Breathtaking butterfly
di Escapist96

23/09/12, ore 23:43

premetto che adoro i nightwish.
adoro.ma seguo molto di più tarja... gia faccio parte della old era,e leggendo questa storia si dipinge tarja come una debole.torna da loro strisciando cosa che non farebbe mai...
niente contro anette,non mi piace come canta,ma non per questo la disprezzo,fa il suo lavoro dopotutto,però l'idea di tarja e anette insieme è imrobabile,anzi impossibile,la storia è ai limiti del fantastico ma apprezzo che tu voglia mettere insieme la new e la old era.

19/09/12, ore 14:19

Premetto che non so da che parte iniziare perchè questa storia sta davvero sfociando nei limiti dell'Alternative Universe per non dire incredibile.
L'idea del diario è carina, ci sta alla grande, ma non credo ci fosse il bisogno di mettere un avviso grande quanto una casa all'inizio del capitolo. Insomma dato che questa storia è tutta pura fantasia l'avviso del diario di Anette proprio non ci stava. Bastava solo quello che hai messo sotto: "Dal diario di Anette".
La spiegazione di quello che ci è stato a Vienna ci stava, anche se io guardo ancora a quella scena con o.O Ho apprezzato molto la parte delle lettere che Anette ha ricevuto.
“ Le hai solo tenuto caldo il posto mentre spiaccava il volo, adesso lascia che torni ad avere quel che le spetta!” ecco se qualcuno dicesse una cosa del genere sul serio sarebbe da prendere a palate, perchè a Tarja non spetta un bel niente xD
E veniamo alla parte di Lubiana. Sorvoliamo il fatto che quella data quest'anno è stata cancellata. L'idea del concertone è O.o assurda. Nel senso, perchè coinvolgere la band per un concerto in cui loro non c'entrano nulla?Non ha senso. Non ha senso perchè lei vuole ringraziare (sta cosa del salutare non mi piace, mica si ritira) i fan deve farlo da sola. Soprattutto perchè questa idea "di grandioso" mi spaventa. Già m'immagino i NW che suonano le canzoni di Tarja, magari anche con una bella orchestra da sfondo, sarebbe ridicolo e patetico (ma magari sbaglio).
"In particolare a lei, non e’ molto “bravo” a negare qualcosa... " ...Qui Tuomas fa la parte dello zerbino.
Non ho capito molto la parte su Satu, nel senso è scollegata a ciò che si stava raccontando (ok che è da tappabuchi, ma il capitolo stava seguendo un determinato filo logico). Ma poi Satu mica aveva avuto l'ultima figlia nel 2009?
Ultima parte fatta bene.
Ultima critica e poi chiudo....le citazioni della canzoni non è che c'entrino molto (a parte TPATP).
Non te la prendere per tutte queste critiche, ma stavolta la bandierina verde non riesco a dartela!
Lalla.

06/06/12, ore 17:10

Aggiornamento recensione :D post modifiche dell'autrice:
Ecco, così la prima parte mi sembra che abbia davvero un senso e ti sbagli sui dialoghi, sono venuti molto bene! Mi piace anche l'aria rilassata che si inizia a respirare, come se pian piano si stiano tutti abituando all'idea. In questo modo, la vicenda diventa più palpabile e realistica.
Molto carina Tarja che canta Turn loose the mermaids^^ sarei davvero curiosa di sentirla cantare in stile celtico, anche se è una tipologia che si adatta meglio alla voce di Anette^^. Nemo, bhè, è Tarja. Dal vivo è una delle canzoni più belle che le abbia mai sentito cantare**

Eh, niente, se il chap fosse stato pubblicato così sin dall'inizio, avrei messo bandierina verdissima da subito. Perdonami, quindi, se lascio neutro :)

Alla prossima^^
(Recensione modificata il 06/06/2012 - 06:43 pm)

***

Non so, questo capitolo non mi convince.
Allora, innanzitutto devo dire che come al solito, è scritto ottimamente, ma lo trovo vuoto e senz'anima.
La prima parte poteva essere trattata molto meglio e più a lungo, tanto da poter diventare in sè già un capitolo pieno e soddisfacente. Magari vuoi mostrare i sentimenti e le azioni del gruppo sul palco, mostrare anche la reazione del pubblico, ma così, in questo contesto, rendi la prima parte semplicemente riempitiva, senza capo ne coda, e soprattutto, la rendi la fiera dei buoni sentimenti, in cui Tarja e Anette sono tutte puccipucci.
Non che debbano litigare sulle canzoni, sarebbe sciocco, ma più che limitarsi ai pensieri, avrei visto meglio uno scambio di battute o un piccolo discorso, visto che in 8 capitoli non sono andate oltre il Grazie e il Prego.
Insomma, sembra che il tutto sia tirato per giungere al momento in cui arriva Marcelo sulla scena, per sapere il perché del comportamento di Tarja e lasciarci tutti appesi ad un filo. Mi ha dato davvero l'idea di due parti separate messe assieme per fare un capitolo, quando entrambe le parti avrebbero potuto dare e fornire maggiore introspezione.

Altra nota stonata: l'inserimento del testo di Wish I had an angel l'ho trovato superfluo, senza scopo oggettivo. La stanno semplicemente cantando. Al contrario di quello molto più calzante di Away alla fine. (in cui manca la parte finale 'in their silence', tra l'altro).

Ovviamente, il mio è un parere soggettivo, non voglio offendere o sfiduciare le tue capacità in alcun modo, soprattutto che, avendo letto i capitoli precedenti, so che hai l'abilità per creare un capitolo superlativo. Sono molto analitica e schietta nelle mie recensioni, lo ammetto, ma se lo faccio, è perché so che di fronte ho ottimi autori^^

Questa volta dò bandierina neutra, e spero vivamente sia anche l'unica volta:(

(Recensione modificata il 06/06/2012 - 07:00 pm)