Quello che vedi nella tela
di HamletRedDiablo

27/09/12, ore 11:31

Salve salvino, mia cara O/
No, in realtà in questo capitolo non c'è nulla per cui stare tanto allegri. Partendo già dalle prime righe, dove viene richiamato il "lutto" - l'hai fatto apposta o non te n'eri accorta, dannata, che avevi introdotto una scena drammatica già con quelle primissime parole? XD - per ovviamente trattare della parte centrale del capitolo.
Sapevo che questo momento sarebbe giunto ma fa male lo stesso, ecco. Perché alla fine Felifeli è tanto dolcino, tanto carino, tanto adorabile, ed è terribile quello che gli capita. Anche se fin troppo plausibile, me ne rendo conto: come hai detto tu, la cattiveria umana conosce mille vie per esprimersi. Mi ha straziato l'animo leggere dello scempio che hanno fatto di /quel disegno/ e del dolore del povero ragazzo. M'è dispiaciuto tanto tanto.
Al prossimo capitolo, cara *sniff* ;;

23/09/12, ore 17:15

No, povero Feliciano!!! Che capitolo triste T_T E dire che è un'anima così gentile.. la cattiveria gratuita di chi se la prende con un angioletto come lui è quanto di più infame...! Spero che la presenza di Ludwig e degli altri riesca ad essere abbastanza per aiutarlo a superare queste difficoltà.
Tra l'altro, essendo una fan di Feliciano pittore, ho a mia volta scritto una scena in cui, per prendersela con lui e dargli una lezione, distruggevano un suo quadro. Se già a scriverla mi piangeva il cuore per la crudeltà a cui lo stavo sottoponendo, leggerne un'altra è stato straziante! Posso solo immaginare il dolore di quel giovane artista (detto in senso nobile!) nel vedere i suoi preziosi disegni così umiliati e rovinati. E' effettivamente quanto di più crudele gli si possa fare, in particolar modo considerando che qui il suo mondo fragile era custodito in quel blocco di schizzi, assieme ai suoi sentimenti per Ludwig. Via, via, Feli, che d'ora in poi gli potrai fare tutti i ritratti del mondo T_T
Mi è piaciuto davvero lo stile con cui hai descritto l'intera scena, molto intenso - senza dilungarti, sei riuscita ad esprimere perfettamente, ed in maniera davvero coinvolgente per il lettore, il dolore e la sofferenza del personaggio in quella situazione.
Ora che sono in pari con la storia, attenderò con (im)pazienza i nuovi capitoli ed anche le side stories, che approvo assolutamente!

23/09/12, ore 16:50

"E mentre il divano ospitava i due amici abbracciati, il gradino di fronte al portone dell’appartamento offriva asilo ad un giapponese, troppo discreto per irrompere in casa e troncare l’intimità dei due ragazzi." -> menzione d'onore a Kiku, che da bravo fanboy (?) sa benissimo come comportarsi per non rovinare l'evoluzione della sua OTP! (salvo poi stalkarli per tutta Venezia fingendosi un comune turista orientale e fotografando ogni passo della coppia! :D)
Poveri fratelli Vargas, che storia triste! E' bella però la frase in cui Feliciano svela che ha un mondo fantastico a salvarlo, che non può nuocergli... originale ed IC.
Ho un'unica, vaghissima perplessità sul fatto che ho sempre visto Feliciano come uno che parla a ruota libera, ed il fatto che non gli sia sfuggito nemmeno un accenno alla sua vita famigliare in tutti gli anni in cui ha conosciuto Ludwig (anche se, naturalmente, si sono visti poco eccetera eccetera) mi stona un po'. Ovviamente nel contesto ci sta, visto il dramma della storia che ha alle spalle, ma penso che uno come lui qualche dettaglio o indizio se lo sarebbe lasciato sfuggire, per via della sua attitudine chiacchierona e anche lamentosa, a volte. Questa comunque è una mia visione del personaggio, ed è chiaramente contestabile, anche perché capisco comunque l'esigenza narrativa di mantenere il più segreto possibile il passato dei fratelli fino al momento della rivelazione.
Una simile perplessità la ho anche per la scena del bacio. Posto che è Ludwig a prendere l'iniziativa, avrei detto che l'avrebbe pianificata a tavolino e non si sarebbe lanciato a farlo così, nel mezzo della pioggia XD però la scena è comunque tanto puccia, e queste mie considerazioni sull'essere più o meno IC del personaggio possono essere o meno condivisibili.
A prescindere da queste "critiche", questo capitolo era davvero tenero, e loro sono tanto belli~ Mi fa già male intuire che la loro relazione sarà tutto fuorché facile ;; *va avanti nella lettura*

23/09/12, ore 14:42

E i tre sono comparsi *O* *felice*
Mi è piaciuta tantissimo l'immagine di Gilbert che si crepa "come la pasta di sale lasciata al sole", e mi chiedo se non ci sia qualcosa in particolare ad avergliela causata... immagino comunque che tutti i misteri verranno risolti. Peraltro, sono davvero felice che in questa fanfiction sia assieme a Matthew, dato che amo la Prunada (che non è poi molto trattata come coppia, peraltro, quindi tanta contentezza nel vederla assieme a due delle mie OTP più care - GerIta e Spamano <3).
Da ultimo, trovo molto IC l'affiorare del dubbio in Ludwig rispetto a cosa sia, effettivamente, che lo lega al veneziano. E' una realizzazione che sorge, per il tedesco, da un ragionamento logico, e non da qualche illuminazione/colpo di fulmine (come può essere invece per Gilbert, molto più impulsivo del cugino). Sono molto curiosa di seguire come svilupperai, man mano, la sua presa di coscienza dei sentimenti che lo legano all'amico!
In generale, è un capitolo di transizione abbastanza essenziale ma che fornisce tutti gli spunti e le informazioni necessarie per andare avanti nella lettura con molta curiosità per il seguito!

21/09/12, ore 23:58

"Era davvero ingenuo, il suo fratellino. Quasi disarmato contro le infamie di quel brutto mondo." Già, piccolo Feliciano che dà tutto se stesso nella felicità di rivedere l'amico in stazione e di poterlo portare ad esplorare la sua Venezia. Lovino è un perfetto fratello maggiore, che *giustamente* si preoccupa che lo strudel altoatesino allunghi i suoi tentacoli viscidi di mele e uvetta (?) su Feli... (a proposito, spero che nei prossimi capitoli si vedranno anche Antonio e gli altri due, almeno per una comparsata! *fan del BTT*)
In questo capitolo Feliciano mi ha ricordato tanto Fay di Tsubasa Chronicle (lo dico perché vedendo il tuo profilo indovino che conosci le CLAMP), col suo nascondere (non troppo bene, poi) le ferite del suo passato - ferite che sono peraltro curiosa di conoscere... cosa può essere successo a questo povero cucciolo? ;_;
In generale, mi piace lo stile con cui scrivi, formalmente ineccepibile e con un ritmo narrativo scorrevole e veloce, che rendono la lettura fluida e piacevolissima.
Sono curiosa di andare avanti nella lettura!

21/09/12, ore 23:27

Ma che carini <3 La descrizione del piccolo Feliciano all'inizio è quanto di più puccio possa esserci. E' perfetto quel piccolo trappolino che si aggira tutto infagottato per le bancarelle della piazza tutta agghindata per il Natale, guardando in su verso la merce senza poterci arrivare.
Ludwig, ovviamente, sta sulle sue anche da bimbo, ma una volta che Feliciano ha fatto il primo passo - più di uno, in effetti - non può non prenderselo a cuore~
Inizio davvero dolcissimo e promettente!

20/09/12, ore 23:30

Wow.
Non so che altro dire... Questo capitolo mi ha lasciato una tale amarezza...
Purtroppo queste sono cose che succedono ed il modo in cui le hai descritte è davvero Realistico, forse anche troppo!
Credo che questo sia il migliore capitolo che hai scitto, non in senso grammaticale ma per l'intensità delle emozioni che esprime.
Bravissima!
Baci, Mary

29/08/12, ore 02:49

ed io arrivo in ritardo, come al solito -.-"
ok, ci sono rimasta malissimo quando ho letto della storia di Feliciano e Lovino, benchè una cosa del genere sia possibile è sempre brutto pensarci, hai saputo rendere benissimo le emozioni dei personaggi... credo di dirtelo in ogi capitolo, in effetti...
Non faccio una recensione lunga perchè sono le tre meno un quarto (di mattina) e ho sonno, percui ti dico solo:
Non vedo l'ora che aggiorni!

28/08/12, ore 23:37

*stramazza al suolo per la dolcezza del finale*
Mi sono quasi commossa per quanto sono carini Lud e Feliciano T.T! E poi, diamine, sono così perfetti, così umani, che ti ritrovi a tifare per loro in modo alquanto indegno con bandierine, pon pon e chi più ne più ne metta. Sinceramente non mi aspettavo già in questo capitolo il raggiungimento di un traguardo tanto importante. Ancora rattristata dallo aver scoperto il segreto di Feliciano, quest'improvvisa ventata romantica, tra la pioggia e i fulmini di una magica Venezia, mi ha alquanto sorpresa. I due livelli su cui si basa il capitolo sono sì distanti emotivamente, ma si completano l'un l'altro e l'effetto è assicurato. Di certo non potevo aspettarmi altro dalla tua maestria e ti ringrazio per questa sempre più meravigliosa lettura <3

28/08/12, ore 21:15

I famosi stivali fatti con i sacchi della spazzatura XD *muore dentro* diventeranno leggenda d'oggi in poi, voglio avvisarti della cosa X°D
Ma a parte questo, cioè. Ecco, boh ù//////ù Non so cosa dire, come iniziare e quanto possa fangirlare XD la prima parte è indubbiamente triste, nel senso che effettivamente una ragione del genere al fatto che Lovino e Feliciano sono praticamente orfani mica me l'ero immaginata - anche se devo dire che conoscendoti mi aspettavo forse /di peggio/, qualcosa di truculento al massimo e cose simili XD poi mi sono ricordata che in realtà questa storia dovrebbe parlare d'amore e non troppo di angst e quindi la mia sorpresa è andata svanendosi èè''' - e mi ha fatto star male sia per Ludlud che per Feli. Povero caro, lui ç_ç
La parentesi con Lovino, Gilgil e Antonio è stata davvero carina XD Gilgil è uno sporcaccione, comunque XD io giustifico e sostengo Lovino XD e voglio vedere Matt, ormai me l'hai promesso e io lo voglio vedere èè
Poi, che dire dell'ultima parte? (L) la mia preferita in assoluto, è stata bellissima e dolcissima, perfetta perché insita di verosimiglianza - al di là di ogni sentimento romantico, la realtà vera è quella banale, quella impacciata e goffa, che prevede che al tuo primo bacio mica sei un campione olimpionico e certo non sei circondato dalle amenità naturali, che diamine. Quindi nulla, tanto tanto bella (L)
Al prossimo capitolo, cara (L) sono proprio curiosa di sapere che cosa succederà, e te lo dico senza la minima malizia èè (L)

16/08/12, ore 15:24

Letto anche questo *quella che credeva che di capitoli ce ne fossero quattro e non tre COFFCOFF*
A me piacciono i capitoli di transizione èwè specie quelli super introspettivi, quelli in cui ci si prende una pausa dal tutto per analizzare bene la situazione. E' proprio in questi capitoli che si vede se i personaggi sono IC od OOC, se sono ben caratterizzati o meno.
Anche se sembra scontato ormai scriverlo, mi piace un sacco come hai caratterizzato Ludlud, in questo capitolo ** è bello e profondo, /umano/ direi ** e particolarmente lui, lo ammetto (L) il rapporto con il fratello/cugino è rimasto ugualmente intenso come nell'opera originale è ho /adorato/ come hai introdotto Gilgil (L) *e anche il fatto che me lo hai messo nella PruCan che, insomma, diciamocelo, è una delle cose più fiQe in questo universo* lui è tanto patatoso e amorevole çAç e le fantasie che si fa sulla panna rosa e lo spray sono micidiali, povero caro XD tutta quella fantasia repressa non va affatto bene, guarda a che risultati porta ù3ù
Io attendo il prossimo capitolo, sìsì èwè *fissa intensamente*
A presto (L)

16/08/12, ore 15:01

Dunque dunque, ecco qua anche me, in mostruoso ritardo ùù'' in questi giorni conto di rimediare, assolutamente èwè
Cosa dire, innanzitutto? le descrizioni della città sono davvero meravigliose e verosimili, perché se è anche vero che partono dall'esperienza tua personale è indubbio che tu sei riuscita a renderle al meglio anche per iscritto, quindi onore e gloria a te (L) Venezia è bellissima anche se caotica ùù e io patto troppo Ludwig alle prese con la sua labirintica composizione XD
Poi, vedere Ludlud e Feli che passano tutte le giornate assieme non so, mi fa venire voglia di dire tanto AWWWWWWWWWWW ;w; sono tanto dolcini, tanto tanto dolcini, e feli è un amore in tutto quello che fa ;w; lo adoro troppissimo ;w;
Quel tuo insistere su "amico" devo dire che mi ha dato di che pensare, ma forse è soltanto un'impressione XD sono io che tendo sempre a pensare subito al lato puramente romantico di ogni relazione, ma tu me le servi su un piatto d'argento e mica è tutta colpa mia, eh è//////////////è
E ora sono anche io curiosa di sapere che fine hanno fatto i suoi genitori èè e come se la caverà Ludlud contro Venezia e con il nuovo coinquilino assai loquace XD
Vado a leggere gli altri capitoletti (L)

14/08/12, ore 16:42

Wah-! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, questa GerIta mi piace proprio tanto, ma tanto tanto tanto (notare l'influenza della cinquenne che è momentaneamente a casa mia... cacchio quanto parla a volume alto!) !!
E finalmente compare Gil! *sviene* ooooh, mio Gil... Meraviglioso Gil...
Gli accenni (va beh, più che accenni- mi raccomando dedica qualcosa anche a loro ù.ù) Spamano mi hanno fatto leggermente (...) sbellicare, ma così leggermente che la sopracitata cinquenne è venuta in camera mia (stradistante dal resto della casa) per chiedermi chi mi stava attaccando. Sì, ho una risata isterica, sempre e comunque. Simile ma peggio del "kesesesesesesese" prussiano, e con questo ho detto tutto.
Beh... Complimentissimi per la storia <3 Sono trrrrrrooooooooppo dolci quei due <3 <3 <3 <3 <3 <3
Alla prossima (e aggiorna presto anche con Rosario Cuentas u.u Non puoi lasciarci così, con Lovi sospettato di eresia!)
Lyu.

11/08/12, ore 10:58

Gilbert!!!!! *schiatta violentemente*
No, iniziamo la recensione che è meglio..*si ricompone*
Ciao!! Finalmente questo terzo capitolo che ho atteso fervente!!
Devo ammettere che è qualcosa di assolutamente stupendo. Sentimenti intensi e l'animo di Ludwig che viene reso al meglio: serio e composto, anche davanti a Gilbert.
Oddio...Antonio come una montagna di panna rosa è qualcosa di assolutamente incredibile XD
Grazie inoltre per i ringraziamenti a fine capitolo!! <3 non preoccuparti per la risposta, prenditi pure tutto il tempo che ti serve!!
Detto questo, spero di tutto cuore che anche il prossimo aggiornamento sia sugoso come questo, ora scappo a fare grammatica...
Un bacione, e a presto!!!
Frozen Hell

11/08/12, ore 00:38

Oddio! perchè ho visto solo adesso che hai aggiornato??
cominque, il capitolo mi piae, anche se è solo di passaggio (credo almeno), mi è piaciuto come hai parlato di un tema delicato come l'omofobia e del fatt che ancora molte persone non accettano le relazioni omosessuali.
Ora, lsciando perdee la serietà per un attimo, ho seriamente immaginato un ciuffo di panna rosa con la faccia di antonio XD
non vedo l'ora di leggereil prossimo capitolo, Baci
Mery si esatto, ho cambiano nik XD)