Ritorno alla vita...
di CiccioBaslardo

07/05/12, ore 06:46

Recensione comulativa di 3 e 4 <3
Rendiamo utile l'insonnia.
Allur, ho avuto un attimo di crollo dell' infanzia alla fine del capitolo 3, mentre mi immaginavo Kovu cotto alla brace.
Per un attimo mi son scordata che si riferiva allo spirito, quindi son passata da D: a "oh, è solo l'anima, allora va bene".
Non che ci sia molta differenza, ma vabbè, la razionalità non è di casa qui.
Per quanto riguarda lo stile, penso che tu debba ancora trovarne uno tuo.
La narrazione è un po' meccanica e devo dire che sento la mancanza delle descrizioni.
Inserire degli aggettivi "caratterizzanti" senza strafare potrebbe essere utile. :)
Dovresti anche lavorare un po' sui dialoghi, che hanno ogni tanto una parvenza di "recitato". Pensa a come parla la gente reale.
Ah, ho notato che ti sei concentrato molto nel mantenere una percezione "animalesca" del mondo da parte di Kovu, che ho apprezzato molto. Ma gli animali hanno il concetto di Inferno? :P

Sì, sono una gran pignola U.U Ma son consigli fondati (mi sto laureando in Cinema e Scrittura creativa, quindi smontare e soprattutto  farmi smontare è diventata una specie di droga. Giuro che fa bene a lungo termine xD Vedi errori che altrimenti sfuggirebbero.)

07/05/12, ore 06:23

Okey, la mia prima reazione è stata onestamente un incrocio ita-anglofono non molto delicato del WTF?
Direi che la fantasia non ti manca xD
Meno errori grammaticali in questo capitolo, quindi direi che è già un miglioramento. Quelli sintattici ancora ci sono, ma per quelli ci vuole tanta tanta pratica e rilettura ossessiva.
Dopo l'avvertimento "non sarà piacevole" mi aspettavo sangue a palate xD
Mi ha fatto ridere la parte dell'"era un bravo cucciolo, i suoi genitori gli volevano bene", per l'assonanza ai discorsi di alcuni adulti sugli adolescenti. Non so se fosse esattamente il tuo intento, ma vabbè. xD
Attento alle ripetizioni e alla struttura dei dialoghi. L' introduzione del mostro va bene, ma forse nella seconda stesura vorrai trattenere un po' di dati, magari per rivelarli più tardi.
Dare troppe spiegazioni agli inizi rischia di compromettere la parte centrale della storia (quella che precede le rivalazioni finali ZANZANZAN).
Mi offrirei come Beta Reader, ma in questo periodo non ho il tempo per respirare e sono più inutile di uno sgabello senza zampe (che potresti utilizzare come frisbee. Io amebo e basta. E scrivo roba strana alle 5 del mattino.)

Lasciando fuori il perchè sto sveglia a quest' ora improbabile (perchè non ne ho idea), ora procedo nella lettura. :3

06/05/12, ore 23:51

Decisamente gli spunti interessanti ci sono.
Oh, premetto che sono una gran rompiballe nelle recensioni. Costruttiva, ma una gran rompiballe.
E mi ci impegno anche :D Le recensioni sono una manna santa per migliorare.
Come già detto, apprezzo le premesse. Lasciano spazio a una possibile ottima caratterizzazione dei personaggi e si sente la tensione delle relazioni tra di loro.
Dovresti però stare attento agli errori grammaticali, e ce ne sono parecchi. Danno un po' un calcio nello stomaco e ci vorrebbe poco per correggerli.
Penso che un Beta Raider potrebbe aiutarti, non solo con gli errori. :)
Il tipo di narrazione è interessante, il narratore onniscente a mò di cantastorie  potrebbe lavorare molto bene se sfruttato a dovere, anche se devi stare attento a non rivelare troppo troppo presto.

Leggerò il resto appena riuscirò a mettere le mani su un aspirina.
La mia testa TT__TT
Sono curiosa di continuare comunque :)

29/04/12, ore 00:20

Simpatica cricca, di sicuro è un gruppetto inusuale e sono riusciti ad incuriosirmi.
Come primo capitolo promette bene, perchè sembra chiaro che il gruppo abbia dei trascorsi alle spalle (che immagino saranno svelati nell'arco della storia) e anche i rapporti tra i singoli membri sebrano essere particolari. Inoltre l'idea di un golem che si trasforma in una casa (o ha proprio forma di casa?) è decisamente inusuale, senza considerare una negromante bambina....
Questa storia sembra davvero interessante, per questo la metto subito tra le seguite :D