Mass Effect: Reborn
di MrMurkrow

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
23/10/12, ore 22:39

Oh no, devo sbrigarmi a mettere le mani sugli ultimi due volumi della serie prima che finisca per spoilerarmi qualcosa! :asd:
Comunque, un ottimo Capitolo! Sebbene manchi di azione, la descrizione della stazione Chimera è stata davvero azzeccata, com'è stato anche interessante l'intrigo che l'Uomo Misterioso ha iniziato a ordire (vecchio volpone!)
Mi piace la tua divisione in diversi filoni narrativi: non sappiamo mai cosa aspettarci per il prossimo Capitolo!
Continua così, non vedo l'ora di leggere la prossima parte della storia :D

23/10/12, ore 19:02

Questa ff sembra molto interessante, la scelta del Quarian come protagonista è curiosa, e anche il suo background è molto particolare. La lettura scorre piacevolmente, l'unica cosa che avrei evitato è l'abbondanza dei nomi ripetuti, che forse è più adatta all'udito che alla lettura, dove bene o male non ci sono molte pause. Comunque sono curiosa di ricollegare questa storia con il "passato" e scoprire se c'è ancora qualche personaggio di ME2 o ME3 :)

14/10/12, ore 19:55

Splendido Capitolo! ** Penso che nella serie originale di Mass Effect avrebbero dovuto introdurre più sequenze come questa, e non limitare a una paginetta di Codex la spiegazione sul funzionamento dei motori iperluce!
Le esplosioni di eezo non devono essere per niente divertenti - mi ricordano la bolgia che scoppiò alla raffineria di Elemento Zero in Mass Effect Revelation - speriamo che il nostro eroe sia rimasto ancora tutto intatto! :asd:
E Tali? Perchè mi dà tanto l'impressione di essere innamorata di uno Shepard renegade morto e non ancora ricostruito sulla stazione Lazarus?
Aspetto i prossimi Capitoli con ansia! :D

11/10/12, ore 21:24

Sono tornato dall'Inghilterra e ho finito in bellezza le ultime 15 ore di corso pomeridiano qui in Italy: oggi durante un'esercitazione di scrittura ho buttato giù in Inglish qualcosa ambientato nell'universo di Mass Effect, e così mi sono imposto di tornare qui e commentare quanto lasciato in sospeso prima di partire!
Questo Capitolo - essendo ambientato nel subconscio di Jack - è ricco di situazioni e personaggi favolosi e codificati: l'alter-ego cattivo che è sempre pronto ad accogliere l'eroe nel Lato Oscuro, la Beatrice della situazione che irradia luce e grazia, l'eroe che è impotente di fronte ai suoi tormenti... Avresti dovuto operare con più cautela con questi ingredienti: il risultato secondo me è stato un Capitolo forse un po' scontato.
Per il resto è tutto ok, domani continuerò a leggere i Capitoli in arretrato per rimettermi al passo con le pubblicazioni! :D

15/09/12, ore 12:10

Ah, cara, vecchia Aria (ho detto vecchia? No, no, intendevo dire "saggia" XD)
Le avventure del nostro Jack proseguono. Mi è piaciuto molto come hai reso l'atmosfera di Omega, è esattamente quella che si "respira" da mass effect. E anche un episodio relativamente poco importante, come quello del bar, ha un gran significato. Potevi scegliere un altro modo in cui Aria notasse Jack e invece hai voluto mostrarci un suo lato meno professionale e più "tenero". Come sempre, il senso della giustizia di Jack è ammirevole. Bravo lui. XD
La prima parte era però un po' rigida, statica, schematica. Ti sei quasi limitato ad elencare le azioni compiute dal protagonista (anche se è stato gustosissimo il quadretto della gente del cargo che cerca il compagno ubriaco XD). Io ci avrei messo un po' di introspezione, oppure qualche descrizione. Sennò, inutile soffermarsi tanto. Mia opinione personale, comunque.

10/09/12, ore 21:31

Ed eccomi qua! Come promesso.
La storia si fa interessante e i miei complimenti scrivi molto bene.
Mi è piaciuta molto la parte in cui Jack estorce informazioni a Vanko.
Non vedo l'ora di vedere ke succederà.
Alla prossima,
baci, martamatta

10/09/12, ore 16:26

Povero Vanko, gli avrà preso un colpo XD
Beh, meglio così che morto, no?
Le avventure di Jack proseguono a colpi di minacce e di dati molto ma molto segreti. Quasi quasi spero di vederlo messo in difficoltà, un giorno o l'altro, per vedere come reagisce. Ciononostante mi piace molto come personaggio, perché, per quanto abile, competente, è molto "reale", non so se mi spiego. Non è uno di quei personaggi ipermontati che si trovano facilmente nelle fanfic, protagonisti perfetti in tutto e tragicamente erosi da qualche dramma interiore la maggior parte delle volte esagerato. Jack mi piace molto.
Per lo stile, in questo capitolo hai bisticciato un po' con le virgole o pare a me? Specialmente nei dialoghi un po' se ne sente la mancanza. Una pausa rende più pungenti le battute.
Devo dirti anche che ammiro molto il gergo, sia tecnico che militare, che io assolutamente non so usare e che quindi mi colpisce molto. Bravo!

10/09/12, ore 16:15

Ciao! Come promesso sono passata! XD
La tua storia prende subito, sia per lo stile, diretto e pungente, sia perché già all'inizio si entra nel vivo dell'azione. E' una cosa che apprezzo molto. Subito si percepisce l'affanno e la disperazione di Kravinov (sopratutto perché ancora non sai che si merita tutto quello che gli capita e probabilmente si meritava qualcosina di più) e lo stesso discorso vale per la fredda determinazione di Jack. Un personaggio che sembra davvero promettente. Sono curiosa della sua storia e del suo modo di vedere la vita, perché si preannuncia tutto davvero molto molto interessante. Per lo stile ci sono un paio di errori ("l'ha sparato" invece di "che gli ha sparato" o "che ha sparato", "le peggio cose" invece che "le peggiori cose"), ma probabilmente è tutto dovuto alla foga (come capita a tre quarti degli autori, compresa naturalmente la sottoscritta XD). Quindi procedo e leggo ancora! Complimenti!

03/09/12, ore 14:57

bello introduzione. Mi piace anche il fatto ke il protagonista nn è un essere umano, mi affascinano molto i Quarian^^.
Ottimo, nn so quando potrò leggere il prossimo capitolo. Però la storia mi ha preso.
Jack...solo x curiosità sai qual'è il vero nome dell'Uomo Misterioso?
Cmq ottimo inizio.
Baci martamatta

28/08/12, ore 00:21

Oh no, le corazzate bicentenarie della Flotta Migrante si preparano a sparare sulla Stazione Cronos! D:
Aspetto di sapere di più sul passato del nostro eroe e nel frattempo ho finito gli appunti da farti: tutto ciò che dovevo dirti te l'ho detto nelle precedenti recensioni xD

26/08/12, ore 23:21

Molto bene MrMurkow, migliori a vista d'occhio! Non ho da farti nessun appunto sulla narrazione: ben bilanciate le descrizioni, molto avvincenti le sequenze d'azione.

Puoi ancora migliorarti invece sulla punteggiatura: mentre leggevo c'erano parecchi periodi separati da virgole che secondo me avrebbero dovuto essere separati da segni di interpunzione più forti - come i due punti, il punto e virgola o, perchè no?, i punti di sospensione. Particolare attenzione va dedicata ai discorsi diretti, in cui la punteggiatura assume maggior peso e non usarla a dovere diventa un vero e proprio errore. Quando dai la parola a un personaggio, pensa alle pause che farebbe durante il suo discorso: alcune gli sarebbero obbligate per riprendere fiato - a meno che non stia lanciando un urlo a pieni polmoni - e altre gli sarebbero dettate dall'intonazione che vuole dare alla sua frase. In generale, quando parliamo, preferiamo la paratassi all'ipotassi; non perchè siamo delle capre che non sono capaci di formulare un discorso complesso, ma perchè tentiamo sempre di rendere il nostro pensiero il più comprensibile che possiamo all'interlocutore. Tradotto in un consiglio pratico: ci sono diverse coordinate con virgola e congiunzione avversativa (già di per sè un errore) che possono essere tranquillamente separate da un punto fermo.

Ma tranquillo, non lambiccarti troppo con le mie disquisizioni sulla punteggiatura: l'obiettivo è scrivere con naturalezza, e non scrivere facendo attenzione a millemila parametri come farebbe un computer! :D

Ci sono ancora degli errorini qua e là, in particolar modo a proposito delle particelle - variabili o invariabili. (Ricorda che "li" vale solo come complemento diretto, se vuoi usare un complemento indiretto devi usare "loro") Qualche volta trovo delle pesantezze che potresti sfoltire con dei sinonimi o dei pronomi (vedi la ripetizione per quattro volte di fila in due o tre righe della parola "Batarian", durante la rissa al bar).

Per quanto riguarda la trama...povero Archangel! D: Spero che arrivi Shepard a cantarne quattro al cecchino Quarian: voglio vedere fino a che punto il suo Intervention modificato può tener testa ad una mitragliatrice Revenant, da cinque metri di distanza :asd: A proposito delle doti da tiratore scelto del tuo eroe...non posso non immaginare che tu abbia giocato anche a Call of Duty. (Intervention? QUICK-SCOPING?) Bada a non abusare del quick-scoping, oppure Jack mi diventerà irrimediabilmente antipatico e spererò che un commando Cerberus gli scarichi un M-920 Cain in testa. Il quick-scope non è affatto un'abilità sovrumana, è solo un aiuto del computer. Se Jack vuole fare lo sgargiante a quel modo, che lo faccia almeno con fucili di precisione del ventiduesimo secolo dotati di IV integrata. :/

16/08/12, ore 00:03

MrMurkow, la trama di questi primi capitoli è davvero interessante, bravo! :D
Mi sorprende che l'Uomo Misterioso abbia fornito risorse illimitate ad un progetto che riguarda un alieno, piuttosto che sparargli in testa! :asd: Ma dopotutto Cerberus pare abbia da sempre avuto contatti fra le altre razze - basti pensare a Golo, il Quarian rinnegato che appare in Mass Effect Ascension. Sono proprio curioso di vedere se questo Jack venderà la propria flotta a Cerberus o se i fantasmi del suo passato lo riporteranno sulla via della lealtà!
Il ritmo della lettura però è frenetico: periodi parecchio lunghi, sezioni senza paragrafazione, ottimi spunti per sequenze descrittive ignorati...rilassati, quando scrivi! Capisco che avrai una storia lunga e complicata da raccontarci, ma non aver fretta di farlo! Dedicati il tempo necessario non solo ad equilibrare le sequenze narrative con quelle descrittive e riflessive, ma anche quello per correggere gli errorini di grammatica qua e là!
Aspetto il prossimo capitolo! :D

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]