Non sarai gelosa?
di SakuNaru

04/07/15, ore 11:35

Buon giorno a te, SakuNaru. ^^
Sta mattina avevo voglia di sbirciare al cantiere qualche NaruSaku a capitoli e guarda caso mi sono imbattuta nel tuo profilo.
Come vedi, purtroppo o per fortuna —dipende dai punti di vista— la bandierina è blu.
Non ci siamo! Premettendo che il pairing (NaruSaku) mi sta molto a cuore, dalle fan fiction che lo riguardano pretendo molto e spero di non apparire troppo esigente ma il suddetto molto in questa storia non è presente. Ancora.
Specifico perché siamo solo al primo capitolo e spero vivamente che a lungo andare riuscirai ad aggiustare i seguenti orrori errori:
Primo punto: la grammatica lascia molto a desiderare. Ho riscontrato la presenza di tempi storici messi lí per esser messi. C'è addirittura un "anke" che spero sia errore di battitura perché davvero, non si può sentire. Cristo ci ha donato l'italiano, vogliamo usarlo per piacere? Forza. :D
Ennesimo problema (mamma mia, quanto rompo le palle! Dovrei farmi una vita e non sputtanare quella degli altri, lo so, ma la storia essendo di dominio pubblico mi chiamava. Era in mio dovere prevenire un ulteriore scempio della natura, non biasimarmi) quando cominci o finisci un discorso, il punto e l letter maiuscola sono F O N D A M E N T A L I!.
ERRORE 404: -ciao sakura- disse naruto.
-ciao a te naruto- disse sakura.

La forma corretta è: – Ciao Sakura. – disse Naruto.
– Ciao a te, Naruto! – disse Sakura.

Punto secondo: I dialoghi, le scene, i contesti! Scrivi, scrivi, scrivi! Descrivi, lasciaci un'accidenti di emozione figlia mia. È tutto così asettico, duro, asciutto e apatico. Dopo un po' diventa anche pesante da leggere.
Ti faccio un esempio: ammettiamo di dover inserire un fiore in una frase.
Un fiore è bello, brutto, colorato, profumato, secco, appassito, rigoglioso, sfumeggiante, spicca sugli altri, velenoso, con le spine, grasso, corollato.
Da come descrivi tu una scena invece un fiore, per te, è solo un fiore. È davvero solo un fiore? O vogliamo rendere meglio l'idea arricchendolo d'epiteti, aggettivi e quant'altro? Dai!
Punto terzo: la punteggiatura – che rientra un po' nel punto primo ma dovevo farne una cosa unica perchè davvero, mi sono avvilita abbastanza.
Allora, lezione generale: di punto interrogativo alla fine di un periodo c'è nè uno e uno soltanto. Al massimo possono esserci "?!" per qualche esclamazione o interiezione pesante.
I punti di sospensione sono tre e tre soltanto.
Dopo la virgola ci vuole lo spazio. Ti prego.
Mi aspetto molto da questa fan fiction, e lascerò una recensione soltato alla fine così da farti rendere conto del tuo passaggio di livello (se ci sarà). Un prima e dopo, ecco. :)
Spero tu non ti sia offesa ma il criticismo è l'arma migliore per diventare uno scrittore discreto.
Alla prossima Cara,
N

31/08/12, ore 18:05

Questa è la prima storia su Naruto che leggo, e forse non ne dovrei nemmeno leggere prima di recuperarlo. XD
Ma tanto le cose che hai detto le so, quindi.
Devo dire che l'idea è buona e per una tipa come Sakura la gelosia è il miglior ingrediente da usare in una storia.
Ciò che non va sono gli errori:
- di distrazione (sempre buona cosa rileggere il testo prima di pubblicare per ridurre gli errori al minimo);
- le abbreviazioni, come "anke" (brutto vizio ormai quello di scrivere abbreviato);
- i puntini di sospensione che non sono due, ma tre.
Altra cosa da annotare è che bisogna arricchire di più la descrizione, almeno provaci, e non far andare tutto troppo in fretta (ma penso che questo sia collegato con la mancanza di esauriente descrizione).
Non sono abituata a dare recensioni negative - e forse sono poco indicata -, detto questo buona continuazione. ^^

30/08/12, ore 14:20

L'idea è carina e la stai sviluppando in modo davvero niente male.
Ti consiglio solo di usare l'html per ogni capitolo e di stare attenta alla grammatica.
Potresti anche approfondire le scene con più descrizioni. Spero che migliorerai ;)
Per il resto, sono davvero curiosa di addentrarmi nella storia, dato che il NaruSaku è la mia coppia preferita in assoluto ^^
Soly Dea

PS. Non aggiornare più di una volta al giorno, altrimenti i lettori fanno fatica a mantenersi al passo con i capitoli. Magari pubblica un giorno sì e uno no, oppure ogni 2-3 giorni.