Le Porte del Tempo: Passato
di iosnio90

20/07/12, ore 02:40

Molto profonda questa ff, mi piace come contestualizzi tutte le emozioni e anche il fatto di "partire dal principio" con il rapporto fra i due Salvatore.
Sei molto brava, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.

20/07/12, ore 02:33

Ciao, bel capitolo! Almeno è stato un po' meno deprimente degli altri che comunque erano molto belli.
Quei due li mi fanno di una tenerezza assurda....Stefan con il suo giocattolino....Damon che vuole lo vuole aiutare a trovarlo.... Alla fine Stefan è diventato più coraggioso quando ha perso il soldatino.
Giuseppe mi stava più simpatico prima, ma poverino, anche lui soffre nonostante non dovrebbe penalizzare così i figli.
Mi è piaciuto come hai descritto la paura di Stefan e il desiderio di Damon nell' aiutarlo.
Sei stat bravissima, continua così ;)

20/07/12, ore 00:34

ciao =)
cosa dire :
un capitolo davvero davvero bello mi è piaciuto!
Giuseppe oddio lui quanto è duro con quei due pff comprensibile, ma come ha detto Damiano non e giusto comportarsi cosi! =(
mi sono sciolta quando si sono stretti le mani =) gli ho immaginati sorridere incoraggiandosi l'un l'altro =).
e che dire di Stefano... non cambia e lo stesso... che si accontenta di tutto che perdona e che darebbe tutto per la persona amata =( ... che carino ( me lo sposerei).
vabbe continua cosi
besos mishy =).
p.s. la scena... me la ricordo =)

16/07/12, ore 01:13

Non ho parole. Bellissima, come tutte le tue storie!
Questo prologo è emozionante e sembra dannatamente reale. Mi sembra di aver letto sul serio una pagina del diario della contessa Salvatore.
Hai un talento innegabile, e hai la capacità di catapultarmi in tutte le tue storie. Brevissima, sii orgogliosa di quello che scrivi perchè è davvero fantastico!
Baci baci, Little Redbird

13/07/12, ore 04:14

Ecco, ora ho pianto sul serio! Poveri Stefan e Damon! Veramente, mi dispiace così tanto per loro.....Stefano che viene incolpato della morte della madre, Damiano che impara a distaccarsi, e poi Margherita che muore. Che tristezza!
Ovviamente questo è un complimento per te che sei riuscita a comunicarmi molto. Sei stata brava a descrivere ogni emozione e sentimento, mi sono piaciuti sia il punto di vista di Stefan che quello di Damon. Poi il dialogo finale tra i due fratelli al funerale mi ha molto colpita. Questa ff mi ha proprio coinvolta!
Continua così! (Magari un po' più di allegria?)

13/07/12, ore 03:35

Ciao, scusami immensamente per il ritardo ma ho avuto tanto da fare............... :)
Ora è tarda notte e non ero molto sicura se riuscivo a leggere ma dopo che ho incominciato mi sono svegliata completamente visto che il capitolo mi ha proprio preso.
Complimenti perchè scrivi molto bene, la storia è avvincente e non cadi nel banale.
Damon è bellissimo anche da bambino. Bambino Coraggio che non ha paura del buio e vuole un finale alternativo alle favole è proprio come il Damon che mi immagino io. Margherita mi piace, ha una forte personalità.
Giuro che quando Giuseppe si è messo a piangere stavo quasi per farlo anche io! Veramente, è stato così triste quel momento......... Poveri Salvatore!
Sei riuscita a farmi provare tanto nell' ultimo pezzo.

09/07/12, ore 21:44

Anche questo capitolo SPLENDIDO! E non lo dico per fare dei complimenti falsi, ma davvero mi stai stupendo con questa fan fiction. Riesci, per me, a captare tutte le emozioni e i sentimenti di Damon e Stefan. E, nonostante loro sono dei bambini, riesci a esprimere tutti questi sensazioni perfettamente.
Mi dispiace tantissimo per Stefan: lui, a differenza di Damon, non ha mai “vissuto” la felicità e la gioia di una famiglia unita. Ma sono triste anche per Damon che, a differenza invece di Stefan, vive un dolore inimmaginabile.
Questo capitolo mi ha reso davvero molto tristi, figuriamoci quando i due fratelli diventeranno adulti.
Non vedo l’ora di leggere il prossimo. Un bacio, ciao!

08/07/12, ore 21:48

Ciaoo !! Allora, io ho letto molte delle tue storie, "se io se lei, se io se lui" e il linguaggio della resa ma solo la prima parte e devo dire che mi sono piaciute molto, il tuo stile di scrittura mi piace soprattutto e infatti adoro le storie che ho precedentemente citato. Ma naturalmente se non ero in ritardo di qualche capitolo a recensire non ero io perciò mi scuso se recensisco solo adesso. Allora questa da quanto ho capito sarà lunga tre storie "Passato, presente e futuro " e l'idea mi piace, insomma trovo meglio dividere le varie fasi della storia. Poi per quanto riguarda i personaggi, sono molto realistici e hai saputo descrivere olto bene le sensazioni e i sentimenti di tutti i personaggi soprattutto quelli di Stefan e Damon che sono i veri protagonisti. Mi dispiace per Damon ma anche per Stefan, insomma lui non ha nessuna colpa della morte della loro madre però sono felice che almeno in questo capitolo Damon lo ha accettato e ha accettato il suo ruolo di fratello maggiore, cioè quello di proteggere Stefan senza però intromettersi nella sua vita e conoscendo Damon è già un buon passo avanti. Che dire, io per il momento l'ho inserita nelle seguite e spero che aggiornerai presto perchè sono curiosa di scoprire come si avolverà la storia e soprattutto il rapporto tra i due fratelli.
Un bacio e alla prossima !!!
:-)

08/07/12, ore 19:00

Ciao!!!
Questo è stato uno dei capitoli più tristi che abbia mai letto ….
Povero Stefano così piccolo , non ha potuto avere un rapporto felice con la madre anche se questa ha continuato ad amarli anche imprigionata in un letto .
Damon sta già iniziando a chiudersi a riccio e ad alzare quel muro che lo protegge dal dolore ma lo tiene lontano anche dagli affetti anche se l’ultima scena dei due fratelli sulla tomba della madre apre un barlume di speranza su un rapporto da costruire dalle fondamenta ma che potrebbe rimanere solido per tutta la loro vita e non-vita XD
Holaaaaaa!!!

08/07/12, ore 18:35

Ciao!!!
Già da piccolo Damon tifava per il cattivo e per le cose scure XD
E’ dolcissimo il rapporto che ha con la madre , e alla fine mi si è stretto il cuore quando lei dice che non potrà giocare con lui e Stefano .
Devo ammettere che mi immaginavo Giuseppe come un uomo senza cuore e burbero ma invece in questi capitoli ho visto un padre anche se un po’ assente premuroso e un marito devoto e preoccupato per sua moglie forse ci sarà un cambiamento quando questa verrà a mancare ?
A proposito di questo , sinceramente non ho mai capito come è morta la madre di Damon e Stefan ( secondo me non lo sapeva manco la Smith ) ma da quel poco che riuscivo a capire ho sempre pensato che lei fosse morta di parto per questo motivo, e successivamente altri, Damon portava del rancore a suo fratello .
Vediamo come si relazioneranno i due fratellini !!!
Holaaaaaa!

08/07/12, ore 18:13

Ciao !!!
Scusa se non ho più recensito da più di un mese ma sono stata letteralmente risucchiata dalla scuola per tutto il mese di giugno ( maledetta maturità XD )
ma ora sono ritornata e per prima cosa voglio commentare il primo capitolo.
Quando ho iniziato a leggere “ Caro diario ..” mi sono detta << no ti prego basta Elena >> ma invece non era l’oca a scrivere sul suo diario ma “Mamma Salvatore”.
Da questo capitolo si capisce la dolcezza di questa donna che la Smith poteva dedicarle qualche capitolo nei ricordo dei due fratelli ma non sia mai che non si sappia che shampoo usi Elena XD , cmq meno male che ci sei tu che racconti le “dietro le quinte di Il diario del vampiro “ .
Non è che non mi faccia piacere vedere Damon e Bonnie insieme ma mi sono sempre chiesta com’era il rapporto tra i due fratelli prima di Fell's Church , di Katherine e specialmente i loro rapporto con i genitori.
Ok ora mi precipito a leggere il secondo capitolo e ovviamente verrò a vedere anche i cambiamenti sul tuo blog !!!!
Holaaaaaaaaaaaa!!!!

06/07/12, ore 09:35

ciaooo beh al dire il vero il caldo mi sta uccidendo xD
vabbe passando al capitolo ... eh si anche a me a depresso un pochino, ma per lo più ho pianto!
il legame che unisce sia damon che stefan e molto fine e sono d'accordo con te - sulla la risposta alla recensione scorsa- ma resto comunque sulla fratellanza...
sarebbe bello vederli almeno uniti anche se hanno avuto delle questione delicate in passato. Penso che comunque tu abbia capito.
Per il resto era giunto il capitolo della morte della loro madre ;( ed mi ha commosso.
Besos a giovedi 19 =)
mishy

06/07/12, ore 00:12

Okay, se mi vuoi deprimere però dillo!
Cioè... ma tu mi fai proprio piangere, altro che deprimere!
Questo capitolo è stato bellissimo (e ovviamente triste!). Ancora il rapporto Stefan/Damon non si capisce molto, però sono sicura che nel prossimo capitolo renderai tutto più chiaro!
La morte di Margherita è stata un brutto colpo.
Sai, mentre leggevo pensavo a quanto fosse brutto che la Smith abbia trascurato molto il passato dei due fratelli. O meglio, ha spiegato tutta la storia di Katherine ma, tranne qualche accenno, non ha mai parlato degli inizi inizi e della radice di tutti i problemi per quanto riguarda il rapporto tra i Salvatore.
Vederli così umani e indifesi, specialmente Damon, è davvero strano.
Però, paradossalmente, è più strano vedere Stefan! Nonostante sia notoriamente un personaggio più dolce rispetto al fratello, mentre Damon-bambino ha già molte caratteristiche del futuro personaggio (la storia del "distacco" mi ha fatto davvero rabbrividire! Seriamente, ora non potrò più leggere nulla in cui Damon mostra la sua indifferenza senza pensare alla causa che hai descritto te! Mi hai traumatizzata ahahah), uno Stefan così innocente non me lo aspettavo.
Ho sempre immaginato Stefan come il classico sognatore, dolce, romantico. Ma leggerlo bambino mi fa accorgere di quanto in realtà Stefan sia stato provato dalla sua vita e di quante di queste caratteristiche abbia in realtà perso. E' la prima volta che noto l'amarezza che si nasconde dietro il suo personaggio.
Poi, lasciami citare: “Damiano?”. “Si, Stefano?”.“Io voglio molto bene anche a te. Non te ne andrai, vero?”.“Non me ne andrò! Mai!” - quelle parole segnarono la loro intera esistenza.
Ecco, qui sono scoppiata a piangere! Io sono una sentimentalista nata, non puoi mettermi dei passi del genere!
Cioè... è stupendo! Un rapporto estremamente contorto e duro ma, nel contempo, di una dolcezza pura e senza uguali! Quel "quelle parole segnarono la loro intera esistenza" sembra nel contesto una frase positiva, ma come sappiamo nel loro futuro (specialmente in quello di Stefan, poraccio!) avrà dei risvolti completamente negativi.
Hai legato Damon a Stefan in un modo bellissimo, cosa che la Smith non ha fatto purtroppo! Perfino la morte di ognuno per la mano dell'altro, perfino ben due amori per le stesse due donne non li separeranno.
Beh, davvero, davvero, davvero brava. Tragica, ma brava!
Ti avverto in anticipo che fino a Settembre probabilmente non riuscirò a scrivere poemi-recensioni perché parto domani e sto fuori tutta l'estate, ma cercherò comunque di farti sapere sinteticamente il mio parere.
Anche se non vedi le mie recensioni, sappi che ti seguo sempre e che sono sempre con te (no, tranquilla, non dovrai denunciarmi per stalking XD e no, non è una minaccia!).
Un bacione!

Amily

25/06/12, ore 00:38

Okay, se la tua intenzione era farmi piangere ci sei riuscita in pieno!
Dio, ma quanto può essere bello anche da piccolo Damon?! E' così... così.... Ah, non ci sono proprio parole per descriverlo!
Il suo caratterino coraggioso, orgoglioso, possessivo e spavaldo era presente anche da piccolo a quanto leggo!
Mi ha veramente impressionato quando cambia il finale della favola! Non so, è come se in quel pezzo tu sia riuscita a cogliere la vera essenza di Damon. Sì, mi è piaciuto da morire! Bravissima!
Senza parlare poi della parte strappa lacrime! Mi hai fatto scoppiare a piangere davanti a mia madre che pensava fosse successo chissà cosa ahah questa me la pagherai :')
Ho seriamente sofferto in quella parte! Mi dispiace così tanto per Damon!
Per quanto riguarda la madre, onestamente non ricordo molto al riguardo! La Smith è capace di confonderti le idee in una maniera impressionante!
Quindi, ora con Stefan sarà subito odio oppure una parte di amore sarà presente? Tipo quella che avevi descritto a Sei io, se lei, se io, se lui? Un periodo un po' tenero tra i due, ecco!
Beh, bravissima!!
Un bacione

Amily

21/06/12, ore 23:54

... mi hai fatto piangere ... davvero...
E molto diverso vedere quell'amore che damon ha verso sua madre( il suo modo di pensare rimane lo stesso xD) e soprattutto capire che lei l'unica cosa che voleva e vederli uniti come fratelli veri ( che non sono a causa di katherine) ...
spero che almeno un d'amore fraterno ci sia ... in fin dei conti damon voleva un bene a stefano.
al prossimo capitolo besitos mishy =)
p.s. anche io ho letto che margherita muore dopo pochi anni che è nato stefan ( se metevi che era morta di parto ... mi confondevo xD)
(Recensione modificata il 22/06/2012 - 02:33 am)