Il mostro e la fanciulla
di Beauty

24/05/13, ore 21:11

ciao! :) sono d'accordo con te! il mostro non ha senso che cambi... non è importante e comunque complimenti per questa storia , che ha saputo regalarmi dei bei ricordi:) ciao!

15/11/12, ore 16:43

ma allora chi era il principe che vedeva nel sogno ero convinta che fosse adrian

16/09/12, ore 15:16

WOW finale mozzafiato. Un po' me l'aspettavo la metamorfosi, sai. Perchè visto che questa storia era ispirata alle fiabe doveva avere il lieto fine.. ma in fondo, più lieto fine di così! In effetti la metamorfosi sarebbe stata abbastanza infantile, e questa storia non lo è per niente.
Baci :)

08/08/12, ore 16:07

WAHHHH!!! SONO IN RITARDO!!!!! *si inginocchia e implora il perdono dell'autrice e continua e scrivere* Vabbè recensiamo... Catharineee!! Svelta o te lo ammazzano!! Come chi?? Winni no? (Devo smetterla di giocarci sulla play -.-") Scherzavo, parlavo di Adrian!!
La scena del combattimento...S-T-U-P-E-N-D-A-!-!- Mi ha lasciato con il fiato sospeso! Un po' me lo aspettavo la cura magica della ferita di Adrian, ma per un momento ho temuto il peggio... TT__TT (scusa lacrime di gioia...)
A dirla tutta mi è piaciuta molto la decisione di lasciare Adrian così com'è... Insomma ormai tutti lo conoscono così com'è adesso e sarebbe strano vederlo diverso... Mi dispiace Adrian ma a me sta bene così ( e non solo a me ma anche all'autrice e a Catharine ^.^)
Aspetto con ansia l'epilogo...Aspetta, questo vuol dire che la ff sta finendo??! NOO!! *si ricompone dall'attacco di depressione* Alla prossima :)

06/08/12, ore 14:28

Dunque stao mantendendo la tua parola: siamo arrivati alla fine dellla storia! Che peccato, era così bella!
Però, naturalmente, tutte le cose devono arrivare ad una fine, fa parte della magia della lettura anche il risveglio da essa.

Ebbene, esordirò dicendo che questo capitolo, ahimé, non l'ho gradito come ho fatto per gli altri. Se avrai la bontà di sentirmi ti spiegherò le mie ragioni.
Il duello tra Adrian e Lord William mi è sembrato terribilmente banale. Mi sarei aspettata che facessi il tuo solito mix di elementi, invece hai quasi propinata la stessa sequenza della Diseny, in chiave più cruenta, ma quella è la trama. In una parola? Prevedibile.
Il ritrovarsi di Adrian ferito e di Catherine è un po' impefetto. Sarò sincera: non ho gradito che non sia avvenuta la trasformazione. La tua spiegazione non mi ha soddisfatta, la trovo molto semplicistica. Se davvero conta così l'aspetto, fosse anche in senso contrario, significa che Catherine NON ama Adrian, perché la personalità non cambia, rimane quella. Poco importa se sia un giovanotto o una bestia: Adrian è Adrian. Catherine ama la sua anima.
La trasformazione, poi, ha valore simbolico.
La trasformazione è il premio per il sacrificio.
Esterna ciò che è avvenuto interiormente. Avresti anche potuto fare una trasformazione al contrario, nel senso di far diventare anche Catherine simile ad Adriam, per esempio. Prendo a riferimento la versione Disney: anche a me non piace il principe e preferisco la bestia, ma resta il fatto che deve esserci un punto in comune tra i due (umano e bestia).
Tu dici che loro sono i tuoi personaggi e così devono rimanere, ti do ragione solo in parte.
Mi sembra un ragionamento letterario vagamente egoistico, senza contare che avresti dovuto strutturare meglio la stesura del racconto. Hai citato continuamente una visone (il sogno di Catherine) nel quale si vedeva questo bel giovane. Se volevi che fosse solo un indizio, avresti dovuto lavorarci meglio. Non so, magari far vedere solo un'ombra della bellezza; invece no, si vede bene il principe e il lettore si aspetta che questo tizio prima o poi salti fuori.
Adrian regala la magia per salvare la vita del padre di Catherine e ci riesce. O ci sono cose molto semplici o cose assurdamente difficili.
Anche in "Casper", succedeva una cosa del genere, ma almeno, seppur per qualche ora il fantasma tornava umano!
Qui invece niente. Ho trovato un po' discordante tutta la faccenda, come se tu non avessi chiara sin da subito tutta la sequenza che avresti portato avanti. Perdonami, ma la trovo una conclusione presa ed incollata qui. Mi sa di incompleto.
Magari sono solo gusti, ovvio. Ma siccome seguo la storia dai suoi inizi mi permetto di parlare.
Secondo me avresti potuto fare di più e non dare un finale così scontato. Perché è più scontato di quanto immagini.
Ci si sente per l'epilogo.
Saluti,
*Halley*

05/08/12, ore 21:15

Bellissimo! Purtroppo non posso lasciarti una recensione lunga come le altre ma fidati quando ti dico che non poteva avere finale migliore di questo...mi sono persino commossa alla fine! Adrian DOVEVA rimanere mostro, e posso finalmente sorridere con sollievo ora che "il mostro e la fanciulla" vivranno felici e contenti...l'altro cattivo ha avuto una morte cruenta quanto quella di Lady Julia, me ne compiaccio, anche se certo che ha abbandonato la vita inutilmente...poteva lasciar perdere, e invece...sciocco! I momenti tra Cathy e il mostro sono stati intensi e magici...appena torno a Roma me li stampo e completo il manoscritto della tua storia, che potrò leggere ogni volta che ne avrò voglia (io sono una gran "rilettrice :) ) manca ancora l'epilogo, che leggerò con piacere....comunque complimentissimi, per tutto! Ripensando ai primi capitolo quasi quasi mi commuovo...a me le fini mettono sempre in crisi!!
Che ne dici di un bel "Il mostro e la fanciulla 2"? Speranza vana? Beh la speranza è l'ultima a morire no?
Bacioni!!
Maria

05/08/12, ore 14:03

e Lord William è morto, evviva! uguale spiccicato a come è morto Gaston, ma poco importa.
hai fatto benissimo a mantenere Adrian nella modalità mostro, trovarsi all'improvviso un principe strafigo sarebbe stato troppo strano. va bene che la cosa più importante è la bellezza interiore, ma anche l'occhio vuole la sua parte, ma non si può passare dall'essere il cugino del Gobbo di Notre Dame (senza offesa Quasi) a diventare il classico principe biondo occhi azzurri, che diventa anche noioso e ripetitivo.
Meglio brutti, ma romantici, che belli, ma stronzi, la morale è semplice.
non vedo l'ora di leggere il finale con il matrimonio!
hg93

05/08/12, ore 02:18

Fantastica come sempre.. Non potevo chiedere di meglio come finale! (quanto l'ho sperato!!!) Sei una grande!! Aaaahh che belloooo X//D...
Fan tredici al principe azzurroooo!!! xD Tanto Adrian ha gli occhi di azzurro xD e questo basta e avanza di azzurro xD ù.ù
Ora mi aspetto il "qualcosa" tra il mercante e Costance.. e ovviamente il matrimonio *-*
Aspetto l'epilogo *^* !!!
Sempre grandiosa! ;D
A presto..
Martina

P.S
Dacci dentro, per un finale travolgente e per niente monotono!!! :D (come tutti i matrimoni della Disney)
Mi aspetto un successone!!Ora adìè xD eheh.. A presto ;)