Tre... facce della stessa medaglia: ira, superbia, accidia.
di margheritanikolaevna

14/10/12, ore 15:08

Non riesco a capire se sono più commossa per la meravigliosa dedica o per il fatto che lo abbiamo ucciso due volte nel giro di pochi mesi... grazie, comunque, quello che scrivi è veramente toccante. Proprio l'altro giorno, avrei voluto dirti che anch'io riesco a capire meglio Mac grazie al modo in cui ne scrivi tu, ma mi hai battuto sul tempo.
Andiamo al capitolo? Solo per dirti che mi hai spezzato il cuore. Posso dire che, se me lo permetti, quando rileggerò l'ultimo capitolo della mia storia, collegherò la tua fiction. Perché i pensieri di Mac sono perfetti: perfetto il suo dolore, e perfetto il suo sentirsi in colpa, quando in verità non è proprio colpa sua.
Quando ho letto "Non si salverà. Non vuole salvarsi." mi sono venuti i brividi. Perché era esattamente il pensiero giusto, perché l'inesorabilità della morte di Don (di cui tu descrivi il lento avvicinarsi) si percepisce in tutto il capitolo. Sono devastata: il dolore di Mac nel piangere un amico e nel sentirsi in colpa per la sua morte è troppo. Ti fa venire voglia di gridare un bel "non è giusto!".
E queste frasi: "Allora mi fissasti con i tuoi occhi grandi in quel modo diretto così inequivocabilmente tuo [...]" e "Quella condizione spirituale in cui sembra che le cose perdute superino di gran lunga quelle ottenute: la fine." sono talmente potenti (quella degli occhi per una questione, diciamo, affettiva) che non so nemmeno bene come commentarle senza rovinarle.
Bellissimo, coinvolgente, ricolmo di sofferenza. Un gioiello.
Grazie ancora per avermelo dedicato.
PS: Persino la citazione da "Funeral Blues" è azzeccata: inutile dirti che la conosco e che mi piace.

14/10/12, ore 14:55

Voglio essere onesta: a me la coppia Mac/Peyton piaceva (sarò l'unica al mondo? Chissà...). Di questo capitolo mi piace particolarmente la parte centrale. I pensieri di Mac sull'inevitabilità che Peyton torni da lui, perché loro erano speciali ed anche lei lo capirà, sono molto reali. Chi non si è mai sentito così? Ed è inutile che, alla fine, dice che il loro amore non era poi così forte e che voleva essere lui a respingerla; io so che, una parte di Mac credeva che sarebbero stati insieme per sempre. Guarda, ne ho la certezza.
Comunque, apprezzabile anche l'incontro finale. L'ultima frase è una chiusa perfetta, e spezza il cuore con crudele precisione chirurgica. Tu riesci a regalare sfumature ed a riempire vuoti lasciati dalla serie. Grande!

14/10/12, ore 14:18

Adesso mi fai piangere...sai, il mio funerale lo immagino..senza nessuno, o quasi! insomma, non con queste grandi parate "all'americana", francamente poco di gusto un pò come tutto quello che fanno loro, anche se per altre cose li ammiro.
vestiti neri si, ma spesso con miniognna e veletta sexy, e pranzi di condoglianze che sono occasioni da gossip..almeno fossero arabi, festeggerebbero il passaggio nel paradiso con le 100 vergini, bla, bla, bla; loro stanno facendo un party!
bando alle digressioni! il dolore di tutti era descritto in modo magistrale, ogni personaggio, anche se da me non conosciutissimo, si rivela nel momento della difficoltà.
ci sono atteggiamenti che valgono più delle parole.
ed il senso di colpa, di errore. Di chi, solo quando è troppo tardi capisce che avrebbe potuto, forse Dovuto fare di più.
un amico non si lascia solo a diventare un alcolizzato, un collega non si piange come un Amico.
ogni scelta, soprattutto quella di non scegliere nulla, ha il suo prezzo.
mi ha lasciato addosso un'enorme tristezza, che è quello che doveva fare.
credo di avere bisogno di un caffè con tanta panna: ma non zucchero, lo odio, mai troppo dolce. Giusto, Mac?
tua abbattuta, Setsuna

14/10/12, ore 13:38

Margherita! dopo il gelato cioccolato/limone scopro di avere in Mac uno dei miei alter ego più credibili!
ma com'è? ah, l'attesa imperturbabile perchè dopo aver conosciuto un'amore come il loro lei potra solo stare peggio e pentirsi! ecco, più giustamente tu hai detto: dopo uno come lui, come valore in sé per sé ma la mia autostima -100000 non può portarmi a questa sovrapposizione precisa.
però lo capisco tutto, e come! tanto che questa superbia non mi pare neanche una da "peccato", ma comprensibile.
brutta stupida, sei partita e mandi le letterine senza il coraggio di farti dire in faccia cosa si pensa di te? e allora arrangiati.
mi rendo conto di essere in un mood rabbioso oggi. ma lo difendo a spada tratta
quest'uomo ha guadagnato un'infinità di punti
al solito...il terzo posto è davvero poco, Hugghina è deliziosa, favolistica, ma adesso vorrei proprio leggere questo Aven! uffa!
baci, la tua irritabile Setsuna

14/10/12, ore 13:05

Una nuova storia! Evviva! (che stride con la tematica del capitolo)
Nemmeno io sono una "Smacked", ma ammetto che durante gli anni tra i due ci sono stati dei momenti che avrebbero potuto portare ad una storia d'amore. Ed anch'io trovo che il modo in cui Stella è uscita di scene sia stato assurdo: potevano almeno fare una scena con i saluti, no?
Con la tua storia, dai un senso logico all'addio improvviso. Mi è piaciuto il fatto che Stella, una che ho sempre immaginato molto forte e determinata, in verità, nelle questioni sentimentali, sia "debole" ed insicura, a tal punto di non aver mai confessato nulla a Mac (ed alle sue proverbiali fette di prosciutto, di cui già abbiamo parlato).
Hai dipinto un quadretto verosimile; sì, anche con il particolare di Stella che scaglia le adorate foto di Taylor sul pavimento.
Brava! Prompt ben sfruttato!

14/10/12, ore 12:20

Mi dispiace, ma per prima voglio passare io! ; )
ormai mi è presa una iperattività..voglio fare in tempo a leggere tutta la tua imponente e magnifica produzione! intanto complimenti per il podio, non so come sia la storia di Aven, ma credo che almeno avresti dovuto essere un gradino più su..ma pazienza, l'importante è aggiungere qualcosa al medagliere!
Ira, al femminile, mi piace moltissimo, dopotutto..è il suo genere.
all'inizio vediamo quella di Mac, che già è significativa, ma più "regolare" per così dire. E' una rabbia concreta, dovuta ad un presunto tradimento professionale, quindi destinata a spegnersi se tutto si fosse fermato li.
ma quella di matrice emotiva, e poi, non riconosciuta...quella da "agli uomini serve il libretto di istruzioni" è incontenibile. Vai, Stella, sei tutte noi, spaccagli la cornicetta con la fotografia! anche in faccia!
purtroppo non conosco gli episodi in questione, perchè difficilmente li ha visti per intero, ma ho una discreta idea della serie in genere; questa puntata dei fondi del caffè, quasi quasi..me la segnali? tipo A x 01? così la cerco!
Mac che occasione che hai perso; dopo aver sofferto tanto avevi ritrovato la felicità. Invece ora lei va via, e nel farlo si sente libera. pessimo segnale! direi che puoi rinunciarci.
corro a leggere il resto, Setsuna la Chiaroveggente ^-^