Recensioni per
Fragmenta.
di _Branwen_

Questa storia ha ottenuto 14 recensioni.
Positive : 13
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
24/06/12, ore 19:42

Perdonami, ma intendo essere del tutto onesta con te, spero di non risultare offensiva o arrogante, dato che non intendo essere nè l'una nè l' altra. Prima di tutto i pensieri di Frodo mi paiono assolutamente freddi e tranquilli: ovvero non sembra che lui provi nessun particolare sentimento, ma, piuttosto, che elucubri torpidamente davanti ad una tazza di the. Inoltre lo stile, in verità, se escludiamo la scelta del registro linguistico sarebbe abbastanza piano il che esaspera ancora di più il conrtasto fra struttura delle frasi e terminologia usata; in quanto si tratta di frasi brevi in cui subordinate e coordinate sono semplici e non troppo frequenti. Per quanto riguarda il registro linguistico, invece, mi sembra barocco ed usato in maniera poco consona, ovvero:
CIT [ Ovviamente so bene che mio zio Bilbo, l'ha preso per mezzo di uno stratagemma del tutto efficace allo strano Sméagol, che egli chiama con l'appellativo di “Gollum”.

Ebbene egli è sempre stato un gran burlone, ciononostante dimostrante sempre un notevole acume nonché una grande cultura.

Quello che mi chiedo è se ci sia una volontà che a noi è ineffabile a muovere tutto ciò o se si tratta di pure e mere coincidenze.

Bilbo...] CIT
Se si volesse rimanere fedeli al registro, nella prima frase si dovrebbe utilizzare un: ".. come mio zio Bilbo lo abbia strappato dalle mani della creatura..." etc. Inoltre nella terza frase dovrebbe essere: " o si tratti..." congiuntivo.
Scusami, so bene che il Professore ha sempre utilizzato un misto di linguaggio alto ed arcaico, medio ed a volte persino basso; tuttavia in questa storia mi sembra (e potrei bene sbagliare) che l'uso del registro stilistico sia decisamente al di sopra delle forze dello scrittore. Questo non vuole significare che io ti consideri da poco, ma piuttosto che questo registro richiede una particolare maestria da pare dello scrittore che non hai ancora sviluppato.
Spero di non averti scoraggiata e, soprattutto, di non essere sembrata arrogante e spero di potermi ricredere. Ciao.