Recensioni di Halley Silver Comet

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia La vita (non) è un film - 03/01/13, ore 14:30
Capitolo 1: Alle 8.00
Ciao!
Per esprimere un giudizio completo dovrei leggere gli altri capitoli della tua storia, ma già da questo posso dirti che l'impostazione è abbastanza buona.
Ovviamente ci sono dei piccoli errorini qui e là, per esempio ti sei dimenticata qualche punto in conclusione di frase e hai scritto tutti i numeri in cifre e non in lettere (non si fa, solo per le date, per gli anni è concesso usare le cifre, per il resto bisogna usare le lettere. Per esempio non si scrive 23 anni ma ventitré anni).
La narrazione a volte è un po' frenata oppure invece troppo accelerata. Dovresti imparare a dosare meglio le informazioni che dai al lettore.
O troppe o troppo poche. Devi creare il giusto ritmo di lettura, senza stancare e senza appesantire.
Sulla trama non mi pronuncio perché ho letto un capitolo solo ed è veramente pochissimo materiale, ma non sembra male.
Ovviamente il mio è solo un parere personale che non deve buttarti già in nessun modo. Sono anche io una scrittrice in erba e faccio tantissimi errori a mia volta.
Non era mia intenzione offenderti e spero che questo messaggio ti sia arrivato.
Magari leggerò più avanti qualche altro capitolo per dirti come mi sembra la storia, ma non fermarti.
Solo scrivendo ed esercitandoti potrai migliorare e se la trama interessa in prima persona te, non smettere. L'importante è che piaccia a noi quello che stiamo scrivendo, non al pubblico.
Saluti e buon anno nuovo,
*Halley*
Recensione alla storia Ora e per sempre - 03/01/13, ore 14:11
Capitolo 1: Ora e per sempre
Ciao!
Ho trovato per caso la tua one shot.
Devo dire che la storia ci sarebbe anche stata, peccato che tu l'abbia frettolosamente conclusa in un capitolo solo. Talvolta le storie non è necessario che siano lunghe, bastano anche solo cinque capitoli, ma la trama deve essere arricchita.
Ci sono alcune cose che cadono un po' troppo nel banale o che comunque sono un po' inverosimili... Perché sono accadute troppo repentinamente. Avresti potuto creare più condizioni, più situazioni invece è accaduto tutto troppo in fretta.
Se puoi e hai tempo ti consiglio di riscrivere la storia allungandola un po'.
Il tema della ragazza insicura fa molta presa sui lettori perché è qualcosa che tocca la maggior parte delle ragazze adolescenti.
Ovviamente il mio è solo un parere personale, per tanto non ci devi badare più di tanto e non voglio nemmeno che risulti offensivo perché non è mia intenzione.

Saluti,
*Halley*
Recensione alla storia Pronto...? - 23/05/12, ore 08:46
Capitolo 5: Quinta telefonata
Ah!
Non avevo mai letto questa storia, stavo aspettatando uno di quei giorni brutti, sai, uno di quei giorni brutti nei quali non vorresti manco alzarti dal letto.
Perché le tue storie, Elfie, hanno il potere di far sorridere il cuore, portendo via la tristezza. E anche questa è stata all'altezza delle altre.
Non ti faccio i complimenti sullo stile, non per maleducazione, ma perché mi sono già ampiamente profusa in altre sedi. La novità qui, sai dov'è? Nel fatto che la storia si articola principalmente (anzi, solo) sui dialoghi, ma non è mai pesante e non si perde mai il filo del discorso. Si sa sempre chi è che parla e chi è che risponde, anche quando il testo non dà indicazioni. E questa è una prova di grande perizia.
Bene, bene, bene... Etienne ed Elisa sono molto, molto carini. hai saputo rendere la loro esteriorità attraverso le parole narrate dagli stessi. Una tecnica di descrizione alternativa che però qui rende molto.
Insomma, ben fatto. Come sempre.
Alla prossima!
Saluti,
*Halley*
Recensione alla storia Assolutamente perfetto - 31/12/11, ore 12:53
Capitolo 15: Capitolo 14
Eccomi qui!
Sono soddisfatta di me: avevo detto che sarei arrivata prima dell'inizio del nuovo anno e ce l'ho fatta!
Proprio vero, volere è potere... Ma andiamo con ordine.
Prima di accingermi ad elaborare il mio giudizio su quento appena letto, vorrei fare un passo indietro su Oleana.
Dunque, io non ho letto "Geometrie", ma siccome mi sono andata ad informare (leggi=mi sono documentata con le altre recesnioni a questa storia), ho scoperto che Oleana è imprestata da quella storia. Ora mi spiego la sua dirompente personalità come se fosse sempre stata presente nella storia.
Tuttavia, noto che almeno avresti potuto mettere una postilla! Per chi, come me, era a digiuno, la comparsa di Oleana è stato un ciclone non  annunciato, uno scossone che mi ha lasciato congli occhi sbarrati. Ecco perché il mio giudizio così perplesso l'altra volta.
Ci tenevo a dirlo, tutto qui. Per renderti partecipe del fatto che i miei commenti sono sempre sinceri.

Ed ora andiamo avanti. Che Tebaldo e Veronica fossero speculari lo avevo già intuito. Come avevo intuito che qui gatta ci cova tra i due. Dunque, rispetto alle tue storie che ho già letto, qui abbiamo un punto di novità: la conversione che riporta al punto di partenza con una nuova consapevolezza.
Si ritorna sempre a fare il discorso della scala a pioli (sì, mi piace tanto questo paragone).
Attualmente, propenderei per questa ipotesi, ovvio. Anche se, ovviamente, non si può essere mai troppo sicuri.
Nei baci che si scambiano i protagonisti è scritto molto di più di quanto non venga detto a parole. Veronica non avverte nulla di sconvolgente quando bacia Paolo. E Tebaldo non si rende conto di cosa prova quando bacia Serena.
Che sia un'avvisaglia dell'incompatibilità delle coppie? Può darsi. Forse, la festa sarà il punto di fuga di questa composizione.
O intreccerà ancora di più i rapporti o farà cadere le maschere. Di certo nulla non sarà più come prima.

In questa storia si nota certamente una caratterizzazione psicologica dei personaggi molto più elevata rispetto alle precedenti. Cosa che fa molto piacere ad un lettore attento che adora misurarsi con personaggi veri e non fatti di sabbia e vento.

Quindi, attendo con impaziente il prossimo capitolo, sperando di non arrivare tanto tardi, anche se non prometto nulla, considerata la mole di studio. Tuttavia io arrivo, sarà dopo 100 anni, ma arrivo.
Per ora ti lascio con i complimenti e con tanti auguri di buon anno nuovo!
*Halley*
Recensione alla storia La rivolta delle racchie - 29/12/11, ore 12:11
Capitolo 26: Epilogo
Ciao!
Sono mesi che volevo lasciarti questo commento... Ma tra una cosa e un'altra non ho mai trovato il tempo.
Ora mi sono imposta di farlo e lo farò!
Ho letteralmente adorato questa storia perché mi ha sempe ispirato un forte senso di realismo. In tutte noi c'è un po' della tua Sara e nella vita si incontra sempre una tale Jessica che ti mette i bastoni fra le ruote semplicemente per noia o perché vuole sentirsi qualcuno, quando in realtà non è nessuno.
Mi è piaciuta anche moltissimo Loretta nella sua razionalità, talvolta estremamente rigida, ma che va a bilanciare la parte più di sentimento della storia, vale a dire Sara.
Nel finale, non esattamente il gran finale con tutto che va a suo posto, tutto rose e merletti, ho riscontrato il massimo della veridicità: sara è cresciuta, ha vissuto le sue esperienze ma ancora non può dirsi completa. Ciò signiica che deve crescere ancora e vuole sapere di più, prima di fare la scelta definitiva.
Il coro di personaggi che la circondano, fatto di tanti tipi e caratteri diversi è ricco e variegato. Da Micro e Manuela che rappresentano la coppia semplice ma innamorata, senza perfezione pretesa, a Giulia ed Enrico, anche loro coppia imperfetta, ma che funziona nella vita.
Ognuno ha imparato qualcosa da questa vicenda, lettore e protagonisti insieme.
E Sara potrà raggiungere anche lei la sua meta, basterà volerlo. Il futuro è ancora tutto da scrivere.
Insomma, una storia ben scritta e che ho letto con enorme piacere, anche se presente sul sito da parecchi anni. Questo a dimostrazione del fatto che prima c'erano storie migliori. Vabbè, questo ultimo commento era un mio giudizio personale, lascia stare.
Concludo il mio piccolo commento dicendoti grazie di aver scritto una storia così bella e piena di significato. Una bella esposizione del mondo di oggi.
Saluti e complimenti vivissimi!
*Halley*