Il mostro e la fanciulla
di Beauty

20/10/12, ore 13:48

Ri-ciao!
Questa volta volevo solo farti un piccolo appunto sulla lingua: ambienti il tutto in una società che ha regole piuttosto precise, eppure metti nelle bocche dei tuoi personaggi frasi che stonano completamente con la loro posizione. È un po' un peccato, perché il contesto li pone ad un certo livello ma poi il registro e il lessico che usano li fanno precipitare molto.

Ciao,
Cabiria Minerva

20/10/12, ore 02:26

Un consiglio: le note dell'autore così autodegradanti sono solo fastidiose... Nessuno che pubblica lo fa pensando 'fa schifo, non lo leggerei mai' (al massimo pensa il contrario malgrado il lavoro faccia veramente pietà, ma è decisamente un'altra storia), quindi è inutile scriverlo. Inoltre, un capitolo non è orribile solo perché ha un rating un po' più alto (oltretutto, niente che persino un bambino non possa vedere semplicemente facendo zapping, anche nella cosidetta fascia protetta): hai avvisato i lettori, che hanno quindi deciso volontariamente di intraprendere la lettura, perciò tu non ti devi scusare di nulla.

Detto questo, il capitolo era molto carino, anche se devo dire che a volte mi sembra che i personaggi pecchino di spessore psicologico (il cattivo è cattivo, il buono è buono.. un po' semplicistica come soluzione!)

A presto,
Cabiria Minerva

13/08/12, ore 20:38

Ed eccoci al tanto sospirato epilogo, che ahimé, non fa che confermare quanto già espresso in precedenza.
Per carità, sarà anche questione di gusti, ma a mio parere avresti potuto pensare un pchino di più a come concludere questa storia.
Ovviamente il mio è un parere personale, per tanto devi prenderlo per quello che è. Non devi abbatterti, ma mi auguro che tu possa prenderlo semplicemente per quello che è: un parere esterno e oggettivo.

Partiamo da questo trionfo di matrimoni (più che prevedibili) perfettamente intrecciati: si aspettava il colpo di scena. E il colpo di scena non c'è stato.
Non so, lasciare qualcuno single non è un reato. Sarebbe leggermente più veritiero.
Ma comunque sono scelte dell'autrice.

Una spiegazione che non mi ha per niente soddifatto è quella che riguarda il potere di Lady Julia: se veniva dal medaglione, qualcuno deve averlo infuso! Se la strega dipendeva dal medaglione per la sua magia, vuol dire che era una magicante di serie b, quindi la fonte del suo potere doveva venire necessariamente da qualcos'altro! Uno stregone potente, un erba, una pietra, una maledizione, un pianeta... Qualcosa! Sappi che mi sarebbe parso un tantino più coerente capire la vera dinamica dei poteri malefici.
Devo dire che mi ha parecchio deluso una fine così sempliciotta in merito.

"Adrian aveva temuto che la maledizione di Lady Julia avesse potuto colpire anche il nascituro, ma così non era stato. Il loro amore, il cui frutto era la loro bambina, era stato più forte di qualunque incantesimo."
Questa citazione di Harry Potter (nella fattispecie appartenente al personaggio di Remus Lupin) lascia molto il tempo che trova. E non aggiungo altro.

Per il resto... Eh, odio ripetermi, ma ho trovato il finale molto scontato, smielato e incoerente.
Forse mi ero fatta troppe aspettative su questa storia ed ecco perché, leggendo i due capitoli finali, ne sono rimasta così amareggiata.
Tuttavia, devo dire he la prima parte della storia resta una bella prova. Abbastanza positiva.

Comunque sia, sono convinta che migliorerai, migliorearai e migliorerai.
Basta fantasia e forza di volontà. E queste qualità hai dimostrato di averle.

Saluti!
*Halley*

06/08/12, ore 14:28

Dunque stao mantendendo la tua parola: siamo arrivati alla fine dellla storia! Che peccato, era così bella!
Però, naturalmente, tutte le cose devono arrivare ad una fine, fa parte della magia della lettura anche il risveglio da essa.

Ebbene, esordirò dicendo che questo capitolo, ahimé, non l'ho gradito come ho fatto per gli altri. Se avrai la bontà di sentirmi ti spiegherò le mie ragioni.
Il duello tra Adrian e Lord William mi è sembrato terribilmente banale. Mi sarei aspettata che facessi il tuo solito mix di elementi, invece hai quasi propinata la stessa sequenza della Diseny, in chiave più cruenta, ma quella è la trama. In una parola? Prevedibile.
Il ritrovarsi di Adrian ferito e di Catherine è un po' impefetto. Sarò sincera: non ho gradito che non sia avvenuta la trasformazione. La tua spiegazione non mi ha soddisfatta, la trovo molto semplicistica. Se davvero conta così l'aspetto, fosse anche in senso contrario, significa che Catherine NON ama Adrian, perché la personalità non cambia, rimane quella. Poco importa se sia un giovanotto o una bestia: Adrian è Adrian. Catherine ama la sua anima.
La trasformazione, poi, ha valore simbolico.
La trasformazione è il premio per il sacrificio.
Esterna ciò che è avvenuto interiormente. Avresti anche potuto fare una trasformazione al contrario, nel senso di far diventare anche Catherine simile ad Adriam, per esempio. Prendo a riferimento la versione Disney: anche a me non piace il principe e preferisco la bestia, ma resta il fatto che deve esserci un punto in comune tra i due (umano e bestia).
Tu dici che loro sono i tuoi personaggi e così devono rimanere, ti do ragione solo in parte.
Mi sembra un ragionamento letterario vagamente egoistico, senza contare che avresti dovuto strutturare meglio la stesura del racconto. Hai citato continuamente una visone (il sogno di Catherine) nel quale si vedeva questo bel giovane. Se volevi che fosse solo un indizio, avresti dovuto lavorarci meglio. Non so, magari far vedere solo un'ombra della bellezza; invece no, si vede bene il principe e il lettore si aspetta che questo tizio prima o poi salti fuori.
Adrian regala la magia per salvare la vita del padre di Catherine e ci riesce. O ci sono cose molto semplici o cose assurdamente difficili.
Anche in "Casper", succedeva una cosa del genere, ma almeno, seppur per qualche ora il fantasma tornava umano!
Qui invece niente. Ho trovato un po' discordante tutta la faccenda, come se tu non avessi chiara sin da subito tutta la sequenza che avresti portato avanti. Perdonami, ma la trovo una conclusione presa ed incollata qui. Mi sa di incompleto.
Magari sono solo gusti, ovvio. Ma siccome seguo la storia dai suoi inizi mi permetto di parlare.
Secondo me avresti potuto fare di più e non dare un finale così scontato. Perché è più scontato di quanto immagini.
Ci si sente per l'epilogo.
Saluti,
*Halley*