Un nuovo padrino per Harry
di Ely_Dan_Potter

09/06/12, ore 15:24

Normalmente non lascio recensioni negative, ma, in questo caso, mi sono convinta che la vostra storia possa veramente migliorare perciò vi voglio dare alcuni consigli per migliorarla.
I problemi principali di questa storia sono la grammatica e la trama, ma forse è meglio se vi parlo anche degli avvertimenti, così potete migliorare anche quelli.
Personalmente ritengo che l'IC sia una cosa fondamentale quando si scrivono fanfiction, ma non ho niente contro coloro che preferiscono apportare modifiche alla caratterizzazione originale del personaggio; quando un autore decide di apportare queste modifiche è tenuto a segnalare la cosa con l'avvertimento "OOC", giusto per evitare malintesi con i lettori. Metterlo non è affatto complicato e richiede poco tempo, perciò vi suggerisco vivamente di farlo.
Ma, in effetti, gli avvertimenti non sono il problema principale di questa fanfiction.
La grammatica e lo stile lasciano un po' a desiderare. Le virgole sembrano messe a sentimento e risulta evidente che la punteggiatura in generale non è il vostro forte. Diverse frasi sono da rivedere e correggere, vi consiglio vivamente di farla leggere da una beta, è sempre meglio avere un parere esterno prima di pubblicare. Alcune frasi le ho trovate eccessivamente lunghe e altre eccessivamente brevi, ma queste sono tutte cose che vi dirà la vostra beta se deciderete di seguire il mio consiglio.
Passiamo alla trama.
Tralasciando il fatto che l'intera storia è un cliché (sapete bene quanto me che storie di questo genere popolano tutti i siti di fanfiction italiani e non) ci sono alcune cose che stonano anche con la trama scelta da voi.
La prima cosa che mi viene in mente di dirvi è che un bambino abusato non si rivolge al suo aguzzino con frasi come :COME HAI POTUTO FARLO? STUPIDO, BASTARDO!! ORA IO ME NE VADO E NON VOGLIO RIVEDERVI MAI PIU'!! ANDATE ALL'INFERNO!!"
Perchè, se è stato veramente maltrattato come dite voi, vive nel terrore dei suoi familiari e non si permetterebbe mai di parlare in quel modo davanti a loro.
L'altra cosa di grande importanza è che solo una persona veramente molto sciocca darebbe fuoco a una stanza della sua stessa casa con la sua famiglia dentro unicamente per dare una lezione al nipote indesiderato. Non vorrei sembrare eccessivamente polemica, ma il fuoco divampa ed è veramente molto improbabile che l'incendio si consumi in un'unica stanza.
Un'altra cosa molto importante è che già è improbabile che un allarme magico suoni alla maniera babbana, ma questo impallidisce se si pensa che l'allarme in questione è tenuto nientepopodimeno che da Severus Piton. Già, perchè nella storia è evidente il suo disprezzo incondizionato per Harry, l'unica persona che lui ha amato era Lily, non avrebbe mai messo un allarme per controllare che il "marmocchio dei Potter" stesse bene. L'unico personaggio che avreste potuto usare era Silente, almeno la vostra storia sarebbe stata più credibile.
Forse è meglio che concludo qui, questa recensione sta diventando troppo lunga, spero vivamente che vi serva a qualcosa e che decidiate di seguire i miei consigli.
Buona fortuna con il resto della storia
Un bacio
Silvia

08/06/12, ore 22:05

Mi rifiuto di andare oltre il primo capitolo per vari motivi che ora ti spiegherò dato che avete tutto il diritto di sapere perché vi ho segnato la recensione in negativo e non in positivo come altre persone hanno fatto.
1. Non avete azzeccato una virgola manco a sputo, la sintassi è sbagliatissima, la grammatica dell'intera storia è veramente penosa. Scusate se mi sto scaricando un po' troppo, ma sento che non potrei fare altrimenti. Se voglio fare una critica, spero di farla in maniera più che costruttiva.
2. La trama è delle più banali e scontate che possano mai uscire dalla mente di qualcuno; ammetto che io stessa sono vittima di stesura di storie veramente oscene, che persisto nel pubblicare ma io prima di postarle le faccio betare!
3. Spero sappiate che in NESSUN MONDO Piton si proporrebbe come tutore per Harry. Non c'è alcuna spiegazione a riguardo; spero che provvediate nell'immediato ad aggiungere negli avvertimenti OOC e AU, se non altri avvertimenti che una persona farebbe meglio a leggere prima di cimentarsi nella lettura di una storia simile.
4. Spiegatemi in quale astruso universo parallelo Harry avrebbe il coraggio di urlare le seguenti parole, addirittura fra le lacrime: ""COME HAI POTUTO FARLO? STUPIDO, BASTARDO!! ORA IO ME NE VADO E NON VOGLIO RIVEDERVI MAI PIU'!! ANDATE ALL'INFERNO!!"" Perché veramente, non riesco a capacitarmi del fatto che DUDLEY abbia dato fuoco ad una stanza con l'ausilio di un solo accendino. Per dar fuoco ad una stanza avrebbe dovuto usare un combustibile, o un catalizzatore di bombe ad uranio (arma che io userò per disintegrare l'orrore della frase da voi scritta, senza offesa). Scusatemi il linguaggio, ma voi lo sapete come porca troia si fa a incendiare una sola stanza in una casa? Il fuoco divampa, non fosse per altro.
5. ""BEEEP, BEEEP!" L'allarme si accese." Allarme? Ma stiamo scherzando? Un allarme tipicamente babbano per una persona che i babbani dice di disprezzarli? E' come dire che il Papa bestemmia dalla mattina alla sera. Vi prego di eliminare questa frase e sostituirla con, che so, una chiamata da parte di Silente, ma sarebbe comunque una cosa non coerente.
6. "Severus si ritrovò catapultato al limite di Privet Drive. Dove sarà quel marmocchio? si disse." Avete appena detto che Harry è scappato via, e Piton se ne va a Privet Drive. Ragazze, coraggio, un po' di coerenza.
Spero di non essere stata troppo drastica nella mia prima recensione negativa, perché non sono quel genere di persona che critica troppo gli altri. Magari sarò un po' cinica, ma non mi spingo mai oltre.
Non vogliatemene per questa recensione negativa, perché se ci pensate bene io ho speso gran parte del mio tempo nel cercare di trovare i lati negativi di questa storia per farveli notare e aggiustarla
Credo che adesso chiuderò la recensione, sperando di non avervi abbattute più di quanto io volessi farvi notare i vostri errori. Spero che capiate perché ho deciso di spostare l'opzione di recensione da "positivo" a "negativo" e che voi cerchiate di rendere migliore la storia.
Buona serata e buon aggiornamento!