Attorno al fuoco e dintorni
di eian

12/09/12, ore 11:08

Ciao, eccomi a recensire anche questo capitolo... un capitolo tutto sommato di passaggio, di spiegazioni, ma assolutamente necessarie, quindi capitolo essenziale ai fini della trama. Mentre T'Mar se ne va a dormire e Kirk ancora non si sveglia, ma è curato in maniera eccellente da McCoy, ecco che il dottore e Spock si mettono a discutere. Spock sembra non avere vie d'uscita, perché il dottore vuole delle risposte.
Innanzitutto, e te lo faccio notare anche se me l'avevi accennato, ho apprezzato la competenza che hai dato al dottore, non solo lo visita in maniera eccellente, ma ad un certo punto addirittura lo visita senza lo scan... tutto questo è in linea con la serie, in cui le competenze di McCoy sono spesso in primo piano e fanno capire quanto sia competente come medico.
Ma il fulcro del capitolo è il dialogo sul legame che unisce Spock e Kirk, mi ha davvero incuriosito, anche se in parte l'avevo intuito, il fatto che, nonostante il legame, non l'avessero mai fatto prima. E sinceramente me ne domando il motivo... dato che Spock può accoppiarsi anche non durante il pon farr, mi pare strano che due uomini con un legame tanto forte come il loro non si fossero mai lasciati andare. Forse ha a che fare con la paura di Spock di imporgli l'unione? Devo dire che le sue paure e i suoi dubbi sono leciti, ma in questo caso ritengo che McCoy abbia ragione: per Jim l'Enterprise conta molto, ma se vogliamo paragonare l'astronave all'amore per Spock, bhe... voglio dire... non mi sembra tipo da mettere la propria carriera di fronte a tutto, tutt'altro ha sempre dimostrato di mettere prima gli altri e poi sé stesso e il suo ruolo di capitalo.
Ora la cosa che mi piace è che la situazione potrebbe evolversi in una qualunque maniera, Bones potrebbe decidere davvero di rimanere con T'Mar e di bruciare uan volta per tutte il legame con Kirk e Spock, spero solo che la situazione si chiarifichi il prima possibile perché i poveri puccini non possono andare contro a questo sconvolgimento emotivo tutte le volte che McCoy ha a che fare con la bella aliena...

Detto questo apprezzo molto il fatto che aggiorni rapidamente... grazie e che i capitoli sono sempre ben costruiti, nonostante la rapidita! (di solito velocità non è sinonimo di qualità)
Un bacio e alla prossima
Koa

11/09/12, ore 10:25

Ciao, come ti avevo promesso eccomi a lasciarti una nuova recensione evitando questa volta di fare strani pasticci... parto col dirti, anche se l'approfondirò meglio alla fine, che il capitolo mi è piaciuto. Non ritengo sia giusto paragonarlo a "Diapason" hanno per forza di cose due sapori diversi e non per forza quello doveva essere il culmine o l'apice della tua storia, insomma... stai procedendo talmente bene che mi aspetto dei capitoli bellissimi!

Vorrei partire dalla forma e dalla grammatica se per te va bene, non spaventarti non ho nulla da dire di eccezionale, anzi... devo dire che il tuo stile, nonostante sia la prima storia che pubblichi qui su efp, è molto maturo e personale. L'unico appunto che posso farti è che hai scrito vulcaniani ed umani con la lettera maiuscola e in teoria, non essendo dei nomi propri, andrebbero scritti in minuscolo. Ma è solo un'inezia, perché per il resto fai un buon uso dell'italiano. Ogni tanto abusi dei tre puntiti di sospesione o in altri punti ci sono delle ripetizioni o magari certe frasi andrebbero riviste o rilette... ma non è nulla di serio, perché la lettura scorre in maniera piacevole. I capitoli non sono eccessivamente lunghi, io personalmente li preferisco quando sono un po' più lunghi di così, ma non importa perché sono molto ricchi di cose e c'è sempre un perché!

Altra cosa che mi ha colpito in maniera positiva è stata la conoscenza che hai dimostrato d'avere riguardo la serie, essendo molto lunga e complessa si deve attingere un po' ovunque per costruire un puzzle il più possibile completo. Inoltre, altra cosa che reputo davvero importante, è il fatto che tu abbia attinto a romanzi non canon. Usando la logica mi verrebbe da credere che tu sia una grande appassionata della serie, non tutti i trekker hanno letto i romanzi non canon e il fatto, non solo che tu li abbia letti, ma che addirittura decida di attingere a questi per scrivere una fanfic, insomma... ti rende davvero onore e fa capire al lettore quanto tu conosca bene Star Trek.

Di conseguenza, i personaggi sono a dir poco perfetti! Come ti avevo già accennato io ho un debole per Spock *_____* e un po' per i vulcaniani in generale. Avendo anche scritto io una fanfic sono bene quanto sia complesso da rendere come personaggio, voglio dire, il fatto di aver visto più volte la TOS o i film, non significa che uno debba riuscire a renderlo per forza quando scrive. Tu invece ci sei riuscita e non solo con lui. Anche il dottor McCoy a cui stai facendo fare delle esperienze che... ma sorvoliamo, magari ci ripasso dopo su sta cosa... dicevo che anche il povero dottore, lo hai reso perfettamente IC! Sei stata molto brava anche a fargli rifiutare il legame e a farlo incontrare con T'Mar. Non mi è ancora chiaro se Bones sia stato con lei perché ne era davvero attratto (insomma è una bella donna) oppure perché, avendo rifiutato il legame ed essendosi chiuso in sé stesso, aveva bisogno di fare qualcosa per dimostrare a sé stesso di non essere legato a Kirk e Spock. Ci ho pensato parecchio e spero che questo dettaglio venga spiegato più avanti.
Ma passiamo a Kirk, allora la cosa che ho preferito nell'immagine che dai di lui, oltre al suo legame con Spock per il quale ci vorrebbe un saggio più che una recensione, è il fatto che tu gli abbia dato uno spessore ulteriore. C'è un legame con Spock, vero, ma tu hai ampliato alla grande, un discorso che a mio avviso è molto complesso. E allora Kirk medita e lo fa anche in maniera lodevole a sentire il vulcaniano, e ha un legame mentale con il suo compagno... insomma tutti dettagli sulla sua persona che lo hanno arricchito davvero in modo più che positivo.
In ultimo c'è T'Mar, come ti avevo già accennato hai dato un immagine di lei davvero fantastica. Sembra essere una bellissima donna e un meraviglioso miscuglio di razze, non so se è per fatto che sia un po' anche vulcaniana e... (ti ho detto che adoro i vulcaniani?) forse perché parla perfettamente la lingua, ma la ritengo un personaggio interessante. Anche lei dai potenti poteri mentali e anche lei che entra in una qualche maniera nelle menti di Kirk e di Spock facendo perdere loro il controllo.

E qui si arriva al tredicesimo capitolo, dopo averli visti, passeggiare e cuocersi marshmallow sul fuoco e dopo aver discusso di omosessualità su Vulcano (discorso molto... interessante) ecco che Spock perde il controllo. E dai di lui una descrizione davvero favolosa, violenza, passione, legami mentali... insomma mai letta una lemon del genere *____*

L'ultimo capitolo invece è stato più soft e tranquillo, la chiamata a McCoy non me l'aspettavo e mi ha sorpreso davvero molto! Quello che lo ha reso speciale e che merita due parole, è il comportamento di Spock, è ancora molto sconvolto, si vede, e non è solo per il freddo che trema... si vede che sta lentamente riprendendo il controllo di sé, ma non è facile rimanere tranquilli... soprattutto se McCoy si mette ad accusarlo. E qui, scusami, ma Spock ha fatto davvero, davvero bene! Forse sarà stato un po' troppo emotivo, ma quando gli ha detto che la colpa era sua, beh... ho pensato che era un po' ora!!! Il vizio di McCoy è proprio quello d'agire eccessivamente d'impulso e di non pensare, certo il far parte del legame lo ha sconvolto e l'incontro con T'Mar pure, ma insomma mettersi ad accusare Spock era davvero troppo!

Credo d'essere arrivata alla fine... come ti avevo accennato ho apprezzato molto la danza della spada! Meraviglioso il controllo di sé che Spock dimostra d'avere!
Attendo ovviamente i capitoli successivi.
Un bacio
Koa
(Recensione modificata il 11/09/2012 - 10:42 am)

10/09/12, ore 20:52

Ohlà, per una volta questa donna si è rivelata utile. Diciamo che per ora è riuscita a scappare alla lenta e straziante morte dentro ad una pentola d'acqua bollente. (So che l'hai fatto per il suo bene, Azzurrina, ma non contraddire più Spock e, soprattutto, giù le mani!)
Ora le cose serie. La trovata "cetaciana" è stata, secondo me, geniale. Mi sento ancora male per ciò che è successo ai miei due amati, ma ora vedo che stanno un pò meglio. Peccato che io non possa, però, stare tranquilla: mi aspetto non so quale discussione tra i tre uomini. Spero in una qualche riappacificazione, ma se ti piacciono le telenovele... penso che ci sarà da penare.
P.S. Ho aspettato giorni prima di un nuovo capitolo: non farmi aspettare più così tanto!

07/09/12, ore 17:25

Eh no, ora piango! Io che speravo in un capitolo (sì, uno di quelli comunissimi) pieno di passione e amore e coccole e fluff *.* e invece mi ritrovo questo ='( (metre scrivo una lacrima scende sulla guancia) Nooo! Il loro legame... rotto... spezzato... questo non riesco a sopportarlo! Mi sono sentita così vicina a Jim; ed ora provo la sua stessa tristezza. Non sentire più il Suo Vulcaniano dentro la sua mente, sentirsi abbandonato e solo, senza contare tutto ciò che ha dovuto sopportare, la violenza, il fatto di essersi trovato di fronte un Vulcaniano che era tutto tranne il Suo Vulcaniano... Io non riuscirei mai a sopportare una cosa del genere. E sto iniziando a preoccuparmi ancora di più, se penso a ciò che protrebbe succedere tra loro due nei capitoli seguenti! Ma non dimentichiamo poi Spock! Non saprei dire chi dei due amanti abbia sofferto di più! Spock senza controllo, governato completamente da emozioni che non sono sue, spinto contro la sua volontà ad afferrare in quel modo il Suo Capitano, a fare ciò che per tanto tempo era riuscito a rimandare. Ripeto: contro la sua volontà, senza controllo. E affermo senza minimi termini che ciò per un Vulcaniano è la cosa peggiore che possa mai accadere. Ma se poi aggiungiamo il fatto che ha fatto del male al suo T'hy'la, che ha invaso la sua mente, distrutto le loro auree... tutto ciò messo insieme... Sono preoccupatissima. Mi sento male per lui.
Ora, perciò, ho il diritto di mandare a quel paese quella p*****a azzurra, perché è tutta colpa sua! (Se solo osa farmi visita, stai certa che il suo amato McCoy non la rivede più!)
Per il caro Dottore non so cosa provare. Sono contenta che lui sia felice (come ha affermato Jim all'inizio del capitolo e come, sotto sotto, sa anche Spock), ma non so quanto la felicità durerà, dopo che avrà scoperto cos'ha fatto ai Suoi Amici. Sono veramente in bilico. Non posso di certo prendermela con lui, perchè, pensando all'idea che hai tu del Dottore, le sue azioni sono comprensibili. Ed inoltre non poteva immaginare cosa sarebbe successo.
In conclusione: mi hai messo una grande tristezza addosso ='''(
Spero di riprendermi con i capitoli seguenti.
P.S. Queste erano solo le mie sensazioni. Ripeto, ciò non vuol dire che tu debba cambiare la storia. (Quante volte te l'avrò ormai detto? Bah, non sono vulcaniana... ho perso già il conto)
P.P.S. Capitolo scritto bene, come al solito. Anche se, non prenderla a male, non mi è piaciuto tanto quanto quelli precedenti. Non tanto per la storia in sè, ma per il modo in cui è scritto. Ma forse è solo l'argomento, molto difficile da descrivere, a parer mio. Ci sono sempre gli stessi "slanci poetici" nelle descrizioni, ma manca "qualcosa" che di solito c'era e che ora non ho trovato. Non lo so... probabilmente sto talmente male per loro 2 (diciamo 3, dai) che sto iniziando a delirare! Quindi non fare a caso a queste ultime righe di commento.
Ti faccio comunque i miei complimenti.
(Recensione modificata il 07/09/2012 - 05:27 pm)

07/09/12, ore 16:51

Oh beh, te l'ho già detto che scrivi benissimo??? Beh te lo ripeto perchè scrivi davvero davvero davvero davvero benissimo °_° E' incredibile come sai 'entrare' in una Fusione mentale °_°
E tutte le loro sensazioni, le hai comunicate benissimo, ovviamente al momento sono in pieno lutto ma rinnovo i complimenti, il testo è pieno di immagini bellissime e, nonostante l'argomento, il modo elegante che hai di scrivere non l'ha reso 'duro' per niente, anzi. Cioè duro perché estremamente triste ovviamente sì, senza che sto a specificare!
Al prossimo!
(Recensione modificata il 07/09/2012 - 05:31 pm)

05/09/12, ore 23:10

Bruciato... bruciato... bruciato... Sono io che entro nella storia e la brucio sul rogo! Strega malefica! (Ok, solito sfogo irrazionale.)
Di solito non mi piace leggere di rapporti eterosessuali, ma mi è piaciuto il modo in cui l'hai descritto: non sei caduta nei particolari, ma si è capito lo stesso l'accaduto. L'hai raccontato in maniera molto delicata e sensuale. Dai, alla fine non posso che essere contenta per il Dottore, gli voglio troppo bene per portargli rancore. Peccato solo che il legame con Kirk e Spock andrà letteralmente a farsi friggere. Mi preparo già ai pianti a dirotto del nostro Capitano e alla tristezza raccolta del nostro Vulcaniano. Cari, venite da me che vi consolo io *_*
P.S. "ben lieto che fosse un mammifero" Ok, non so perchè ma qui mi è venuto da ridere XD
P.p.s. Mi dispiace che la recensione sia corta, ma mi rifarò ;)

05/09/12, ore 19:49

Cavolo ma quanto aggiorni velocemente!! XD
Mh, beh, ovviamente non posso dirti che mi piace questo nuovo sviluppo, le fic het nemmeno le leggo di solito XD Ma tu non farti influenzare, ripeto, la storia è tua e mi sembra superfluo ribadire che devi svilupparla come vuoi =) E' sempre scritto tutto bene, sai scrivere molto bene, lo stile è sempre molto bello.
Ma se posso, obbiettivamente parlando, mi lascia comunque perplessa, ora, a prescindere dal fatto che io ami il threesome e non amo donnacce in mezzo a loro (XD), credo che il tutto sia progredito in una fretta assurda. Leonard ha un Legame con Kirk e Spock da decenni, a in livello assolutamente profondissimo, a prescindere da come lo si veda, si amano indubbiamente, è un sentimento molto potente che trascende qualsiasi etichetta e canone gli si voglia schiaffare sopra, il fatto che ora Bones si butti a pesce immediatamente in un altro Legame mi lascia un po' di stucco. Anche il sesso, non so, forse bisognava arrivarci per gradi, lentamente, dopo aver conosciuto questo nuovo personaggio, sia i lettori che McCoy alla fin fine di questa tizia non sanno una beata ceppa, quindi in conclusione mi sembra tutto un po' prematuro, mi sembra quasi che Len stia cercando di fuggire buttandosi a capofitto in un'altra cosa o comunque non lo vedo un uomo che prende il sesso sottogamba.
Questa è una mia personalissima opinione eh, non ci tengo a sembrare una spaccaballe, anzi, mi spiace se do questa impressione, ma mi sembra giusto dare un'impressione sincera altrimenti le recensioni non servirebbero a nulla =)

05/09/12, ore 10:10

-M***a- ci sta proprio! E per due ragioni: primo, lei mi sta sempre più antipatica. <.< (Oh, Leonard, i tuoi gusti proprio non li capisco!) Ciò non vuol dire che tu debba cambiare nulla della storia: il personaggio è tuo, e, come abbiamo già detto, è bene leggere le idee di altri autori. Almeno ciò ha comportato uno stravolgimento nel rapporto tra Kirk e Spock, quindi qualcosa di positivo c'è. M***a, però, che poi sia finito così. Ma ormai ho imparato che nei tuoi capitoli non succede mai nulla di tranquillo. Mi stai insegnando ad avere pazienza! XD
Capisco anche che senza qualche imprevisto la storia non andrebbe avanti, quindi mi faccio da parte e aspetto in un angolino che la situazione si evolva.
Visto che ormai di Leonard non mi fido più, Jim e Spock, almeno voi: non deludetemi! ;)

04/09/12, ore 16:41

Ok, beh sì a questo punto lo immaginavo e ovviamente la cosa non piace affatto XDD La tipa mi è già fortemente antipatica, Bones che cavolo combini?! Rinunci a Kirk e Spock per la prima Mary Sue che passa?! Ma non ce l'ho con te, ci mancherebbe, è che mal sopporto i personaggi femminili che cercano di infilarsi in mezzo alla mia santissima trinità XDD
Per il resto tutto scritto bene, come al solito, e la storia è tua quindi è logico che puoi fare quello che vuoi, ci mancherebbe! Non farti influenzare dai lettori o da altre cose!
Vediamo come caratterizzerai lei, perchè ora mi sa taaaaaanto di Mary Sue!

04/09/12, ore 16:09

T'Mar mi sta già antipatica <.< No, vabbè... come personaggio è interessante, anche se, e non so proprio dire il perchè, mi fa venire in mente uno di quei personaggi cattivi e crudeli che prima si fingono amici e poi vogliono conquistare il mondo. o.O Ok, commento inutile. I personaggi femminili non mi hanno mai intrigato, qualsiasi libro/fanfic/film/qualsiasi cosa, quindi non è colpa tua... ma so che finirò interamente per odiarla, dato che, inoltre, ha voglia di giocare al quarto incomodo! -.-"
Vedo, comunque, che il nostro caro dottore non mi ha voluto ascoltare. Ok, giusto, la vita è tua. Ma secondo me stai perdendo una grande opportunità. Se tu non li vuoi, il Capitano e il Primo Ufficiale Vulcaniano me li prendo io. *.*
Passando a cose più serie: capitolo interessante, proprio quello che mi aspettavo. L'idea della donna mix di razze è carina. Ed in parte (ma solo in parte, eh!) sono contenta per Leonard. Se ciò lo renderà felice, non posso che lasciarlo vivere in pace.
P.S. Jim, ho capito che è una bella ragazza e che tu sei il solito playboy, ma voglio dare un consiglio anche a te: tieniti stretto il Vulcaniano, che è mooooolto meglio! ;D

03/09/12, ore 20:23

Capitolo strano, sinceramente Spock racconta cose di cui non mi importa una cippa (non ce l'ho con te, ce l'ho con lui ^_^). Capisco il suo orgoglio di Nonno, ma la sua storia con Zarabehth non è la mia storia preferita, ecco... Comunque mi piace, scrivi bene e i dialoghi sono interssanti, scorrevoli e i personaggi IC. Leggo lentamente xè non ho molto tempo, ma leggo. Sono curiosa di vedere come prosegue ^_^

03/09/12, ore 10:22

Eh, no. Questo non lo dovevi fare: non una donna! =( Bones, così fai star male i tuoi compagni!
Uffa. Già dal capitolo precedente mi era venuto in mente che potesse accadere qualcosa del genere, ma speravo proprio che non succedesse. Voi tre siete nati per restare Uniti... Bones, così mi fai veramente arrabbiare! Spero che rimetterai a posto le cose. >.<
Ok. A parte lo sfogo contro il dottore, molto bella e accurata la descrizione della danza. McCoy che sta così male, fa star male anche me. E poi tutto quello che devono sopportare Jim e Spock!? Ancora peggio. E sei riuscita a trasmetterlo.
P.S. Dannata donnaccia, guai a te se metti le mani su Leonard!

02/09/12, ore 23:56

E che cavolo! Bones?! Che mi combini?!?!? Deve sempre andare controcorrente! Sempre!!! è.é
Gran bel capitolo, anche questo. Mi è piaciuto praticamente tutto, la ritrosia di Bones è molto IC, Kirk è dolcissimo, mi sono sentita male anche io quando Bones se n'è andato e lui è crollato sulle ginocchia ç___ç Spock anche lo è, e molto. Non so che dire, so che mi ripeto in ogni recensione ma sono bellissimi e mi fanno sciogliere!!! Sono bellissimi e dolcissimi qualsiasi cosa dicano e facciano ç_______ç
Spero che vada tutto come deve andare e che le cose non si complichino D:

02/09/12, ore 23:47

E' una questione interessante, non ho mai pensato seriamente alla cosa, anzi, forse un po' si. Sarei portata a pensare che su Vulcano i rapporti fra persone dello stesso sesso non siano ben viste, proprio per il fatto che spieghi tu, non è logico ai fini procreativi. Però penso anche che il Legame trascenda questo, è una cosa fra anime gemelle, T'hy'la è una fusione di mente, anima e corpo, quindi boh, niente vieta che si instauri anche fra persone delle stesso sesso. E' una cosa davvero troppo grande per essere catalogata o limitata. Cmq non ci troverei niente di strano se i vecchi bacchettoni anziani avessero qualcosa da ridire... Scusa il ritardo nella lettura ma piano piano arrivo ^_^

02/09/12, ore 20:59

Semplicemente bellissimo, di una tenerezza unica, mi sono sciolta come un gelato al sole per tutto il tempo <3
Bellissimi, fantastici, dolcissimi, la frase finale di Spock perfetta!
Ancora complimenti!