Stranger than you dreamt it
di Alkimia

30/08/13, ore 08:01

Puffolino!Loki sarebbe un richiamo irresistibile per chiunque, ma, per quanto può valere il mio parere, una storia come questa non ha di sicuro bisogno di inviti. Sarà che godo, questa volta, del privilegio di poter leggere senza interruzioni, ma la voglia di parlare (di parlarne) impone solo di essere assecondata. Io sono diffidente per natura nei confronti dei personaggi originali femminili coinvolti sentimentalmente con i personaggi del cast originale (a meno che, in un certo senso, non sia quello stesso personaggio a chiedere un contorno muliebre), ma devo dire che il punto di vista di Nadia, in questa storia, è un contributo non solo funzionale alla trama, ma prezioso. New York filtrata con i suoi occhi, ad esempio, o gli Avengers letti attraverso il suo filtro, acquistano verosimiglianza, che è poi una qualità che apprezzo in modo particolare in qualunque racconto, dunque anche nelle fanfiction che, per quanto possa sembrare paradossale, parlano di supereroi. Il fatto che tu spenda tempo (e lo spenda bene) a parlare di chi sia Tony Stark nella viva 'vera', come impegni le giornate, quali grane possano raggiungerlo, è quel qualcosa in più che cattura il mio io lettore e lo porta ad affezionarsi davvero a quanto legge (ti evito le solite riflessioni sulla bellezza del tuo stile, perché sarei nauseante, ma sì, ti leggo soprattutto per ricordarmi cosa voglia dire scrivere bene).
Altro elemento forte(issimo) della storia e del taglio che hai scelto di darle: l'umorismo discreto. Ammetto di avere, tra i miei limiti, quello di trovare insopportabili i battutisti. Per me una storia farcita di battute rutilanti è irritante, non divertente. Preferisco, invece, ritrovarmi con il sorriso sulle labbra all'improvviso, per quel dettaglio obliquo che non ti aspetti e che, nella sua dissonanza, ti regala il ritratto - tipo l'immagine di Clint che si presenta sanguinante e sciancato come se fosse 'tutto normale' o la Hill che passa il fazzoletto a Fury con la scheggia in fronte (per fortuna che sono ancora sola in dipartimento, perché ho riso FORTISSIMO). Insomma: assieme al primo caffè della giornata, ora ho anche un dolcino che mi sveglia :-)

17/10/12, ore 22:05

Appoggio e sostengo la campagna di sensibilizzazione per le recensioni (nonostante il ritardo)
Hello stranger ;)
Sento puzza di triangolo/confusione sentimentale per la nostra protagonista...oppure sarà così tanto preoccupata a sperare di salvarsi/non sentirsi un peso per gli Avengers da non farci un pensiero serio?
Più leggo i certi suoi pensieri più la vedo lontana da tutti (e ciò mi rattrista). E’ un peccato che nemmeno con Tony si senta un pochino più “vicina” ma solo un grave peso per tutti quanti. Nonostante sia un quadro triste mi piace molto come lo descrivi: sembra quasi mettere le basi per poi far notare una possibile evoluzione del suo carattere (e del rapporto con gli altri) nei prossimi capitoli. La sua fragilità già nasconde una grande forza, quella che si tira fuori nel momento del bisogno come è già capitato precedentemente.
Ahahahahahahaha Tony che minaccia Jarvis vorrei davvero sentirlo doppiato XD
Durante la scena dell’incontro con Fury sono passata da essere gasatissima per la risposta di Nadia ad esser furente con Tony, non me l’aspettavo. L’affermazione di Fury era decisamente pungente e l’esplosione inaspettata. Ricorda Banner che non va fatto innervosire, risulta poco saggio "stuzzicarla" emotivamente...
La scena della tortura in certe parti fa venire i brividi solo ad immaginarla… anche perché si svolge livello mentale e appare più inquietante di una tortura fisica.
Volo verso i prossimi capitoli XD

11/10/12, ore 13:50

Ottimo capitolo. La storia si sta avviando pian piano, senza forzature, ma trovo comunque che questi primi capitoli siano davvero avvincenti e piacevoli da leggere.
Mi è piaciuta moltissimo la scena in cui Nadia si trova davanti la maschera di Iron Man a dieci dollari. E' un po' un esempio di come tu sia brava a combinare il comico con il drammatico. L'immagine mi ha strappato un sorriso, ma il ragionamento che ne segue ha una certa gravità.
Mr Granville mi intriga parecchio e mi chiedo che ruolo avrà all'interno della nostra storia. E poi è simpaticissima la figura dello stagista di Tony, un personaggio che può alleggerire l'atmosfera con le sue disavventure al servizio del nostro eccentrico playboy filantropo. Non vedo l'ora di saperne di più. Mi domando in che rapporti saranno lui e Nadia, se dobbiamo aspettarci qualcosa...
Forse la mia scena preferita di questo capitolo, però, è l'incontro con Fury (assolutamente IC, tanto che quando il vetro è esploso mi aspettavo che tirasse un "motherfucker!"). Quel "La ragazza è innamorata" ha fatto trasalire anche me. Vedi, è proprio questo ciò che adoro del tuo stile: dietro a questa scena divertente, perché quel "la ragazza è innamorata" messo così mi ha fatto esclamare "oh cazzo" con una risata, c'è già il nuvolone nero della tempesta. Che, puntualmente, arriva. E porta con sé delle conseguenze. Adoro il tuo stile, è veramente brillante.
Per quanto riguarda Loki, io sto male, sto veramente male perché questa prigionia è così realistica e vivida che mi fa venire i brividi. Noto un diffuso sadismo nel farlo soffrire tra le grinfie di Thanos e naturalmente, io sono l'ultima persona che può biasimarti :P
Aspetto con ansia il prossimo capitolo e nel frattempo rinnovo i complimenti, come sempre meritatissimi.
Un abbraccio!
Eleu

09/10/12, ore 16:29

Bellissimo, come gli altri due capitoli. Sei brava, anzi bravissima, a rendere vividi situazioni e personaggi. Adesso aspetto con impazienza i prossimi aggiornamenti. P.S.: l'idea del piccolo Jotun abbandonato che se non recensisci muore è splendida! Un bacio Efy

09/10/12, ore 14:39

Ciao Mike! *agita la mano* (Mi sta già simpatico, il ragazzo! :3)
Bene, cioè, male, Nadia che soffre di nausee e dolori vari era già una brutta cosa, e ora vederla che perde il controllo del suo 'potere', facendo esplodere le cose è ancora peggio! O__O Loki, resisti alla tortura (povero... ç_ç *ecco il mio oscuro lato di fangirl demente che se ne esce*) e trova il modo di scappare, ti prego, e fila subito ad aiutare Nadia!!
La scena del 'La ragazza è innamorata' è stata epica. LoL. Per la serie *vorrei avere una vanga per scavarmi una fossa e seppellirmici dentro* XD Mi sono imbarazzata io per lei, povera ragazza! Per quel che riguarda Thanos, no problem, come dici tu è un movieverse, e nel film non si vede praticamente nulla (a parte un vago accenno al lusingare la Morte...), quindi passiamo oltre alla sua caratterizzazione senza remore. ;D
Un bacio! :*
Sayuri

06/10/12, ore 11:06

Ciao! Ti segnalo un paio di cose prima che mi dimentichi: verso la fine del capitolo, nella parte Loki pov, hai scritto un "qual'è" con l'apostrofo. Seconda perplessità: quando dici che Fury sbaglia a pronunciare il cognome di Nadia, dici che l'accento lo fa cadere sulla O, ma così è giusto. Il cognome veneto dovrebbe proprio avere la cadenza sulla O, e l'errore in teoria è se cade sulla E, leggendolo "all'inglese". Se ho capito male io ignora questa segnalazione XD

Ciò detto, povero Nick Fury, temevo volessi fargli saltare anche l'altro occhio XD Scena che per certi versi mi avrebbe fatto ridere, ma avrebbe complitato le cose. E' piacevole aver rivisto tutti quanti, ed è piacevole vedere quanto Tony sia in grado di viziare qualcuno. Raccapricciante eh, ma divertente. Il senso della misura veramente non sa cosa sia. Spero che Pepper prima o poi intervenga in qualche modo! E concordo sulla possibilità di smagnetizzare Jarvis: lo amo da morire, ma non può farsi fregare così. Anche se magari è colpa di Tony che dovrebbe riaggiornare il sistema ma non lo fa; e ciò è male.Attenderò di vedere i meravigliosi progetti che serbi per Mike, per intanto attendo che Loki trovi un modo di fuggire dall'amena situazione in cui è. Perchè se non c'è sfiga non c'è Loki.

05/10/12, ore 20:13

Ok, sono appena ritornata ad uno stato più o meno normale dopo un attacco di emicrania, e il pensiero di poter leggere un nuovo capitolo mi faceva sentire meno peggio (e mi scuso per eventuali boiate).
Io davvero mi trovo sempre in difficoltà a voler dire tutto quello che vorrei riguardo il tuo modo di scrivere, perché è un insieme di tante piccole cose che rendono il risultato perfetto. E' lo stile cinematografico, l'insieme degli aneddoti, di particolari che hanno sempre un senso e non sono mai fuori luogo... Non so se riuscirò mai a spiegarmi come vorrei, ma sei davvero eccezionale *___*
Già l'inizio, la descrizione di come Nadia tenti di ambientarsi, l'atteggiamento protettivo di Tony nei suoi riguardi, l'attimo in cui prende la maschera in esposizione e mette insieme davvero tutto forse per la prima volta. E ancora, il parallelismo tra lei e la città *___*, e il fatto che non riuscirà mai a odiare davvero Loki (perché invece a noi, regine di maturità, riesce benissimo, come no!)
Mike *__________* Appena ho letto di lui ho cominciato a canticchiare nella mia mente "Guarda come gongolo, guarda come gongolo, con il Mike!!" (sulle note di "Guarda come dondolo con il twist", e dopo questa non ci sarà anfratto dove potermi nascondere per salvare la mia faccia). Pure io ho pensato subito "in grande" per lui, perché sì, sono sadica ed è per il gusto di pensare che possa esserci qualcosa che faccia soffrire Loki (questo è vero aMMoreH!)
Piccola opinione personale della quale a nessuno fregherà: a me gli occhi chiari non hanno mai fatto alcun effetto in particolare, è colpa di Mr Hiddles se adesso ci muoio! Lo odio! (pure lui, ma sì)
E' stato troppo tenero leggere di tutti i "ragazzi" (è che definiti così mi sembrano un filino più normali) che sono tornati apposta per lei *________* e questa frase "volendo definire l'amicizia come l'incontro perfetto tra l'affetto e la fiducia, quelle persone sono di certo i suoi migliori amici" è bella bella bella.
"Nadia ne ha paura e il cuore smette di batterle all'impazzata solo quando si accorge che dietro la sedia su cui si è lasciata cadere ci sono gli Avengers. La squadra di eroi che ha salvato la Terra è in piedi, alle sue spalle, a braccia conserte come a intimare a Fury di andarci piano. Essere sotto la protezione di quei tizi è elettrizzante in un certo senso." Sìììììììììììììììì!!!! E' impossibile non fangherlare quando ci sono di mezzo i supereroi, me ne sto rendendo conto sempre di più!
Sul "Niky" di Tony (e conseguente "Cap Preistoria") mi sono ovviamente scompisciata (si può dire, vero? O__o :D)
"Sciocchezza sentimentale" Ancora?! Ma chi, NOI?! Noi che ci facciamo prendere dai sentimenti quando c'è Loki di mezzo?! Ma per chi ci hanno prese?!
"«Era come avevi detto, Stark» mormora in tono grave. «La ragazza è innamorata»." E qua, ti giuro, ho provato quella sensazione di desiderare che il suolo si apra sotto i tuoi piedi e ti ingoi. Ma povera Nadia!!! E povero Tony che viene sgamato così da Fury! Cioè, io mi sarei sentita lo zimbello della situazione!!!
Sulla reazione della ragazza, credo che le parole di Tony rendano benissimo l'idea, e non posso che essere preoccupata per lei! E non avevo dubbi che fosse stato Steve a lanciarsi!!! :D Si lancia per una granata, figuriamoci per qualche pezzo di vetro!!
Inutile sperare che l'addestramento pensato da Nat e gli altri (lo voglio pure io Steve come pungiball! Per Natale!) funzioni, sennò tutto il resto della storia che lo stai scrivendo a fare?! Per cui Fury, rassegnati. Però dev'essere molto divertente avere la Vedova Nera che ti insegna a fare a botte *___* (e io sarei quella col poster di John Lennon attaccato in camera, notare)
Per la sofferenza di Loki, mi sento come al solito indecisa su cosa pensare: una parte di me pensa "Te lo meriti!" (con tanto di risata maligna assai), e un'altra fa gli occhioni stile Gatto con gli stivali di Shrek e pensa "Ma noooo!!!"
Comunque. Hai reso benissimo la sensazione di dolore fisico e mentale, sembra quasi possibile provarlo su se stessi leggendolo, e per le note in cui dici di non aver caratterizzato Thanos, non preoccuparti. Come dici tu, attenendosi ai film non dice granché, per cui credo che il lavoro fatto da te finora vada benissimo ;)
Complimenti come al solito,

alla prossima!

Kashmir

05/10/12, ore 17:15

yeeeeh!! rieccomi per l'appuntamento settimanale xD
Loki... spunta nella memoria di Nadia proprio nei momenti più opportuni noto, ma è inevitabile, dopo tutto xD
accidenti...qualcuno dia un calmante a quel povero ragazzo o.o Mike ha decisamente bisogno di un narcotico per elefanti o.o
non posso che trovarmi in accordo con Nadia per quanto riguarda il cibo: sono stata solo in Spagna e Francia con la scuola e ho sentito una nostalgia terribile per il nostro cibo: quello del ristorante spagnolo e della mensa francese erano... bleah, l'unica che si salvava era la cena che preparava la famigli in Francia: hanno avuto la decenza di non farci la pasta xD
"«L'agente Hill è di fuori, signore» dice la voce robotica.
«Fammi indovinare: è urgente» borbotta Tony.
«Così sembrerebbe, signore»
«Se ti lasci di nuovo bypassare, Jarvis, io ti smagnetizzo!»
«Ma, signore...»." hahaha povero Jarvis xD
uhm...chissà come sarebbe una banconota da 15euro... ok, questa osservazione è superflua >.>

"con la donna dallo sguardo adamantino che sembra sul punto di scaricare la pistola addosso a Tony." o.o ci deve solo provare. Hill, cuccia! xD
"Nadia pensa che la storia di come il direttore dello S.H.I.E.L.D. abbia perso l'occhio deve essere parecchio splatter." probabile xD
prima volta lo vede e già risponde a tono a Fury... Tony l'ha contagiata xD
oook, momento molto imbarazzante quando Fury dichiara l'ovvio davanti a tutti: sono più o meno certa che anche gli altri si siano accorti che Nadia è innamorata di Loki, ma non è stata affatto una cosa carina ecco >.>
ha rotto la finestra o.o ahahaha "puoi usare steve come pungiball, tanto lui mica si rompe" povero Steve xD
ecco, è iniziata la tortura t.t povero t.t
troverà un modo per cavarsela anche stavolta però u.u
alla prossima ;)

05/10/12, ore 16:17

Il Venerdì sancisce l'inizio del fine settimana e segna la fine di giornate interminabili fra università e appunti, il Venerdì è il mio giorno libero (almeno per questo semstre) e il Venerdì c'è l'appuntamento con la mia adorata "Stranger than you dream it"; insomma, sto seriamente valutando di eleggere il Venerdì "the best day of the week". Senza contare che questo specifico Venerdì, avendo terminato ieri sera "Mondo senza fine" (che trauma finire un libro) avevo la necessità fisica e psicologica di leggere qualcosa di livello: insomma, sei la mia salvezza! Ma bando alle ciance, passiamo al capitolo. Credo sarebbe estremamente tedioso per tutti tornare a ribadire il mio amore folle per la tua penna, quindi questa volta mi soffermo sui contenuti: che cosa splendida il rapporto che si è creato tra Nadia e gli Avengers. Ricordo che più volte mi avevi detto, nelle risposte alle recensioni della prima storia, di tenere particolarmente alla definizione del legame che si viene a creare tra loro, e devo dire che hai saputo coltivarlo nel migliore dei modi. Interagiscono con lei ognuno con le proprie peculiarità, riservandole un'attenzione paterna. "In quei giorni trascorsi a Venezia si è affezionata a ognuno di loro, ha imparato ad amare tutte le loro strane – e in alcuni casi inquietanti – peculiarità e, volendo definire l'amicizia come l'incontro perfetto tra l'affetto e la fiducia, quelle persone sono di certo i suoi migliori amici"; ecco, questa frase rende l'idea meglio delle mie lodi.
Mi è piaciuto moltissimo l'incontro con Fury e il modo in cui si è sviluppato, hai reso la personalità del grande capo alla perfezione. Qualcosa mi diceva che Mike avrebbe avuto un ruolo importante, sono moooolto curiosa di sapere quale sarà! Ultima cosa, nota di merito per Tony e le sue battutine, riesci a fargli dire esattamente quello che Tony Stark direbbe nelle circostanze descritte. Ah, complimenti vivissimi per l'ultima parte; ho trovato la descrizione delle sofferenze di Loki straordinariamente efficace! Al prossimo Venerdì, un bacione!

05/10/12, ore 15:35

Il fatto che tu aggiorni di venderì, il giorno più pesante della settimana per me, mi riempie di gioia, perchè me lo rendi sopportabile:)
E questo capitolo è ... wow °___°
L'entrata in scena di Mike mi è piaciuta molto, sembra simpatico e divertente: mi ispira mucho!
Il modo con cui Tony si prende cura di Nadia è tenerissimo e allo stesso tempo Starkesco, come il suo nervosismo all'assenza di Pepper xD
La scena dell'incontro con Fury è sicuramente la più bella: il modo con cui i vendicatori mostrano di proteggere Nadia è splendido, e la descrizione della sua nuova magia meravigliosa. Sembra quasi di essere lì presenti!
La cosa mi incuriosisce sempre di più *.*
L'ultima parte dedicata a Loki è straziante e descritta magnificamente. Non so nemmeno cosa dire, perchè si commenta da sè!
Che altro aggiungere, se non i miei complimenti?
Continua così!
A venerdì :)

05/10/12, ore 12:59

Ho strillacchiato come la più sbavante delle fangirl appena ho visto il tuo aggiornamento su FB.
Allora: intanto scusa per la mancata recensione del capitolo prima. Rimanda e rimanda, si arriva ad ora.
Prima di tutto, un plauso alla tua capacità di rendere plausibili le sensazioni e le emozioni di Nadia: Che è coraggiosa ma si sente spaesata, che ha paura di non farcela, che non è nata con il taglio dell'eroina ma ci si è stata trascinata e, suo malgrado, deve abituarcisi.
Altra cosa che amo molto in questo capitolo è come hai descritto New York post battaglia, con ancora le ferite e i segni che l'ondata di Chitauri ha causato. E' una cosa che fa tornare alla memoria l'11/9/2001 e la trovo molto azzeccata: in genere nei film si tende a non dare troppo peso agli strascichi 'fisici' del luogo in cui si è svolta una battaglia, come se ci fossero carpentieri sempre pronti e veloci nel rimettere a posto tutto.
Mi piace anche come realizzi che il pensiero di Loki le salti in testa improvvisamente e di come lei cerchi di sopprimerlo, di scacciarlo e di urlare al mondo che lo odia - senza convincere nessuno, tantomeno sé stessa.
A proposito del nostro amico Bambi: mi piace che nonostante sia prigioniero, continui a non essere mai domo. Nonostante il dolore e l'evidenza della sconfitta.
E' una cosa estremamente IC.
Altro personaggio che trovo molto IC è Tony, con la sua ironia pungente ed il suo fregarsene altamente di ordini ed imposizioni. O, meglio, interpretarli a modo suo.
E poi arriviamo ai risvolti comici della storia:
prima di tutto, JARVIS. Ho riso come una matta alla scena della doccia. In effetti è difficile rendersi conto che quello che un maggiordomo invisibile ed inesistente, e anche che la sua presenza non è di certo come quella umana - ergo non gliene frega nulla di una donna nuda sotto la doccia. Ma è bellissimo l'imbarazzo di Nadia!
Vogliamo parlare dell'ondata di energia che per poco non fa il contropelo a Fury? (...cazzo!!!) e anche Clint che da poco peso alla gamba sanguinante!
Mi piace l'idea del gruppo e l'affiatamento tra i membri e Nadia, come se fosse una 'sorellina minore' da tenere sott'occhio.
Così come mi piace che tu stia inserendo, a mano a mano, gli elementi che ci porteranno all'azione.
Insomma, scritto tutto con un taglio ironico come il tuo, dalle descrizioni essenziali ma precise che colpiscono il lettore, la storia sta assumendo un corpo decisametne interessante.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, di vederla evolversi!
Braverrima. Ti meriti uno zuccherino ed un pat pat da Lolò.