The Season
di Emily Alexandre

11/07/12, ore 23:25

Adoro questa storia!!
E' coinvolgente, appassionante, ben scritta e fedele all'epoca in cui è ambientata, infatti mi dispiace infinitamente che stia per finire.
Trovo che tu sia bravissima a caratterizzare i personaggi rendendoli tutti umani, tutti diversi l'uno dall'altro, ognuno con i propri pregi e i propri difetti...leggendo la storia infatti mi sembra proprio di vederli dinanzi a me e se ci riesco è merito tuo e delle tue doti da scrittrice.
Sono felicissima che Eve e il Colonnello si sposino, sono contenta che il conte abbia scelto Annabeth e ho adorato la scena in penombra tra Arthur ed Emma...adesso sono curiosa di sapere cosa succederà loro e non vedo l'ora di scoprire chi sono i nuovi arrivati!!
Complimenti Emily, la storia mi piace davvero tantissimo e mi ci sono affezionata un sacco!!
A sabato,

09/07/12, ore 11:42

Ieri è stata un'altra giornata folle, ma oggi sono pronta al commento ♥
Intanto grazie per la dedica** Poi devo dirti cosa assurdamente ho amato del capitolo, vabbè oltre a Emma e Arthur, mi è piaciuta troppo la questione finale dei Rowley cioè tutta la ricostruzione delle nomine e dei titoli. Lo so che può sembrare assurdo però questi dettagli nella storia sono la cosa che mi è piaciuta maggiormente, perchè appunto sono cose che magari fanno solo da contorno però rendono meravigliosamente l'atmosfera e conferiscono a ognuno di loro le caratteristiche distintive all'interno del contesto sociale! Ovviamente la chiusura così ad effetto poi dona anche una certa palpitazione per il seguito che io fortunatamente conosco, ma che rileggerò volentieri perchè a ogni nuova lettura mi accorgo di dettagli che non avevo notato.
Il ballo è stato delizioso, ma la scena del pianoforte ancora di più ** Forse perchè io sono particolarmente legata a quello strumento o forse perchè gli incontri notturni di questo genere sono qualcosa che mi scalda il cuore, però li ho proprio visti lì nella penombra, spaventati e confusi. Il dialogo è stato bellissimo e mi piace proprio il linguaggio che stai usando attraverso dei modi di rivolgersi che risultano sempre molto incisivi però delicati. Come dicevamo l'altra volta alle spalle di questi brevi scambi c'è tutto un mondo perchè a quei tempi ci si confrontava il minimo indispensabile e già due frasi racchiudevano il senso della questione. Emma poverina davvero deve soffrire all'idea che lui sposi un'altra, penso che sia come un lungo sogno che lei porta con sè da tutta la vita che all'improvviso si trasforma in un incubo. Come sempre tutti i riferimenti ai matrimoni combinati o ai matrimoni per amore sono da apprezzare e si aggiungono alla lista delle cose che caraterizzano i vari personaggi diversificandoli.
Vorrei dire molte altre cose perchè questo cap è molto ricco però non vorrei blaterare troppoXD
quindi mi limito a rigraziarti come sempre e a complimentarmi per la bellezza del tutto ♥

09/07/12, ore 00:45

Ciao Emily, ho seguito questa storia senza però mai recensire alcun capitolo.
Ora comunque voglio rimediare, e ti dico il mio modesto parere su questa storia ottocentesca, che personalmente, adoro!
Partiamo dai personaggi... forse quello che adesso ti dirò,ti lascerà alquanto sconvolta, ma io non sopporto il personaggio di Emma! Non ci posso fare niente, ho visto che le altre lettrici adorano il suo personaggio, ma sinceramente io lo trovo assai odioso..insomma sembra la solita santarellina, però non ci perde niente a far capire al cugino che gli piace...Julie ha ragione di essere preoccupata, insomma lei ha lasciato tutto per seguire il suo fidanzato, ed Emma se ne viene fresca fresca dicendo che ama il cugno..oddio, la odio sul serio!
Comunque apparte questo, trovo la storia davvero coinvolgente e scritta in maniera consona al periodo che hai trattato..brava!
(Recensione modificata il 09/07/2012 - 12:46 am)

03/07/12, ore 16:50

Cara Emy io sono una privilegiata perchè ho già amabilmente letto tutto però la storia merita un commento più puntuale quindi eccomi qui^^
Nella versione da me letta credo che non ci fosse la parte finale tra le tre sorelle, se non erro, che ho trovato molto adatta. Mi piace il clima sororale e il modo in cui tutti trattano con affetto e premure la piccola Emma che ormai piccola non è più, ma resta la minore e la più coccolata.
La scena in cui Arthur ripensa alla villa in cui Emma amva nascondersi da bambina è stata molto tenera e come sai io li apprezzo moltissimo perchè appunto hanno quel qualcosa di Austeniano profondo che adoro** Julie tenta di organzzarle qualche incontro perchè ha già capito che c'è qualcosa nell'aria, come la maggior parte di loro perchè comunque il legame particolare tra i due non può non essere notato. Sono felice di leggere quest'atmosfera di cose non dette, ma sapute tipica dell'epoca in cui tutto poteva essere percepito attraverso uno sguardo o una mezza frase. Mi piacciono molto anche i piccoli brani dall'ipotetico diario di Emma.
Insomma il tutto è graziosissimo sai che l'ho molto amato e che la tua cura anche per tutti i dettagli di contorno rende intrigante e veritiera la storia. Quindi grazie mille e a presto^^

02/07/12, ore 12:14

"–Oh, è per questo che vi sposate, dunque?" ahahah, fantastico Astor che ha messo Arthur con le spalle al muro!
A me sembra, però, che la storia della sorella di Mr. Palmerston potrebbe influire più su Eve, innamorata di Lennox, che su Claire. Il padre potrebbe non prendere il bene il fatto che una delle sue figlie sia innamorata di un uomo in divisa.
Annie *.* che finalmente ha deciso di prendere in mano la situazione con il conte che resta un indeciso cronico! Mi piace questa cosa!
Penso che se Emma non si fosse confidata con le sorelle sarebbe scoppiata, è evidente che quello che prova è molto più serio di quanto immaginasse e pure Arthur, anche se si rifiuta di ammetterlo, è molto ma molto preso. Li voglio insieme perché mi piace un sacco immaginarli come coppia ma continuo a dispiacermi per Julie, è una brava ragazza, giustamente preoccupata per quello che vede tra i due, e non so se dispiacermi più per lei o per Emma. In qualsiasi modo finisca comunque dovrò dispiacermi per una delle due =(
Sinceramente ho paura di scoprire chi sarà il morto... o la morta! Con te non si può escludere niente!
Un bacio!

30/06/12, ore 15:11

AAAAAAAAAAAAH, scriverò una mini recensione perché CORRERO' a leggere il resto è___é
Ok, sono ufficialmente innamorata dell'amosfera che hai ricreato in modo tanto perfetto e sono particolarmente offesa con me stessa che ancora non ho letto il tutto - però ringrazia che stavolta non c'ho impiegato 10 anni per leggere il capitolo xD
E' adorabile, il tutto, oltre all'idea di ricreare un perfetto e verdeggiante regency, anche il modo in cui utilizzi l'ironia molto velata che mi ricorda tanto la Austen. il tutto contornato da personaggi tanto carini e adorabili!
Non ce n'è uno che non mi piaccia... Beh, a parte Julie, ma solo perché è l' "antagonista" di Emma ed è una cosa naturale farsela stare un po' antipatica, anche se in realtà è adorabile e non ha - ancora? - fatto nulla per farsi odiare.
Insomma, a proposito di Julie, è molto carina ed è palesemente innamorata, olretutto non tratta male Emma nonostante conosca la sua infatuazione. E' anche molto sveglia, dato che si è accorta delle occhiatine di Arthurino bello alla piccola Emma e, nonostante ovviamente io tifi per Emmina bella, capisco la sua gelosia - quella di Julie, dico. Alla fine lei arriva a Londra piena di amore e buone e amabili speranze e si ritrova il suo perfetto promesso sposo invaghito della cuginetta...
La preoccupazione di Papà e Mamma P verso Claire è molto bellina e soprattutto capisco il tutto xD Te l'ho detto che io amo Clairina mia e quindi tifo per lei a prescindere, però è giusto che Mamma P si preoccupi e inventi strategie per farla corteggiare da altri omini carini, così che lei possa contrarre un buon matrimonio. Alla fine, per qunto sia una cosa allucinante per me XD, fa parte della mentalit del tempo e anche qui tu sei bravissima a dargli il giusto risalto u__ù
-Andiamo a pranzo mia cara, poi comunicheremo che non desideriamo comprare quella casa.
Che non desidero Emma. Bellino Arthurino bello con le crisi di identità *__*
LA scusa di Emma del mal di testa comincia a essere più falsa di una banconota da 7 euro! Diglielo! anche se forse non sa cosa cosa siano gli euro. Beh tu spiegaglielo, ecco. Oltretutto 'sta cosa che Arthurino ballerà con lei mi mette ansia u_ù
Astorinooooo che lancia le frecciatine XD aadorabile! Bravo che non ha fatto il vago e ha insistito fino a tirar fuori quel "Anche se aveste ragione, Astor, e non dico l’abbiate"che è sempre un modo per dire "cavolo sì, c'hai ragione, ora salvami dai casini perché io voglio stare con Emma!" Adorabili u___ù
E io shippo tantissimo Veronica e il valletto! Però sono offesa perché non c'è in nessuna tua storia qualcuno con il mio nome :(
Molto bella la scena finale tra sorelle ♥ Sono molto belle tutte e tre e anche molto unite, sebbene molto diverse. E sono contenta che Emma si sia confidata con loro e che loro siano realiste e allo stesso tempo disposte ad aiutarla in caso.
Tanto amor per tutte!
ora scappo veramente a leggere il resto! Ci sentiamo su fb ♥

27/06/12, ore 13:49

Eccomi qui, finalmente a leggere il capitolo due di questa Austeniana storia tanto bellina ♥
Ora io voglio lasciare una recensione davvero cretina per compensare quella troppo seria al primo capitolo, perciò comincio così
è_____________________é
POVERA EMMA! :(
Non si fanno queste cose! Prima la fai essere felice e contenta per il ritorno del cugino e poi PUFF! Il cugino torna con un'americana!!! UN'AMERICANA!!! Sappi che io, Veronica e la Union Jack siamo profondamente contrariate da ciò! Come fai, signor Cugino a voler sposare una yankee?!?!?! SCIO'!
*coccola Emmina e le dice di ficcare le stelle e le strisce nell'occhio di 'sta Julie*
Comunque, in tutto ciò, il Colonnello ed Eve sono tanto bellini, sopratutto quando Colonellino bello dice a Eve quella frasina che però viene interrotta dagli applausi. Umph! E le occhiatine e i sorrisini ♥ ♥ Tanto amore!
Claire mi piace tanto forse perché è la più simile a me delle tre sorelle: non cerca l'amore, cerca solo l'uomo che la farà elevare socialmente (esiste come espressione? Boh, a me pare che comincia a volare...). Lord Gordon tra l'altro mi ispira tante sconcezze u____ù
Ora, detto ciò, il verde è veramente il male, perché sul finale ci sarebbe stato bene un pornazzo di serie c2, alla SidRevo. LOL
Scherzo, ma ti amo tanto e mi sa che ora vado a leggermi il resto che mi hai mandato XD
Smack ♥

25/06/12, ore 20:26

mi sono tigliata uno spazietto tranquillo per leggere e ne sono molto felice perchè questo secondo capitolo è stato davvero rilassante e piacevole da leggere. le varie situazioni si stanno delineando al meglio e i caratteri di ogni personaggio si affacciano nelle loro interazioni. Devo dire che come sempre adoro i dettagli storici che inserisci, che ho già apprezzato molto in altri tuoi racconti e che qui sanno proprio di quel genere di letteratura che io ho sempre amato. Mi piace la tua estrema cura e dedizione e trovo che ogni personaggio cone le sue frasi e le sue problematiche sia perfettamente centrato e definito. Ho adorato il ritorno del cugino e devo dire che davvero la reazione di Emma è stata molto bella da leggere, tipica di una lettura Austeniana** Spero in bene per loro ma non voglio pronunciarmi prima di aver letto ancora. Devo dire che apprezzo molto anche Claire e il suo disincanto. Mi sono piaciuti i discorsi sugli abiti da indossare, quel palchetto pieno che però non dava fastidio a nessuno, i pettegolezzi sulle altre famiglie e i richiami storici a napoleone. Tutto è stato reso benissimo secondo me e si legge a una velocità incredibile assaporando ogni dettaglio.
Sono davvero colpita e contenta, devo dire che preferisco la tua vena storica. Non che il fantasy non mi entusiasmi però in questa versione e in Evocatio ho trovato un genere di lettura che davvero mi soddisfa a pieno come poche altre cose nel sito.
A presto con il seguito**

23/06/12, ore 17:34

Quanto mi piace questa storia!!
Questo secondo capitolo è ancora più intrigante del primo e non vedo l'ora di leggere il proseguimento della storia!
Il personaggio di Arthur mi piace moltissimo ed ovviamente adoro sempre di più la cara Emma...quei due insieme sarebbero una coppia perfetta ma purtroppo Arthurè gia fidanzato...vedremo cosa li attende in futuro ma spero tanto che per loro ci sia un lieto fine!!
Mi piace molto anche il Colonnello Lennox, mi ricorda molto l'adorabile colonnello Brandon di "Ragione e Sentimento", e credo che lui e Eve sarebbero davvero carini e felici.
Sono molto curiosa di scoprire chi sceglierà come moglie Gordon ma devo dire che le mie simpatie ricadono su Annabeth!!
Ps. Bellissima anche la colonna sonora del capitolo...amo la soundtack di "Orgoglio e Pregiudizio" e la ascolto spessissimo quindi il fatto che tu l'abbia inserita sia qui che nei video-trailer mi fa amare questa storia ancora di più!! *__*
Bravissima Emily,
un bacio.

23/06/12, ore 16:10

Amore, tanto tantissimo amore per questa storia!
Povera Emma innamorata del cugino promesso, anche se mi sembra di intuire che anche per lui c'è dell'altro. Non riesco, tuttavia, a farmi star antipatica Julie, mi sembra tanto carina e mi dispiacerebbe se fosse lasciata. Ora non so più per chi tifare T.T
Poi be', Eve e il Colonnello sono tanto amore e già mi piacciono insieme!
Per quanto riguarda Claire continuo a non riuscire a farmela andare a genio, dopotutto, però, qualcuno che non mi piacesse del tutto doveva esserci. Lei comunque la vedo meglio con Astor, così Annabeth (la mia carissima Annabeth che in questo capitolo non mi hai messo -.-) la mettiamo con Gordon e sono tutti felici e contenti!
Bello, bello, bello!
Ma non è che il prossimo potrebbe arrivare prima della settimana prossima? *occhioni alla gatta con gli stivali di Shrek*
Kiss!

18/06/12, ore 20:06

Ciao :)
E sono approdata anche qui, ormai sono una persecuzione anche se non mi faccio sentire sempre, sempre XD
Che dire? Questo è un genere che mi piace, che mi riporta nell'Inghilterra della Austen che da sempre mi ha affascinata quindi questa storia, per me, parte avvantaggiata.
Secondo me il cugino Arthur deve comunicare un matrimonio, ho questo presentimento.
Comunque un omicidio? ò_ò Sono proprio curiosa di leggere i nuovi capitoli :)
Questa storia, così come la fantasy, ed Evocatio, sembra essere proprio fatta per te!
Un bacio, Pina.

16/06/12, ore 20:10

Ciao!!
Sono contentissima che tu abbia pubblicato "The Season" pechè in questo periodo sto rileggendo tutti i libri della Austen e quando nel gruppo su Facebook hai iniziato a parlare di questa nuova storia non vedevo l'ora di leggerla!! :)
I personaggi mi intrigano tutti e mi sembrano già molto ben caratterizzati: al momento le mie simpatie vanno ad Emma e Arthur ma vedremo come si evolve la storia nei prossimi capitoli!
Sono molto curiosa di scopire chi si fidanzerà con chi e soprattutto chi è il morto che hai annunciato all'inizio della storia...non vedo l'ora arrivi sabato prossimo per leggere il resto!
Come sempre poi il tuo stile mi piace molto, scrivi benissimo e adoro tutti i tuoi personaggi: bravissima Emily!!
A presto,

16/06/12, ore 18:30

Saaaaaalve, visto che io ancora non abbia letto tutto ciò che ho - rimedierò domani, ho un mese per finire prima che concludi la storia qui u_u - perché sono una cacchetta lenta come le lumachine, sono approdata qua in diretta!
Visto che brava? ♥
Quindi, ora mi spremo le meningi per scrivere qualcosa di carino, visto che il mio cervello è in modalità cattiverie da due giorni, però qui non ci sarebbe nessuna cattiveria da dire, perché l'atmosfera che hai ricreato, l'intreccio di personaggi e l'aria di Londra dell'800 che si respira sono sin troppo deliziosi.
Non sono una grande fan del genere Jane Austen, nonostante riconosca il contributo che certi personaggi hanno dato alla letteratura e nonostante siano comuqnue sempre state letture piacevoli, però sono sempre stata una che leggeva di tutto e si è anche letta tutti i romanzi che piacciono tanto a voi fanciulle normali (lol) e quindi posso complimentarmi come al solito per il tuo essere perfettamente a tuo agio in contesti diversi, come dimostri anche qui.
Mi piacciono i personaggi, mi incuriosiscono e soprattutto sono curiosa - infatti penso che abreve andrò a leggere il resto lol - di come intreccerai il tutto, ma tanto sono sicura che come al solito non mi deluderai affatto ♥
Oddio che cosa stranissima commentare il primo capitolo di una tua storia Em xD Non sono abituata. E sono stata decisamente TROPPO seria.
Ricordati sempre che i fenicotteri sono con te - la nostra famiglia è ROSA non verde. ROSA come i cocktail - e le Black Ship mi amano ♥♥♥

16/06/12, ore 16:11

Eccomi emilinaaaa finalmente torno recensire qualcosa di tuo!! allelujaaaa ♥ io poi possiedo già questa bellezza, ma come sai sono con te ne delirio da tesi quindi attendo tempi migliori e intanto di leggo qui tutto. Questo inizio lo avevo già letto in anteprima e mi era piaciuto moltissimo. Itanto perchè amo il periodo, gli scenari, gli ambienti, e la società dle tempo. Ho una passione smodata per l'Inghilterra di quegli anni e per i romanzi dell'epoca. Sono davvero parte integrante del mio amore per la letteratura e tu qui hai ricostruito un microcosmo davvero affascinante, ricco di dettagli e che ci proietta proprio nell'epoca**
Sono molto curiosa sul resto e vorrei avere il tempo per leggere ciò che già possiedo però temo di dover attendere e vedere quando pubblicherai così almeno ti seguirò passo passo, altrimenti commenterò in differitaXD Bene, i personaggi si intrecciano già a meraviglia e tu sappiamo bene che sai gestire tante persone, facendole approcciare in maniera credibile. Vedo già l'interessante presenza dello scapolo d'oro, della famiglia con figlie femmine da accasare, della donna dai facili costumi, dell'erede in visita. Questo sono quelle cose che adoro di questa letteratura e so che tu le tratterai in maniera deliziosa! Poi già il titolo riferito alla stagione più viva del periodo dell'anno mi affascina, vedremo se ci racconterai qualcosa della stagione appena trascorsa, cosa cambierà nelle vite di queste famiglie, quali legami si formeranno. Io per ora non ho preferenze particolati quindi attendo il seguito per dirti chi amo di piùXD per ora tutti ;)
Al prossimo e complimenti come sempre per la cura storica, la passione e i bei temi che scegli!
Giuls ♥

16/06/12, ore 13:58

Allora, io mi sono già innamorata di Annabeth ed Emma, mi piacciono un sacco!
Poi, va be', non amo altrettanto Claire, anzi...
Trevon a quanto pare sarà il damerino di turno, non mi dispiace, dopotutto ce l'ha la faccia da dongiovanni.
La Lieven, invece, mi sembra una che potrebbe dare qualche problema.
Un morto? Di già? Vuoi proprio tenerci incollate allo schermo, e a proposito di questo... come diavolo faccio io ad aspettare fino a sabato prossimo? Voglio gli altri capitoli subitissimo!!!!
Bello, bello, bello!
Un bacio!