l’importanza di certi atteggiamenti del topo. Quel suo parlare troppo, per esempio, spesso lo porta a edulcorare le frasi e gli atteggiamenti di Navarre, che viene dipinto più romantico di quello che è. E la cosa bella è che Isabeu conosce perfettamente l’uomo di cui è innamorata e sa che il ragazzo cerca di farla stare meglio e di sopire un po’ l’immensa solitudine di una donna che passa la vita con l’uomo che ama, ma in realtà non lo fa.

Il topo è ovviamente affascinato sia dalla personalità di Navarre, carismatica e possente, sia dalla bellezza celestiale di Isabeau. Non li invidia e non vorrebbe la donna, ma in modo molto medievale e adatto al contesto e al personaggio vorrebbe avere la grazia (perché l’amore è inteso come una grazia data da dio) un amore egualmente forte, di cui si sente degno – e qui c’è una caratterizzazione veramente efficace, lascia che te lo dica. Sebbene la shot si inserisca e ricalchi un momento del film, gli hai dato un taglio tuo, per esempio ponendo tra gli argomenti di rilievo la volontà di Philippe di avere anche lui un amore che travalichi il tempo e superi persino una maledizione. Bello anche il momento di terrore di Isabeau, che ha paura – una spaventosa paura – circa quello che potrebbe capitare a lei e a Navarre tornando nella città che li ha visti fuggire. Come sempre, ogni volta che leggo qualcosa di tuo su questo fandom colgo l’amore per i personaggi e non potevo non passare qui, oggi che ricorre il compleanno dello scomparso Rutger. Un abbraccio forte e grazie per tutto quello che hai scritto su questo meraviglioso film!
Shilyss
Recensione alla storia Raggi di Eclissi - 13/10/19, ore 12:15
Capitolo 6: Mani
Ciao Ladyhawke! ^^

Ma quanto mi è piaciuta questa shot? Il concetto di mani che non si toccano e la speranza che possano, un giorno, sfiorarsi, è particolarmente indicato per questo fandom. La tragicità di Ladyhawke sta proprio qui, nell’idea che i due innamorati non riescano mai più a toccarsi in forma umana. Il vescovo ha usato veramente una maledizione infernale, per loro. Ha impedito non solamente un amplesso o un bacio, ma lo sfioramento delle dita. Questa cosa drammatica e struggente rivive nelle tue parole e vive anche qualcos’altro che forse è la prima volta che incontro nelle tue storie: nel Pov di Isabeau, ho trovato molto intrigante un aspetto in particolare: il fatto che lei non sappia quali siano i piani di Navarre. Lei è un falco e il falco, si sa, può venire addomesticato, come ci insegna il buon Federico II di Svevia nel trattato “De arte venandi cum avibus”, ma il lupo no e l’assenza della memoria bestiale, che sottolinei per il lettore, problematizza una vicinanza che è tale senza esserlo, proprio perché la coscienza di entrambi vive dodici ore di blackout totale circa.

Ecco quindi che Navarre è veramente in pericolo, quando si trasforma in lupo e Isabeau che si risveglia di notte, in luoghi riparati, ma comunque estranei, e riconosce che si sta avvicinando nuovamente ad Aguillon crea un’atmosfera davvero cupa <3 e interessantissima, che ho adorato perché è plausibile e vera e ti può dare anche modo di continuare a esplorare l’universo di questi due innamorati bellissimi e sfortunati, ormai iconici.

L’idea che il contatto mancato sia anche pregno di speranza è la nota romanticissima che rende questa shot ancora più dolce: come sempre leggerti è un piacere – ho visto tantissime cose nuove sul tuo profilo, spero di poter recuperare più cose possibili quanto prima ^^. Un abbraccio e a presto,
Shilyss ^^
Recensione alla storia Raggi di Eclissi - 13/10/19, ore 11:55
Capitolo 5: Are you flesh?...
Ciao Ladyhawke!

Anzitutto, ti mando un fortissimo abbraccio e ti faccio tanti, tantissimi, una pioggia di auguri. Poi, passo a recensirti perché sai che AMO questo fandom e sono lietissima che tu ne scriva sempre. Qui hai scelto di adattare le frasi della challenge al film, senza aggiungere quasi nulla di tuo. Un esperimento particolare che denota rispetto e un’attenzione strettissima nel voler scrivere con le tue parole un momento intensissimo, ma lasciando totalmente inalterati i dialoghi: e questa è una cosa bella, perché è sezionare un film scegliendo il momento giusto per inserire uno o più suggestioni, proponendo e spiegando le immagini con le tue parole, che si fondono a quelle della donna. Isabeau è ferita – la freccia l’ha presa al petto – e, soprattutto, non sa dov’è Navarre.

Philippe, che ancora non conosce esattamente i dettagli di ciò che concerne la maledizione, oscilla tra intuizione e comprensione (“voi sapete che il falco è stato ferito/Navarre sta bene”). L’immagine luminosa della bella Isabeau domina la flashfic tra loro ed è intrisa di sofferenza non solo per il momento tragico. Non so come spiegarti, ma lei è luminosa ed è anche regale e dignitosa come la nobildonna che è, segno evidente di quanto la maledizione non l’abbia privata della natura umana (lei e Navarre sono costretti in corpi animali, ma chi è la vera bestia, qui?) Insomma, tanti cari auguri di cuore, **
Shilyss ^^
Recensione alla storia Raggi di Eclissi - 01/09/19, ore 12:07
Capitolo 4: Sopravvivere
Carissima Ladyhawke,

questa storia mi è piaciuta tantissimo… <3 Riempie alcuni dei buchi che il film naturalmente mostra, ma lo fa in maniera intelligente e interessante.

Ecco allora analizzare i non facili pensieri di Isabeau e il suo modo di vivere subito dopo la maledizione del vescovo, quando ancora l’equilibrio doloroso e intenso con la versione di Navarre tramutata in lupo non si è realizzata. Mi è piaciuto moltissimo leggere di lei e della sua domanda ipotetica. Accettando le avances di Sua Grazia c’è una possibilità che lui avrebbe evitato di abbattere la sua ira sul capitano, ma personalmente sono propensa a credere che non l’avrebbe fatto, uccidendo il rivale. Il modo in cui hai spiegato la treccia e il pezzo d’abito è romantico, bellissimo e credibile e ti confermo che vale lo stesso discorso anche per Navarre e le sue capacità scrittorie. È storicamente accurato che personaggi di spicco in ambito militare, anche se di famiglia benestante, non sapessero leggere e, soprattutto, scrivere (le cose erano differenti e non conseguenziali). Ciò deriva soprattutto dal fatto che le grafie medievali erano complesse e piene di legamenti e abbreviazioni. Quindi un plauso anche a questo dettaglio che hai colto nella sua veridicità e accuratezza. Leggere di loro è sempre bellissimo e amo come ne scrivi. Ti auguro una serena domenica e a presto,

Shilyss
Recensione alla storia Raggi di Eclissi - 21/08/19, ore 16:42
Capitolo 3: Creatura nuda
Ma ciao Ladyhawke! ^^

Io non riesco proprio a crederci che Rutger Hauer non ci sia più. Leggere le tue storie, però, mi riporta a quando mi rivedevo Ladyhawke con la vhs e saltavo le pubblicità registrate. Tutte vorremmo un amore come quello che unisce il falco e il lupo, tutte ci siamo innamorate del capitano della guardia in sella al suo nero destriero e abbiamo sognato un amore così, nascosto, proibito, maledetto, ma che resiste a qualsiasi cosa. Sull’IC, quando sei tu a scrivere, non c’è dubbio che ci siamo. In questa shot tutti e tre i protagonisti sono ben gestiti: Imperius è roso dal senso di colpa e cerca di rimediare la leggerezza di un segreto non tenuto, che ha comportato la dannazione di due anime costrette a non ritrovarsi mai. Isabeau è dignitosa e furiosa e questa furia le si addice. Quando la incontriamo, nel film, ha già avuto modo di accettare la questione – per quanto nei confronti del prete mostri sempre una sana dose di diffidenza e sospetto. Ma in questo missing moments lo sdegno nobile che le attribuisci è una caratteristica che per me è molto sensata: Isabeau, in fondo, è la figlia di un conte; si comporta come tale. Diverso è Navarre. In lui si percepisce un tipo di furia gelida.

Imperius è solo un misero traditore di cui Dio dovrà aver pietà; per il fiero Navarre (e cosa c’è più IC di questo concetto io non lo so) il vero e unico obiettivo è il Vescovo. Qualora non si fosse capito, ho adorato ogni singola riga di questa storia. L’hurt comfort è un genere bello e difficile, ma credo tu abbia rispettato appieno il prompt e hai mostrato bene lo smarrimento e la dignità della bella Iseabeau, ma come ti dicevo in apertura, tu li scrivi in maniera stupenda e mi fai rivivere ogni volta le emozioni del film. Grazie a queste righe Navarre sarà sempre dentro di noi, assieme a un pezzo della nostra infanzia/adolescenza/giovinezza. <3
Un abbraccio forte, mia cara.
Shilyss