A Game of Roses
di meiousetsuna

09/06/19, ore 22:58

Credo che questa raccolta, e in particolare questa storia, entreranno di diritto nella top ten delle mie stori preferite. Hai usato una delicatezza incorporea per descrivere un atto carnale tra due esseri inconciliabile e forse proprio per questo giuste.
Lo stile è sognante ma il contenuto è forte e deciso, oscuro. Sansa è una donna che ha scoperto troppo tardi di esserlo, intrappolata nelle fiabe della sua septa, nelle regole impostale dalla madre. Sandor è un uomo rimasto sfregiato e rimasto traumatizzato, che non sa di essere ancora un bambino. Mi piace davvero tanto questa storia

Non so che dire

milla4

17/11/15, ore 21:27

Ussignùr!
Sìsìsìsì!
Avevo letto questa fic tempo fa, e non riuscivo più a trovarla *disperazione*, ma adesso giuro che non me la faccio più scappare: subito tra le preferite!
Devo confessarti che questo è il mio capitolo preferito, perchè Arya\Jaquen è la mia OTP preferita.
Davvero molto tenera, con una Arya ancora acerba, che non riesce a dare ancora un nome alle sue sensazioni, un fiore che deve ancora sbocciare...
Ed è l'attesa di una promessa, di qualcosa che deve ancora venire, che forse verrà, che rende speciale questa fic.
In realtà sappiamo che sarà Arya ad andare a cercare Jaquen, ma la frase che fai dire a lui è bellissima:
"Forse sarà presto se o sette deo antichi e nuovi hanno scritto questo per lei. Altrimenti, quando la guerra sarà finita, quest'uomo tornerà a cercare questa Donna".
Qui dentro c'è tutta la mia OTP *-*
Oddio, dimmi che è così, perchè non può che essere altrimenti!
Muoro ♥♥♥
Ti prego scrivine altre
Love ♥

25/09/15, ore 10:36

- Grammatica e stile:
Ti segnalo prima un paio di punti:
- “poi quello che ha macchiato l’angolo delle tue labbra quando lo sgherro del tuo Re ti ha colpita al suo posto, lui è troppo nobile per farlo.”
Qua manca concordanza fra i verbi, rivedrei la seconda parte della frase (ossia il presente).
- “sia ogni sogno d’affetto o indecente”
Questa scelta è un vagamente inelegante, forse mettendo l’aggettivo per primo la leggibilità della frase potrebbe migliorare un poco, ma si tratta di una questione puramente stilistica.
Dopo questi due appunti, posso dire che la storia è scritta abbastanza bene, con qualche passaggio un po’ meno fluido – per quanto mi riguarda – rispetto al tutto, ma comunque con quel singolo errore grammaticale di rilevanza ai fini di questa valutazione.
È una storia onirica, che richiama il passato mentre si consuma il presente, che trasmette l’idea dei contrasti e del realizzarsi delle possibilità impossibili, anche attraverso le frasi e le scelte lessicali.

- IC personaggi e trama:
Ho trovato i due personaggi IC.
Sansa è perfetta, nella sua innocenza e nelle sue considerazioni. Mi è dispiaciuta un po’ la mancanza di contestualizzazione sul suo abbandono nei confronti di Sandor, ma in una storia breve è più che comprensibile.
Sandor, invece, è solo un riflesso dei pensieri di Sansa. Il che è perfettamente comprensibile, visto il POV, ma alcuni suoi gesti non li ho trovati perfettamente ed esattamente nel personaggio. Resta comunque un uomo combattuto fra gli istinti violenti e la tenerezza e non abitato solo da quest’ultima come appare qui.
Direi però che non si può considerare OOC, ma solo un po’ meno approfondito. Ripeto, a volte in una storia breve si riesce a trasmettere esattamente il personaggio, altre volte si deve sacrificare un po’ qualcosa. In questo caso la rilevanza data a Sansa credo porti ad un obbligato accenno a Sandor senza troppi approfondimenti.
La trama è uno dei punti saldi del fandom: l’idea che i due, scappati assieme, trovino finalmente l’amore. Hai scelto di giocare fra la sensazione di pericolo del passato e la tenera – seppure inaspettata – situazione del presente ed è una scelta saggia quando si parla di Sansa.

- Gradimento personale:
Partiamo con ciò che non mi fa impazzire, ossia la seconda persona in generale. Mi dispiace, davvero, ma uno scritto dev’essere trattato davvero in modo impeccabile perché io non storca un po’ il naso davanti a questa scelta. Non voglio neanche penalizzarti troppo, nemmeno nel gradimento personale, perché è davvero una questione di gusti.
Altro piccolo appunto è il font corsivo, che ti ha spinto ad usare il bold per enfatizzare una parola, altra scelta per cui non impazzisco.
Per il resto hai scelto di trattare una future!fic, che nel caso di Sandor e Sansa apprezzo molto. L’idea che scappino e trovino così l’amore – sebbene usata e abusata – è una delle mie preferite. Inoltre sei riuscita a ricreare una bella atmosfera e mi hai dipinto i due personaggi in modo accettabile 8passami l'uso di questo termine orribile), quindi direi che il verdetto è positivo.

- Attinenza al tema del contest:
Sebbene il tema fosse una relazione tormentata che qui non è tale, vi ho riscontrato comunque una dimensione “particolare”, un rapporto fra due persone quasi inconciliabili che trovano nella fuga le loro assonanze. In questo direi che sei rimasta abbastanza entro il contest da guadagnare un buon punteggio.
Certo, richiedevo una vera e propria relazione “tormentata”, “pericolosa”, appunto, ma hai partecipato con un’edita e direi che può bastare.
Inoltre si potrebbero considerare in tal senso i rimandi al rapporto Sansa/Joffrey e ho contato anche questo nello stilare la valutazione.

09/07/15, ore 23:19

Eccomi, come avevo promesso, a ficcanasare nella storia della mia compagna di riserve, eheheh ^^'
Che dire? Nel vortice del Sandor/Sansa mi ci hanno trascinata a forza l'estate scorsa, ma da allora devo ammettere che non li ho più abbandonati.
Credo siano una delle coppie più belle del fandom e, nonostante la piega che hanno preso i libri, un pochino io ci spero ancora <3 Un po' come per Jaime e Brienne, ma è un'altra storia<3.
Dunque, che dire?
Nel testo ho trovato delle immagini e delle frasi davvero evocative, che in un pezzo corto di cinquecento parole sono sicuramente intrascurabili e preziose. Mi è piaciuto spendere del tempo per questa piccola storia, mi piacerebbe farlo molto più spesso, ma purtroppo l'università lascia poco tempo e soprattutto tanta stanchezza.

Grazie per esserti fermata da me, comunque. Spero di aver ricambiato l'apprezzatissimo favore.

Bravissima,
Lechatvert

07/05/15, ore 10:46

Tredicesima classificata al S.Valentine flash contest: Stormborn di Setsy (meiousetsuna)

Correzioni

1. “Lo credo, Khaleesi, […] --> Piccola svista: hai scritto la “K” in carattere normale e resto del nome in corsivo.
2. Vorrebbe aggiungere: ‘Ad occuparmi di te’, ma[…] --> Dopo i due punti e il discorso diretto (anche se solo pensato) la frase deve finire. Se invece preferisci continuare con l’avversativa i due punti non sono necessari.
3. Inoltre (sempre nella stessa frase) prima del ma hai inserito un doppio spazio; ho notato che questo è un refuso molto frequente nella tua flash-fic, perciò ho voluto segnarlartelo.
4. Ho controllato e ricontrollato, ma il nome corretto è soltanto Jorah, non Yoras o Joras (come hai scritto dopo).
5. C’è una distanza tra te e Yoras, che […] --> Salvo alcune eccezioni (quando ad esempio si vuol dare alla frase un significato specifico), prima delle proposizioni relative non ci vuole la virgola. Andrebbe bene, invece, se ci fosse un’incisiva: “c’è una distanza, tra te e Jorah, che…”
6. C’è una distanza tra te e Yoras, che il tuo ruolo e il suo onore fanno sì che sia come un muro invisibile ma concreto. --> Frase grammaticalmente corretta ma un po’ contorta, rallenta la lettura altrimenti molto scorrevole.
7. […] ma parlandoti come ad una vera donna. --> Da questa frase sembra che il soggetto di “ma parlandoti come ad una vera donna” sia Cielo e Stelle, mentre probabilmente tu intendevi sempre Jorah (anche perché, al momento della sua morte, Drogo non era proprio in grado di parlare).
8. Quando sei emersa viva e ardente come l’ambra che il fuoco libera dalla lava primitiva dalla pira funebre […] --> Due complementi di moto da luogo così ravvicinati (“dalla lava primitiva” e “dalla pira funebre”) appesantiscono la lettura e rischiano di creare confusione, specie se, come in questo caso, si riferiscono a due cose completamente diverse: ad una prima lettura sembra che “dalla pira funebre” sia riferito a “dalla lava primitiva” e non a “sei emersa”.
9. […] portava il frutto dell’altro, che […] --> Anche qui la virgola non ci vuole (vedi punto 5).
10. E’ questo […] --> È, non E’: il verbo essere vuole l’accento, non l’apostrofo; se – come credo – il problema è che non hai la È nel programma di scrittura che usi, sappi che puoi ottenerla usando la combinazione di tasti “Alt” + “212”.
11. Vorresti che fuggissi via per salvarmi lasciando qui i miei fedeli assassinati a tradimento, che non ho potuto difendere? --> Quando il “che” è usato come pronome relativo fa riferimento all’ultimo termine che lo precede. Secondo questa frase, quindi, questo “che” dovrebbe riferirsi a “tradimento” e non a “i miei fedeli” (come invece penso intendessi tu). E poi c’è sempre il discorso che la virgola prima della relativa non ci vuole.
12. […] senza riserve, tra l’ombra degli alberi o sulla sabbia bollente reclamando […] --> Devi chiudere l’incisiva che hai aperto: “… senza riserve, tra […] sabbia bollente, reclamando…”
13. […] con sé stesso; […] --> “Quando "sé" è seguito da stesso o medesimo, il significato è tanto chiaro che una distinzione dalla congiunzione "se" non è più necessaria. […] Le migliori grammatiche consigliano pertanto la grafia non accentata (in conformità al principio del massimo risparmio), senza biasimare troppo chi si attarda ad accentare.” (fonte: questo articolo dell’Accademia della Crusca)
In conclusione: “sé stesso” è un errore, sì, ma lieve.
14. Ma i sogni sono trappole insidiose e Joras è un uomo troppo onesto con sé stesso; questo non succederà. --> Ci sono stata un sacco di tempo per spiegarti cosa non mi tornava di questo periodo… spero ne sia valsa la pena.
Innanzitutto, ad una prima lettura quest’ultima frase (“questo non succederà”) sembra incompleta: con la premessa che “Jorah è un uomo troppo onesto con se stesso” (perché, essendo l’ultima proposizione prima del punto e virgola, è a quella che istintivamente il lettore si collega) ci si aspetterebbe ad esempio un “sa che questo non succederà”.
Se invece lasciamo perdere la prima lettura istintiva e analizziamo con più attenzione, allora si dovrebbe intendere che “questo non succederà” sia la diretta conseguenza della frase che lo precede. Ma la frase che lo precede è composta sia da “Ma i sogni sono trappole insidiose” (che si collega splendidamente alla proposizione dopo il punto e virgola) sia da “Jorah è un uomo troppo onesto con se stesso”, che al contrario non ha conseguenze logiche con “questo non succederà”.
Per concludere: o inverti le due proposizioni nella principale, collegandole tra loro (“Ma Jorah è un uomo troppo onesto con se stesso e sa che i sogni sono trappole insidiose”) e lasci la seconda proposizione intonsa, oppure lasci intatta la principale e modifichi la coordinata (“… se stesso: sa che questo non succederà”). Così com’è adesso, seppure di grande impatto, il periodo non è chiaro.
15. […] sarà la sua via di fuga che lo lascia […] --> Hai iniziato la frase al futuro, quindi il secondo verbo deve concordarsi temporalmente col primo: non lascia ma lascerà.

Griglia di valutazione

Aderenza al tema: 5/5
Niente da eccepire: una relazione complicata – e praticamente impossibile – descritta cogliendone tutte le sfaccettature.

Utilizzo della citazione: 8/10
Una frase quasi perfetta, sono d’accordo… quasi, però: nella prima metà troviamo “proteggere da lontano la donna amata”. Jorah invece, ben lungi dallo stare lontano da Dany, è una delle persone che le sono più vicine.
Tuttavia, poiché si potrebbe intendere – in senso lato – più lontano di quanto vorrebbe ho deciso di non penalizzarti troppo.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Sono loro, né più né meno.
Daenerys: orgogliosa e dedita solo a perseguire i suoi scopi di conquista… ma che trova ancora, dentro di sé, dell’affetto per quello che considera ormai uno dei suoi più cari e fidati amici.
Jorah: onesto, innamorato e fedele con tutta l’anima; vorrebbe rassegnarsi a non essere corrisposto, ma il suo cuore non ci riesce. Ho trovato particolarmente calzante l’immagine finale che vede Jorah inginocchiato ai piedi della sua amata, consapevole che è l’unico modo che ha per poterle stare vicino.

Introspezione: 10/10
Hai spiegato minuziosamente ogni pensiero ed emozione, rispondendo perfettamente alla richiesta. È molto interessante vedere il contrasto, nella testa di Dany, tra il desiderio di non far soffrire quello che è uno dei suoi amici più cari e quello che invece la sprona a riprendersi quel trono che è suo per diritto di nascita.
Più di tutto, però, mi è piaciuto quel ‘Ad occuparmi di te’ che pur non essendo detto ad alta voce vibra forte nell’aria e viene sentito da entrambi… ma entrambi fanno finta di nulla. Triste, certo, ma molto bello.

Stile: 7,5/10
Mi è piaciuto molto il tono solenne che hai utilizzato, trovo che si intoni alla perfezione con i pensieri e le ambizioni di Dany.
Tuttavia, come ti ho già spiegato nelle correzioni, ci sono alcuni punti poco chiari (6, 7, 8, 11 e 13), che hanno interrotto la fluidità del racconto e reso la lettura a tratti difficoltosa.

Grammatica e sintassi: 2,5/5
• La grammatica è quasi perfetta, eccetto i punti 13 e 15, ma tra questo ho considerato grave solamente il secondo.
• Per la sintassi, invece, le cose si complicano un po’.
- Innanzitutto ho notato un utilizzo molto particolare delle virgole… e purtroppo non in senso positivo: ne hai messe in più dove non servivano (5, 9 e 11) e le hai invece omesse dove avrebbero aiutato a rendere più chiara la frase (ad esempio il punto 12).
- Inoltre ci sono stati alcuni punti (7 e 11) in cui la corrispondenza soggetto-predicato si intuisce a senso (ad una seconda rilettura), ma la cui concordanza logica risulta errata.
- Il costrutto del punto 2 è sbagliato, ma di questo ti ho già parlato.
- Nel punto 8 è scorretta la concordanza logica soggetto-complemento (per come è ordinata la frase, quel secondo complemento di specificazione risulta riferirsi al complemento di specificazione che lo precede e non al soggetto).
- Sul punto 14 mi sono dilungata fin troppo nelle correzioni, per cui non aggiungo altro.

Originalità: 4/5
Per quanto io ami questa coppia, devo ammettere che una riflessione sul loro rapporto non è molto originale.
Tuttavia ho particolarmente apprezzato sia il punto di vista di Daenerys (e le tue spiegazioni al suo comportamento con Jorah), sia il fatto che tu abbia sottolineato che, per lei, i suoi draghi, i suoi fedeli e – soprattutto – il suo trono abbiano la priorità su qualsiasi eventuale storia d’amore.

In conclusione

Bonus narrazione: 2/2
Bonus avvertimenti: x/1
Bonus pairing: 3/4
Totale bonus: 6/7

Totale definitivo: 53 punti.
(Recensione modificata il 07/05/2015 - 10:48 am)

01/03/15, ore 15:19

Settima classificata al contest “Hit me with your fastest shot”: Song for you, Setsy

Grammatica e stile: 6,7/10.
Riposi   per sempre...”
Hai lasciato tre spazi anziché uno. (-0,05)
Robert era innamorato di te...”
Considerando lo stile che hai usato, forse sarebbe più appropriato dire “ti amava”. (-0,25)
“... un uomo, anche se Re, che si saziava...”
Quando succedono queste cose, Robert non è ancora re. Magari dire “futuro re” sarebbe meglio, però è comunque molto incerto. (-0,2)
Ma il tuo adorato fratello...”
Un periodo prima, già accenni un “ma”. Siccome questa frase non è la continuazione di quella (e in tal senso hai fatto benissimo ad andare a capo, per spezzare), forse dovresti cambiare l’inizio, per evitare confusione. (-0,25)
“...il Sole del Sud  e la Bruma del Nord...”
Dopo “Sud” lasci due spazi. (-0,05)
“Una gran Dama è meno padrona della sua vita di un’umile serva  che potrà accasarsi per libera scelta anche se per dividere un’esistenza povera e semplice...”
C’è un vago effetto apnea in questa frase: potresti evitarlo aggiungendo anche una sola virgola da qualche parte. (-0,25)
Inoltre, dopo “serva”, lasci due spazi. (-0,05)
“Finché un giorno gli Dei , annoiati, hanno deciso a loro capriccio: un sogno si è materializzato di fronte a te; capelli d’argento, occhi come il tramonto, miele sulla sua lingua, quando questo Cavaliere si è inchinato a te  incoronandoti  Regina d'Amore e di Bellezza del torneo, con un cinto di rose zaffirine;* nulla è stato come prima.”
Non sono d’accordo con la punteggiatura di questa frase. Dopo “capriccio”, metterei un punto; prima di “capelli d’argento” sono necessari i due punti, poiché vai a spiegare com’è il sogno; dopo “zaffirine” quel punto e virgola mi sembra fuori luogo. (-0,05) (-0,05) (-0,05)
Gli occhi come il tramonto non mi piacciono, poiché i Targaryen hanno gli occhi viola e non rossi e aranciati. Potresti dire “crepuscolo”, che è più violaceo o tendente all’indaco, ma “tramonto” non è la parola adatta. (-0,2)
Inoltre, dopo “Dei” lasci uno spazio prima della virgola; prima di “incoronandoti” c’è un doppio spazio e ce n’è un altro anche dopo “incoronandoti”. (-0,05) (-0,05) (-0,05)
“...questo è quello che vogliono credere.”
“O questo è ciò che hanno voluto credere” credo sia ciò che volevi dire. Scritta così, la frase è forse al di fuori della consecutio temporum. (-0,25)
Inoltre, non mi piace molto l’uso del grassetto. Il corsivo sarebbe meglio. (-0,05)
“...come mai  nessun altro avrebbe potuto...”
Dopo “mai” c’è un doppio spazio. (-0,05)
“...è un Drago ammansito...”
È stato. (-0,4)
“...accendendola di riflessi fiammeggianti, le vostre labbra si sono fuse...”
Qui, dopo “fiammeggianti, avrei messo una “e”, o magari sia la virgola che la congiunzione. (-0,25)
“...Canzone di  Fuoco e Ghiaccio.”
Prima di “fuoco” c’è un doppio spazio. (-0,05)
“...che sembrava dividere quel petto a metà.”
Questa frase è un po’ ardua, ma penso che il verbo più corretto sia “aver diviso”. (-0,4)
“...ma ricadendo, hanno stretto solo  polvere.”
Questa virgola mi sembra di troppo. (-0,05)
Inoltre, prima di “polvere” c’è un doppio spazio. (-0,05)
“...hai aperto gli occhi,  indicando un involto...”
Prima di “indicando” c’è un doppio spazio. (-0,05)
“... morto, per lo spavento…”.”
La punteggiatura sia dentro che fuori le virgolette è poco elegante. In questo caso, poi, il punto al di fuori mi sembra anche superfluo. (-0,05)
“...e l’incarnato di Neve, di cui non conoscerai mai il nome.”
Anche questa virgola mi sembra di troppo. Togliendola, non si ha nemmeno un effetto apnea, sebbene la frase manchi di punteggiatura, per cui ti consiglio di ometterla. (-0,05)
Non sto nemmeno a dirti quanti punti ti sia mangiata per i doppi spazi e le piccole distrazioni. Non mi sembra il caso di infierire, però riguardateli (c’è anche un metodo infallibile per eliminarli, se vuoi te lo spiegherò in privato). A parte questo, però, il tuo solito problema dei periodi immensi questa volta non c’è stato, e ne sono molto felice. Le frasi scorrono bene e il testo è omogeneo. Sospetto che sia perché hai voluto ricalcare la stessa figura di Lyanna con uno stile delicato, e il risultato mi è piaciuto molto, proprio perché è adatto a lei.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10.
Hai sempre molto rispetto dei personaggi ed è forse la cosa che più mi piace delle tue storie. In questo caso non si sa davvero nulla dei personaggi che hai scelto di raccontare, se non nei libri. Ma so poco di quelli, visto che ho letto solo il primo. In ogni caso, si intende molto bene che in realtà questi due personaggi fossero ben più di vittima e carnefice. Ci hai romanzato su, ma sempre rimanendo fedele alla caratterizzazione originale. Mi vengono in mente le volte in cui Robert si è difeso, dicendo che se avesse avuto Lyanna non avrebbe mai avuto bisogno di tradirla, di andare con altre, ma è sempre stata lampante questa sua inclinazione, indipendentemente da Cersei. Per Rhaegar... non so, io l’ho amato dalla prima volta che è stato nominato. Il Drago dall’armatura nera, il fiero principe dei Targaryen che il popolo amava, è entrato di diritto nel mio cuore non appena è stato nominato. E tutti i personaggi – ad eccezione di Robert – hanno sempre pensato così bene di lui da far capire che non avrebbe mai potuto rapire la futura sposa del suo nemico per violentarla e ucciderla. I Draghi non avevano bisogno di questo. Quindi mi è piaciuto davvero come, solo aggrappandoti ai dettagli, ti sia costruita tutta questa storia così delicata e struggente al contempo.
Sul finale non mi pronuncio, perché questa valutazione finirà comunque come recensione e non voglio esagerare con eventuali spoiler, però è molto bello e toccante. Una conclusione perfetta per una deduzione altrettanto logica. Brava.

Gradimento personale: 9/10.
Loro sono la mia coppia. Li amo e non ne avrò mai abbastanza di loro, sebbene siano morti e sepolti da qualcosa come diciassette anni già nella prima puntata. Lyanna è forse stata la donna più bella che sia mai esistita, almeno secondo i miei canoni, e non parlo solo di aspetto fisico. Credo che la sua dolcezza sia in un certo senso associabile a te, perché è proprio ciò di cui ti piace più scrivere (la vedrei bene come mamma Salvatore, non trovi?, anche se Rhaegar è tutto tranne che Giuseppe, per fortuna). Ti ho dato un po’ meno del punteggio massimo perché sì, mi è piaciuta, e mi è piaciuto anche il finale, ma avrei preferito saperne di più. Con la scusa del “non possiamo scrivere sui libri” sei stata molto vaga e sei andata molto per deduzione, lasciando nella nebbia alcune cose che la maggior parte di noi ha brama di  conoscere. Insomma: avrei preferito vederti osare. Ma rimane il fatto che questa flashfic sia davvero bella.

Totale: 25,7/30.

05/01/15, ore 16:45

Recensione premio

Ed eccomi già qui per la prima recensione premio!
Prima di tutto ti dico già che probabilmente leggerò tutta la raccolta, prima o poi, perché questa flash mi è piaciuta davvero tanto! Lo stile è particolare, il lessico in certi punti quasi aulico, le frasi non sono troppo lunghe, però nonostante questo non sono nemmeno troppo semplici. Hai creato un'atmosfera eterea e triste, proprio quella che si addice a una storia simile.
Poi, santo cielo, ci sono Lyanna e Rhaegar! Io adoro quei due... non so se nella serie TV li hanno raccontati come nei libri, ma a me hanno conquistata anche solo in un paio di pagine complessive dove hanno parlato di loro! Insomma, hai scelto uno dei miei pairings preferiti, quindi non posso non adorarla. I personaggi mi sembrano IC, in particolare Lyanna.
Non ho trovato errori grammaticali (anche se ammetto di non averli neppure cercati), e la storia scorre molto bene, come fosse una canzone... molto particolare, davvero complimenti!
Piccola cosa: io non sono proprio in pari con i libri, ma davvero Jon è figlio di Lyanna e Rhaegar? No, perché io lo sospetto da tantiiissimo tempo, dunque se fosse così... mi sentirei particolarmente orgogliosa del mio intuito xD
Aturiel

22/10/14, ore 13:58

Super-duper fangirl contest
Quinta classificata:

A game of roses – Maiousetsuna

Grammatica: 8,5/10
Il testo è generalmente corretto. Ti segnalo gli errori che ho trovato:
- ho notato che hai scritto tutte le È usando l'apostrofo (es: "E’ il tuo strano...”);
- a volte avrei gestito l'andare a capo in modo diverso (es: ““Questo mi basta”. Il suo corpo giace scomposto ai piedi della finestra...” = sarei andata a capo dopo le virgolette; es: “... tre volte ha cercato di chiamarti, col suo alito vermiglio... Prima col sangue sgocciolato dalla testa di tuo padre, infilzata su una lancia; poi quello che ha macchiato l’angolo delle tue labbra quando lo sgherro del tuo Re ti ha colpita al suo posto, lui è troppo nobile per farlo.
La terza ti aveva già in pugno, Sansa...” = avrei continuato di seguito, facendo la stessa scelta per tutti e tre i punti dell'elenco. In alternativa, puoi andare a capo sempre: ““... tre volte ha cercato di chiamarti, col suo alito vermiglio...
Prima col sangue sgocciolato dalla testa di tuo padre, infilzata su una lancia.
Poi quello che ha macchiato l’angolo delle tue labbra quando lo sgherro del tuo Re ti ha colpita al suo posto, lui è troppo nobile per farlo.
La terza ti aveva già in pugno, Sansa...”);
- ci sono parecchi errori che riguardano la punteggiatura e ne segnalo solo alcuni (es: Ti desidera, il suo corpo giovane ed innocente, vergine, è più onesto delle sue parole...” = avrei usato un punto o un punto e virgola piuttosto che una virgola per dare più enfasi: “Ti desidera. Il suo corpo giovane ed innocente, vergine, è più onesto delle sue parole”; es: “Anzi, è questo a dare un gusto così forte alla tua vita, il complotto si addice alla tua brama di potere che la tua nascita di donna ti ha precluso in prima persona...” = idem; es: “... Lascia che te lacambi potrebbe diventare un’infezione” = penso che qui manchi una virgola o, eventualmente, due punti =Lascia che te la cambi, potrebbe diventare un’infezione/Lascia che te la cambi: potrebbe diventare un'infezione; es: “Il lampo di delusione nei suoi occhi è stato quello di un amico tradito e speri con ogni respiro che trai, checederà a questo ricatto” = qui la virgola non è necessaria, a meno che crei un inciso = “... e speri, con ogni respiro che trai, che cederà a questo ricatto”; es: “... reca un’ampolla di vetro contenete un unguento giallo, odoroso di zolfo e delle filacce di lino” = qui l'inciso non è chiuso = “... reca un’ampolla di vetro contenete un unguento giallo, odoroso di zolfo, e delle filacce di lino”;
- c'è qualche errore di distrazione (es: "“Lo chiamano tutti 'il punzecchiatore'.” = qui mancano le virgolette di chiusura; es: “E’ un lampo di delusione ed orgoglio quello che attraversa il suo sguardo posandoti sul tuo” = posandosi).

Stile: 5,5/7
Lo stile di questa raccolta mi piace molto: è articolato ma elegante, molto ben curato. Il mio unico appunto riguarda alcune frasi molto lunghe che appesantiscono la lettura (es: "Finché un giorno gli Dei , annoiati, hanno deciso a loro capriccio: un sogno si è materializzato di fronte a te; capelli d’argento, occhi come il tramonto, miele sulla sua lingua, quando questo Cavaliere si è inchinato a te incoronandoti Regina D’amore e di Bellezza del torneo, con un cinto di rose zaffirine;* nulla è stato come prima." = mooolto lunga; se provi a leggerla ad alta voce vedrai che manca il fiato).
Ti segnalo anche questa frase: "Quella volta che tu e Lysa l’avete convinto a mangiare una torta di fango ha eseguito, sorridendo ad ogni boccone, è stato malissimo per tre giorni senza protestare o essere risentito con te" = ho dovuto leggerla più volte per capirla bene; ti suggerisco di ripensarla e sistemarla.

Lessico: 5/5
Sul lessico non ho molto da dire, se non che è ben curato, forbito al punto giusto e sempre corretto.

Gradimento personale: 13/15
La raccolta mi è piaciuta moltissimo. Ho apprezzato le coppie che hai deciso di raccontare e che tu abbia scelto di dare la parola a personaggi che, nell'opera originale, non sono personaggi POV.
Il mio unico appunto riguarda due passaggi nei quali mi è sembrato di percepire delle incongruenze:
1) "... così come considereresti un danno collaterale se vostro padre perisse nella battaglia per difendereApprodo del Re” = non sono così sicura che, a quel punto della storia, Cersei avrebbe considerato la morte di Tywin un mero danno collaterale;
2) “Robert era innamorato di te, ma il suo carattere sanguigno e intemperante si scontrava con la tua algida purezza impedendoti di consacrare il tuo cuore ad un uomo, anche se Re, che si saziava nel letto di molte donne”= a quel punto della storia, Robert non è ancora Re e l'eventualità che possa diventarlo non è nemmeno lontanamente accennata.
Voglio comunque che tu sappia che non intaccano in alcun modo il mio giudizio su questa tua raccolta, assolutamente positivo.

Bonus: 3/5
Come da regolamento:
- Rhaegar e Lyanna + Sandor e Sansa = 2 punti;
- presenza di una scena angst = 1 punto.

Per un totale di: 35/42
(Recensione modificata il 25/10/2014 - 02:15 pm)

18/05/13, ore 00:23

Cioè...come rendi difficili le cose tu! Io non lo so! xD
Avrei voluto iniziare questa recensione al capitolo finale della tua raccolta dicendo quale flashfic mi era più piaciuta e perché, come fanno i bimbetti piccoli delle elementari....ma come si può fare? Le ho trovate tutte bellissime, dalla prima all'ultima: mi hai fatto scrutare dentro l'animo di personaggi e/o coppie che nemmeno amo più di tanto (come Cersei/Jaime e Melisandre/Stannis) e lo hai fatto in una maniera così efficiente che ho nutrito empatia nei loro confronti.
Tutti i capitoli mi hanno emozionata, però, lo ammetto, quello che ho trovato più struggente è, probabilmente, quello di Lyanna e Rhaegar che, insieme a Jon/Ygritte, sono la mia coppia preferita, malgrado di loro io sappia relativamente poco (dannata ignoranza!). Sono una coppia velata di mistero, magia e di quella tragicità che io mi ritrovo troppo spesso ad amare con facilità in qualsiasi storia.
Anche questa flashfic finale mi è piaciuta; shippo ser Jorah e Daenerys dalla prima stagione (DEVO leggere anche i libri, lo so u.u) anche se so che il loro rapporto rimarrà fermo a quella tenera fiducia reciproca che provano l'uno per l'altra. Mi è piaciuto molto il modo in cui hai descritto le diverse fasi della vita di Dany dal suo matrimonio, rapportandole al legame che ella ha con Jorah, al modo in cui la guardava e si relazionava con lei....pazzesco **
Davvero tanti, tantissimi complimenti per questa raccolta. Sei un vero talento e adoro il tuo modo di scrivere, non mi stancherò mai di ripeterlo.
Alla prossima, ciao Setsuna e grazie per tutte le emozioni che sai regalare!

13/05/13, ore 18:15

Mamma mia, che emozione mi hai trasmesso in questo capitolo!
Tyrion è il personaggio più bello del telefilm a mio avviso. Mi sono innamorata di lui praticamente nella seconda stagione: quando ha rivelato a Shae dell'orribile giochetto che suo fratello gli ha giocato quando aveva tredici anni e nella scena che tu hai descritto alla fine di questa flashfic. Vederlo piangere mi sciolse il cuore perché è uno dei personaggi più meritevoli di tutta la storia, sopratutto in quella famiglia di pazzi in cui è nato. Lui è un uomo buono, leale, coraggioso e fiero, ma purtroppo in quel mondo, proprio come nel nostro, ci si ferma troppo facilmente all'apparenza. È triste vedere quante persone non vengano apprezzate, nonostante lo meritino, e Tyrion ne è il chiaro esempio. Qui sei stata capace di ricreare perfettamente la sua personalità, relazionandola al pensiero di Shae.
Poi loro due sono troppo bellini ** almeno per ora, dopo non lo so! xD Sta di fatto che la loro relazione è una delle più belle che è stata rappresentata fino ad ora nel telefilm e mi hanno emozionata più volte. Finalmente Tyrion ha qualcosa che può considerare sua e solo sua; qualcuno che lo ama per ciò che è e che gli resta accanto.
Bellissima, mi ha fatto battere il cuore con questo capitolo!
Bacioni, ciao Setsuna!

12/05/13, ore 19:04

Nooooo :( avevo intuito che non ci sarebbe stata una Brienne/Jaime, visto che quel bel gnoccolone stava nella scorsa flashfic insieme a Cersei.
Vabbé, resta il fatto che anche questa flashfic mi è piaciuta davvero moltissimo. Entrambi i personaggi sono caratterizzati alla perfezione; Brienne mi è piaciuta fin dalla sua prima apparizione e l'ho subito considerata una donna forte (non solo fisicamente) ma, allo stesso tempo, una donna fragile. Credo che quest'ultima sua caratteristica sia venuta maggiormente fuori grazie al suo rapporto con Jamie.
E che dire di Loras? L'hai rappresentato bene ovviamente, anche se per lui non nutro odio nè amore. Sinceramente è un personaggio che non mi dice nulla, a differenza di Brienne che adoro enormemente. **
Scusa per la sfilza di recensioni che ti ho lasciato in solo un'ora xD ma, davvero, io amo GOT e trovare delle storie così coinvolgenti ed emozionanti mi fa straparlare. Inoltre tu sei davvero troppo brava.
Recupererò questa raccolta e altre tue storie non appena ne avrò tempo, e accetterò la denuncia per stalking che mi giungerà.
Bacioni e ancora bravissima. ^^

12/05/13, ore 18:52

La spada e il veleno.
La forza bruta e l'intelligenza.
Questo sono i due gemelli Jaime e Cersei. E io li odio. xD
No, mi correggo: odio il loro rapporto e non tollero Cersei, mentre invece Jaime, preso singolarmente, mi è sempre piaciuto come personaggio, nonostante sia un bastardo puro.
E, malgrado io la odi, reputo che Cersei sia uno dei personaggi di più difficile caratterizzazione.Ma comunque,  tu hai saputo renderla perfettamente. In poche parole, hai descitto tutto ciò che lei è e tutto ciò che per lei significa la relazione con Jaime.
Cersei è la donna subdola, forte e vendicativa che sa che" la legge degli uomini la vuole seduta ai piedi di quel trono non su di esso." Mi è piaciuta molto la parte in cui si parla di quello che è successo a Bran per colpa loro: ricordo che nel secondo episodio della prima serie, Cersei aveva mostrato un poco della sua debolezza mostrando pietà per quel bambino che aveva pagato per il loro peccato. Poi il tutto è andato scemando perché Cersei sa che non può mostrare nessuna debolezza in quel mondo.
Lei è diventata ciò che è perché ha deciso di adattarsi a quel mondo, piuttosto che combatterlo. Ha reputato più facile essere vile e priva di coscienza, perché non soccombere, così, è più semplice. Io almeno vedo così il suo personaggio poi potrei non essere obiettiva; resta comunque il fatto che hai reso perfettamente il personaggio.
Questa è la flashfic più bella che ho letto fino ad ora malgrado non vada pazza per la "coppia", ti rendi conto dell'effetto che fai? xD
Complimentissimi!! **

12/05/13, ore 18:41

Cioè, non ho parole....attraverso queste storie mi sto rendendo conto di quanto ami tutte le relazioni che stai rappresentando, anche se, come in questo caso, non siano relazioni amorose, o quanto meno, corrisposte.
Io amo il personaggio di Catelyn; la reputo una donna forte e fiera, di quelle che chiunque vorrebbe al proprio fianco. Come amica, sorella, madre e moglie.
Ditocorto/Petyr è un personaggio subdolo e deplorevole. Ha fatto cose di cui ci si dovrebbe vergognare, e tutta la sua intera vita è basata su menzogne e tradimenti ma non nascondo, però, che mi sarebbe davvero piaciuto vedere di più di quel sentimento che lo legava a Catelyn, malgrado io ami questa donna insieme al valoroso Ned.
Credo che, per Petyr, l'amore mai assopito per questa donna sia la chiave per mostrare quanto di più buono possa esserci in lui. Infatti solo nelle scene con lei l'ho visto diverso dal solito.
"Se non sapesse di disgustarti, darebbe un bacio su quella mano."
In questa semplice frase hai saputo racchiudere tutta la personalità che caratterizza Ditocorto.
Proseguo la lettura; credo di essere diventata una sorta di stalker! xD
Ancora complimenti vivissimi!

12/05/13, ore 18:31

Sandor e Sansa **
Per l'amore del cielo, loro sono l'altra bellissima coppia che vorrei davvero vedere realizzata nel telefilm (purtroppo non ho letto i libri, anche se desidero rimediare), Però, purtroppo,  so che questo mio desiderio  troverà realizzazione con poca probabilità.
Incredibile come riesci a caratterizzare perfettamente i protagonisti delle tue flashfic in poche parole: ho rivisto l'innocente, bellissima e giovane Sansa in ogni frase, così come ho visto il Mastino dai modi rudi e un pò burberi che ha sempre appellato la giovane Stark come "bambina" o "uccellino". Hai saputo rievocare anche immagini della loro relazione, così come la si è vista nel telefilm. Era tutto così ben descritto che riuscivo a immaginarmeli davanti agli occhi!
Inoltre loro sono proprio come la Bella e la Bestia; definizione più appropriata non la potevi trovare!
Un bacione.

12/05/13, ore 18:23

Di nuovo ciao! :D
Ho deciso di recensire ogni elemento di questa raccolta di flashfic perché reputo meritino per davvero.
Il rapporto tra Arya e Jaqen H'ghar mi ha sempre affascinata, devo essere sincera. Era un qualcosa intriso di mistero e magia che tu hai saputo riportare benissimo in questa piccola storia a dir poco poetica. Bravissima davvero e....se tu fossi davvero l'ultima ruota del carro, io sono Babbo Natale! xD
Complimentissimi, mi precipito subito a leggere le altre flashfic!
Bacione!