Recensioni per
Dimmi che di te posso fidarmi
di __Hopeless__

Questa storia ha ottenuto 18 recensioni.
Positive : 17
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
02/09/12, ore 10:09
Cap. 1:

Sono spiacente nel dirti che la mia recensione non sarà positiva. La storia può essere bella e originale, cosa che ancora non posso constatare stando solo alla prefazione, ma già da qui ho notato molti errori, grammaticali, di svista ma soprattutto di punteggiatura.
Prima di cominciare con l'elenco degli errori che mi sono appuntata vorri darti due consigli.
1) Dopo la punteggiatura va lasciato uno spazio. E tu non lo fai mai. Può non essere un'errore grave, ma un testo tutto attaccato è meno scorrevole e più difficoltoso da leggere.
2) Prima di postare un capitolo rileggilo tante volte. Leggendo, ti accorgeresti della punteggiatura (ovvere delle pause) sbagliate. Spezzi troppo le frasi, anche dove potresti benissimo unirle con una virgola. Certo, rileggendo, qualche errore di battitura sfugge a tutti alle volte, me compresa, ma meglio un errore di battitura che errori di punteggiatura e di grammatica.
Allora, questi sono gli errori che io ho trovato:
- Nella presentazione della ragazza, manca il nome.
- Questa frase è più corretta unirla con una virgola che spezzarla con un punto come hai fatto tu, in questo modo: "(...) e la strada del divorzio si fa vicina ma, nonostante tutto (...)"
- Fin'ora è più scorrevole, in questo caso con l'apostrofo.
- "e non le è stato fatto mancare niente" o meglio ancora "e i genitori non le hanno fatto mancare niente"
- "magari dovrà cominciare a capire quali sono i seri problemi della vita", scritta così, sembra una frase banale e io, penso invece che sia molto importante, quindi ti consiglio di rivederla e sistemarla un po'.
- Nella descrizione dI Samuel hai usato l'aggettivo "brava" al posto di "bravo"
- Non ho capito bene il perchè del "grazie" tra gli apostrofi, nella descrizione di Samuel. Avresti dovuto usare le virgolette ("...") e non gli apostrofi.
- "tutto questo è ricaduto (...)", sarebbe stato più corretto scrivere: "Tutti i suoi guai, ricaddero sulla famiglia che, per evitare ulteriri complicazioni, decisero di trasferirsi"
- "Il padre e la madre, sono manager di varie ditte e, non hanno molto tempo da dedicare al figlio", suona meglio non credi?
- Non so a te, ma a me non piace scrivere, "tra virgolette", se necessario mettile ma non citarle. E poi che vorresti dire con "è un ragazzo di strada"? Dovevi specificare un po' meglio o magari limitare proprio la frase.
- Hai scritto "claudia" al posto di "Claudia" e poi, chi è Claudia?
- "Tornare nella vecchia città, è stata una buona idea?", suona meglio con una breve pausa.
- Il commento finale: "Non si direbbe ah?", mettila tra parentesi, come nota d'autrice, buttata lì, così, rovina la prefazione o il testo in generale.
Io, con queste correzioni ho finito, e non prendere le mie parole come critica personale ma, come consigli e correzioni per migliorare.
Appena posso, passo a leggere e a recensire il prossimo capitolo. Un consiglio, anche se la storia è già avviata, correggi lo stesso. Se c'è un ritardatario che legge la storia, almeno la leggerà corretta.
Con questo io termino.
A presto
Ayame_Dragon