Mistero e magia tra Quidditch e capelli rossi
di Julia_Fred Weasley

06/09/13, ore 13:43

Allora.. ci sono alcuni errori..
_Fai più attenzione alla punteggiatura come nella frase: "erano due figure incappucciate, Mangiamorte" ci andrebbero i due punti, qui tu spieghi chi sono le due figure incappucciate. O in: "- VOLETE STARE ZITTI, STIAMO PERDENDO TEMPO…ANCORA! – gridai di soppiatto" per prima cosa dopo "VOLETE STARE ZITTI" ci va il punto interrogativo non la virgola e poi non credo sia possibile gridare di soppiatto. In: "contro i seguaci che lo guardarono sorpresi e gridare " questo è un inciso, perciò "che lo guardarono sorpresi" va fra due virgole.
Cerca di non esagerare con le virgole, "- Ron, credo che puoi avere solo una buona idea, al giorno, per te già è tanto –" ai messo "al giorno" come se fosse un inciso, ma lì la punteggiatura non ha alcun senso.
_Allora, fai molta attenzione anche ai verbi. Come in "- E adesso come c’è ne liberiamo? – ". Il verbo è "liberare" non "essere", come l'hai scritto tu ci sono due verbi che agiscono sullo stesso soggetto e sulla stessa frase, è invece: "-E adesso come ce ne liberiamo?-". Anche in: "- E se per caso i tuoi sogni sono come quelli che aveva Harry? – domandò Hermione" il verbo non è sono ma fossero.
_Ancora sulla punteggiatura: devi mettere i punti alla fine di ogni frase, non puoi lasciarle finire così, senza nulla. Fai inoltre attenzione ad usare sempre le lettere maiuscole all'inizio di una frase, nei discorsi e dopo gli eventuali punti.
_Ci sono alcune ripetizioni, come in: "invece nei sogni di Julia lei vede Voldemort e vede lui martorizzare suo padre, " hai ripetuto due volte ed inutilmente "vede". C'è anche un pezzo, verso la fine, in cui ripeti troppe volte la parola "mantello", nel discorso di Harry se non erro.
_Attenta agli errori di distrazione: "aprii gli occhi e per poco non perse l’equilibrio," è "aprì gli occhi" perchè parli di Hermione in terza persona. E.. emh.. "la voce del Signore Oscuro parlò" non credo sia corretto dire "la voce parlò".

29/10/12, ore 10:52

Ciao!! In questo 5° capitolo ci sono errori a livello di trama generale di Harry Potter:
1) Hermione non è così antipatica, credo che tu l'abbia voluta fare così per motivi tuoi, non ho letto gli avvertimenti
2) Nel Quidditch quelli che tu chiami "cesti" sono "anelli"
3) Sempre nel Quidditch in qualunque anello va la Pluffa sono sempre 10 punti
4) Fred dovrebbe sapere che Viktor Krum è un Cercatore e non un Cacciatore
Poi ci sono altre cose:
1) Julia prima dice che vola da quando le hanno regalato una scopa per il suo quarto compleanno, e poi dice di volare da quando aveva sei anni?
2) Sempre Julia, è un po' strano che voli benissimo e poi non sappia le regole del Quidditch, non credi?
3) Non è chiaro lo stata di sangue di Julia, conosce il baseball sport babbano e questo ci fa capire che non è purosangue, ma se sa volare non puo' essere neanche nata-babbana, no?
4) Non ho ancora capito cosa ci facciano Fred e George nella stessa classe di Harry, Ron e Hermione

Purtroppo questa recensione te la metto neutra perché la trama non mi è chiara, non riesco a capirla. Non offenderti, la storia mi piace sono solo queste cose un po' confusionarie.
A presto,
Emma.

30/08/12, ore 21:38

Commenterò in modo più esaustivo e completo quando leggerò i prossimi capitoli... per ora mi sembra una storia nella media per quanto riguarda la trama, più carente per la grammatica.
Ci sono alcuni errori, alcuni dei quali trovo anche 'strani' perché a volte sbagli e a volte ti correggi da sola... mah. Te ne cito qualcuno? A inizio dialogo, dopo la lineetta (che, tra l'altro, dovrebbe essere anche più lunga) andrebbe sempre messa la lettera maiuscola, no a tuo piacimento. I punti di sospensione sono sempre e solamente tre, anche se, non si capisce se a volte tu li scriva corretti e dopo ci aggiunga un punto fermo finale. I punti misti (?!) vanno usati solamente una volta, non due coppie insieme. Anche quando utilizzi il punto di domanda o di esclamazione, non vanno messi due, ma solamente uno. Si scrive "be'" o "beh" e non "bè".
Sono proprio sciocchezze, insomma, dovute solamente alla distrazione e perché, secondo me, non rileggi abbastanza volte il testo prima di pubblicarlo. Se facessi così, invece, ti salterebbero all'occhio un sacco di cose, che prima non notavi solamente perché sei andata di fretta. So che è scocciante, lo è anche per me, ma è nostro dovere.
Per il resto, direi che va bene, anche se utilizzi abbastanza volte il verbo "dire" nei dialoghi, quando ce ne sono altri Ci sno un sacco di siti web utili per la punteggiatura, grammatica e sostantivi, che non servono solamente per le persone che non sanno da che parte cominciare (non è il tuo caso, sono errori poco gravi che possono capitare a chiunque), ma anche a chi ha tanta voglia di imparare.
Se vuoi te li dò, conosco una marea di cose così ;) Buon lavoro, la seguirò certamente.