I Dimenticati.
di LizTheStrange

04/05/13, ore 19:00

Ciao :)
Ho letto questa tua storia in pochi minuti e mi sono assolutamente sentita in dovere di recensire. La storia mi piace molto, mi piace l'idea di ricordare tutti i personaggi di poco conto, quelli marginali ma che - come hai detto tu nel prologo (credo sia stato un prologo ahaha) - hanno reso la storia ancorqa più speciale.
Ma parlando di questa flash, mi è piaciuta davvero tanto. Di più di quella di Atala a dirla tutta. E' stata davvero una bella idea quella di inserire il dottore. Aurelius io l'ho visto sempre come quegli psicologi che fanno vedere sempre nelle commedie che dicono solo "Mh-mh" mentre con la tua flash è stato b ello scoprire questo suo lato. Alla fine voleva davvero aiutarla Katniss, capendo che voleva solo restare chiusa nel suo dolore e farci i conti da sola.
Mi è piaciuto molto il discorso sui sogni, quindi stracomplimenti! Ho adorato alla follia il suo sogno di diventare un pompiere. Non so, è una cosa così normale che sembra troppo scontata. Mi ha fatto molta tenerezza. Bhe, alla fine l'ha realizzato il suo sogno, quello di salvare vite. O almeno, quella di Katniss l'ha salvata in un certo senso.
Bene, aspetto con ansia il prossimo capitolo. Baci,
E. :)

15/11/12, ore 18:46

Mi vergogno.....Ho letto il nome di quello psicologo e non mi ricordato chi fosse, fino a ché non ho letto la conversazione che hai scritto con Katnis....
:( so sad (?)
cooooooomunque, rieccomi ad infastidirti uu
Bellissimo capitolo, inutile dirti che il finale è stata scioccante! lui un pompiere? WAOW!!!

E così, i sogni diventano qualcosa di secondario nella sua vita.

Com’è accaduto a me. Nessuno sa, né probabilmente mai saprà, che avrei sempre voluto fare il pompiere.

Per non parlare del bellissimo discorso sui sogni che hai fatto! è stato strabiliante, a dir poco strabiliante!! WAOW!!! non ho mai trovato una scrittrice con tanto talento quanto te! Adeso però, devi aggiornare questa bellissima storia, per il mio bene e per il bene di tutti noi poveri lettori che pendiamo dalle tue labbra! capisci, ormai è diventata droga anche se sono solo 3 capitoli!!!! *--------------*
Che altro dire!!! Non lo so...scrivi su Enobaria, pleasee!! *occhi a cucciolo* amo il distretto 2, praticamente scrivo solo su clato uu la mia bimba preferita è Clove uu e se sa che la reputo bimba penso mi ucciderebbe ahahaha
basciii e complimenti, sei bravissima!!
Queen_B ♥

sciauu Liz (?) ti dirai, cos'è tutta sta confidenza eh? ahahaha
inanzitutto, sono tornata lol
e Atala, mi ero dimenticata di lei!!
*la vocina dentro di me*: geniaccia, si chiama i dimenticati, infattti!
*si da un colpo in fronto*: ecco perchè!

okay, torando in me.... Sei bravissima, questo capitolo è la converma! la parte finale, come tutta la storia d'altronde, mi ha fatto rizzare i peli sulle braccia!!!
Poi in sottofondo ho Adele, quindi non ti dico!! si allagherà al città uu
comunque, bravissima! ancora e ancora!!Il mio lavoro è aiutare ventiquattro giovani, giovanissimi ragazzi;
per poi vederli cadere uno ad uno in una pozza di sangue e in un dolore straziante.
Il mio lavoro è parlar loro. Spiegare a chi non lo sa o a chi non vuole saperlo cosa dovranno fare, cosa dovranno aspettarsi.
Il mio lavoro è cercare di non affezionarmi a quei ragazzi; perché non è semplice non soffrire assieme a loro, mentre muoiono di fame, di stanchezza, di freddo.
E non poter fare nulla, se non voltarti dall’altra parte per non vedere il loro sangue che tinge piano piano anche le tue ferite. E non quelle fisiche.
Perché dal momento in cui gli Hunger Games cominciano, nessuno di chi vuol loro bene può fare qualcosa. Il Distretto, la famiglia, persino i mentori in fin dei conti non possono fare nulla per salvarli se gli sponsor non arrivano.
Il mio lavoro è prepararli a sopravvivere, perché non posso fare altro.

In questa parte hai superato te stessa!! secondo me, il finale è qualcosa di super importante, perchè da un tocco speciale alla storia e tu lo hai reso benissimo!!
Mi lasci senza parole, ragazza!
basciii c:
Queen_B ♥

15/11/12, ore 18:36

che dire....sono senza parole!! è bellissimaaa!!!
è scritta in maniera perfetta, nessun errore! mi hai fatto venire i brividi!!
ora scusa se non mi trattengo molto, ma sai com'è, c'è il continuo di questa storia asdfghfdsdfghj che mi attende, quindi....
sciauuuu c:
Queen_B

05/11/12, ore 20:31

ok mi sento cretina e ritardata! ha ha ha
ho letto 80 volte l'intera saga e non mi ricordavo chi era aurelios prima di andare a leggere il tuo angolo autrice!!!
ha ha ha me cretina!
comunque per rimediare dico che mi è piaciuto come ne hai parlato, davvero.
la tua idea dei dimenticati me gusta molto e....hai intenzione di parlare anche dei tributi dei primi hunger games (sai, io ho un debole per il ragazzino del 3 XD)
comuqnue ora vado. ancora brava
ciao coral <3

05/11/12, ore 18:43

Eccomi qua!
Addirittura piangere? Cielo, non era mia intenzione! Spero sia stato un pianto di gioia e non di disperazione (ma, avendomi tu tra le scatole, propendo più per la seconda ;P)
Passando a questo capitolo, temo tu abbia ragione: il dottor Aurelius è stato citato giusto un paio di volte e, ovviamente, è finito ben presto nel dimenticatoio.
Fortunatamente, però, esistono fanfiction come la tua che si propongono di dare a lui e a tutti gli altri, lo spazio necessario.
Sai, ho davvero apprezzato il discorso sui sogni, soprattutto quando dici che col passare del tempo, col crescere dell'essere umano, essi si rimpiccioliscano.
E hai ragione, accidenti se ne hai; perché con la maturità arriva anche il tempo dei problemi, il tempo che uccide la beata ignoranza fanciullesca per introdurre la cruda comprensione da adulti. E allora i sogni si fanno ricordi impolverati su cui, ad età inoltrata, si finisce col ridervi sopra, forse un po' nostalgicamente.
L'idea che Aurelius avrebbe voluto fare il pompiere è... tenera e curiosa.
Invero, sono stata tratta in inganno nel punto in cui dici che era sempre stato suo desiderio poter aiutare gli altri e ho dato per scontato che ti riferissi alla professione di medico. E invece no, ti sei gettata su un lavoro assai più rischioso (e anche assai meno pagato, ma questo è relativo).
Mi piace anche la sua dedizione a Katniss, che rappresenta forse la vera occasione di poter aiutare qualcuno.
Insomma, un bel capitolo, che mi è davvero piaciuto.
Non mi resta che attendere il prossimo, che sarà per B... quindi, boh, Boggs? Lo spero, è uno dei miei preferiti!

05/11/12, ore 17:09

Ehm, mi accodo all' esercito di persone che non sanno chi è Aurelius. Ma io sono giustificata, non ho letto Mockingjay. Quindi Prim muore.... no scherzo lo sapevo, ormai ho beccato tutti gli spoiler possibili immaginabili, non so neanche che lo comprerò a fare Mockingjay! Passando al cpitolo quello che dice sui sogni è davvero commovente, è proprio vero che la gente a un certo punto se li perde. E la frase finale mi ha fatto sorridere, è così dolce!! Eh con la b c' è tanta gente, Beetee Boggs Bonnie... ci vediamo!

05/11/12, ore 15:35

Lol, scusa, mi ero dimenticata di Aurelius xD
No, davvero, solo io non sapevo chi fosse prima delle note? xD
Comunque sono di nuovo qua a recensire :3
Mi piace l'alternanza dei dialoghi con le riflessioni, tanto tanto :3
Credo che tutti nella vita abbiano avuto dei sogni, grandi o piccoli che essi fossero.
Grandi per i bambini, che ancora non conoscono la vita e sperano un giorno di poter salvare il mondo come il loro eroe preferito; o diventare una principessa a cavallo di un unicorno bianco in un castello incantato. Ma a poco a poco i sogni si rimpiccioliscono; mentre invece noi cresciamo; e perdono il loro significato, il loro scopo.
E allora, un uomo di mezza età si ritrova con il desiderio più grande pari a non dover più vedere la suocera, o che il presidente della repubblica si ritiri. Non sogna più una famiglia felice, perché i suoi genitori sono separati e vede la realtà come qualcosa capace di distruggere. Non sogna più il lavoro perfetto, perché sa che è complicato al giorno d’oggi ottenerlo, soprattutto con Capitol City.
E così, i sogni diventano qualcosa di secondario nella sua vita.

Questo pezzo l'ho copiato perchè lo amo. E' un qualcosa di profondissimo, fin troppo. Mi piace come parli dei sogni, di quelli dei bambini e di come si evolvono con l'evolversi dei proprietari. Mi piace il perchè vuole salvare Katniss. In fondo, il salvare le persone riporta all'ultima frase: che fanno i pompieri? I pompieri salvano le persone.
Quindi penso che, in un certo senso, il suo sogno si sia avverato.
E grazie a te, per ricordarmi personaggi che avevo rimosso del tutto, o quasi. No, diciamocelo, me li ero proprio scordati xD
Un bascio ♥

Ciao Liz,
come da me garantito nello scorso capitolo, eccomi qua (con un po' di ritardo, purtroppo).
Atala, eh? Personaggio interessante, non c'è che dire. È stato bello avere uno scorcio di questa donna, vedere come lavoro e sentimenti, in lei, procedano di pari passo, intrecciati, senza possibilità alcuna di slegarsi.
Ciò che ho apprezzato di più, in questa flash, è stato indubbiamente l'intervento di Rue che, devo dirlo, seppur inserita in una manciata di righe, ho trovato davvero IC e per questo *clap clap* i miei migliori complimenti!
Inoltre, mi è piaciuta anche la riflessione finale di Atala, l'impotenza che emana dalle sue parole, la consapevolezza di avere un ruolo limitato e marginale nella loro sopravvivenza (anche se poi, come abbiamo visto, Katniss diverse volte si è tratta d'impaccio proprio grazie agli insegnamenti appresi al corso).
Mi piace soprattutto perché l'hai ritratta diversamente da quelli che sono i canoni di Capitol City, molto diversa da Effie, per intenderci.
Abbandonando la sfera contenutistica per inoltrarci in quella strutturale, ti devo dire che ho molto apprezzato lo stile che hai usato. Questo intervallarsi di narrazione e ricordo, inframmezzate dalle riflessioni personali di lei, hanno contribuito a creare una flash a tutto tondo, che abbraccia ogni campo possibile, contribuendo a costruire un personaggio ben fatto, analizzato sotto ogni punto di vista.
Anche la grammatica e il lessico sono davvero buoni: non ci sono forzature né particolari giri di parole volti ad accrescere il valore del testo, ma hai scelto un linguaggio semplice eppure schietto, diretto, che preferisce fornire un'immagine della situazione con pochi aggettivi che con infinite sequenze descrittive. Per questo, ancora molto brava!
Però, siccome sono una rompiscatole per eccellenza, volevo farti notare solo un paio di cose, che non sono errori (lo dico sin da ora), ma soltanto delle imperfezioni. Comunque sia, io te le indico, tutt'al più sei liberissima di ignorarle. :)
La prima cosa è che ci sono due virgole fuori posto, quando scrivi: "Il mio lavoro, è" ecco, il soggetto non va MAI diviso dal verbo, quindi questo (a ben pensarci) è un errore grammaticale da evitare. :) Ho notato che alcune volte hai inserito la virgola e altre no, quindi suppongo che, alla fine, sia stata solo una digitazione inconscia.
Poi, la seconda è che c'è una frase che è poco chiara, ossia: "nessuno di chi può voler loro bene può fare qualcosa.". Quello che vuoi esprimere è chiaro, ma la forma lo è un po' meno. Per questo, io ti consiglierei di limarla, rendendola come qualcosa del genere: "Nessuna delle persone che vogliono loro bene può fare qualcosa" o "Nessuna delle persone che tengono a loro può fare qualcosa".
Fine del mio servizio da rompiscatole (come disse la volta precedente, spero che tu non te la sia presa e spero che dopo il nostro scambio di messaggi, tu ora come ora possa vedere chiaramente la natura di questi appunti).
Bon, io ti lascio e ti confesso che sono parecchio curiosa di scoprire quale sarà il prossimo personaggio!
Alla prossima,

Roxar.

Oh, la cara Atala :D
Che inizio delizioso, cara ^^
Soprattutto il pezzo dove ci racconta che fa' di tutto per non affezzionarsi ai Tributi - magari ha un figlio della loro età D: - perchè, diamine!, poi li vede morire e deve esser a dir poco terrificante T-T
Per cui, ottimo lavoro :D
Quando scrivereai quella su Glimmer?
Un bacio,
Pan-ya

Allora io con te mi devo scusare per la figura di merda che ho fatto riguardo a marvel ha ha sono stata davvero troppo scema ! XD Comunque come primo capitolo mi piace molto ! atala l hai rappresentata davvero molto bene e devo farti i miei complimenti XD aspetto con ansia il prossimo capitolo ciao un bacio coral

Tessooorrooo è bellissimo!
Mi piace davvero da morire l'idea di Atala che, lo ammetto, io avevo quasi dimenticato. Alis, non mi ricordavo chi fosse.
Che ne dici di mettere Martin nel prossimo capitolo?
E' il bambino un po' ritardato di cui parla Rue in HG, quello che viene ucciso per aver tenuto gli occhiali per la visione notturna. Anche lui, non se lo fila nessuno xD
Bascio ♥

ps. Aspetto anche Wiress e Ranuncolo, ovviamente♥

25/10/12, ore 17:27

Sciiiaooo Liz Lizzosa (?)
Sai che mi piace taaaanto come idea?
E poi, scusa, ma io ODIO a morte Prim xD
Però non vedo l'ora di sapere come hai sviluppato il tutto!
Ci vediamo al prossimo!
Bascio ♥
Ariii, Jared, Shannon, Tomo e Marshall ♥

Che inizio fantastico! Scommetto che nessuno ha mai scritto su questa qui! Però effettivamente mi è sempre stata simpatica, non so perchè ma io mi affeziono ai personaggi senza motivo. Mi è piaciuto vedere come si sente, come è brutto vederli morire tutti per lei, perchè tra l' altro per lei sono tutti uguali, non è come un mentore che si affeziona a uno solo . E che in pratica non possa fare niente per salvarli mi sembra davvero tremendo. Ciao!
PS. Puoi fare la nota dell' autrice in un colore un pò più scuro? è quasi inleggibile!

24/10/12, ore 15:34

Non hai messo marvel!!!! e clove!!! (si ok, ammettiamo che ci sono più fan fiction su clove di quante non ce ne siano sui veri protagonisti lol)
però marvel! il mio amore! ha ah ah (o forse l'hai messo ma non ci ho fatto caso? se è così ritiro tutto ciò che ho detto e mi sotterro0.
però come ideona mi piace molto e aspetto il prossimo capitolo, fai in fretta eh!
un bacio da coral, recensore veterano!
(ha ha mi piace troppo dirlo, adesso volgio arrivare a recensore master lol )