Recensioni di endoftheknownworld

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Grazie alle Stelle - 14/08/14, ore 10:45
Capitolo 5: Capitolo IV
Ciao!
Come ti ho promesso eccomi qui, visto che cerchi pareri su facebook, voglio provare a rendermi utile.

Non ci sono errori grammaticali,sei stata brava a curare il testo da questo punto di vista. Ti ricordo, però, che quando utilizzi ma deve essere preceduto da una virgola. Inoltre, ho notato che hai corretto tutti i dialoghi, ma di nuovo ti sei dimenticata di iniziare alcune battute con la maiuscola. Non te le segnalo tutte per non sembrare tediosa, ma ti consiglio di corrergerle visto che hai fatto davvero dei grandi miglioramenti e sarebbe un peccato guastarli. Perciò ricontrolla il file di cui ti avevo già lasciato il link.

Ti segnalo qualche altro piccolo errore:
Si” sussurro “scusa.” , la i  va accentata altrimenti ha significato di si passivante; ma è un errore isolato quindi credo sia solo una svista.
Oh no!                      Oh deve essere seguito da una virgola, la forma corretta dell'esclamazione è Oh, no!

Per quanto riguarda la trama sono rimasta quasi turbata dal rapporto di Hazel con la madre. Non so, forse non credo che sia nel suo personaggio; premetto che ho visto solo il film, ma non mi sembra adeguato, ecco tutto. Vorrei chiederti il perchè di questa scelta, spero sia funzionale alla trama.

Per il resto, ti faccio i miei complimenti per i miglioramenti.
A presto,
21century
 
Recensione alla storia Grazie alle Stelle - 10/08/14, ore 10:13
Capitolo 4: Capitolo III
Ciao!
Sono pronta per un nuovo scambio di recensioni.
Noto con piacere che non ci sono errori nel testo, né grammaticali né sintattici.
Hai sistemato anche i dialoghi; ti ricordo però che la prima lettera della battuta deve essere maiuscola, sempre.
Come al solito di consiglio di cercare di separare le parti narrative dai pensieri, so che con la prima persona e il cambiamento di punti di vista è molto difficile; ma darebbe un aspetto più ordinato e formale al testo.
Per quanto riguarda la trama starei attenta a non cadere nei cliché del libro o del film; ma per questo bisogna aspettare lo svolgimento della storia.
Il resto va bene, a presto!
21century
Recensione alla storia Grazie alle Stelle - 07/08/14, ore 18:51
Capitolo 3: Capitolo II
Ciao!
Eccomi qui per un altro scambio di recensioni! Questa volta sono preparata: ho visto il film qualche giorno fa e mi è piaciuto moltissimo; quindi la mia opinione sarà più completa :)
 
Per prima cosa passiamo subito alla sintassi, ho notato che sbagli ancora l’impostazione dei dialoghi, ti lascio il link di un documento  che puoi consultare online per avere chiarimenti; è molto completo ed utile.
(http://www.oblique.it/images/formazione/dispense/punteggiatura_dialoghi_scheda.pdf)
 
Ti proporrò qualche correzione, non con lo scopo di infastidirti; ma è solo accorgendosi degli errori che puoi migliorare, come avevo già detto precedentemente.
 
Nonostante le pareti ricoperte da adesivi colorati e le infermiere indossino divise color pesca, questo sarà sempre il posto peggiore dove portare un bambino.
Il verbo usato è scorretto, non puoi usare il congiuntivo; la frase può diventare:
Nonostante le pareti ricoperte da adesivi colorati e le infermiere che indossano divise color pesca, questo sarà sempre il posto peggiore dove portare un bambino.
Oppure:
Nonostante le pareti ricoperte da adesivi colorati e le infermiere con le divise color pesca, questo sarà sempre il posto peggiore dove portare un bambino.
 
 Hazel le avrebbe semplicemente levato gli occhi.
In questo caso, il verbo corretto è cavato, è molto più opportuno.
 
Per quanto riguarda la trama e i personaggi, forse esageri un po’ continuando a rimarcare sulla parola Okay e il loro amore perfetto. Capisco che in quanto si tratti di genere romantico è anche normale, ma rischi di appesantire il testo
 
Il resto è tutto a posto, a presto!
21century
Recensione alla storia Grazie alle Stelle - 04/08/14, ore 11:48
Capitolo 2: Capitolo I
Ciao!
Ho scelto la tua storia perchè m'incuriosiva il titolo, solo adesso mi sono accorta che si riferisce ad un libro dal titolo omonimo; non ho letto il libro, ma spero comunque di poterti lasciare una recensione costruttiva. :)

Per comprendere meglio la storia ho letto anche il capitolo precedente; premetto che di solito giro alla larga dal genere romantico e drammatico.

Allora, partendo dalla trama, mi sembra abbastanza lineare e chiara, anche i personaggi sono ben delineati; trovo però ridondante il continuo insistere sulla perfezione della coppia Gus/Hazel, alcune frasi sono superflue e appessantiscono il testo.

Passando alla sintassi, ti ricordo che la lettera iniziale di ogni battuta deve essere maiuscola e che il punto andrebbe all'interno:

Gus le sorride dolcemente "alla settimana prossima Lucie Simon".
Gus le sorride dolcemente "Alla settimana prossima, Lucie Simon."

Essendoci molti dialoghi nel testo, queste sviste stonano parecchio; non è solo una questione di correttezza, ma ne risente la grafica di tutto il testo.

C'è qualche ripetizione ed errore di battitura, se rileggi li trovi di sicuro; per il resto non ci sono gravi errori in questo capitolo. Ti consiglio, però, di cercare di separare la parte narrativa dai pensieri diretti del personaggio, so che è difficile scrivendo in prima persona, ma il testo ne risulterebbe molto più ordinato.

Ti meriti una bandierina verde, hai solo bisogno di apportare qualche correzione e di gestire in modo migliore la punteggiatura, ma è solo esercitandoti che potrai migliorare.

A presto!
21century