Recensioni di nemi23

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Solo un uomo - 23/07/16, ore 12:14
Capitolo 1: Solo un uomo
Contest "Titoli su titoli"
Giudizio

Grammatica e stile: 5/5
Non ho trovato nessun errore di sorta, sia per quanto riguarda la grammatica che per la sintassi.

Originalità: 4/5
Mi ha colpita questo "spogliarsi" di ogni apparenza da parte di entrambi i personaggi, specie da parte di Ginoza, che invece è così legato all'immagine di sé che vuole e si ostina a mostrare. Non ti riferisci a loro come Ispettore e Esecutore, ma solo come uomini.

IC Personaggi: 9/10
Ginoza forse mi è sembrato un po' arrendevole a questo porsi sullo stesso piano di Kogami, visto il suo modo di pensare; invece questo considerarsi semplici umani, identici tra quelle lenzuola sfatte e avvolti da quel sentimento, mi appare perfettamente congruente con la linea di pensiero dell'Esecutore.

Attinenza al titolo: 7/10
Hai espresso bene il significato racchiuso nel titolo da te scelto, sebbene tu abbia dato forse troppo spazio alla descrizione delle azioni e sensazioni di Kogami nella prima parte della fic, che in effetti è la più lunga.
E a parte il fatto che gli uomini a cui ti riferisci sono due, quando invece nel titolo si parla al singolare, ma questo è in fin dei conti un dettaglio poco rilevante.

Parere personale: 4/5
Mi è piaciuta, molto. Mi è piaciuta sempre di più andando avanti con la lettura, nelle ultime righe mi ha quasi conquistato. L'ultima parte, in particolare, mi ha preso tantissimo. Il modo in cui entrambi si ritrovano faccia a faccia senza titoli, pregiudizi o fantasmi a pesar loro sulle spalle.

Bonus:2/2

Totale: 31/37
Recensione alla storia Riflessi - 23/07/16, ore 12:11
Capitolo 1: Riflessi
Contest "Titoli su titoli"
Giudizio

Grammatica e stile: 4,5/5
L'unica cosa che ti segnalo è questa frase: "Quanto influenza Choe il percepire, ..." non chiara e che rende poco chiaro anche il resto del periodo. Per il resto, nonostante lo stile che hai scelto di adottare e le difficoltà che si possono incontrare utilizzando la seconda persona, il testo è corretto.

Originalità: 5/5
Ammetto che non avrei mai pensato di trovare del sentimento tra Shogo Makishima e Choe Gu-Sung, invece mi sono dovuta ricredere dopo aver letto la tua fic e soprattutto perché non ti limiti a buttare la cosa lì a caso, liquidandola con due righe, ma approfondendola e spiegandone tutte le sfaccettature.
La considerazione che Makishima ha di lui, "l’esempio perfetto di come l’uomo possa servirsi di una macchina per ribadire se stesso e il proprio sentire", è qualcosa che non mi era mai capitato di leggere.

IC Personaggi: 10/10
Sono colpita da come tu sia riuscita a rendere Makishima così autentico. Tu stessa hai affermato quanto sia complesso e difficile come personaggio; e invece sei riuscita ad adattarlo ad una situazione pressoché nuova seguendo la sua linea di pensiero, senza cadere nel'Ooc. Mi è sembrato di scorgere il vero Makishima tra quelle righe.

Attinenza al titolo: 5/10
Questo racconto è notevole secondo i criteri finora affrontati, tuttavia in questo aspetto è carente. Makishima vede i riflessi di se stesso negli occhi Choe. Tutto qui.
Il senso del titolo non viene approfondito più di così e in un testo di più di trecento parole non è abbastanza. Tocchi molti argomenti profondi e li tratti molto bene, per carità, ma "Riflessi" non è il titolo che dare a questa Triple Drabble; sotto questo punto di vista perfino "Occhi" sarebbe stato più azzeccato.

Parere personale: 3/5
La tua storia è bella, scritta molto bene, e l'ho apprezzata. Purtroppo non ne sono rimasta molto coinvolta, a causa di una serie di dettagli personali, ma questi sono gusti soggettivi. La tua fic merita di essere letta, questo è certo.

Bonus: 2/2

Totale: 29,5/37
Recensione alla storia Ribellarmi non è tra le mie possibilità. Forse, nemmeno tra i miei desideri. - 31/07/15, ore 18:10
Capitolo 1: Ribellarmi non è tra le mie possibilità. Forse, nemmeno tra i miei desideri.
7° Classificato: Sulphur Jupiter con "Ribellarmi non è tra le mie possibilità. Forse, nemmeno tra i miei desideri"


Grammatica e stile: 9.5/10

Ho trovato un erroruccio, un “plasma” scritto senza “s”, ma per il resto è tutto ok. Hai usato uno stile piuttosto elaborato ma che visto il contesto e ciò che volevi trasmettere mi è sembrato azzeccato.


Originalità: 10/10

Su questo parametro non ho niente su cui richiamarti. Dall’inizio fino alla fine questa fic è un insieme di piccoli dettagli sorprendenti e originali, Come il fatto che Kogami ritragga Akane su carta. Per non parlare del momento in cui ho scorto la parola “Parigi” tra le righe.


IC Personaggi: 8/10

Akane mi è sembrata tutto sommato IC, quello che mi ha dato un po’ da pensare è stato Shinya: non per il fatto che ritraesse la sua compagna ma per il dialogo che loro due hanno avuto nell’ultima parte. Nonostante Kogami sia un personaggio molto più profondo di come ad una prima osservazione appaia, ho trovato i suoi discorsi troppo, come dire, “contorti” per lui. Se a dire quelle parole fosse stato un personaggio come Shogo Makishima non avrei avuto niente da ridire, ma Kogami, per quanto sotto certi aspetti è molto simile a Makishima, mi dà l’idea di qualcosa di più pratico.

Spero di essere riuscita a spiegarmi ^^


Attinenza al titolo: 13/15

Tutti i concetti espressi dal titolo sono presenti nel testo, rielaborati. Forse, a causa dello stile elaborato della fic non si capisce molto perché ribellarsi non è tra le possibilità di Akane; si intuisce solo.

Devo dire che riguardo questo titolo mi ero immaginata uno sviluppo diverso ma va anche bene la tua interpretazione. In fondo, da uno stesso titolo si possono tirar fuori infinite storie J




Parere personale: 7/10

La fic in se è bella, l’idea che illustra è molto intrigante e mi piace l’aria un po’ poetica che ne traspare. Non ti nascondo, però, che lo stile elaborato e a tratti astratto che hai utilizzato mi ha dato non pochi problemi. Ho dovuta rileggerla attentamente una seconda volta per capirla e anche allora non ne ho afferrato appieno il significato e la bellezza.

Non fraintendere, trovò che questa sia una storia degna di essere letta e non è da tutti saper scrivere in questo modo, ma personalmente non ho potuto goderne appieno e un po’ mi dispiace.

Sono sicura, comunque, che troverai altri lettori mi attenti di me che sapranno cogliere tutto di questa fic ^^


Bonus pacchetto: 2/3

La citazione che hai usato si sente molto nel testo, specie nella parte finale. Non ti do punteggio pieno perché la menzogna mi è sembrata riferita più all’arte incentrata su Akane, i suoi ritratti, che invece sull’arte in generale.


Totale: 49.5/58