Recensioni per
Fragmenta.
di _Branwen_

Questa storia ha ottenuto 14 recensioni.
Positive : 13
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
08/07/12, ore 18:03

Bello, bello e ancora bello questo secondo capitolo. Forse più del precedente.
Secondo me sai gestirlo bene questo piccoletto ;)
Mi sono sentita vagamente triste verso la fine, non so come spiegarlo. Sarà che mi hai fatta riflettere su questo momento particolare della storia, non lo so.


"...Il buono e fido Sam, non appena ha origliato la discussione tra Gandalf e me, è stato “punito” dall'uomo con le lunghe gambe ad unirsi a me in questo viaggio verso Gran Burrone."



Questo pezzo poi... cielo che bello! Mi è sempre piaciuto il rapporto d'amicizia tra Frodo e Sam, senza che quest'ultimo chiedesse nulla all'altro in cambio della sua compagnia. E come si rinforzano i loro sentimenti sempre di più, fino a giungere alla fine. Davvero molto bello >//<
Hai detto che scriverai altro no? **
Non vedo l'ora! Intanto la metto tra le seguite! ^^
Un bacione,

Liena.

Nuovo recensore
24/06/12, ore 19:42

Perdonami, ma intendo essere del tutto onesta con te, spero di non risultare offensiva o arrogante, dato che non intendo essere nè l'una nè l' altra. Prima di tutto i pensieri di Frodo mi paiono assolutamente freddi e tranquilli: ovvero non sembra che lui provi nessun particolare sentimento, ma, piuttosto, che elucubri torpidamente davanti ad una tazza di the. Inoltre lo stile, in verità, se escludiamo la scelta del registro linguistico sarebbe abbastanza piano il che esaspera ancora di più il conrtasto fra struttura delle frasi e terminologia usata; in quanto si tratta di frasi brevi in cui subordinate e coordinate sono semplici e non troppo frequenti. Per quanto riguarda il registro linguistico, invece, mi sembra barocco ed usato in maniera poco consona, ovvero:
CIT [ Ovviamente so bene che mio zio Bilbo, l'ha preso per mezzo di uno stratagemma del tutto efficace allo strano Sméagol, che egli chiama con l'appellativo di “Gollum”.

Ebbene egli è sempre stato un gran burlone, ciononostante dimostrante sempre un notevole acume nonché una grande cultura.

Quello che mi chiedo è se ci sia una volontà che a noi è ineffabile a muovere tutto ciò o se si tratta di pure e mere coincidenze.

Bilbo...] CIT
Se si volesse rimanere fedeli al registro, nella prima frase si dovrebbe utilizzare un: ".. come mio zio Bilbo lo abbia strappato dalle mani della creatura..." etc. Inoltre nella terza frase dovrebbe essere: " o si tratti..." congiuntivo.
Scusami, so bene che il Professore ha sempre utilizzato un misto di linguaggio alto ed arcaico, medio ed a volte persino basso; tuttavia in questa storia mi sembra (e potrei bene sbagliare) che l'uso del registro stilistico sia decisamente al di sopra delle forze dello scrittore. Questo non vuole significare che io ti consideri da poco, ma piuttosto che questo registro richiede una particolare maestria da pare dello scrittore che non hai ancora sviluppato.
Spero di non averti scoraggiata e, soprattutto, di non essere sembrata arrogante e spero di potermi ricredere. Ciao.

Recensore Junior
24/06/12, ore 12:55

Anche questo capitolo mi è piaciuto molto, continuo a pensare che scrivi molto bene e che lo stile di Tolkien ti si addica molto.
Mi è piaciuta particolarmente la prima frase: "Mi chiedo come io, nella tranquillità della mia terra, possa avere tra le mani questo monile del male."
Ed è proprio vero, la Contea è sempre stata descritta come un luogo di pace e tranquillità, e il pensiero che un giovane hobbit abbia un compito così difficile da affrontare sembra davvero strano.
Alla prossima, e complimenti ancora!
Giulia

Recensore Master
21/06/12, ore 14:02

Sono felice di aver visto il tuo aggiornamento ...
Ed è un bel aggiornamento anche se ti dico la verità : ho molte domande e per questo non vedo l'ora di vedere gli aggiornamenti.

DreamNini

Recensore Master
20/06/12, ore 21:26

Si, si, si, una grande avventura, l'inizio *.* stupendo sorellona mia, complimenti ancora per questo splendido secondo capitolo, è a dir poco ben congeniato ed alìrticolato, i pensieri di Frodo non potevano esser espressi meglio e questo grazie alla tua cultura, lo stile aulico nel modo di descrivere le parole ed un registro linguistico a dir poco eccezionale *.* mai letto qualche cosa di così stupendo *.* non posso dir altro che aspetto con ansia il terzo capitolo *.* ti voglio bene sorellona, alla prossima, continua così *.*