Grattastinchi
di Lights

15/11/16, ore 02:05

Semplicemente FAVOLOSA questa ff su Harry e Hermione!!!! Il punto di vista del gatto è originale e meraviglioso (adoro i gatti) oltre che anche intenso ed emozionante, complimenti!!!!

02/05/15, ore 10:33

Quarta classificata (44,75/45)

Grattastinchi di Lights
_Grammatica: 9,75/10
Grr, grr, grrr, ti direbbe Grattastinchi, ma è più o meno quel che ti dico anche io, perché il tuo unico errore, che sono sicura sia una distrazione, nient'altro, è una maiuscola sulla parola "Boccino", che hai scritto in minuscolo e, siccome è un termine coniato dalla Rowling, dovresti metterlo in maiuscolo. Quando ho deciso i criteri di valutazione per questo contest ho pensato che fosse giusto togliere 0,25 punti per una maiuscola sbagliata, perché lo reputo un errore più grave di un refuso, e perciò ecco spiegato il tuo punteggio, però mi spiace davvero tanto penalizzarti così solo per una maiuscola. Ad ogni modo, per il resto, la storia è grammaticalmente impeccabile, brava!

_Stile: 10/10
Uno stile dolce, fresco, leggero, che si adatta benissimo al punto di vista di un gatto particolarmente intelligente come Grattastinchi. Le ripetizioni, in questa storia, nonché lo stile piuttosto semplice, rendono il tutto estremamente musicale, e la storia è molto veloce da leggere, com'è giusto che sia per una ff tenera, leggera e, come ho detto prima, fresca.

_IC: 10/10

La caratterizzazione dei personaggi è davvero deliziosa. Grattastinchi è il degno gatto di Hermione: è un acuto osservatore, ha un'intelligenza pronta ed è svelto, in ogni senso, proprio come la sua padroncina. Quanto ad Harry ed Hermione, beh, sono loro, e per una volta leggere di un Harry rilassato che non cerca di salvare il mondo magico e non è coinvolto nessuna guerra, è un toccasana. Nonostante sia una storia leggera, la tua, ho trovato la caratterizzazione di tutti e tre i personaggi estremamente brillante, coerente con l'immagine che ha fornito di loro la Rowling eppure con una componente inedita di spensieratezza e di brio che a me, come ti ho già detto, è piaciuta molto.

_Originalità: 10/10

Sono una lettrice piuttosto accanita di Harry/Hermione e, devo ammettere, non avevo mai trovato una storia narrata dal punto di vista di Grattastinchi, che tu hai saputo usare davvero bene, raccontando, dal suo punto di vista, un momento assolutamente tenero fra la coppia. La storia non suona per niente scontata o già letta e anzi, la scelta d'inserire il gatto come narratore la rende davvero innovativa, oltre che molto godibile!

_Gradimento personale: 5/5

Mi sono divertita molto nel leggere questa storia. Mi piace molto la coppia, che in questa fanfiction è descritta in maniera estremamente tenera e dolce, con uno stile semplice e godibilissimo. La scelta di usare Grattastinchi come narratore l'ha resa una storia particolare ed intrigante, e già nel leggere il titolo e l'introduzione ero assolutamente incuriosita, e devo dire che ha soddisfatto le mie aspettative! Peccato, davvero, per quel "boccino" scritto in minuscolo, altrimenti avresti ottenuto un punteggio pienissimo! Ad ogni modo, sarò felice di passare presto dal tuo account, e ancora complimenti!

08/01/15, ore 11:32

Ed ecco il tuo Babbo (anzi, Befana ormai) che, da bravo ritardatario cronico qual è, è riuscito a passare solo oggi. ^^”
Questa storia mi ha incuriosita fin da subito, appena ho capito che era raccontata dal POV di Grattastinchi: una scelta originalissima che hai saputo gestire davvero molto bene, inserendo particolari che hanno aumentato la credibilità “felina” come il desiderio di affilare le unghie su un tronco, l’attrattiva delle pagine sfogliate dal vento e tutti i movimenti dei baffi e del pelo. (E tutte quelle bellissime espressioni come <<Ostregatta che male!>> e poi il fantastico <<Qui gatta ci cova>>: mi hai fatta morire dal ridere!)
Mi è piaciuto tantissimo come attraverso i pensieri di Grattastinchi si capisca quanto bene il gatto conosce la sua padroncina: ad esempio, fa riferimento alla sua petulanza e si accorge della stranezza del suo comportamento quando cerca di riprendersi la foto a tutti i costi.
Per quanto riguarda la coppia in questione, sai che non sono certo la fan numero uno della Harry/Hermione XD, ma la dolcezza e la quotidianità che traspaiono da questo quadretto me l’hanno fatta apprezzare, quindi puoi ritenerti soddisfatta ;D
Ancora complimenti per questa idea geniale e alla prossima!
Frida

20/12/14, ore 14:05

Per tutti gli Aristogatti Babbani! Questa fic è assolutamente geniale!
Ostregatta! Stavo morendo!
Scherzi a parte, Lights, non credo di aver trovato mai nulla di simile su Efp. Hai raccontato, descritto l'amore di Harry ed Hermione sfruttando il punto di vista di un gatto! Ti rendi conto? E hai reso il povero Grattastinchi, così spesso bistrattato dalle fanfiction, un personaggio non solo di rilievo, ma assolutamente ironico, leggero, simpatico, che si fa adorare!
Io lo ribadisco, non credo di aver trovato una fanfiction più follemente geniale, spiritosa e delicata di questa.
E poi gli stessi pensieri che fa il gatto strappano sempre qualche sorriso: "Chi meglio di me può sapere come sia dolce e confortante stare in grembo a Hermione. Se non fosse Harry sarei altamente geloso di colui che prende abusivamente il mio posto." Ahahahah, stavo morendo! Beh, Grattastinchi avrebbe pure il diritto di lamentarsi. "Come sono goffi quei due". Effettivamente anche lì Grattastinchi non si sbaglia e dà il suo parere personale.
Poi Hermione gli fa una carezza sotto il mento, e io immagino la faccia beata del gatto che non pensa più a niente e si rilassa e poi, d'un tratto, apre gli occhi contrariato per vedere come mai Hermione abbia smesso e vede che la mano di Hermione si posa sul viso di Harry per pulirlo, ahahaha. Oppure ancora i due impacciati Harry ed Hermione  sono sul punto di baciarsi ma Hermione indietreggia e calpesta la coda al povero gatto. Ahahahaah!
No, basta, non ce la faccio più, sto scoppiando! Questa fic è geniale, assolutamente geniale. Ricca di delicatezza nel momento in cui descrivi il sentimento e l'affinità che c'è tra Harry ed Hermione, ma è anche una delicatezza che ti strappa un sorriso perchè c'è sempre il punto di vista di Grattastinchi che ti fa ridere a crepapelle. Complimentissimi! Anche per la caratterizzazione da 100 punti che hai dato al gattino, per lo stile fresco e vivace, per tutto quanto.
Scommetto che Roxy ha adorato questo tuo regalo di compleanno! E' perfetta! Bravissima, Lights, che fortuna ho avuto oggi!

21/08/14, ore 11:04

Ciao Lights!
Devo dire che questa storia mi ha fatto sorridere (Per tutti i gatti del Paradiso? Ostregatta? Geniale! XD) e anche commuovere perché io AMO la Harry/Hermione u.u
Il lessico e semplice e scorrevole, e mi è piaciuta particolarmente perché il punto di vista è quello di Grattastinchi. Insomma, chi mai ha scritto una storia così, con il POV in prima persona di un "povero" micetto? Inoltre, non so come tu abbia fatt, perché una volta ho provato a pensare a quello che frullava nella testa del mio gatto, ma non ho avuto molto successo XD
Complimenti, ancora ;)

Arya Kiera

P.S., anche la foto è bellissima *.* e calza a pennello con la storia. Che programma hai usato?

29/04/13, ore 21:51

Che meraviglia il nostro Auror micione! :3
"Se non fosse Harry sarei altamente geloso di colui che prende abusivamente il mio posto" *COFF palla di fieno COFF*.
"Ostregatta che male!" penso che d'ora in poi userò questa nuova espressione ^^.
"Della serie chiamamola amicizia" if you know what I mean...
Shippo le Harmony da sempre e il mio animale preferito da sempre è il gatto, insomma cosa voglio di +?
A presto, Capo! SyriaLuna <3

26/07/12, ore 10:31

Forse Grattastinchi non ha capito che ormai non era più amicizia! Scrivere una fan fiction dal punto di vista di Grattastinchi è stata sicuramente un'idea originale, e anche per il resto è stato un bell'episodio, uno spaccato di vita "normale" e senza troppe pretese. Forse Harry ed Hermione erano davvero scontatissimi assieme nella "realtà", cioé perlomeno io li ho sempre visti assieme come una coppia, e leggere che qualcuno la pensi come me mi fa molto piacere! Ben fatto!

15/06/12, ore 23:32

Grattastinchi, il gatto più Auror che ci sia!
Lights, questa storia è stupenda: è originale, fresca (col caldo che ci sta, credo sia una manna!) e divertente. L’ho già riletta più volte e non mi stancherei mai! :D
Mi piace il punto di vista di Grattastinchi, sono sicura di non aver mai letto nulla di simile e non ho potuto che goderne. Hai saputo descrivere al meglio tutti i caratteristici comportamenti felini e interpretarne al meglio pure il carattere, rendendo il nostro piccolo protagonista lo spettatore ideale per un bellissimo momento tra Harry e Hermione. I loro gesti osservati dai suoi occhi appaiono naturali e semplici, forse un po’ goffi, proprio come sono loro, e alternati ai suoi pensieri, che rendono tutto più comico, acquistano nuova luce (diciamocelo: sono dolcissimi!).
Mi è piaciuto molto l'espediente della foto e del bacio, che dire? Pura delizia. *__*
Per tutti i gatti del paradiso. Ostregatta che male!
Ho riso come non mai!
Complimenti!
Alexy
“15 giugno, iniziativa 'Fatevi sentire, recensite' di EFP”

13/06/12, ore 02:15

Ciao Lights!!!!
Che dire, hai colto appieno, secondo me, la magia che passa fra Harry e Hermione, da sempre, da quel primo anno con quel gesto dolcissimo di Harry nei confronti di Hermione, che già in quella foto svela tantissimo, è rivelatore di una verità che è lì da leggere in quella vicinanza, in quello sguardo scambiato solo fra undicenni.
E' bellissima questa storia, mi piace la sua semplicità, la sua originalità, mi piacciono loro, Hermione e Harry che rispecchiano questo loro porsi davanti l'uno all'altra, la loro genuinità, senza malizia, soprattutto quando Harry "scopre" la fotografia; non cambia nulla tra loro se non l'intensità di quel gesto, il significato vero di quello sguardo dolce del nostro Harry per lei, solo per lei e il sorriso di Hermione per lui, che è già tutto il suo mondo!!
L'originalità della storia è che tutto ciò è raccontato da Grattastinchi, proprio il suo punto di vista, in tutti i sensi ed è fortissimo quando aiuta, inconsapevolmente, Harry nel prendere la fotografia, e la rivelazione fa solo sì che Harry possa finalmente accorciare le distanze fra lui e Hermione, faccia cadere solo quel velo che è sempre stato lì fra di loro, che ha solo coperto quel sentimento ancor più semplice a cui non dovevano dare nessuna spiegazione, se non quella della loro amicizia, sempre però così "speciale"
E questa "speciale amicizia" è sentita da Grattastinchi, per lui Harry è l'unico che può prendere il suo posto sulle gambe di Hermione, lui vede  gli scherzi fra i due, la complicità in qualcosa che va oltre la semplice amicizia e Grattastinchi non si stupisce della loro dolcezza, è una cosa così naturale vederli così!!
Quello che mi fa più tenerezza è l'imbarazzo di Hermione nel vedersi scoperta per quel sentimento così puro, delicato, vero che si vede chiaramente dalla fotografia, quella foto che se fosse in un album di foto non desterebbe alcuna curiosità, mentre trovarla fra le pagine di un libro, cosa delle cose che Hermione ama oltremodo, dà un significato particolare a tutto, la foto come segnalibro, ma anche come segna-vita, in quella fotografia c'è tutto per Hermione, Harry, Hogwarts, la scuola e l'essere Strega, tutte cose a cui Hermione dà il suo significato più grande, più "sentito", più amato!!
Sì, lo so che è una parola che non esiste "Segna-vita" ma è per sottolineare di più il significato che vedo io (lo sai Lights che io sono un pò matta!!).
L'epilogo è tenerissimo, come lo sono loro, dolci, emotivi, coinvolti e coinvolgenti, non si può non sentire l'amore, la complicità giocosa, la tenerezza!!
E Grattastinchi è un gatto "speciale", sì, anche lui ha questa aurea di magia che lascia trasparire il suo legame con i nostri amici, ma anche le sue disquisizioni su loro stessi, basta vedere quando si scontrano con il capo goffamente per poi sbellicarsi insieme a loro.
Hai scritto benissimo i momenti di "avvicinamento", la presa sul polso, la mano data per aiutare Hermione, ma ciò che parla più di tutto è sicuramente quel "Grattastinchi, no!" da parte della nostra Grifona, si sente l'ansia nell'alzata di voce, su qualcosa che non deve essere visto.
Bella, bella davvero, bravissima Lights, come sempre del resto, sai sempre dare quella ventata di freschezza a tutto e non dimentichiamoci di dolcezza e amore!!
Ora vado, sto "svenendo" davanti al pc e prima che combini qualcosa che non va (della serie, cliccare per sbaglio e cancellare tutto, dato che non sono su Word), ti saluto e ti ringrazio, cara Lights!!!
Il ringraziamento è per tutto, per ciò che scrivi, che ci fai sentire, che condividi con noi!! Grazie!!
Un abbraccio e un bacione!!
Nadia

12/06/12, ore 23:32

Vorrei segnalare questa storia perché è incredibilmente originale, nessuno aveva mai usato il punto di vista Grattastinchi per parlare di Harry e Hermione ed è stata una scelta fantastica. Attraverso questo punto di vista così insolito, Lights ci ha permesso di godere la visione di semplici gesti: due mani che si sfiorano, una carezza sul viso, ecc, ma proprio perché sono filtrate ci permettono di avere una prospettiva migliore. Insomma, credo che non mi stancherò mai di leggere questa storia.
E' sensuale anche se Harry toglie una semplice macchia dal viso di Hermione.
E' ironica, fresca, leggera: una sorsata d'acqua fresca che ti lascia con un sorriso sulle labbra e completamente soddisfatta.
Spero che Lights ci delizi presto di un'altra sua perla, perché non mi stanco mai di leggere qualcosa di suo.

12/06/12, ore 22:33

Oddio, oddio, Grattastinchi! <3
Non credo che esistano altre storie scritte dal suo punto di vista: è sicuramente una cosa originalissima! Di sicuro Roxy l'avrà apprezzata, anche se dopo il fake niente sarà più lo stesso.
E quei due sono così teneri, splendidi in tutti i gesti. Harry che le tiene il mento mi ha sciolto il cuore e quando le ha preso la mano mi è sembrato di rivedere la scena della tenda. Chiamala amicizia quella! Hai proprio ragione.
Ci hai regalato davvero un momento dolcissimo!
Ancora complimenti. ^^
Marian

12/06/12, ore 22:04

Mi piace tantissimo l'idea di descrivere la scena dal punto di vista di Grattastinchi, è molto particolare e simpatica! *-*
E poi Harry ed Hermione sono tremendamente dolci! Sono molto..isgldkjgaklajgsldj *-* ,insomma v.v
Mamma mia,hai fatto emergere il mio lato tenero e romantico..e ti assicuro che è difficile DD:
E poi hai saputo anche alternare dei momenti ironici molto divertenti!

'Per tutti gli Aristogatti Babbani!

' Ecco,se '
Ecco,se fossi il gatto di qualche mago o strega penso che userei sempre quest'espressione! :DD
Veramente tanti complimenti,scrivi benissimo :3

12/06/12, ore 00:04

Capo lasciatelo dire tu hai un talento innato. Le tue storie parlano al lettore, in qualunque modo le racconti ti dicono tutto ciò che vuoi sapere, ti trasmettono sensazioni semplici e complesse allo stesso tempo. Cosa si può trovare dietro la semplicità di un gatto? Ecco la risposta, ce la dai tu. ^_^  metterò questa storia tra i preferiti perchè è fantastica.

11/06/12, ore 23:58

Che carinaaaaaaaa! Una storia simpaticissima e dolcissima tutto attraverso gli occhi di Grattastinchi, uno dei primi Auror hardcore! Lui si che ci vede lungo ;) ps: al quì gatta ci cova sono scoppiata a ridere!

11/06/12, ore 23:03

Grattastinchi *_*
Sei riuscita a caratterizzare bene un gatto, ce ne rendiamo conto? E te lo dice una che ama quelle bestioline con "quattro zampre, una coda, e tanto pelo" (li chiamo sempre così, i miei XD)
Comunque a parte il gatto... che la scelta di far parlare lui fosse il massimo dell'originalità te l'avevo detto anche la prima volta che l'ho letta, ma adesso te lo ripeto"
Hai descritto tutta l'aurorosità di Harry e Hermione attraverso gli occhi di Grattastinchi, e hai fatto un ottimo lavoro.
Una giornata come un'altra, Hermione che aiuta Harry a studiare come è sempre stato, e quella foto nel libro che finalmente li fa avvicinare di più.
Mi è piaciuta davvero tanto, complimenti!